Climatizzatori: un ambiente ben refrigerato e accogliente nel rispetto dell’ambiente

I climatizzatori di ultima generazione sono ecologici perché in grado di raffrescare l’ambiente senza impattare sull’ambiente e senza far impennare le bollette elettriche.

A cura di:

Climatizzatori un ambiente ben refrigerato e accogliente nel rispetto dell’ambiente

Per sconfiggere il caldo e l’afa estivi e avere un clima fresco in casa durante non è più necessario convivere con apparecchi ingombranti e rumorosi che fanno lievitare la bolletta della luce. Silenziosi (alcuni presentano una funzione specifica per ridurre ulteriormente le emissioni sonore durante le ore notturne), i climatizzatori (e condizionatori) funzionano con gas ecologici che hanno un basso impatto ambientale e presentano ridotti consumi elettrici.

Che differenza c’è tra condizionatore e climatizzatore

Diciamolo subito: climatizzatori e condizionatori sono 2 prodotti diversi. Entrambi infatti rinfrescano l’aria, ma se il condizionatore si limita a questo grazie ad una ventola e ad un gas refrigerante, il climatizzatore è dotato di una pompa di calore che permette anche di riscaldare l’aria in caso di necessità e si rivela quindi molto utile nelle stagioni intermedie.

Ciò avviene mediante l’inversione del ciclo termico: grazie ad una valvola, la pompa prende aria dall’esterno e la riversa in casa riscaldando l’ambiente: a parità di consumi elettrici la pompa di calore riscalda fino a 5 volte di più di una stufetta elettrica o un termoventilatore.

Perché scegliere un portatile?

I climatizzatori portatili sono la soluzione sicuramente più pratica se si è in una casa in affitto e non si vogliono fare opere di muratura perché funzionano come dei semplici elettrodomestici grazie a una comunissima presa di corrente.

Dato che sono privi dell’unità esterna, sono montati su ruote per essere spostati con facilità e sono dotati di un tubo snodato, del diametro di circa 15 cm, che serve a convogliare l’aria calda di scarico all’esterno attraverso un foro nel vetro o direttamente nel muro (che guarda verso l’esterno) a cui applicare la bocca del tubo.

Perché scegliere un portatile
I climatizzatori portatili sono una soluzione pratica per raffrescare casa nei mesi più caldi

 

Perché scegliere un climatizzatore fisso?

Esistono poi versioni di climatizzatori split fissi, ovvero di apparecchi con anche l’unità interna installata a parete e non mobile. Le due unità, essendo collegate da tubazioni frigorifere e da cavi elettrici che vengono fatti passare anche attraverso i muri, necessitano di personale specializzato per l’installazione.

Sono più potenti dei portatili e quindi indicati per la climatizzazione di ambienti abbastanza ampi. Indubbio il vantaggio della maggior silenziosità e praticità: l’apparecchio è sempre a disposizione, anche in una giornata improvvisamente calda un po’ fuori stagione. Durante il funzionamento purificano anche l’aria.

Cosa sono i climatizzatori multisplit

Un modello multisplit permette di collegare a una sola unità esterna più split interni per climatizzare così più ambienti: si rivela utile quando c’è poco spazio per le unità esterne su balconi o terrazzi, perché ad un’unica unità esterna sono collegati due o tre elementi. La variante più comune è infatti il dual split (un’unità esterna, due unità interne), ma esistono anche modelli trial, quadri e oltre.

I climatizzatori sono silenziosi?
Un climatizzatore moderno e di design installato in una camera da letto

 

Cosa è la tecnologia inverter?

Ormai tutti i climatizzatori funzionano con tecnologia inverter per mantenere una temperatura quanto più vicina a quella di comfort; grazie infatti al sistema di regolazione continuo del numero di giri del compressore e quindi della potenza, riducono notevolmente l’oscillazione della temperatura all’interno della stanza e la variazione massima di temperatura rimane di circa 0,5 °C rispetto a quella impostata.

Una corretta e costante temperatura garantisce il comfort ambientale, la ridotta velocità del ventilatore limita l’esposizione a fastidiosi getti d’aria e in aggiunta all’assenza di rumore la casa diventa davvero un luogo in cui rilassarsi e rigenerarsi

Se utilizzo un climatizzatore rispetto l’ambiente?

I gas refrigeranti devono garantire il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente. L’R32 è un gas puro al 100%, facile da maneggiare, riciclabile e riutilizzabile. Ha infatti un basso GWP (ovvero il potenziale di emissione di CO2) e non incide significativamente sulla formazione dei gas serra. Inoltre, non è tossico ed è poco infiammabile, risultando più sicuro.

