Si sente parlare sempre più di Internet delle Cose, traduzione italiana del termine inglese Internet of Things (IoT). Con questo appellativo si indicano tutte quelle tecnologie che consentono di trasformare un qualunque oggetto in un dispositivo connesso alla rete, dotato di tutte quelle funzionalità e caratteristiche tipiche dei device nati e progettati per essere utilizzati sul web. Succede anche per gli elettrodomestici che utilizziamo in cucina: frigoriferi, piani di cottura e forni sono dotati di intelligenza e di ampie capacità d’interconnessione per interagire non solo con l’utente, ma anche tra di loro.
Cosa può fare un elettrodomestico AI?
Ci sono piani cottura che dialogano con la cappa che per regolare l’aspirazione, frigoriferi che grazie a telecamere interne mostrano cosa manca, ma l’IoT permette anche di evitare black out causati dal sovraccarico perchè gli apparecchi comunicano tra loro in rete e sanno spegnersi prima di superare il limite. Il controllo vocale è il mezzo più immediato per gestire tutti i comandi: Google, Amazon e Apple hanno sviluppato veri e propri assistenti virtuali che consentono di gestire con la voce le funzioni.
Elettrodomestici, cosa permette di fare il controllo da remoto?
La gestione a distanza tramite App permette di accendere, programmare e controllare la cottura di una pietanza per trovarla pronta quando si rientra a casa, ma il servizio da remoto permette anche di avere un’assistenza tempestiva e precisa. In alcuni casi addirittura l’assistenza anticipa il problema rilevando quando comincia a esserci qualche anomalia di funzionamento e preallarmando con un avviso.
Cosa possono fare i frigoriferi intelligenti?
Sono collegabili ad app per vedere l’interno e controllare da remoto il cibo che è presente o che manca: così si ha il cibo sempre sotto controllo, e nel caso si debba fare la spesa si evitano sprechi. I modelli con controllo e display digitali permettono di gestire tutte le funzioni più facilmente evitando inutili dispersioni energetiche, come nel caso ci si dimentichi la porta aperta perché un segnalatore acustico avvisa immediatamente.
Alcuni hanno schermo dove inviare e visualizzare messaggi per tutta la famiglia come una bacheca e offrono la possibilità di programmare il calendario di famiglia per ricordare gli appuntamenti della giornata.
Cosa possono fare i piani cottura intelligenti?
Grazie all’intelligenza artificiale i piani a induzione hanno programmi memorizzati con cotture preimpostate che facilitano la preparazione perché selezionano in modo automatico il livello di potenza. In alcuni modelli cappa e fornelli dialogano tra loro: la cappa (a volte integrata) si accende automaticamente quando un sensore avverte che ci sono pietanze in preparazione. Non solo adattano la potenza di aspirazione alla modalità di cottura, ma i sensori analizzano l’aria e in presenza di cattivi odori attivano l’apparecchio che si spegne poi autonomamente una volta pulita l’aria.
Cosa possono fare i forni intelligenti?
Ci sono apparecchi che programmano, riscaldano, cuociono e addirittura si puliscono da soli. Basta scegliere tra numerosi programmi di cottura automatici semplicemente selezionando la ricetta e impostando il peso dell’alimento da cucinare: sarà il forno ad occuparsi in autonomia della preparazione. L’Ai nel forno con porta interamente touch incorpora una fotocamera che permette di selezionare il tipo di cottura e ricercare la ricetta da preparare.
Il display LCD permette di selezionare il tipo di cottura, ricercare la ricetta da preparare e controllare la cottura anche su smartphone senza mai aprire il forno. Sono controllabili a distanza, avviando ad esempio il preriscaldamento e l’apparecchio tramite App informa quando è necessario pulirlo oppure se qualcosa non funziona, in alcuni casi dandoti anche la possibilità di contattare direttamente il servizio clienti.
Elettrodomestici, uno sguardo ai forni del futuro
Candy – Bake 800
Grazie all’app hOn nel forno Bake 800 di Candy è possibile monitorare le prestazioni, ricevere feedback tramite i segnali acustici e il display elettronico Smart View, e gestire il controllo remoto: integra perfettamente connettività, controllo della pulizia pirolitica e un’ampia gamma di funzioni di cottura.
In classe energetica A++, è dotato di funzioni avanzate come la tecnologia No Preheat, che permette di avviare il ciclo di cottura senza necessità di preriscaldamento per risparmiare tempo ed energia, e FullMenu, per cucinare contemporaneamente un menù completo. Prezzo da rivenditore.
Haier – ID Serie
I forni Haier ID Serie, in classe energetica A++, si contraddistinguono per le esclusive tecnologie Bionicook, che si evolvono costantemente in base ai gusti dei consumatori e inoltre, sono gestibili tramite una app anche da remoto. Sono caratterizzati dal sistema Partlight, una barra luminosa che aumenta l’intensità a seconda dell’avanzamento della cottura.
Totalmente gestibili dall’app hOn, possono essere monitorati per il funzionamento, oltre che per consigli di utilizzo, ricette e manutenzione. Prezzo da rivenditore.
Aeg – AssistedCooking serie 8000
Nel forno AssistedCooking serie 8000 (BPE748380T) di Aeg offre una selezione di programmi preimpostati e accedendo attraverso l’app alla funzione Cottura assistita, si imposta automaticamente il migliore programma di cottura.
Con la funzione pirolitica inoltre, l’apparecchio si pulisce autonomamente senza l’uso di detergenti chimici e senza alcun lavoro manuale. Prezzo da rivenditore.
