Indice degli argomenti:
- L’illuminazione è fondamentale
- Meglio preferire un arredamento funzionale e sostenibile
- La scrivania dal design versatile
- Anche gli accessori diventano più sostenibili
- Porta il buonumore nel tuo home office con le piante
Lo smart working (o lavoro agile) è entrato in modo predominante nelle nostre vite lavorative con l’insorgere della pandemia da Covid-19. La diffusione di un modello lavorativo agile ha permesso di gestire l’emergenza, garantendo a numerose aziende di poter continuare lo sviluppo del proprio business.
L’adozione del lavoro “smart” ha permesso a molti professionisti di migliorare il work-life balance: con il lavoro da remoto è possibile ridurre i tempi e i costi degli spostamenti permettendo di ricavare più momenti da investire per il benessere personale.
Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 il lavoro da remoto in Italia continuerà ad essere una soluzione applicata in modo consistente, sebbene in misura inferiore al precedente anno. I lavoratori da remoto oggi sono circa 3,6 milioni, quasi 500 mila in meno rispetto al 2021, con un calo in particolare nella PA e nelle PMI, mentre si rileva una leggera, ma costante crescita nelle grandi imprese che, con 1,84 milioni di lavoratori, contano circa metà degli smart worker complessivi.
Si tratta di una modalità lavorativa più fluida destinata a consolidarsi e a crescere. Come sottolinea l’Osservatorio, “l’impatto dello Smart Working è sempre più positivo per effetto dell’aumento dei costi energetici: un lavoratore che opera due giorni a settimana da remoto risparmia in media circa 1.000 euro all’anno per effetto della diminuzione dei costi di trasporto. Nella stessa ipotesi di due giorni alla settimana di lavoro da remoto l’aumento dei costi dei consumi domestici di luce e gas può incidere però per 400 euro l’anno riducendo il risparmio complessivo a una media di 600 euro l’anno”.
Lo smart working è qui per restare: ma come renderlo più piacevole, divertente, utile e… sostenibile? Abbiamo scelto alcune soluzioni interessanti e green per trasformare la propria casa in un ufficio accogliente.
L’illuminazione è fondamentale
Lo spazio di lavoro deve essere ben illuminato – sia con luce naturale che con sistemi illuminotecnici dedicati – per favorire la concentrazione del professionista.
Da Martinelli Luce arriva Avro, una lampada contemporanea e innovativa. Perfetta per le esigenze del lavoratore in smart working, Avro è dotata di una presa di corrente nella parte inferiore del suo diffusore: in questo modo non si è più vincolati dall’avere una presa di corrente vicino al proprio tavolo. Studio Natural ha trasformato il tavolo da pranzo in uno spazio funzionale, al servizio di chi lavora da casa e ha necessità di semplificare il più possibile l’attività lavorativa.
Meglio preferire un arredamento funzionale e sostenibile
Coniugare funzionalità, sostenibilità e stile è possibile. Kartell ha sviluppato il suo percorso verso la crescita sostenibile con il manifesto “Kartell loves the planet”. I prodotti del brand sono realizzati con tecniche industriali innovative che favoriscono un ridotto impatto ambientale.
I Componibili Bio sono mobili contenitori iconici: Kartell ha sviluppato una nuova versione del prodotto utilizzando un biopolimero composto da materie prime derivate da fonti rinnovabili e di provenienza agricola. Perfetto per organizzare l’home office, con un occhio di riguardo per il design.
Sempre per Kartell, Philippe Starck ha disegnato la sedia A.I., realizzata con un tecnopolimero termoplastico riciclato al 100%. Una nuova generazione di sedie ideata con l’obiettivo di portare il design sostenibile all’interno delle nostre case e negli uffici casalinghi.
La scrivania dal design versatile
Calamo è lo scrittoio di Zanotta disegnato da Gabriele Rosa. In perfetto equilibrio tra classico e contemporaneo, questo elemento di design è pensato per chi cerca un arredo di design versatile e di piccole dimensioni. Il vano porta oggetti permette di nascondere PC e agenda e dedicarsi allo svago.
