In occasione di Cersaie 2024, con il claim “Shaping the Future” Florim ha espresso la visione aziendale, focalizzata su design e sostenibilità, ha mostrato le nuove collezioni, i progetti in corso e le collaborazioni prestigiose.
Il design delle collezioni è accompagnato dall’impegno sostenibile di Florim, con tutte le nuove proposte che rientrano nel programma CarbonZero: le superfici Carbon Neutral compensano tutta la CO2 emessa durante il loro ciclo di vita.
Ecco tute le novità presentate dall’azienda durante la manifestazione di Bologna.
SensiTerre: colori caldi e avvolgenti dell’argilla
SensiTerre, sviluppata in collaborazione con Matteo Thun, reinterpreta il mondo delle argille combinando tradizione e tecnologia. Il risultato sono vasi, realizzati a mano da esperti ceramisti, che si ispirano alla purezza delle forme archetipiche, celebrando la figura della donna ideale.
Le finiture dei vasi sono ottenute tramite impronte di garza, tratti di pettinatura e incisioni, che creano texture decorative uniche e forti sensazioni tattili, richiamando l’autenticità delle botteghe rinascimentali italiane.
I colori sono quelli caldi e avvolgenti delle argille: Cotone, Sabbia, Rosato, Mattone, Amaranto e Carbone. Sono disponibili poi diverse superfici: Naturale, Grana, Cannettato, Rigatino. La superficie Naturale è opaca e richiama la matericità originale dell’argilla; la Grana prende ispirazione dal “cocciopesto” degli Antichi Romani; Rigatino e Cannettato, invece, riproducono le tecniche di pettinatura e incisione dei vasi Venere Bianca.
I formati modulari, di piccole e grandi dimensioni, e le configurazioni multiple completano il quadro e danno la possibilità di realizzare progetti creativi dalle infinite possibilità.
L’eccellenza del “fatto a mano”, ancora una volta, dialoga con i nuovi orizzonti dell’industria 4.0, il mondo delle terre e delle argille viene riesplorato e la ceramica tradizionale si combina alla tecnologia innovativa. Con un’attenzione anche al tema della sostenibilità: la collezione SensiTerre è il risultato di un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, che prevede il recupero del 100% degli scarti crudi di produzione e del 100% delle acque reflue.
FLORIM skin per un design sottile e sostenibile
FLORIM skin, il nuovo marchio dell’azienda, presenta superfici di soli 3 mm di spessore, rinforzate con fibra di vetro, nel formato unico di 120×300 cm. Questa soluzione combina estetica e funzionalità per applicazioni in diverse destinazioni d’uso. Il formato di 120×300 cm rende questa soluzione adatta per la realizzazione di rivestimenti ed elementi di arredo, qualsiasi sia l’esigenza stilistica vista l’ampia gamma di estetiche disponibile e la possibilità di rivestire anche superfici curve.
Questa collezione, grazie allo spessore sottile, riduce l’impatto ambientale grazie a un minore utilizzo di materie prime, acqua ed energia. Viene prodotta in stabilimenti dove si recuperano il 100% degli scarti di produzione e delle acque reflue.
Elitique: innovazione ed eleganza nell’arredobagno in partnership con Falper
Elitique nasce dalla collaborazione tra Florim e Falper con l’obiettivo di portare lusso e raffinatezza nell’arredobagno. Il risultato di questa partnership è un format unico e innovativo che offre il primo sistema bagno in legno e gres.
Elitique prevede infatti una gamma di lavabi e piani lavabo realizzati da Florim, che vanno a integrarsi negli arredi di Falper. Una soluzione che darà risposte e soluzioni ai progettisti e ai costruttori del segmento alto di gamma.
Le prime due collezioni Elitique presentate, Spheris e Minimum, sono state firmate rispettivamente dagli architetti Matteo Nunziati e Victor Vasilev.
Ogni collezione sarà disponibile in molteplici varianti estetiche e grafiche, tutte pensate nel rispetto delle tendenze del lusso e delle diverse aree geografiche del mondo.
Authentic Luxe: raffinatezza discreta ispirata alle pietre naturali
Tra le novità anche Authentic Luxe, che esprime un lusso sobrio e discreto ispirato al minimalismo delle pietre naturali. Il design minimale è però impreziosito dall’eleganza senza tempo di travertini, pietre calcaree e marmi, proposti in una gamma colori neutra arricchita da accenti di colore.
Pur affondando le sue radici nella classicità, questa collezione assicura una versatilità stilistica moderna e si presta quindi a realizzare ambienti esclusivi ed eleganti, caratterizzati da un’atmosfera di benessere e tranquillità.
Gold Travertine e Pearl Travertine, in particolare, presentano venature decise che trasmettono al tatto una sensazione reale ed organica. Jura, Chablis, Montpellier e Dordogne hanno invece una finitura opaca che ricorda le sfumature naturali delle pietre calcaree. Aubisque e Nuage ricordano invece la bellezza del marmo e della sua potenza cromatica. Le decorazioni proposte sono tre: il mosaico Honeycomb, Rustic Edge con bordi irregolari e imperfetti e Slats, motivo decorativo preciso e simmetrico per un gioco di incastri bidimensionale.
Oaky Life: l’autenticità del legno con la funzionalità del gres
La collezione Oaky Life propone superfici effetto rovere in quattro varianti di colore, coniugando la naturalezza senza tempo del legno con la resistenza e la funzionalità del gres porcellanato. Rende omaggio all’eleganza della natura, reinterpretandola in chiave moderna per ambienti caldi e autentici. La semplicità del legno è esaltata, per ambienti caratterizzati da serenità e armonia.
La variante Natural Oak ricorda il rovere nella sua unicità; Pure Oak si distingue per la sua lucentezza; Golden Oak presenta venature e dettagli superficiali più evidenti mentre Rustic Oak ha un aspetto deciso e di carattere. Due le decorazioni disponibili: Reverse con un motivo a intreccio di listelli e Herringbone con il classico motivo a lisca di pesce ma con una ridotta dimensione delle travi.
Easy Life e la fusione degli opposti
La collezione Easy Life fa incontrare la matericità della pietra e l’essenzialità del cemento, in una fusione tra tradizione e innovazione industriale. Ispirata allo stile giapponese Wabi Sabi, la collezione valorizza l’imperfezione e l’essenza dei materiali naturali.
Le superfici sono proposte in due tipologie di nuances, calde e fredde, declinate in otto colori: il bianco cremoso Vanilla, Grey Salt per ambienti contemporanei ed essenziali, il blu con sfumature di grigio Blue Corn, il marrone scuro e intenso Truffle, il beige chiaro con sfumature calde e terrose Porridge, la tonalità tortora calda e neutra Caffelatte, quella intensa tra il marrone e la terracotta Barley e infine Mushroom, sfumatura marrone intensa.
I decori proposti sono tre: Spring, nella versione cool e warm che richiama l’arte dell’action painting di Pollock; Prism che in un’alternanza discreta di triangoli propone l’essenza di un prisma; Craggy Brick decoro con bordi a spacco irregolari e rustici.
Foto in apertura: SensiTerre, sviluppata in collaborazione con Matteo Thun, reinterpreta il mondo delle argille combinando tradizione e tecnologia