Siemens – iQ700 HN978GQB1
Il forno combinato da incasso con microonde iQ700 HN978GQB1 studioLine di Siemens con riconoscimento automatico delle pietanze, può identificarne oltre 40 e suggerire il metodo di cottura più adatto. Con l’aiuto del sensore di doratura che utilizza l’Intelligenza Artificiale e la camera integrata nella cavità del forno, si può sceglierla doratura desiderata della pietanza.
È possibile inoltre guardare all’interno tramite l’app Home Connect dal proprio telefono cellulare, evitando di dover aprire la porta facendo così fuoriuscire il calore. Prezzo da rivenditore.
L’internet delle Cose nei frigoriferi
Samsung – F1RST 75 AI
Grazie a SmartThings, si può monitorare lo status del frigorifero combinato F1RST 75 AI di Samsung, e gestirne i consumi. Se la bolletta elettrica aumenta oltre il previsto, AI Energy Mode offre la possibilità di risparmiare energia regolando la velocità del compressore e il ciclo di defrost, mentre SmartThings Energy ottimizza i consumi (avvisa anche quando la porta rimane aperta) con uno sguardo attento all’ambiente e alle emissioni di CO2.
Il sistema All-Around Cooling garantisce un freddo uniforme in ogni zona del frigorifero, controlla costantemente la temperatura e fa circolare l’aria fredda attraverso bocchette collocate in posizioni strategiche. Prezzo: 1.199,00 euro.
Lg – MoodUP™
Attraverso l’app LG ThinQ è possibile scegliere i colori delle porte a Led del frigorifero MoodUP™ che cambiano così colore quando si desidera. L’altoparlante Bluetooth collegato a uno smartphone, tablet o laptop, riproduce invece la musica preferita abbinandola al colore o al tema del frigorifero.
In caso di porta del frigorifero aperta per troppo tempo, il pannello superiore lampeggia ripetutamente per segnalarlo e quando i sensori di movimento rilevano che qualcuno si sta avvicinando, entrambi i pannelli lampeggiano.
Miele – KFN 7744 C 125 Gala Ed
Miele ha ideato delle funzioni che assistano il consumatore nel loro utilizzo quotidiano corretto: l’app Miele@Home, infatti include l’apposita sezione dove trovare istruzioni dettagliate su come evitare sprechi alimentari e risparmiare energia elettrica. È possibile quindi controllare i consumi del frigocongelatore KFN 7744 C 125 Gala Ed o ricevere consigli su come evitare che il cibo vada a male grazie alle funzioni speciali.
Nell’area temperatura regolata in automatico tra 0 e +3 °C carne, pesce e tanti latticini restano freschi fino a tre volte più a lungo, mentre verdura e frutta si conservano addirittura cinque volte più a lungo grazie alla regolazione ottimizzata dell’umidità nel cassetto. Prezzo al pubblico: 2.899,00 euro.
Piani cottura dotati di intelligenza artificiale
Asko – Celsius°Cooking™
La tecnologia del piano Celsius°Cooking™ di Asko permette di misurare la temperatura di cottura degli alimenti tramite un sensore posto sul fondo di speciali pentole e padelle e attraverso una sonda che può essere inserita direttamente nel cibo.
Sia le pentole che la sonda comunicano tramite Bluetooth con il piano cottura. Una volta scelta la ricetta e iniziata la fase di cottura, questi strumenti monitorano la temperatura raggiunta dagli alimenti che viene poi comunicata al piano, permettendogli di ottimizzare la potenza erogata. Ha cappa integrata Elevate che si solleva automaticamente dal centro quando si comincia a cucinare. Prezzo da rivenditore.
Franke – Maris K-Link
L’innovativa tecnologia K-Link di Franke consente di creare una connessione tra i piani cottura a induzione e cappa. La comunicazione tra i due elettrodomestici garantisce un flusso continuo durante la preparazione delle ricette, eliminando facilmente fumi e odori.
All’accensione del piano, la cappa si attiva automaticamente accendendo le luci e una volta che la pentola è stata posizionata sulla zona di cottura e il livello di potenza è stato selezionato, regola automaticamente la velocità di aspirazione. Prezzo da rivenditore.
Smeg – Plug&Play con cappa HOBD472D2
Grazie al sistema Auto-Vent il piano cottura a induzione HOBD472D2 di Smeg dialoga direttamente con la cappa integrata al suo interno, permettendo un controllo automatico della velocità di aspirazione in base alla temperatura e alla potenza impostate sul piano, senza necessità di regolare manualmente le impostazioni. Per il suo tipo di installazione Plug&Play, il piano cottura a induzione HOBD472D2 funziona in modalità filtrante senza bisogno di particolari interventi da parte degli installatori, né di accessori aggiuntivi: basta posizionarlo nel piano della cucina e accenderlo.
Il motore inverter è completamente impermeabile e i filtri al carbone e antigrasso sono estraibili dall’alto con pochi semplici gesti e possono essere lavati in lavastoviglie. Prezzo da rivenditore.
Elica – NikolaTesla Unplugged
Il piano NikolaTesla Unplugged di Elica è pensato per supportare la creatività in cucina garantendo massime performance, in cottura e in aspirazione. È dotato di tre funzioni automatiche di cottura: Melting, per sciogliere burro e cioccolato evitando di mescolarli continuamente; Warming, per mantenere in caldo i piatti già pronti e controllare il livello di calore per le cotture lente; Simmering, per evitare la fuoriuscita di acqua durante l’ebollizione.
Con la funzione Autocapture, imposta automaticamente la potenza di estrazione dell’aria, regolandola e diminuendola gradualmente a seconda dei fumi.
Foto in apertura: Creata con DALL-E