Come scegliere un climatizzatore: 6 cose da sapere

Scegliere il climatizzatore può sembrare complicato: sul mercato, infatti, ci sono tantissime proposte che differiscono per tipologie e funzioni. Prima di procedere all’acquisto è importante valutare che tipologia di impianto si desidera installare, dove va installato e quale potenza è necessaria per raffrescare gli ambienti. Anche il prezzo non va lasciato al caso.

A cura di:

Come scegliere il giusto climatizzatore

Indice:

Chiedersi come scegliere un climatizzatore adatto alle proprie esigenze è fondamentale, soprattutto perché rinfrescare gli ambienti di casa durante i mesi più caldi, talvolta, è importante tanto quanto riscaldarli se si vuole assicurare il comfort interno. Anche grazie all’evoluzione della tecnologia però, il mercato si è molto sviluppato e la scelta può sembrare complicata, proprio perché non mancano le alternative. Ecco, allora, le 5 cose più importanti da sapere quando si deve scegliere un climatizzare.

Che differenza c’è tra condizionatore e climatizzatore

Anche se spesso sono utilizzati come sinonimi, climatizzatore e condizionatore non sono la stessa cosa. Il climatizzatore funziona anche in modalità riscaldamento, perché la tecnologia che lo compone è quella della pompa di calore ad aria. Inoltre, permette un maggior controllo della regolazione di parametri quali temperatura e umidità dell’aria. Il condizionatore, invece, si limita a raffreddare l’aria in un ambiente, grazie ad una ventola e ad un gas refrigerante. Questa tipologia di macchina non può essere utilizzata come deumidificatore. Prima di procedere con l’acquisto è bene chiarirsi le idee su cosa vogliamo che faccia l’impianto e quali sono le nostre esigenze. Si deve solo raffreddare l’aria? Con che precisione si vuole regolare la temperatura? Serve anche la modalità riscaldamento? Interessa la purificazione dell’aria? Tutte queste domande aiutano a scegliere tra condizionatore e climatizzatore.

Il numero delle stanze da raffrescare e la potenza richiesta

Il numero delle stanze da raffrescare e la potenza richiesta

A seconda della quantità e delle dimensioni degli ambienti di cui trattare l’aria ci si orienta sulla scelta della tipologia di impianto più adeguato. Le principali questioni da affrontare riguardano il numero di unità da installare e la loro potenza.

Ad esempio, potrebbe essere sufficiente un’unità per più stanze, mentre se l’abitazione è su più livelli si dovranno chiaramente differenziare gli split in base al piano. In ogni caso, la soluzione giusta dipende esclusivamente dalla distribuzione e dimensione delle stanze.

La potenza dei climatizzatori, invece, si misura in BTU/h, che indicano la capacità di raffreddamento del dispositivo scelto. Come il numero delle unità, dipende soprattutto dai mq degli ambienti da trattare. Per dare un’indicazione, ogni 10 mq di stanza, serve una potenza di circa 5.000 BTU/h. Attenzione, in fase di scelta, al tema dell’efficienza energetica. Il consiglio è quello di optare per le classi energetiche più alte.

Fisso o portatile?

Fisso o portatile?

Una possibile distinzione, quando si parla di condizionatori e climatizzatori, è il loro fissi o portatili. I condizionatori monoblocco portatili aspirano aria calda e la espellono all’esterno mediante un tubo, che deve passare da una finestra aperta o da un foro nel vetro. Hanno sicuramente il vantaggio di poter essere spostati in base alle necessità, ma consumano di più e in ogni caso possono trattare un ambiente alla volta.

I climatizzatori fissi sono impianti che vengono installati da tecnici specializzati. Sono abbinati ad una unità esterna e si differenziano in split e multisplit, nel caso in cui più split interni siano abbinati ad un’unica pompa esterna. Sono più efficienti e silenziosi, mentre l’unico svantaggio è proprio il fatto che è necessario installare un’unità esterna, cosa non sempre possibile o semplice.

Il significato di climatizzatore inverter o on-off

L’efficienza energetica è un tema sempre più di rilievo e la tecnologia ha permesso passi avanti in questo senso, con benefici per l’ambiente e per le bollette dei proprietari di casa. Nel caso dei climatizzatori, si parla di tecnologia inverter, grazie alla quale il condizionatore funziona in modo “modulare”, regolando la propria potenza in base alle necessità specifiche. Nel caso degli impianti on-off, invece, si accendono e poi si spengono in automatico quando la temperatura della stanza risulta essere adeguata, per poi riaccendersi quando si alza nuovamente. Questa soluzione è più semplice ed economica, ma consuma di più e provoca continui sbalzi termici negli ambienti.

Le detrazioni fiscali per i climatizzatori

Le detrazioni fiscali per i climatizzatori

Per tutto il 2022 i climatizzatori possono godere di detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus e dal Bonus Casa. L’incentivo è previsto per chi acquista un climatizzatore a pompa di calore in una delle seguenti condizioni:

  • a seguito di una ristrutturazione edilizia (detrazione pari al 50%), anche nel caso si acquistino condizionatori non ad elevata efficienza energetica;
  • in sostituzione del precedente impianto di climatizzazione (eventualmente anche di riscaldamento) con una pompa di calore ad alta efficienza energetica (65%);
  • in concomitanza ad altri interventi ammessi al Superbonus e che ne permettono il totale rispetto dei requisiti, acquistando impianti ad elevata efficienza energetica (110%).

Nuova frontiera di comfort e prestazioni. Rassegna prodotti

Hisense – Fresh Master

Hisense - Fresh Master
Hisense – Fresh Master

La linea di condizionatori Fresh Master assicura in un’ora il ricambio d’aria in uno spazio da 50 m3. Le unità interne hanno una ventola aggiuntiva che, collegata a un apposito tubo, preleva aria dall’esterno e la immette nell’ambiente generando una pressione positiva. Di conseguenza, l’aria viziata presente nell’ambiente viene “espulsa” attraverso le porte verso gli altri ambienti. Il contenuto tecnologico della linea Fresh Master si completa con la funzione AI che regola automaticamente i parametri del climatizzatore quali temperatura, ventilazione e umidità e con il dispositivo HI-NANO. I climatizzatori della serie si gestiscono facilmente e in modo smart sia dentro che fuori casa tramite l’applicazione Connect Life. Inoltre, possono essere integrati in sistemi di smart home e controllati anche usando solo la propria voce tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Classe energetica: A+++. Prezzo a partire da 571 euro.

Idema – Serie ISP

Idema - Serie ISP
Idema – Serie ISP

Condizionatori a parete, disponibile nei tagli 2,5kW e 3,5kW in classe di efficienza energetica A+++ sia in raffreddamento sia in riscaldamento. Oltre a garantire un risparmio energetico tangibile, la serie ISP consente di sostituire il vecchio dispositivo di climatizzazione beneficiando degli ecoincentivi del Conto Termico, nonché di ottenere detrazioni fiscali fino al 65% per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. I climatizzatori ISP sono dotati di un apposito sensore che rileva la presenza di persone nell’ambiente, e che regola il funzionamento, di conseguenza, ottimizzando il comfort termico e riducendo gli sprechi. Grazie alla connettività Wi-Fi integrata, e alla compatibilità con assistenti vocali quali Alexa e Google Home, è possibile gestire tutte le opzioni del prodotto comodamente da remoto. La gamma ISP garantisce una elevata silenziosità di funzionamento (fino ad appena 19 dB/A), nonché un’emissione dell’aria efficace e uniforme, ottenuta grazie anche all’utilizzo di deflettori motorizzati in ogni direzione. I dispositivi della gamma ISP sono predisposti per il collegamento ad un comando a parete o ad un timer centralizzato; grazie inoltre all’esclusiva funzione Follow Me, ISP è in grado di adattare i suoi parametri di funzionamento alla posizione reale dell’utente, evitando inutili sprechi e migliorando ancor più il comfort percepito. Garanzia totale di 5 anni.

LG Electronics – LG Dualcool Atmosfera

LG Dualcool Atmosfera
LG Dualcool Atmosfera

Garantire aria più salubre e di qualità superiore è l’obiettivo di LG Dualcool Atmosfera, la soluzione di climatizzazione residenziale più completa dell’offerta di LG Electronics. L’impianto è disponibile con l’Allergy Filter, in grado di catturare le sostanze presenti nell’aria spesso fonti di allergie e con la tecnologia UVnano™, che utilizza la luce ultravioletta per eliminare fino al 99,99% dei batteri evitando che vengano rilasciati nell’ambiente. Insieme completano il già innovativo sistema di filtrazione AirCare Complete SystemTM, che permette di mantenere fresca e pulita sia l’aria emessa dal condizionatore che l’unità stessa. Prezzo a partire da 799,00 euro (9000 BTU).

Mitsubishi Electric – Kirigamine Style

Mitsubishi Electric - Kirigamine Style
Mitsubishi Electric – Kirigamine Style

I climatizzatori della serie MSZ-LN Kirigamine Style rappresentano il massimo della tecnologia attualmente disponibile, in termini di efficienza energetica (classe A+++), qualità dell’aria, silenziosità e sistema wi-fi di controllo da remoto, unitamente a un design elegante ed esclusivo. I prodotti sono dotati di serie del filtro attivo “Plasma Quad Plus”, in grado di abbattere gli inquinanti indoor, batteri, virus, odori e polveri sottili fino al PM 2.5. Grazie alla connessione wi-fi di serie, è possibile gestire l’impianto di condizionamento da remoto, tramite smartphone, pc o tablet e anche con la voce grazie alla compatibilità con Alexa e Google Cloud. Disponibili in 3 taglie diverse (25, 35, 50) i climatizzatori della serie MSZ-LN Kirigamine Style sono adatti a ogni tipologia di ambiente. I climatizzatori costano indicativamente a partire da 1.569 euro per la versione da 25, da 1.869 euro per quella da 35 e infine da 2.499 euro per la versione 50. (prezzi con IVA compresa).

Panasonic – Etherea

Panasonic - Etherea
Panasonic – Etherea

Etherea nella sua versione Grigio Grafite si presenta con un design pulito e super efficiente. Inoltre, il suo chassis di soli 870 mm di larghezza consente una maggiore versatilità installativa in tutti gli ambienti. Ogni unità è dotata di un telecomando facile da usare ed ergonomico. Le unità interne Etherea sono ideali anche per applicazioni multi. Come tutti i modelli Etherea, anche la versione Grigio Grafite, adotta la tecnologia anoeTM X che sfrutta i benefici dei radicali ossidrilici per migliorare la qualità dell’aria in casa, inibendo almeno cinque tipi di inquinanti, tra cui alcuni virus e batteri, nonché a neutralizzare i cattivi odori. I modelli da 2,5 e 3,5 kW raggiungono la classe di efficienza energetica A+++ (in riscaldamento e in raffrescamento) e un livello di pressione sonora delle unità interne di 19dB(A), consentendo così comfort termico e acustico. Inoltre, le unità utilizzano il refrigerante a basso GWP R32 che garantisce un minore impatto ambientale. Il sistema può essere connesso in modalità wi-fi integrato consentendo il controllo intelligente avanzato delle proprie unità e il supporto dell’assistente vocale per connetterle alla domotica di casa e impostare la climatizzazione senza dover compiere alcun gesto.. Attraverso l’app Comfort Cloud di Panasonic, infatti, è possibile gestire in modo semplice e immediato dal proprio smartphone tutte le funzioni del sistema.

Samsung – WindFree TM Pure 1.0

Samsung - WindFree TM Pure 1.0
Samsung – WindFree TM Pure 1.0

Climatizzatore a parete che oltre a integrare la tecnologia di raffrescamento WindFree™, che consente di evitare fastidiosi getti d’aria diretti, presenta nuove tecnologie per monitorare e migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente domestico. È dotato del filtro PM1.0 per la purificazione dell’aria, in grado di filtrare particelle di polvere fino a 0,3 μm/micron e, oltre ad eliminare alcuni tipi di batteri utilizzando un caricatore elettrostatico. La qualità dell’aria può essere monitorata continuamente anche tramite l’app SmartThings. Samsung WindFree™ Pure 1.0 ha un prezzo consigliato al pubblico (esclusa installazione) a partire da 1.199,00 euro.

