A seconda dei modelli e delle marche il divano con meccanismi è dotato di uno o più sedili reclinabili, è possibile sollevare il poggiapiedi e abbassare lo schienale in posizione quasi sdraiata; inoltre, i meccanismi posso essere manuali o elettrici.
Il divano con meccanismi garantisce un sostegno particolarmente efficace per schiena, gambe e testa ed è la soluzione ideale, per esempio, per rilassare i muscoli dopo una lunga giornata di lavoro.
I meccanismi possono essere inseriti sia sui divani di design che sui divani classici, abbina confort e praticità e si inserisce facilmente in tutti i contesti abitativi.
Divano con meccanismi: ecco come sceglierlo
Prima di acquistare un divano con meccanismi è importante stabilire due cose:
- il tipo di meccanismo: manuale o elettrico
- il tipo di divano: 3 posti, 2 posti, ad angolo
Il divano con meccanismo manuale non ha alcun bisogno di allacciamento all’impianto elettrico ed è disponibile ad un prezzo più basso rispetto al meccanismo elettrico.
Il divano con meccanismo elettrico al pari del meccanismo manuale è disponibile in tutte le forme e rivestimenti spetta a Voi scegliere il migliore.
Divani con meccanismi da 3 o 2 posti?
I divani da 3 posti hanno di solito due sedute con meccanismi posizionati alle due estremità del divano con una postazione fissa nel mezzo, i divani a 2 posti invece hanno meccanismi in entrambe le sedute.
E’ quindi l’ampiezza della stanza ad orientare l’acquisto verso un divano a 2 o 3 posti con meccanismi.
Perché scegliere un divano angolare?
I divani angolari offrono il massimo del comfort perché uniscono il pregio della penisola con i vantaggi dei meccanismi.
Divano con meccanismi in pelle o in tessuto?
Il divano in pelle è intramontabile e dona al salotto eleganza. Il divano in tessuto è più morbido della pelle, è lavabile ed è meno costoso.
Pregi e vantaggi dei divani Lecomfort
I moderni meccanismi Lecomfort sono perfettamente integrati nella struttura dei divani e delle poltrone. La regolazione di poggiatesta e poggiapiedi garantisce un grande confort.
I divani con meccanismi non sempre sono sfoderabili. Questo è dovuto al tipo di meccanismo che viene installato all’interno dell’imbottito. I divani Lecomfort sono invece dotati di meccanismi che consentono di sfoderare il tessuto.
Prima di acquistare un divano con meccanismo è bene informarsi sui meccanismi in commercio.
Valutate attentamente i meccanismi in dotazione al divano che desiderate comprare in particolare:
- quali sono i meccanismi
- quanti sono i meccanismi
- come funzionano i meccanismi
Varianti proposte da Lecomfort
Le varianti che propone Lecomfort sono molte, potrete davvero scegliere il divano con meccanismi:
- con schienale regolabile
- con sedute allungabili
- con funzione relax
Divani con meccanismi per la testa
Esistono diversi meccanismi per la testa che permettono di adattare la parte superiore dello schienale in base ai diversi utilizzi che ne vogliamo fare.
Lecomfort utilizza sui propri modelli 3 diverse tipologie di meccanismi per la comodità della testa. Tutti sono regolabili in 5 diverse posizioni per permettere il massimo del confort.
-Poggiatesta con braccetti esterni fisso (modello Astor)
-Poggiatesta con braccetti esterni removibile (modello Sebastian)
-Poggiatesta con meccanismo interno (modello Harvey)
I meccanismi per la testa prevendono la possibilità di scegliere 5 posizioni:
- 2 posizioni per la lettura o per guardare la tv
- 2 posizioni per riposare
- 1 posizione per dormire
Divani con meccanismi per il braccio
I divani Lecomfort hanno degli speciali meccanismi anche per il massimo confort delle braccia.
In questo caso il meccanismo consente 4 regolazioni:
- 1 posizione bassa per tenere il braccio a riposo
- 2 posizioni per migliorare il sostegno del braccio e il corretto afflusso del sangue al cuore
- 1 posizione alta per sostenere il braccio come un normale bracciolo
Divani con meccanismi per la schiena
Lecomfort sempre attenta al relax dei propri utenti, dopo attenti studi ergonomici, ha messo a punto ben 3 meccanismi che garantiscono un giusto sostegno alla schiena.
Vediamo insieme i vantaggi di questi 3 particolari meccanismi:
- meccanismo schienale traslante che permette di adattare la profondità della seduta in modo da ottenere il massimo confort
- cuscino schienale a libera collocazione che consente il posizionamento del cuscino senza vincoli di profondità
- meccanismo schienale relax con regolazione full relax che permette la distribuzione e lo scarico dei pesi distribuendoli su tutta l’area di appoggio
Divani con meccanismi per le gambe
Un’altra innovazione tecnica dei meccanismi che garantisce un grande benessere agli arti inferiori è il sistema di seduta estraibile manuale.
Questo meccanismo permette l’appoggio della gamba nella parte superiore del cuscino di seduta che si estrae tramite l’ausilio di un binario in metallo per scaricare il peso e migliorare la circolazione.
Divani con meccanismi per i piedi
Un altro meccanismo sofisticato messo a punto da Lecomfort permette di trasformare l’assetto del divano originale dando profondità alla seduta.
Con un facile movimento i piedi vengono sollevati fino all’altezza del cuore garantendo la posizione ideale per la corretta circolazione del sangue.
Conclusioni
I divani Lecomfort, grazie ai numerosi meccanismi, possono allungarsi, reclinarsi, trasformarsi, regalando a chi si siede momenti di grande benessere.
L’ampiezza della scelta, la gamma dei rivestimenti e la duttilità delle proposte Lecomfort Vi permetteranno di avere un imbottito ideale, personalizzato e duraturo nel tempo.