10 modelli di climatizzatori fissi per la casa

Viessmann – Vitoclima 300-S

Disponibile in versione bianca, opaca e nera, sia monosplit che multisplit (con possibilità di collegare fino a 5 unità interne), Vitoclima 300-S di Viessmann deumidifica per prevenire la formazione di muffe, ha funzione plasma freddo in grado di sanificare gli ambienti e adegua automaticamente la temperatura.

Grazie all’utilizzo di compressori ad inverter, di componenti compatti e resistenti e soprattutto del gas refrigerante R32 garantisce bassi consumi energetici (classe A++), silenziosità pari al brusio di un bosco (fino a 24 dB) e salvaguardia per l’ambiente. Prezzo su progetto.

Viessmann - Vitoclima 300-S
Climatizzatore Vitoclima 300-S di Viessmann 

 

Panasonic – Etherea ZKE

Progettata per integrarsi perfettamente in tutti gli ambienti, grazie al design pulito e moderno, Etherea ZKE di Panasonic è disponibile in diverse taglie, da 1,6 a 7,1 kW ed unità è dotata di un telecomando ergonomico ma ha anche connettività smart mediante il wi-fi integrato.

Garantisce una migliore qualità dell’aria grazie alla tecnologia nanoe™ X Mark 3 che inibisce virus e batteri, deodorizza l’ambiente e idrata pelle e capelli. Si può scegliere negli eleganti colori bianco, grigio grafite e argento. Prezzo da rivenditore.

Panasonic - Etherea ZKE
Climatizzatore Etherea ZKE di Panasonic

 

Clivet – Cervino

Il monosplit Cervino di Clivet si caratterizza per la raffinata estetica e grande silenziosità (con potenza sonora di 53 dB(A). Progettato per una gestione intuitiva attraverso lo smartphone, utilizzando l’App NetHome Plus o gli assistenti vocali, è in classe di efficienza A+++ (Freddo) /A++ (Caldo).

Il flusso d’aria multidirezionale consente una regolazione elettronica precisa delle alette in entrambe le direzioni, garantendo un ambiente confortevole. È inoltre dotato di un sistema di purificazione avanzato che contribuisce a salvaguardare la salute grazie a filtri che rimuovono polvere e microbi, limitano gli odori e rilasciano ioni d’argento per eliminare fino al 99% dei batteri dell’aria. Prezzo da rivenditore.

Clivet - Cervino
Il monosplit Cervino di Clivet

 

Vaillant – climaVAIR pro

Grazie a una distribuzione uniforme del flusso d’aria in 3D, regolabile con 7 velocità del ventilatore, climaVAIR pro di Vaillant assicura una temperatura omogenea e confortevole in ogni angolo della stanza. Inoltre, la funzione di auto pulitura dello split interno in 4 fasi (condensazione; abbattimento dei batteri tramite congelamento; sterilizzazione; sbrinamento e asciugatura) garantisce un ambiente sano e privo di batteri in ogni momento.

Emette una rumorosità di soli 22 dB(A), è gestibile da remoto, può anche riscaldare, impiega il gas refrigerante R-32 ed è disponibile in versioni monosplit da 2,7 kW, 3,5 kW, 5,3 kW, e 7,1 kW, e multisplit. Prezzo: a partire da euro 1.053,00 (Iva esclusa).

Vaillant - climaVAIR pro
ClimaVAIR pro di Vaillant

 

Samsung – WindFree™ Elite

Il climatizzatore WindFree™ Elite di Samsung funziona con tecnologia brevettata WindFree™ che, grazie a migliaia di microfori, permette di distribuire l’aria delicatamente e silenziosamente, eliminando fastidiosi getti d’aria diretti.

Profondo solo 21,5 cm, ha anche il sensore di movimento Motion Detect Sensor capace di disattivare e attivare l’apparecchio in base alla presenza o meno di persone nell’ambiente e filtro Tri-Care rivestito in zeolite che cattura poi le polveri sottili. È gestibile da remoto. Prezzo da rivenditore.

Samsung - WindFree™ Elite
WindFree™ Elite di Samsung

 

Grundig – Prologue GR-9 GEEPDH

In classe energetica di raffrescamento A+++ e di riscaldamento A++, la linea di climatizzatori monosplit Prologue GR-9 GEEPDH di Grundig è disponibile nella versione 9000 BTU (2,5 kW), 12000 BTU (3,2 kW) e 18000 BTU (5,1 kW). Hanno un display digitale ma offrono anche la possibilità di una gestione da remoto e hanno sistema di filtrazione a 4 filtri.

Con la funzione Go-Clean+ il climatizzatore avvia invece il processo di auto-pulizia e con il sistema UVC invece emette ioni positivi e negativi che eliminano le particelle virali. Prezzo: da 749,99 iva compresa.

Grundig - Prologue GR-9 GEEPDH
Prologue GR-9 GEEPDH di Grunding

 

Jodo – Airce Multi

Airce Multi di Jodo è un climatizzatore multisplit inverter in pompa di calore che consente l’abbinamento ad unità interne di diverse tipologie: unità a parete, console, pavimento-soffitto, canalizzabile e cassetta 4-vie, con potenze nominali delle unità esterne da 5,6 a 10,8 kW e la possibilità di collegamento fino a 4 unità interne.

Tre le funzioni principali: preriscaldamento, che evita la circolazione di aria fredda nell’ambiente durante il funzionamento invernale; sleep, ideale nel periodo notturno; smart defrost, che gestisce la fase di sbrinamento massimizzando l’efficienza energetica. Prezzo da rivenditore.

Jodo - Airce Multi
Airce Multi di Jodo

 

Hisense – Energy Pro X

La gamma Energy Pro X di Hisense offre prestazioni superiori e massimo comfort, con un’attenzione speciale all’ambiente e alla salute. Disponibile nelle taglie da 2,5 a 3,5 kW nelle versioni Mono e Multisplit, vanta la massima classe di efficienza energetica A+++, utilizzando il gas ecologico R32 e il compressore DC Inverter per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

La funzione AI Smart combina il rilevatore di presenza Smart Eye con la Funzione AI, regolandosi in automatico in base alle esigenze dell’utente e tenendo in considerazione i parametri per il benessere quali temperatura, umidità e ventilazione. È anche possibile scegliere tra un flusso d’aria diretto o indiretto e controllare la direzione e la velocità del flusso d’aria tramite il telecomando, per un comfort ottimale in ogni situazione. Prezzo da rivenditore.

Hisense - Energy Pro X
Climatizzatore Energy Pro X di Hisense

 

LG – DUALCOOLTM Premium

Grazie al design e al sistema di doppia diffusione dell’aria, LG DUALCOOL Premium offre un comfort climatico personalizzato, garantendo sia un raffrescamento veloce e intenso sia un raffrescamento più delicato e gentile.

La funzione Soft Air™ permette di chiudere il deflettore inferiore in modo che l’aria venga emessa solo attraverso il diffusore, mentre la tecnologia DUAL Vane™ ottimizza la distribuzione del flusso d’aria assicurando una temperatura più uniforme nella stanza. Ha compressore Dual Inverter e funzioni smart per la riduzione dei consumi energetici. Prezzo da rivenditore.

LG - DUALCOOLTM Premium
DUALCOOLTM Premium di LG

 

Hitachi – airHome 800

Ideale per ambienti fino a 40 metri quadri, airHome 800 di Hitachi fa di aria pulita, efficienza energetica, comfort e benessere i punti di forza. Sempre connesso, integra l’evoluzione della tecnologia FrostWash nella nuova versione 3.0, particolarmente adatta alle zone living aperte sulla cucina perché è in grado di neutralizzare anche le particelle oleose presenti nell’aria.

Disponibile per applicazioni mono e multisplit, offre un’efficienza stagionale elevata: classe A+++ in raffrescamento e classe A+++ in riscaldamento (per le taglie da 2,5kW e 3,5kW). Prezzo da rivenditore.

Hitachi – airHome 800
AirHome 800 di Hitachi 

 

4 tipi di climatizzatore portatili

Vortice – Vort Kryo Polar Evo

Le ruote piroettanti e le maniglie rendono particolarmente agevole lo spostamento di Vort Kryo Polar Evo 13HP di Vortice. È dotato anche di pompa di calore e di un sistema di filtri particolarmente completo, antipolvere e ai carboni attivi che assicura un trattamento ottimale della qualità dell’aria.

Oltre alla possibilità di scegliere la modalità di funzionamento tra Automatica, Ventilazione, Raffrescamento, Deumidificazione e Riscaldamento, si può impostare la temperatura, la velocità della ventola dell’evaporazione e la funzione Timer e Sleep, per ottimizzare i consumi notturni. Prezzo: 1.382,00 euro +IVA.

Vortice - Vort Kryo Polar Evo
Vortice – Vort Kryo Polar Evo

 

Olimpia Splendid – Dolceclima Air Pro A++ WIFI

In classe energetica A++, il condizionatore portatile Dolceclima Air Pro A++ WIFI raffresca l’ambiente con una potenza di 2,4 kW. Dotato di wi-fi integrato, si può gestire con facilità anche fuori casa, tramite la app OS Comfort ma è dotato anche di touchscreen con display a sfioro che consente un controllo di precisione.

Per ottenere il massimo comfort di utilizzo, ha un sistema multifiltraggio (filtro elettrostatico e a carboni attivi) per ridurre la presenza di polvere e cattivi odori e migliorare la qualità dell’aria indoor. Prezzo al pubblico: 569,00 euro.

