Quanto conviene usare la lavastoviglie? Quale modello scegliere e i prezzi

Una volta era considerata un lusso, oggi la lavastoviglie è presente nella maggior parte delle case, e si fa davvero fatica a rinunciarvi. E i nuovi modelli consentono addirittura di utilizzare meno acqua, energia e detersivo rispetto al lavaggio a mano.

A cura di:

Quanto conviene usare la lavastoviglie Come usarla per consumare meno

Con la lavastoviglie è possibile risparmiare energia, tempo e fatica. Secondo uno studio condotto da APPLiA (Associazione Produttori Elettrodomestici) utilizzando questo apparecchio si consuma 10 volte meno acqua rispetto al lavaggio manuale di piatti e padelle. E si ottiene anche un’ottima azione disinfettante grazie alle alte temperature di lavaggio (45 °C circa).

L’efficienza energetica passa anche dalla lavastoviglie

Dall’1 marzo 2021 è in vigore la nuova etichetta energetica: A sono i prodotti più performanti, G quelli meno. Il calcolo della classe di efficienza energetica per le lavastoviglie si basa sul programma “Eco”, ideale per stoviglie con sporco normale e il più efficiente a livello di consumo di energia e di acqua: sull’etichetta ne è segnata addirittura la durata.

Quali programmi di lavaggio è meglio usare?

Le lavastoviglie offrono diversi programmi per il lavaggio, ma i più usati sono principalmente quello chiamato quotidiano che lava a una temperatura fra i 60 e i 70° C e il programma Eco, che lava a circa 50° C e viene usato se si vogliono ridurre i consumi (e quindi i costi sulla bolletta).

Conosci tutti i vantaggi di una lavastoviglie?

Uso del vapore

I programmi a vapore sono utili soprattutto se si hanno neonati perché permettono di igienizzare le stoviglie, eliminando fino al 99,99% di batteri. Inoltro lo sporco più ostinato viene sciolto e non rimangono aloni.

Capacità di carico

Se fino a qualche anno fa la capacità di una lavastoviglie era di 12 coperti, oggi un apparecchio può ospitare mediamente 13-14 coperti, ma possono arrivare fino a 15-17 coperti. Nei modelli con larghezza di 45 cm invece il numero dei coperti è di circa 8-10, che sono più che sufficienti per single e coppie senza figli.

Tecnologia smart

I programmi cosiddetti intelligenti sono quelli che sfruttano sensori elettronici capaci di riconoscere autonomamente il tipo e il livello di sporco da eliminare e di impostare il programma più adatto. In alcuni casi sono presenti anche sensori che regolano autonomamente il dosaggio di detersivo. È infatti possibile caricare il detersivo in anticipo che si dosa poi in base a quanto sono sporche le stoviglie o alla durezza percepita dell’acqua. Così i consumi sono limitati con risultati comunque eccellenti.

Molte lavastoviglie sono anche gestibili da remoto tramite App gratuite per gestire i programmi o ricevere consigli d’uso.

Conosci tutti i vantaggi di una lavastoviglie
Le lavastoviglie offrono diversi programmi per il lavaggio, ma i più usati sono principalmente quello chiamato quotidiano che lava a una temperatura fra i 60 e i 70° C e il programma “Eco”

Silenziosità

Tutti i modelli più nuovi sono piuttosto silenziosi, e indicativamente i valori che sono indicati sull’etichetta energetica vanno dai 37-45 decibel di emissioni sonore per i cicli standard (intendendo potenza sonora che è il valore che effettivamente percepisce l’orecchio umano). Il rumore è stato notevolmente abbattuto perché è stato ottimizzato il circuito idraulico in modo da favorire la circolazione dell’acqua ed è stato aumentato lo strato di materiale fonoassorbente che ricopre i lati della vasca e l’interno della controporta, in modo da assorbire maggiormente le vibrazioni.

Funzioni avanzate

Per facilitare l’uso e per limitare gli sprechi, le lavastoviglie hanno in dotazione funzioni oppure opzioni molto utili. Qualche esempio? Le spie luminose che segnalano quando mancano sale o brillantante o il timer per la partenza differita per programmare il momento in cui non si hanno già in funzione altri elettrodomestici come forno e lavatrice. Utili sono anche gli indicatori luminosi, visibili a pavimento, che indicano il momento specifico del ciclo di lavaggio e del funzionamento.

