Recentemente, durante i Samsung AI Days, è stato presentato il nuovo Trend Radar intitolato “Italiani e Intelligenza Artificiale”, frutto di una collaborazione tra Samsung e l’istituto di ricerche di mercato Human Highway. Questo studio mira a delineare il rapporto degli italiani con l’Intelligenza Artificiale (AI), evidenziando non solo il loro livello di conoscenza e percezione, ma anche gli atteggiamenti prevalenti nei confronti di questa tecnologia.
Italiani e Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale sta diventando un elemento sempre più integrato e fondamentale nella vita degli italiani, dimostrando il suo potenziale non solo come strumento di lavoro e di intrattenimento, ma anche come componente essenziale per un’abitazione più intelligente e funzionale.
Sorprendentemente, il 58% degli italiani ammette di non avere una chiara comprensione di cosa sia effettivamente l’AI, sebbene riconosca i suoi benefici attuali e futuri. La Generazione Z (GenZ) emerge come la più informata, con oltre la metà dei giovani che dimostra una conoscenza approfondita, seguita dai Millennials e dalla Generazione X (GenX), mentre i Baby Boomers risultano essere meno informati. Nonostante la varietà nei livelli di conoscenza, un robusto 65% degli italiani crede che l’AI migliorerà significativamente la vita quotidiana.
Impatto dell’AI sulla produttività e sul tempo libero
L’indagine evidenzia che l’AI è già un componente attivo nella vita di molti italiani, influenzando sia la sfera professionale che quella del tempo libero.
Solo 1 Italiano su 5 dichiara di non utilizzare l’AI per l’intrattenimento e relazioni sociali. Dai risultati del Trend Radar emerge che oltre il 26% del campione ritiene che l’AI svolga un ruolo sempre più centrale nel tempo libero, per godere maggiormente delle proprie passioni quali musica, viaggio, TV, streaming, podcast, gaming.
I dispositivi dove l’AI ha un maggiore impatto
Secondo gli Italiani, i device su cui l’Intelligenza Artificiale può raggiungere i massimi livelli di aiuto personalizzato sono: lo smartphone (54%), il laptop (44%), gli elettrodomestici (27%), gli Smart TV (17%), lo smartwatch (11%), il tablet (7%). Smartphone e laptop sono considerati i due dispositivi su cui questa tecnologia ha maggiore impatto per la GenZ (55% circa).
Il laptop, invece, è il device che più può beneficiare dell’AI secondo il 49% dei Boomer (vs. 47% dello smartphone). I Millennial identificano negli Smart TV i device in cui l’Intelligenza può raggiungere i suoi massimi livelli di aiuto personalizzato all’utente (19% del campione vs il 14% degli appartenenti alla GenZ). Gli elettrodomestici invece raggiungono il picco con la GenX (28%).
Entrando nel dettaglio degli elettrodomestici, quelli secondo gli Italiani su cui l’Intelligenza Artificiale può raggiungere i massimi livelli di aiuto personalizzato sono il robot per le pulizie (49%), la lavatrice (32%), il frigorifero (29%), la lavastoviglie (17%) e il forno (16%).
Il robot è considerato l’elettrodomestico in cui l’AI ha maggiore impatto, soprattutto per GenZ (53%) e Millennial (53%). La lavatrice aumenta con l’età, raggiungendo il suo picco tra i Boomer (36%) al contrario del forno che raggiunge il picco con la GenZ (18%). Il frigorifero invece raggiunge il picco con i Millennial (30%).
Benefici dell’AI per il benessere abitativo
Il 29% della GenZ trova l’AI particolarmente utile in cucina per suggerire ricette nuove, mentre una percentuale significativa di Boomers valuta positivamente l’AI per la riduzione dei consumi energetici e l’incremento della sicurezza domestica.
Questi aspetti non solo promuovono un’abitazione più sostenibile ed efficiente, ma migliorano anche il benessere quotidiano degli individui, rendendo la tecnologia un prezioso alleato nella vita di tutti i giorni.
Tren Radar in breve
- Un generale clima di fiducia: per il 79% l’AI è un’alleata nella vita di tutti i giorni
- 1 Italiano su 2 considera smartphone e laptop i due device su cui l’AI ha maggiore impatto
- Per il 26% dei rispondenti l’AI è centrale durante il tempo libero
- Il risparmio di tempo un punto di forza per la metà degli Italiani
- L’AI come alleato per ridurre i consumi energetici per il 70% del campione.
Fonte: Trend Radar “Italiani e Intelligenza Artificiale”, frutto di una collaborazione tra Samsung e l’istituto di ricerche di mercato Human Highway
Foto in apertura: Frigorifero F1RST 75 AI di Samsung