Olimpia Splendid - Dolceclima Air Pro A++ WIFI
Olimpia Splendid – Dolceclima Air Pro A++ WIFI

 

Electrolux- Serie Comfort 600

Ad accomunare i 5 condizionatori portatili della serie Comfort 600 di Electrolux è la velocità d’installazione, che non richiede interventi dispendiosi in termini temporali ed economici.

Tutti i modelli sono dotati di una potenza di raffreddamento di 9.000 BTU (solo 2 modelli anche di sistema di riscaldamento) e di 3 velocità di ventilazione con deflettore d’aria verticale orientabile e sono programmabili con impostazioni personalizzabili anche da remoto. Per le ore notturne la Modalità Sleep regola inoltre automaticamente i gradi a intervalli regolati secondo le fasi del sonno. Prezzo: da 699,99 euro.

Electrolux- Serie Comfort 600
Electrolux– Serie Comfort 600

 

Dè Longhi – PAC EX93 Extreme

Grazie alle tecnologie Arctic Whisper Extreme e SuperSilent, il condizionatore monoblocco Aria-Aria, PAC EX93 Extreme di Dè Longhi è estremamente silenzioso con una potenza acustica di 60 dB(A).

In classe A+, ha capacità refrigerate di 9.800 Btu/h (2,5 kW) e funziona con tecnologia Eco Real Feel che traccia e agisce su temperatura e umidità per raggiungere il livello ideale di comfort, garantendo elevati risparmi energetici. È adatto per ambienti fino a 85 mc. Prezzo al pubblico consigliato: 799,99 euro.

Dè Longhi - PAC EX93 Extreme
Dè Longhi – PAC EX93 Extreme

 

FAQ Climatizzatori

Climatizzatori e condizionatori sono due sistemi differenti che possono essere inseriti all’interno di una casa. Ecco alcune delle domande più comuni relative alle innovazioni tecnologiche e agli ultimi progressi in materia di sostenibilità ambientale riguardanti questi dispositivi.

I climatizzatori sono silenziosi?

La silenziosità è importante nella scelta dei climatizzatori. I modelli split inverter sono molto silenziosi poiché, riducendo il numero di giri del compressore, attenuano una delle principali cause del rumore ed emettono circa 40/45 db durante il giorno e di notte, con la funzione sleep, circa 20 db.

I portatili hanno invece il motore incorporato nell’unità che rimane nella stanza, e risultano così più rumorosi. Tuttavia, grazie a sensibili miglioramenti tecnologici, oggi è possibile acquistare modelli che hanno emissioni sonore di solo 40-60 decibel, equivalenti a quelle di una alta conversazione.

Cosa vuol dire climatizzatore smart?

Grazie alla connessione Wi-Fi, attraverso lo smartphone o il tablet è possibile gestire le funzioni dei climatizzatori anche da remoto tramite il cellulare o al controllo vocale è possibile farlo partire o spegnere o programmare cicli giornalieri così da farlo funzionare a seconda delle esigenze.

Il controllo remoto del climatizzatore offre innanzitutto flessibilità per poter gestire il clima della propria abitazione da ovunque ci si trovi. Si ha anche la verifica puntuale della temperatura e un notevole risparmio derivante dai minori sprechi non solo di regolazione ma ad esempio anche dalla possibilità di spegnere l’apparecchio senza dover rientrare nel caso lo si sia dimenticato acceso dopo essere usciti di casa.

Posso sfruttare le detrazioni fiscali con un climatizzatore?

Grazie al Bonus Condizionatori è possibile portare in detrazione le spese sostenute per un nuovo impianto di climatizzazione. A seconda dell’agevolazione richiesta, è possibile recuperare dal 50% al 65% di quanto pagato. Quanto speso per un nuovo impianto può infatti essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Possono beneficiarne persone fisiche, società, associazioni, esercenti, enti pubblici e privati, condomini, istituti e cooperative: il pagamento dei lavori deve però essere fatto con sistemi tracciabili (bonifico postale o bancario, carta di credito o di debito, bonifico parlante) e deve essere documentato (fattura).

Qual è il periodo migliore per comprare un condizionatore?

Il momento consigliato solitamente per acquistare un condizionatore spesso coincide con la stagione autunnale o invernale. Durante questi mesi, la richiesta di sistemi di condizionamento solitamente tende a scendere, portando spesso a una riduzione dei prezzi e a promozioni interessanti. Inoltre, acquistare un condizionatore fuori stagione consente di avere maggior tempo per valutare le varie opzioni senza la pressione delle alte temperature estive, garantendo una scelta più ponderata e adatta alle proprie esigenze, facendosi consigliare magari anche da un tecnico specializzato.

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top