Con l’arrivo dell’estate torna anche il fastidio di ospiti indesiderati in casa, come zanzare, mosche altri insetti. Le zanzariere, in questo senso, riescono ad essere un alleato più che valido, rappresentando una soluzione efficace per tenere lontani gli insetti e non compromettere relax e benessere in casa. Per quanto si usino poi tutto l’anno, le zanzariere sono davvero un “must” per la casa durante la stagione estiva, soprattutto in alcuni contesti e ambienti, dove gli insetti sono particolarmente presenti.
Esistono diverse tipologie di zanzariere e troppo spesso se ne sottovaluta il valore al momento dell’acquisto. Risparmiare sui costi, anche di installazione, non sempre è la mossa vincente. È fondamentale, infatti, optare per un prodotto adeguato alle proprie esigenze, anche alla luce del fatto che il mercato oggi propone un ventaglio di soluzioni davvero ampio e valido.
Stop agli insetti, ma di supporto anche per l’efficienza energetica
Per quanto la funzione principale delle zanzariere sia chiaramente quella di fermare gli insetti e godersi l’estate in pieno relax, è possibile fare una riflessione anche in relazione al tema dell’efficienza energetica. Nonostante non diano alcun tipo di contributo diretto al miglioramento delle prestazioni dell’edificio, è pur vero che abilitano a una gestione molto più libera dei serramenti, che possono essere aperti senza problemi in ogni momento della giornata e della notte.
Le finestre, infatti, possono favorire una riduzione dell’uso degli impianti responsabili della climatizzazione estiva e il loro corretto utilizzo permette di diminuire i consumi energetici. Ad esempio, aprire le finestre durante la sera, la notte o al mattino presto, quando la temperatura scende, assicura una ventilazione naturale e una riduzione del surriscaldamento senza un consumo di energia. Senza le zanzariere, non si potrebbe fare.
Come scegliere la zanzariera giusta per la casa
La scelta della zanzariera deve tenere in considerazione aspetti quali la tipologia di finestra, la modalità d’uso ed eventuali necessità da soddisfare in termini di budget o altre funzionalità. Ne esistono diverse tipologie tra cui scegliere, che si distinguono per la tipologia di materiale utilizzato, per il meccanismo di funzionamento e anche per i costi. Di seguito, i principali aspetti da valutare quando si deve acquistare una zanzariera per la casa.
Zanzariere fisse o removibili?
Una prima valutazione da effettuare riguarda la tipologia di installazione della zanzariere, in quanto esistono diversi modelli rimovibili e realizzati proprio come soluzione temporanea per la stagione estiva. Ne sono un esempio le zanzariere magnetiche, che possono essere paragonate a delle tende fissate al telaio del serramento. Sono indicate nel caso in cui vi siano animali che entrano ed escono da casa, in quanto la loro apertura è permessa da strisce magnetiche centrali, che quindi rendono il meccanismo “automatico”. Va detto, però, che la misura è standard e non può essere personalizzata. Un altro esempio sono le zanzariere applicate con il velcro, generalmente personalizzabili in termini di dimensioni e installabili in totale autonomia. Il costo è molto basso.
Le zanzariere fisse, invece, in molti casi richiedono l’installazione da parte di professionisti e vengono realizzate su misura. Ad esempio, una con telaio fisso richiede delle opere che non si possono eseguire in autonomia. Hanno un costo maggiore, ma sono molto efficaci e di buona qualità. Le zanzariere ad incasso sono dotate di un profilo che è interamente integrato nel serramento e, quindi, non visibile. Hanno un costo maggiore, ma la resa estetica è sicuramente elevata.
Il meccanismo di apertura e chiusura della zanzariera
Un secondo fattore fondamentale da considerare nella scelta è senza dubbio la tipologia di meccanismo che regola l’apertura della zanzariera. Questo aspetto è importante in quanto ne influenza la fruibilità ed è fondamentale riflettere a fondo sul tipo di serramento su cui viene installata prima di procedere all’acquisto. Aprire una zanzariera di una finestra del bagno a un’anta, probabilmente sarà diversa da aprirne una installata sulla porta finestra del soggiorno.
Detto ciò, una prima distinzione riguarda il senso di avvolgimento delle zanzariere, che può essere in verticale o in orizzontale. È chiaro che nel caso di una porta o una porta finestra è sicuramente più comodo optare per un meccanismo orizzontale.
Le zanzariere plissettate, ad esempio, sono adatte per chi non ha spazio per l’incasso, si richiudono su sé stesse a fisarmonica, sia in orizzontale, che in verticale. Sono un’alternativa le zanzariere a battente, costituite da vere e proprie “ante” che, se non vengono mai aperte, possono anche essere fisse e non apribili.
Le zanzariere scorrevoli, poi, sono forse le più diffuse e prevedono un telaio in alluminio installato nel vano della finestra o della porta, con guide laterali per lo scorrimento. Spesso la chiusura è magnetica, per facilitarne l’utilizzo.
Invece, riconducibili al fai da te (e quindi più economiche) sono le zanzariere avvolgibili, dotate di un piccolo cassonetto, da fissare alla parete. Possono essere installate in autonomia, senza alcun tipo di opera muraria e ne esistono sia a chiusura verticale, che orizzontale.
Elettriche o manuali?
Oltre alla modalità con cui aprire e chiudere le zanzariere, è bene valutare anche il meccanismo che sta alle spalle del movimento. Infatti, come ormai molti altri dispositivi in casa, anche le zanzariere possono essere gestite in modo elettronico e non manuale.
Le zanzariere elettriche, al di là del meccanismo specifico di apertura, possono essere completamente automatizzate e gestite da un interruttore. Con l’avvento della domotica, poi, è possibile anche la regolazione a distanza con un semplice smartphone. Un aiuto in più per la gestione ottimale delle finestre di casa.
