Vacanze sostenibili: il turismo diventa sempre più green

Le vacanze sostenibili sono un gesto di rispetto verso il territorio che ci ospita. Ma cosa significa turismo sostenibile e cosa possiamo fare per pianificare la nostra vacanza all’insegna del rispetto e della tutela delle risorse ambientali? Scopriamolo insieme.

A cura di:

Vacanze sostenibili: il turismo diventa sempre più green

Indice degli argomenti:

Viaggiare amplia i nostri orizzonti mentali: vivere esperienze fatte di scoperte quotidiane alimenta la nostra creatività, regalandoci soddisfazioni sempre nuove. In poche parole, viaggiare è un antidoto allo stress e ci rende felici. E per fortuna, le vacanze in Italia sono sempre più sostenibili. I travel addicted sanno perfettamente quanto il viaggio sia fondamentale per arricchire il proprio bagaglio culturale e acquisire nuove consapevolezze.

Ogni anno un gran numero di persone è pronto a partire per scoprire nuove mete, alla ricerca della vacanza perfetta. E per quanto viaggiare sia un’esperienza meravigliosa per l’anima, il turismo di massa incide in modo notevole sull’ambiente. Per questo motivo l’Organizzazione mondiale del turismo (WTO) ha coniato il termine “overtourism” con cui si definisce “l’impatto del turismo su una destinazione, o parti di essa, che influenza eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita percepita dei cittadini e/o la qualità delle esperienze dei visitatori”.

L’overtourism rischia di rovinare alcune delle mete più belle al mondo. Un esempio è quello della baia di Maya nell’isola di Ko Phi Leh (Tailandia): la famosa area del film “The beach” ha perso circa l’80% della barriera corallina. Ma non serve andare troppo lontano per capire l’impatto dell’overtourism sull’ambiente. La costa di Rimini, una delle mete di vacanza al mare più gettonata in Italia, registra uno sfruttamento del suolo costiero fino al 95% (fonte: Wikipedia).

Questi dati offrono uno spunto di riflessione per comprendere l’importanza del viaggio “sostenibile”, una modalità di turismo che ci consente di scoprire le bellezze del mondo all’insegna del rispetto per il territorio che ci ospita. Secondo la WTO, i prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

Che cos’è il turismo sostenibile?

Che cos’è il turismo sostenibile?

Viaggiare in modo sostenibile significa fare attenzione all’ecosistema, cercando di impattare il meno possibile sulla natura del luogo. Ma un’esperienza di turismo consapevole può interessare anche gli amanti dei viaggi in città: anche in questo caso si farà attenzione ad utilizzare il meno possibile i mezzi pubblici privilegiando forme di mobilità dolce, oppure scegliendo di acquistare prodotti e cibi dalle realtà locali invece di rivolgersi alle grandi catene.

Qual è il decalogo del turismo sostenibile? In primo luogo le risorse ambientali devono essere tutelate e protette, nel pieno rispetto della flora e della fauna del luogo. Allo stesso tempo è fondamentale approcciarsi in maniera etica alla comunità locale: un viaggiatore responsabile ha rispetto del patrimonio culturale della località che lo ospita. In quest’ottica il turismo sostenibile è, quindi, un’attività che cerca di minimizzare gli impatti sull’ambiente, sulla cultura e sulla società generando contemporaneamente reddito, occupazione e la conservazione degli ecosistemi locali (fonte: ARPA Lazio).

Gli italiani e le vacanze sostenibili

Gli italiani e le vacanze sostenibili

Secondo un’analisi svolta dall’EY Future Travel Behaviours, le vacanze in Italia sono sempre più sostenibili. Dopo la pandemia è tornato per tutti il desiderio di viaggiare, sia per piacere che per lavoro. Secondo l’Osservatorio l’approccio ai viaggi è cambiato in favore di uno spirito più green: il 74% degli intervistati dichiara di aver effettuato scelte di viaggio prestando maggiore attenzione all’ambiente.

Per quanto riguarda i trasporti, oltre la metà del campione ritiene importante l’utilizzo di carburanti green, mentre 2/3 degli intervistati è disposto a pagare un sovraprezzo per garantire la compensazione delle emissioni di CO2 dei propri viaggi a medio e lungo raggio.

Come si può viaggiare in maniera sostenibile?

Alcuni suggerimenti per ridurre l’impatto della vacanza sull’ambiente.

Quando organizziamo la nostra vacanza, possiamo optare per scelte più sostenibili da veri viaggiatori responsabili. Come praticare il turismo sostenibile?

Come si può viaggiare in maniera sostenibile?

Iniziamo con il parlare dei trasporti. Per quanto possibile, scegliamo di viaggiare su mezzi di trasporto che impattano meno sull’ambiente. Evitiamo l’aereo (sempre se la meta lo consente) e prediligiamo al suo posto gli spostamenti in treno, l’auto elettrica e il car pooling per i viaggi a corto raggio. Per muoversi in città le opzioni sono diverse: dal monopattino elettrico alla bici sfruttando le opzioni di bike sharing ormai ampiamente diffuse. Ovviamente una bella passeggiata alla scoperta delle bellezze del luogo è sempre il modo migliore per vivere una vacanza.

Un viaggiatore attento rispetta la flora e la fauna del luogo. Ricordiamoci sempre che siamo ospiti di un territorio: limitiamo l’uso della plastica e facciamo attenzione ai rifiuti prodotti (specie se ci troviamo nelle riserve naturali). Il rispetto si estende anche verso le abitudini e le tradizioni delle comunità locali: piccoli gesti come acquistare prodotti del luogo e supportare i negozi locali è un modo concreto per supportare le realtà del luogo. Infine, per il soggiorno scegliete strutture ricettive eco-friendly che puntano sul promuovere il turismo sostenibile nel pieno rispetto del paesaggio.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento