Paola Triaca

Dati dell'autore

Paola Triaca

Paola Triaca si è laureata in ingegneria edile-architettura al Politecnico di Milano nel 2002. È abilitata come coordinatore per la sicurezza e ha lavorato per cinque anni tra studi tecnici e imprese di costruzioni, per poi decidere di intraprendere la libera professione. Si occupa di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza per interventi civili e industriali, nuove costruzioni e ristrutturazioni. Ha approfondito le sue competenze nella progettazione paesaggistica e ha ottenuto l’abilitazione per la Certificazione Energetica, redigendo Attestati di Prestazione Energetica in Lombardia.

Ha conseguito l’abilitazione come RSPP esterno e segue la sicurezza di piccole e medie imprese con un approccio formativo e informativo che coinvolge tutti i settori aziendali, convinta che non possa esistere sicurezza senza il coinvolgimento dei lavoratori. È amministratore di condominio e coadiuva i condomini nella gestione degli immobili, con particolare attenzione alla programmazione degli interventi e alla gestione delle relazioni interpersonali.

Paola frequenta le scuole e aiuta i ragazzi e le ragazze a scegliere senza condizionamenti, cercando di non allontanare le giovani dalle materie STEM. È membro del direttivo di AIDIA, sezione di Lecco, l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, per divulgare il lavoro delle professioniste STEM e fornire alla società un contributo di qualità. È Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Lecco e formatrice in corsi per professionisti tecnici e amministratori di condominio.

Ha una rubrica bisettimanale dedicata al condominio, #ilcondominiochevorrei, per diffondere la cultura dell’abitare insieme. Gestisce un podcast familiare, “L’edilizia per tutti”, pubblicato ogni due sabati su Spotify, per raccontare con un linguaggio semplice il mondo dell’edilizia, con particolare attenzione ai vizi e alle criticità. Scrive per “100 Idee per Ristrutturare” di Edizioni Morelli, trattando di incentivi fiscali, e collabora con il Sole 24 Ore producendo contributi legati alla prevenzione incendi e alla sicurezza.

Contatti



back to top