Flessibilità d’uso

Cestelli, griglie flessibili, accessori e ripiani anche ribaltabili completamente consentono la sistemazione di stoviglie ingombranti permettendo una grande libertà di carico. Alcuni modelli hanno addirittura un terzo cestello dove è possibile sistemare le posate e le stoviglie per avere nel ripiano inferiore uno spazio maggiore a disposizione.

L’asciugatura

È una delle fasi in cui si consuma più energia. Ecco perché quasi tutte le nuove lavastoviglie hanno l’apertura automatica della porta per terminare l’asciugatura in modo naturale risparmiando, oppure l’asciugatura avviene sfruttando il calore accumulato durante l’ultimo risciacquo oppure ancora viene utilizzata la zeolite un materiale naturale che produce calore senza utilizzare energia elettrica.

10 modelli di lavastoviglie ultra tecnologiche, con i prezzi

Beko – BDFN36640XA Gamma Beyond BPRO500

In classe di efficienza C e con 6 programmi di lavaggio, la lavastoviglie BDFN36640XA della Gamma Beyond BPRO500 di Beko garantisce rispetto per l’ambiente grazie alla tecnologia AutoDose, che dosa il corretto quantitativo di detersivo e brillantante in base al programma selezionato e al livello di sporco. Ha braccio rotante CornerIntense™ che raggiunge anche gli angoli più nascosti e ostinati e SelfDry che apre automaticamente la porta a fine ciclo per una migliore, più rapida e naturale asciugatura. Emette solo 42 decibel di rumorosità e consuma 9,5 litri di acqua a ciclo. Prezzo: 929,00 euro.

Beko - BDFN36640XA Gamma Beyond BPRO500
Beko – BDFN36640XA Gamma Beyond BPRO500

Miele – G 7410 SC AutoDos

In classe A, G 7410 SC AutoDos di Miele lava fino a 14 coperti. Nel programma ECO il consumo idrico è ridotto fino a 8,9 litri. In questo modo è necessaria anche meno energia per il riscaldamento e la lavastoviglie risulta vantaggiosa in termini energetici. Il risparmio di acqua è possibile grazie a un sistema di afflusso intelligente e a un sistema di filtri nuovo e molto efficace. Gestibile da remoto, ha gli interni flessibili per consentire la sistemazione di stoviglie di ogni forma e grandezza. Prezzo: 1.799,00 euro.

Miele - G 7410 SC AutoDos
Miele – G 7410 SC AutoDos

Aeg – Serie 7000 FFB74707PM

I supporti SoftGrips e SoftSpikes nella lavastoviglie Serie 7000 FFB74707PM di Aeg mantengono in posizione bicchieri e calici, assicurando che i cristalli non si rompano o graffino. Per 14 coperti, in classe energetica C, ha mulinello satellitare ProClean® che, con un flusso d’acqua tre volte più forte rispetto a quello standard, che raggiunge anche gli angoli più difficili del vano. Dotata di motore Inverter assicura risparmi di acqua ed energia, mentre la funzione ExtraHygiene offre le massime prestazioni di pulizia, assicurando un’ottima igienizzazione. Prezzo da listino: 999,99 euro.

Aeg - Serie 7000 FFB74707PM
Aeg – Serie 7000 FFB74707PM

Candy – Rapidò CF 5C71FX

Alimentata dal motore senza spazzole Inverter Speed-Drive in grado di aumentare le prestazioni di pulizia riducendo il consumo energetico, Rapidò CF 5C71FX di Candy è particolarmente spaziosa: per 15 coperti può contenere anche grandi teglie da forno, taglieri e insalatiere. In classe C, consuma 9,5 litri di acqua e il ciclo Wash&Dry è in grado di lavare e asciugare le stoviglie in soli 35 minuti. Si può connettere ad App per consigli e controlli d’uso e ha sistema di asciugatura con apertura della porta per consentire notevoli risparmi. Prezzo: 849,00 euro.

