Pranzo o cena di Natale: ancora più festosi con la pasta fresca fatta in casa

La pasta fresca fatta in casa è l’alimento cardine della dieta mediterranea e uno dei simboli della cucina italiana nel mondo. Ecco con cosa farla direttamente a casa propria.

A cura di:

Pranzo o cena di Natale ancora più festosi con la pasta fresca fatta in casa

Pasta fresca fatta in casa che passione! Eh si, perché se preparata in casa è ancora più gustosa rispetto a quella acquistata secca ed è anche più sana perché non contiene conservanti o additivi chimici. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia, ma oggi prepararla non è più un lavoro lungo e complicato: con le impastatrici elettriche tutto è facile e veloce perché fanno automaticamente da sole. E le numerose trafile permettono poi di preparare i formati più amati e sfiziosi.

Perché quindi non provare a cimentarsi? Può essere l’occasione per stare in famiglia e godere ancora di più del clima dei giorni di festa natalizi.

Come funzionano le impastatrici elettriche con trafila?

I modelli più completi che non richiedono alcun intervento manuale sono le impastatrici elettriche automatiche in grado di preparare 3-4 porzioni di pasta in pochi minuti. Fanno tutte da sole perché bisogna solo inserire gli ingredienti e azionare l’apparecchio che li mescola e che, una volta raggiunta la consistenza ottimale, fa passare l’impasto attraverso il torchio e la trafila scelta, composta da dischi intercambiabili da montare sul pannello frontale dell’apparecchio. Grazie alla forma dei dischi e al meccanismo di funzionamento, le macchine di questo tipo sono pensate anche per la realizzazione della pasta corta, in aggiunta ai formati più classici.

Cosa è la trafila o sfogliatrice per la pasta fresca fatta in casa?

Se si preferisce invece impastare a mano come una volta, si può optare per le trafile utilizzabili solo per sfogliare la pasta preferita. Una volta erano esclusivamente in bronzo, materiale ottimo per ottenere una pasta porosa ma che non può essere lavato in lavastoviglie. Oggi le trafile sono anche in materiale sintetico che garantisce oltre a una lunga durata, prestazioni di tutto rispetto.

Cosa è la trafila o sfogliatrice per la pasta fresca fatta in casa?
Macchina per la Pasta Alias 150 di Marcato

 

Come funziona la sfogliatrice manuale?

Assottiglia l’impasto grazie a una manovella che mette in movimento i due rulli attraverso cui passa l’impasto. Si può impostare lo spessore su diverse regolazioni e ci sono diversi rulli da scegliere.

Come funziona la sfogliatrice elettrica?

La trafila elettrica è di base un modello manuale (può funzionare infatti anche con la manovella) a cui si aggancia lateralmente un piccolo motore removibile che fa funzionare l’apparecchio elettricamente. Non c’è quindi sforzo manuale. Anche in questo caso si può scegliere lo spessore della pasta.

Cosa è il robot con trafila?

I modelli più completi di planetaria possono essere accessoriati anche con il torchio e con trafile. Il torchio, accessorio sempre opzionale da acquistare a parte, è in genere realizzato interamente in metallo e dotato di parecchie trafile in bronzo, per realizzare formati diversi di pasta. Il costo di questo accessorio si aggira intorno a 100 euro ma quando si ha un’impastatrice planetaria, l’aggiunta di questo optional evita l’ulteriore spesa per un elettrodomestico in più.

Che potenza hanno?

Tutti sono apparecchi dotati di motore con una potenza molto contenuta e quindi hanno consumi elettrici bassi. I watt sono infatti intorno ai 200 nelle macchine complete, mentre sono compresi tra 70 e 100 watt nelle macchine a rullo.

Macchina completa

Philips Pasta – Maker Serie 7000

Con bilancia integrata, Pasta Maker Serie 7000 di Philips è dotata di 6 trafile. La tecnologia ProExtrude consente una finitura liscia ed elastica e quella di miscelazione un impasto perfetto. Ha potenza di 200 watt. Prezzo: 299,99 euro.

Philips Pasta - Maker Serie 7000
Philips Pasta – Maker Serie 7000

 

Beper – Pasta Mia

Il programma completamente automatico per l’impasto e l’estrusione di Pasta Mia di Beper dura 10 minuti per 320 g di farina. Ha 9 differenti trafile, ha potenza di 200 watt ed è fornita con misurino per l’acqua e la farina e spatola per la pulizia. Prezzo: 159,90 euro.

Beper - Pasta Mia
Beper – Pasta Mia

 

Marcato – Pasta Fresca

In soli 3 minuti Pasta Fresca di Marcato lavora 500 gr di farina e il kit di accessori incluso permette di realizzare lasagne (150mm), fettuccine (6.5mm) e tagliolini (1.5mm). Ha potenza di 750 watt. Prezzo: 439,90 euro.