Il materiale delle zanzariere
Sia la struttura che la rete delle zanzariere possono distinguersi per il materiale utilizzato. Il telaio e i profili sono generalmente realizzati in PVC o alluminio, in quanto è necessario poter contare su leggerezza, resistenza agli agenti atmosferici e facilità di pulizia. Per quanto riguarda la rete, invece, si trovano soluzioni in nylon, poliestere o fibra di vetro. Nella scelta sono da considerare anche i colori, infatti una zanzariera più scura riduce l’apporto luminoso.
Altre funzioni: anti polline e schermatura solare
Oltre a tenere lontani gli insetti, possono essere utili anche per schermare dal sole. Le zanzariere solari in estate aiutano a mantenere più freschi gli ambienti, riducendo l’apporto di calore dovuto alla luce del sole. Sono costituite da una termorete molto fitta, che comporta un costo maggiore.
Per chi soffre di allergia, invece, sono di interesse le zanzariere antipolline, progettate con una speciale rete in grado di proteggere gli ambienti interni da polveri e pollini, senza impedire comunque il passaggio dell’aria.
Bonus e incentivi 2024 per le zanzariere di casa
Per chi ha dubbi sul costo d’acquisto delle zanzariere, interessa sicuramente sapere che anche in questo caso è possibile valutare bonus e incentivi fiscali.
Poiché le zanzariere rientrano nella categoria delle “schermature solari”, è prevista una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta. Può essere richiesta per immobili di qualsiasi categoria, ma non nel caso si tratti di un edificio in costruzione. Per ottenere la detrazione, restituita in 10 quote annuali di pari importo, è necessario che si rispettino alcuni requisiti. Devono essere fisse, proteggere delle superfici vetrate, essere regolabili in base alla radiazione solare ed essere marcate CE. Chiaramente, devono essere installate su finestre o porte finestre esistenti. A ciò, si aggiunge una specifica dell’Enea che definisce una rete per zanzariere alla pari di una schermatura solare solo quando l’indice Gtot compessivo (zanzariera più vetrata) è inferiore a 0,35. Per raggiungere questo risultato, si consiglia di abbinarle a dei vetri doppi, ad esempio con gas argon.
Per richiedere il bonus è necessario aver fatto l’acquisto delle zanzariere ed effettuato il pagamento. Infatti, la fattura la ricevuta di pagamento sono fondamentali per ottenere il bonus. Beneficiare del meccanismo non è automatico, ma si deve inoltrare una specifica domanda telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il mese di dicembre 2024. Dopo quel periodo, infatti, non è detto che sarà prorogato il bonus.
Zanzariere: i prodotti dal mercato
Le zanzariere di AMPLAST
Le soluzioni offerte da AMPLAST mirano a garantire il massimo comfort domestico per chi sceglie di installarle. Durante i mesi estivi, zanzare e altri insetti possono disturbare il godimento delle serate fresche e dei colori vivaci della stagione. Le zanzariere su misura di AMPLAST rappresentano un rimedio efficace, sostenibile ed economico a questo inconveniente. I materiali utilizzati nelle zanzariere combinano qualità ed eleganza, assicurando durabilità e aggiungendo valore a ogni tipo di abitazione.
Disponibili in un’ampia gamma di colori, i profili in alluminio delle zanzariere AMPLAST si adattano perfettamente anche agli spazi più limitati. Offrendo una varietà di modelli, queste soluzioni sono progettate per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, fornendo una risposta versatile per chi desidera godersi la propria abitazione in tranquillità durante l’estate.
MV LINE protezione e comfort con ingombro mini
Spesso, la fuoriuscita della rete della zanzariera dalla sua sede rappresenta una delle prime difficoltà derivanti nel corso del tempo dall’utilizzo di una zanzariera, specie in caso di vento forte o di leggeri urti accidentali. Inoltre, si corre il rischio di inciampare, a causa della presenza di una guida di scorrimento a pavimento troppo alta. Bora Mini di MV Line è la soluzione a questi problemi: è una zanzariera semplice ed elegante di rapida installazione, dotata di una struttura solida ma snella, con un cassonetto di avvolgimento della rete di soli 32 mm, dalle linee squadrate e moderne.
Il profilo maniglia, dal design ergonomico e lineare, è realizzato con un sistema innovativo brevettato per una movimentazione agevole ed efficace e che impedisce la fuoriuscita della rete anche in caso di sollecitazioni esterne o atmosferiche. Bora Mini è perfetta su finestre e porte-finestre, con una larghezza realizzabile fino a 140 cm e una guida di scorrimento a pavimento che non ostacola l’attraversamento (lo spessore è inferiore a 2 mm).
Tecnomat, diverse tipologie di apertura
L’azienda Tecnomat, nei propri reparti di falegnameria, permette di trovare zanzariere di tutti i tipi in grado di adattarsi a diverse necessità. Zanzariere a rullo, zanzariere plissettate e carrarmato, zanzariere magnetiche, zanzariere estensibili e battenti. Tra i prodotti proposti, in particolare, ci sono la zanzariera IRS avvolgibile verticale bianca con rallentamento 80×160 cm (lxh). La struttura è in alluminio verniciato e presenta un cassonetto arrotondato. Le misure possono essere adattate alla finestra su cui si deve installare.
La zanzariera avvolgibile è disponibile anche in orizzontale a molla, senza barriere architettoniche. La IRS Carrarmato bianca si chiude con salda chiusura magnetica ed è molto pratica per le porte con passaggi frequenti. O ancora, la zanzariera DELTA plissè bianco 120×240 cm (lxh), ad un’anta e con scorrimento orizzontale. La guida a terra è di soli 7 mm e permette un agevole passaggio.
Articolo aggiornato