Candy – Rapidò CF 5C71FX
Candy – Rapidò CF 5C71FX

Whirlpool – W7F HS51 X

In classe energetica B, la lavastoviglie W7F HS51 X di Whirlpool ha un utile segnale acustico che indica la fine del ciclo di lavaggio. Funziona con tecnologia innovativa che garantisce un funzionamento super silenzioso (solo 41 decibel) ed è dotata di programmi speciali tra cui Delicate 45°C, Eco 50 °C e Rapido 45 °C. Per 15 coperti, si può programmare la partenza ritardata fino a 24 ore.

Whirlpool - W7F HS51 X
Whirlpool – W7F HS51 X

Midea – MDW 10E4 S

Da incasso, la lavastoviglie slim MDW 10E4 S di Midea è larga 45 cm lava 10 coperti. Programmabile con partenza ritardata di 3-6-9-12 ore, ha filtro antibatterico che fornisce acqua pulita per tutte le fasi di lavaggio e riduce quasi il 100% dei batteri vitali in sole 24 ore. In classe E, ha programma ECO e programma Rapid 24 che in soli 24 minuti offre un lavaggio completo.

Midea – MDW 10E4 S
Midea – MDW 10E4 S

Electrolux – Serie 600 ESM48310SX

La lavastoviglie Serie 600 ESM48310SX di Electrolux funziona con Tecnologia AirDry che consente di ultimare il ciclo di asciugatura con una ventata di aria fresca, riducendo il consumo energetico. Il mulinello satellitare ProClean® raggiunge anche gli angoli più difficili e la funzione ExtraHygiene mantiene una temperatura tra i 65°C e i 69°C nella fase di risciacquo finale, per almeno 10 minuti, permettendo di rimuovere più del 99,99% dei batteri. In classe D, per 14 coperti, ha vassoio MaxiFlex progettato con divisori per accogliere posate ed utensili di diverse dimensioni. Prezzo da listino: 749,99 euro.

Electrolux - Serie 600 ESM48310SX
Electrolux – Serie 600 ESM48310SX

 

Bosch – Serie 6 SMS6TCI00E

La lavastoviglie da libera installazione Serie 6 SMS6TCI00E di Bosch semplifica la vita quotidiana, garantendo risultati di asciugatura impeccabili. È gestibile da remoto grazie a Home Connect sia per l’uso sia per consultare utili suggerimenti. É dotata dell’esclusiva tecnologia PerfectDry con il minerale Zeolite, che trasforma in modo del tutto naturale l’umidità in calore e la distribuisce uniformemente all’interno dell’elettrodomestico tramite il flusso d’aria 3D, asciugando ogni tipo di stoviglie alla perfezione. In classe A. è per 14 coperti e consuma 9,5 litri d’acqua a ciclo. Prezzo consigliato al pubblico: 1.299,00 euro.

Bosch - Serie 6 SMS6TCI00E
Bosch – Serie 6 SMS6TCI00E

 

Lg – DF365FMS

Nella lavastoviglie QuadWash™DF365FMS di Lg il sistema a quattro bracci irroratori, grazie alla rotazione multidirezionale, pulisce anche gli angoli più difficili da raggiungere. In classe B, ha motore Inverter Direct Drive™ che controlla la circolazione dell’acqua e l’intensità degli spruzzi garantendo lavaggi silenziosi ed efficienti. Connesso via wi-fi, ha programma Vapore TrueSteam™ che immette getti multipli di vapore durante le fasi di lavaggio per igienizzare le stoviglie, sciogliere lo sporco ostinato e far brillare i bicchieri evitando le macchie. Prezzo: 999,00 euro.

Lg - DF365FMS
Lg – DF365FMS

 

Smeg – Estetica 50’s Style LVFABCR3

Bella da vedersi grazie alle linee bombate, la lavastoviglie a libera installazione Estetica 50’s Style LVFABCR3 lava fino a 13 coperti. Grazie al motore idraulico, alla forma del fondo della vasca e a un motore performante, emette solo 45 decibel di rumorosità e consuma solo 9 litri d’acqua a ciclo. È dotata di programma di 27’ per lavare le stoviglie poso sporche. Prezzo 1.749,00 euro.

Smeg – Estetica 50's Style LVFABCR3
Smeg – Estetica 50’s Style LVFABCR3

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...