Biennale Euroluce 2025: l’innovazione della luce protagonista al Salone del Mobile

Euroluce 2025 torna al Salone del Mobile con oltre 300 espositori e un focus su innovazione, sostenibilità e tecnologia smart. Il 10-11 aprile, l’Euroluce International Lighting Forum ospiterà masterclass e talk con esperti globali come Marjan van Aubel e Robert Wilson. Installazioni immersive e progetti culturali arricchiranno l’evento, con protagonisti come Paolo Sorrentino e Robert Wilson. CasaOggiDomani seguirà da vicino tutte le novità per raccontare il futuro della luce nel design e nell’abitare.

A cura di:

Biennale Euroluce 2025: l’innovazione della luce protagonista al Salone del MobileLo scorso 4 Febbraio si è svolta a Milano la conferenza stampa per presentare tutte le novità del Salone del Mobile 2025, che si svolgerà dal 8 al 13 aprile 2025 presso Fiera Milano Rho. La 63ª edizione vedrà il ritorno della biennale Euroluce, che quest’anno ospiterà, tra le altre cose, una due giorni tra tavole rotonde, workshop e conferenze con ospiti internazionali. 

Biennale Euroluce 2025

Euroluce 2025 si prepara a illuminare il futuro, offrendo una visione multidisciplinare e innovativa che renderà la luce, non solo un elemento estetico, ma anche una risorsa essenziale per il benessere e la sostenibilità e noi di CasaOggiDomani, saremo pronti, per raccontarvi tutto!

Euroluce è la Biennale dell’illuminazione che si svolge all’interno del Salone del Mobile 2025 dal tema “Thought for Humans”, rappresentando un punto di riferimento per il settore grazie alla sua capacità di coniugare tecnologia e sostenibilità, offrendo un palcoscenico d’eccezione per le più innovative soluzioni di lighting design.

Dopo il successo dell’edizione 2023 The City of Light, l’evento si conferma come piattaforma globale per l’innovazione esplorando le connessioni profonde tra umanità e progettualità, luce e materia e la ricerca nel lighting design.

Biennale Euroluce 2025
Carlo Urbinati Presidente Assoluce di FederlegnoArredo Conferenza stampa Salone del Mobile.Milano 2025. ©Andrea Mariani/Salone del Mobile.Milano 

 

Cosa vedere in fiera

Oltre 300 espositori provenienti da 25 Paesi occuperanno più di 32.000 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di Fiera Milano. Un vero e proprio laboratorio internazionale in cui verranno esplorate le nuove frontiere della luce, dalla tecnologia smart all’intelligenza artificiale, fino al design biofilico, offrendo soluzioni sempre più sostenibili e capaci di migliorare la qualità della vita.

The Euroluce International Lighting Forum

Tra le novità di questa edizione spicca The Euroluce International Lighting Forum, in programma il 10 e 11 aprile nell’esclusiva Arena The Forest of Space progettata dall’architetto giapponese Sou Fujimoto. Un appuntamento imperdibile per architetti, designer e studiosi, con due giorni di masterclass, tavole rotonde e workshop guidati da oltre 20 relatori internazionali per un confronto globale sui grandi temi della progettazione della Luce. Tra i primi relatori confermati: DRIFT, A.J. Weissbard e Marjan van Aubel, figure di spicco nel mondo del design e della tecnologia della luce.

“La luce è parte integrante delle nostre vite, e questo evento rappresenterà un’opportunità unica per stimolare il dialogo e l’innovazione” così Carlo Urbinati, Presidente di Assoluce di FederlegnoArredo, sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: “La luce non solo fa apparire le cose, ma crea atmosfere, profondità e percezioni. Con il forum vogliamo dare ancora più spazio a progettisti e innovatori che lavorano per ridefinire il futuro del settore”

Cosa vedere in fiera
Paolo Sorrentino. La dolce attesa Da sinistra: Monica Maggioni, moderatrice Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano Marco Sabetta, Direttore Generale Salone del Mobile.Milano Conferenza stampa Salone del Mobile.Milano 2025. ©Andrea Mariani/Salone del Mobile.Milano 

 

Paolo Sorrentino e Robert Wilson

Il Salone del Mobile si arricchisce inoltre, di un programma culturale di altissimo livello, con installazioni immersive e interventi di artisti e progettisti di fama mondiale. Tra i protagonisti, il premio Oscar Paolo Sorrentino con La dolce attesa, un’installazione site-specific dal forte impatto emotivo, e il celebre artista americano Robert Wilson, che dialogherà con il non-finito dell’ultimo capolavoro di Michelangelo nel progetto Mother al Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco.

Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives

A chiudere il ricco programma di eventi, il Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives, ciclo di talk e tavole rotonde curate da Annalisa Rosso, che vedrà la partecipazione di alcune delle menti più brillanti del panorama contemporaneo, tra cui Lesley Lokko e Valeria Segovia.

Cosa vedere in fiera
Piccolo Teatro Strehler Conferenza stampa Salone del Mobile.Milano 2025. ©Andrea Mariani/Salone del Mobile.Milano 

 

Gli appuntamenti per il 10 e 11 aprile

Programma sintetico di The Euroluce International Lighting Forum:

  • 10 aprile – Light for Life: masterclass di Marjan van Aubel (solar designer), Stefano Mancuso (neurobiologo delle piante) e Robert Wilson (artista), seguite da una tavola rotonda con esperti di astrofisica, lighting design e cronobiologia.
  • 11 aprile – Light for Spaces: masterclass di Kaoru Mende (lighting designer), Patrick Rimoux (light sculptor) e Lonneke Gordijn (artista), con una tavola rotonda su architettura, luce e antropologia.

Euroluce 2025 si prepara dunque a illuminare il futuro, offrendo una visione multidisciplinare e innovativa che renderà la luce non solo un elemento estetico, ma anche una risorsa essenziale per il benessere e la sostenibilità. Noi di CasaOggiDomani siamo pronti a seguire da vicino questa evoluzione, raccontando con passione tutte le novità e le innovazioni che plasmeranno il futuro dell’illuminazione, per meglio integrarle nelle nostre abitazioni.

Foto in apertura: The Euroluce International Lighting Forum
Da sinistra: Monica Maggioni, moderatrice; Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano; Carlo Urbinati, Presidente Assoluce di FederlegnoArredo. Conferenza stampa Salone del Mobile.Milano 2025. ©Andrea Mariani/Salone del Mobile.Milano 

Foto: ©Andrea Mariani/Salone del Mobile.Milano 





back to top