Toshiba – Haori

Toshiba - Haori
Toshiba – Haori

Unità di climatizzazione Inverter caratterizzata da un rivestimento in tessuto disponibile in un’ampia gamma di tessuti Rubelli (42 varianti). Il sistema garantisce un’efficienza in tripla classe A, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, un funzionamento molto silenzioso e una qualità dell´aria elevata. Haori, con refrigerante in R32, garantisce la migliore efficienza per questa tipologia di prodotti, anche in condizioni di carico parziale. L’unità interna inoltre può essere montata rapidamente, in sistemi mono e multisplit, grazie al sistema di installazione ottimizzato di Toshiba. Haori è disponibile con Filtro Ultra-Pure PM2.5 di Toshiba, che cattura fino al 94% del particolato fine, e ionizzatore al plasma Toshiba che cattura e neutralizza le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri). Haori viene fornito con un elegante telecomando e le funzioni sono intuitive e includono la selezione della potenza e le modalità “ECO” per ridurre i costi energetici, e “Hi-power” per il raffreddamento o il riscaldamento rapidi. Il Wi- Fi è integrato. Costo (unità interna ed esterna) con colori di serie 1.295,00 euro (IVA inclusa).

Unical – YA3

Unical - YA3
Unical – YA3

Con il climatizzatore a parete YA3, con pompa di calore e in classe energetica A+++ in raffrescamento (modelli 10H e 13H), è possibile creare il comfort perfetto in ogni ambiente con aria fresca, pulita e sanificata grazie al potente ionizzatore integrato che elimina e neutralizza le microparticelle in sospensione (polveri, pollini e batteri, odori, ecc.). L’unità esterna di YA3, pur mantenendo dimensioni compatte e discrete, registra un aumento significativo delle prestazioni grazie a compressori di ultima generazione con tecnologia High Inverter e ventilatori “brushless” ad alta modulazione. Grazie all’elettronica e alla USB Key fornita di serie connesse all’home Wi-Fi, con la App semplice e intuitiva, l’utente può interagire con il climatizzatore dal proprio smartphone o tablet. La funzione Supersilent permette di abbattere le emissioni sonore garantendo un elevato comfort acustico, arrivando fino ad appena 20 dB(A). Allo stesso tempo, anche l’unità esterna entra in modalità risparmio funzionando alla minima potenza, limitando così assorbimento elettrico e impatto acustico. YA3 utilizza refrigerante R32 “eco-friendly” a ridotto impatto ambientale. Il sistema accede ai più alti contributi fiscali, fino a 110%, ed è garantito per 5 anni. Prezzo al pubblico 770 euro, iva esclusa (mod. più piccolo YA3 10H).

Vaillant – climaVAIR premium

Vaillant - climaVAIR premium
Vaillant – climaVAIR premium

In classe di efficienza fino a A+++, climaVAIR premium impiega il gas refrigerante R-32 a ridotto impatto ambientale e presenta ridotta rumorosità (< 19dB) pari a un fruscio di foglie e un ampio range operativo (riscaldamento -25° e raffreddamento 52°). Inoltre, è dotato di un sensore intelligente a infrarossi che rileva la presenza e la posizione delle persone e, grazie alla funzione i-Sense consente di regolare la temperatura e la direzione dell’aria e attivare il risparmio energetico. Il modulo WiFi integrato e la compatibilità con Google Home e Alexa permettono di controllare il climatizzatore tramite App e l’innovativo sistema 3D airflow garantisce una distribuzione uniforme dell’aria. Il design è originale, dalle linee aerodinamiche e trama laterale a coda di pesce, in 3 versioni MonoSplit da 2,5 kW, 3,5 kW, 5,0 kW.

Viessmann – Vitoclima 200-S Comfort

Viessmann - Vitoclima 200-S Comfort
Viessmann – Vitoclima 200-S Comfort

Climatizzatore monosplit Vitoclima 200-S Comfort, ideale per installazioni residenziali, con un livello di efficienza energetica in classe A++. Oltre al gas refrigerante R32, che offre grandi vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente in termini di riduzione di emissioni di CO₂ e dal punto di vista energetico, l’impianto dispone anche del modulo di sanificazione integrato a plasma freddo. Grazie alla tecnologia a plasma freddo, Vitoclima 200-S Comfort è in grado di ridurre fino al 90% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole due ore. Il modello è caratterizzato da linee arrotondate ed è impreziosito dalla caratteristica banda grigia, elementi che donano all‘unità interna un aspetto unico ed elegante; sul pannello frontale dispone di un display a LED integrato sul quale è possibile visualizzare la temperatura impostata e quella effettiva in ambiente mediante l’utilizzo del tasto “light” posto sul telecomando. Il climatizzatore è di facile installazione grazie al peso contenuto delle unità, che ne permette anche un’agevole manutenzione nel periodo successivo all’installazione. Prezzo su progetto.

Articolo aggiornato

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...