In cima all’elenco delle preferenze degli italiani sulla “casa perfetta” c’è la presenza di un giardino o di un terrazzo, le elevate prestazioni energetiche, la multifunzionalità dei suoi spazi (idonei ad ospitare la vita in famiglia, lo smart working e i momenti di svago e di relax).
La presenza di una cabina armadio non rientra nelle priorità, almeno per la media della popolazione, ma è sicuramente un elemento determinante a collocare l’immobile nel mercato alto.
Cabine armadio: come organizzare in modo ordinato la camera da letto
Da una ricerca Doxa – Groupama emerge anche che la casa del futuro sarà connessa ed ecologica e ovviamente multitasking, pronta ad accogliere attività e momenti diversi della vita quotidiana, in quest’ottica, la possibilità di avere un’ottimale distribuzione degli spazi e una capacità di archiviazione abbondante e ben progettata risulta fondamentale.
La cabina armadio, nelle sue molteplici declinazioni offre alla zona notte non solo uno spazio aggiuntivo e un aspetto più ampio e arioso, ma anche un ulteriore ruolo funzionale, quello, appunto, dell’archiviazione ordinata.
Alcuni progetti di cabine armadio ci mostrano come ricavare questo spazio prezioso anche in contesti originariamente non predisposti a tale scopo. E se le dimensioni della camera da letto lo permettono, non è difficile ottenerne una, è sufficiente una parete in cartongesso, un parapetto o addirittura anche solo una tenda. Ecco alcuni esempi.
Progetti su misura
Camera da letto con cabina armadio multifunzionale
Fabrizio Forniti – FAD Fucine Architettura Design
Al centro della stanza è stata realizzata una parete che diventa non solo lo schienale del letto, ma anche la parete che va a realizzare, a sua volta, la cabina armadio; quest’ultima non prevede porte e chiusure sia per richiesta del committente ma anche per agevolare gli spostamenti e l’utilizzo della stessa. La parete, lato testiera, è caratterizzata da appoggi e nicchie che diventano anche comodini incassati. Nel lato interno della cabina armadio, invece, si creano delle nicchie di appoggio per accessori.
Scrigno di cristallo dentro una scatola in cartongesso
Claudio Biliotti – BC Studio
Lo spazio guardaroba è stato realizzato con una parete divisoria in cartongesso con due porte per conferire simmetria alla stanza. Al suo interno la cabina armadio è realizzata su misura (da un artigiano), con l’utilizzo di legno di rovere laccato a poro aperto. L’illuminazione è a led, le porte che proteggono i capi dalla polvere sono in cristallo.
Dietro una parete divisoria archiviazione per “lei” e per “lui”
Massimo Gallo – InternieProgetti
Il progetto realizzato dallo studio InternieProgetti nasce per gestire gli spazi non molto ampi di una camera da letto e prevede una parte sopraelevata con una cabina armadio attrezzata così da avere due zone contenitive: una per “lei” e una per “lui”. Ma insieme a questo obiettivo funzionale vi è anche un intento scenografico.
Da qui la scelta di una pavimentazione in legno di rovere spazzolato, a cui viene accostato il parapetto in muratura con finitura cannettata che funge da schienale per il letto ripresa, a sua volta, nel settore centrale della zona destinata a cabina armadio, dove scorrono le ante a tema industrial. Internamente vengono attrezzati gli spazi contenitivi con ripiani e appendini.
Per l’illuminazione è prevista una veletta a lama nella parte sovrastante la cabina che si spinge sino a sopra il letto tessile ed è dotata di una barra Led a luce calda (2700 °K). All’interno è stata prevista un’illuminazione con barre Led che si accendono in automatico all’apertura delle ante scorrevoli.
Spazi convertiti in cabine armadio multifunzionali
Juri Favilli Design
Casa Miralago. La cabina armadio è una vera e propria stanza adiacente alla camera padronale, fatta con moduli scocche e ante. Alcune di queste sono ante cieche, altre ante a vetro fumé.
Juri Favilli Design
Attico Luciana. Un piccolo spazio che una volta era una lavanderia fruibile attraverso il corridoio, adesso convertito in cabina armadio con accessori aperti, che corrono su due lati paralleli. La cabina è nascosta da un pannello scorrevole tappezzato con decoro Wallpaper Glamora come il resto della parete.
Juri Favilli Design
Villa Loredana. Tradizionale cabina armadio posizionata di fronte al letto. Si ottiene quando le profondità della stanza sono quel tanto più generose da poter andare oltre il semplice spessore di un armadio, e si finisce per avere uno spazio dressing chiuso da due grandi scorrevoli.
Una tenda come magico separé: a casa della designer Serena Confalonieri
Serena Confalonieri
Un loft su due piani inondato di luce naturale nel quartiere di Lambrate a Milano è la nuova casa della designer Serena Confalonieri. La zona notte, sul soppalco, con diversi progetti dell’artista, come la collezione Layla, di MM Lampadari, presenta un’interessante cabina armadio, celata da un tendaggio a righe verticali bianche e azzurre di Perennials, dalla collezione Go To Stripes.
Urban style nel quartiere Barriera di Milano a Torino
Lamatilde – Casa MRGT
Per un loft distribuito su quattro livelli dallo stile industriale, a Torino, lo studio lamatilde ha realizzato una generosa cabina armadio attorno alla quale si sviluppa la camera padronale al secondo piano. Si crea un percorso che permette di passare senza soluzione di continuità dalla zona lettura all’ambiente bagno, dal letto alla vasca alla doccia walk-in.
Sistemi d’arredo pratici e funzionali per la tua camera
Tomasella con i sistemi Doxa e Pratico
La realizzazione della cabina armadio può avvenire anche attraverso specifici sistemi d’arredo componibili. Tomasella propone due soluzioni: Doxa, formata da elementi a giorno, fianchi (con profondità ridotta che rendono la struttura più leggera) e divisori (dove si possono inserire ripiani, cassetti e attrezzature varie); Pratico, una boiserie in diverse finiture e grafiche e personalizzabile in base alle esigenze (cassettiere sospese o a terra, ripiani con Led o accessori estraibili), anche con un’isola attrezzata che si compone di cassetti, vani a giorno e piani di appoggio su entrambi i lati.
Porro con la cabina armadio Storage
Trasparenza, gioco di pieni e vuoti e accostamenti audaci sono anche i tratti distintivi delle nuove soluzioni Porro come la cabina armadio Storage con luce integrata, palo cuvée e attrezzatura in Ciliegio White; inoltre: partizioni scorrevoli Glide Miru in vetro trasparente e telaio cuvée e Glide Samurai rivestite in paglia nera con telaio cuvée.
Zalf (Gruppo Euromobil) con soluzioni versatili e modulari di walk-in closet
Mentre giocano sulla flessibilità i sistemi per cabina armadio di Zalf (Gruppo Euromobil). Soluzioni versatili e modulari di walk-in closet (Flexy, Free, Flexy Easy, Windy), con ante trasparenti o in melaminico, in versione lineare o angolare o magari veri e propri spazi freestanding da posizionare anche fuori dalla zona notte.
Articoli correlati
Elementi multitasking: se l’archiviazione è una filosofia (green)
Come arredare la camera secondo il Feng Shui… e la scienza
Foto in apertura: Cabina armadio realizzata da Claudio Biliotti – BC Studio