Uno scrigno ingegnoso dedicato per il lavoro da casa. La scrivania Pegaso di ClassiCon unisce l’eleganza di un mobile ben progettato alla funzionalità richiesta dallo smart working. Una volta arrotolato il top di pelle si accede ad una serie di scomparti dove poter riporre i propri strumenti digitali.
La postazione di lavoro non deve essere necessariamente una scrivania. Jasper Morrison ha ripensato il lavoro da ufficio creando per Vitra la scrivania portatile NesTable: con questo tavolo è possibile lavorare dal divano o da una poltrona rimanendo comodamente seduti.
Anche gli accessori diventano più sostenibili
Penne, quaderni e raccoglitori: il mondo della cancelleria ha da sempre il suo fascino. Per un ufficio casalingo ben organizzato, non possono mancare accessori pratici, di design e attenti alla sostenibilità.
La collezione Colorosa Wood sono prodotti certificato FSC: con questi affascinanti accessori effetto legno il vostro home office avrà una marcia in più. Oltre alla piacevolezza, la Collezione Colorosa Wood mantiene sempre una spiccata attenzione alla salvaguardia del pianeta, utilizzando materiali ecologici (cartone di prima qualità certificato FSC, carta dalla trama innovativa, sempre certificata, che ricorda le venature del legno) e sono tutti prodotti made in Italy.
Una scrivania ordinata vi permette di lavorare anche in modo organizzato ed efficiente. Per questo motivo non può mancare all’appello un organizer da scrivania che vi consenta di tenere a portata di mano matite, penne e appunti importanti. Ma come coniugare l’aspetto sostenibile con il design ricercato? Abbiamo selezionato l’organizer de La Petite Papeterie Française, un elegante accessorio dal design minimal. L’organizer da scrivania del brand francese è prodotto con sughero riciclato proveniente da foreste ad agricoltura sostenibile.
Rimanendo in tema di organizzazione, Muuto propone un elegante organizer configurabile dallo stile minimal. I vassoi della serie Arrange Desktop sono realizzati in plastica riciclata al 93% .
Gli amanti del minimalismo troveranno sicuramente affascinante il kit ufficio DeskoffiSet di Regenesi composto da svuota tasche, portapenne e portaoggetti. I prodotti di Regenesi sono realizzati con plastica riciclata, senza additivi o resine. Il set è prodotto utilizzando pannelli di vecchi frigoriferi e bicchieri di plastica provenienti dalle macchinette automatiche. Una gamma green con un’impronta ecologica minore del 40% rispetto agli oggetti creati da materie prime vergini.
Anche un evidenziatore può essere amico dell’ambiente. Stabilo Green Boss è realizzato con l’83% di plastica riciclata, è ricaricabile e garantisce una lunga durata. Stabilo ha dato vita ad un progetto sul riciclo della plastica: la plastica “Procycle” è prodotta dal brand a partire dai tappi riciclati delle bottiglie ed è impiegata per realizzare la nuova gamma di evidenziatori Green Boss.
Porta il buonumore nel tuo home office con le piante
Le piante da interno rendono l’ambiente più accogliente, donano allegria e sono nostre alleate per migliorare la qualità dell’aria indoor.
Trasformare l’home office in un angolino verde non è complicato: con il tris Flowerpot di Stylla potrete dotare il vostro ufficio casalingo di un set di erbe aromatiche coltivabili in piccoli vasi di terracotta. Le piante aromatiche non richiedono cure particolari e daranno colore alla vostra stanza.
Stimola la tua creatività circondandoti di verde! Be.Green offre tante soluzioni per decorare l’home office con le piante. Qualche esempio? L’albero di Giada è una delle varietà di succulente più eleganti, semplici da curare ed è in grado di adattarsi a qualsiasi livello di luce.
Il tuo ambiente non dispone di molta luce? Be.Green propone un set di piante perfetto per interni con poca o nessuna luce: la Zamioculcas, la Pianta del Serpente e il Potos sono piante resistenti, necessitano di pochi accorgimenti e si adattano ad ogni ambiente.