Marcato - Pasta Fresca
Marcato – Pasta Fresca

 

Sirge – Pastarita 22

Dotata di 22 trafile e 1 kit per ravioli, Pastarita 22 di Sirge ha 4 programmi automatici e 2 manuali per lavorare tutti i tipi di farina. Particolarmente silenziosa, ha potenza che arriva a 300 watt. Prezzo: 249,99 euro.

Sirge - Pastarita 22
Sirge – Pastarita 22

 

Trafila elettrica

Ariete – Pastamatic 1593

Ha potenza di 90 watt, la sfogliatrice Pastamatic 1593 di Ariete in cui è possibile scegliere tra 9 livelli di spessore. È completa di 2 rulli in acciaio inox per tagliare la pasta in 5 formati diversi: lasagna, pappardelle, fettuccine, tagliatelle e tagliolini. Prezzo: 90,00 euro.

Ariete - Pastamatic 1593
Ariete – Pastamatic 1593

 

G3 Ferrari – Sfoglia Pro

Può lavorare in continuo per 90 minuti Sfoglia Pro di G3 Ferrari. Crea 3 formati di pasta con 7 regolazioni di spessore. Rulli e struttura sono in acciaio inox e funziona in modo automatico: basta regolare lo spessore del rullo per tirare la sfoglia ed azionare il motore. Prezzo 249,90 euro.

G3 Ferrari - Sfoglia Pro
G3 Ferrari – Sfoglia Pro

 

Trafila manuale

Girmi – IM90

Con IM90 di Girmi basta montare la manovella, regolare lo spessore dei rulli e tirare la sfoglia per preparare 3 formati di pasta fresca: lasagne, tagliatelle e spaghetti. Ha 9 regolazioni di spessore, morsetto di fissaggio, rulli in alluminio da 15 cm e struttura in acciaio inox. Prezzo: 39,90 euro.

Girmi - IM90
Girmi – IM90

 

Tescoma – Linea Grandchef

La macchina della Linea Grandchef di Tescoma è in acciaio inox, ha un morsetto per essere fissata saldamente al piano di lavoro, ed è provvista di un pennello per la pulizia. Girando al rotella si regola lo spessore della pasta. Prezzo: 59,90 euro.

Tescoma - Linea Grandchef
Tescoma – Linea Grandchef

 

Robot con trafila

Kenwood – Titanium Chef Baker

L’impastatrice planetaria con bilancia integrata e ciotola in acciaio inox da 5 litri Titanium Chef Baker KVC65.001SI di Kenwood, può essere utilizzata con l’accessorio Torchio per la pasta KAX92.A0ME che permette di creare fino a 12 formati di pasta diversi sia di grano duro che all’uovo. Ha un motore da 1.200 watt. Prezzo Titanium Chef Baker KVC65.001SI: 599,99 euro. Prezzo torchio KAX92.A0ME: 148,00 euro.

Kenwood - Titanium Chef Baker
Kenwood – Titanium Chef Baker

 

KitchenAid – Artisan

Nella Planetaria Artisan 5KSM125 di KitchenAid con ciotola capiente 4,8 litri e dotata di 10 velocità, la struttura con testa inclinabile rende l’uso molto semplice. Può essere accessoriata con il set composto da 3 pezzi: una sfogliatrice e due tagliapasta in acciaio inox che si possono agganciare all’attacco del robot. Prezzo Artisan 5KSM125: 549,00 euro. Prezzo set da 3 pezzi con trafile e sfogliatrice: 229,00 euro.

KitchenAid – Artisan
KitchenAid – Artisan

 

Bosch – MUM 700 W Serie 2 MUMS2ER01

La macchina da cucina MUM 700 W Serie 2 MUMS2ER01 di Bosch ha ciotola in acciaio inossidabile progettata con una forma speciale per una preparazione ottimale degli impasti (fino a 2,4 kg di impasto per torte o 1,7 kg di impasto lievitato). È regolabile su più velocità e si possono aggiungere accessori per la trafilatura per lasagne, tagliatelle e spaghetti. Prezzo consigliato al pubblico: 259,00 euro. Ogni accessorio per la trafilatura prezzo: 149,90 euro.

Bosch - MUM 700 W Serie 2 MUMS2ER01
Bosch – MUM 700 W Serie 2 MUMS2ER01

 

2 ricette brevi e sostenibili

Tutti gli strumenti a disposizione sono estremamente utili, ma per apprezzare appieno la delizia della pasta fatta in casa, è necessario seguire ricette divertenti e gustose. Ecco due opzioni che abbiamo scelto attentamente tra le molte proposte durante le festività, da sperimentare in compagnia di amici e familiari.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top