
Perché è bene garantire la salubrità dell’aria interna?
La garanzia di una qualità dell’aria interna ottimale è fondamentale per preservare la salute delle persone che vivono gli spazi chiusi. Secondo l’EPA (U.S. Environmental Protection Agency), infatti, i livelli di inquinanti dell’aria indoor sono spesso da 2 a 5 volte superiori rispetto a quelli esterni, e in alcuni casi possono superare di 100 volte quelli all’aperto causati dagli stessi inquinanti.
Le fonti di inquinamento degli spazi interni, però, non si trovano solo all’esterno dell’edificio, ma provengono anche da elementi interni. Tra le cause di inquinamento da fonti interne spicca sicuramente la cottura dei cibi. In questa specifica situazione vengono immesse nell’aria miscele di componenti tossici, come aldeidi, ammine eterocicliche, idrocarburi policiclici aromatici, aerosol grassi e particolato.
Non sono da meno, le spore fungine, la polvere, i peli di animali domestici o i composti organici volatili, detti VOC, emessi dalle vernici dei mobili e dall’arredamento.
Per questo motivo è necessario dotare la casa di dispositivi specifici, come i purificatori d’aria Elica, specialista del trattamento dell’aria, che propone il suo primo prodotto dedicato sia all’aspirazione sia alla purificazione.
Cappa Ikona Maxxi Pure: salubrità dell’aria e zero odori
Ikona Maxxi Pure è la cappa con purificatore integrato che rimuove odori e vapori durante la cottura e allo stesso tempo libera l’ambiente da allergeni come acari e pollini, oltre a inquinanti rilasciati da muffe, prodotti per la pulizia e rivestimenti per la casa.
Tutte le dotazioni di Ikona Maxxi Pure
Il purificatore d’aria integrato nella cappa è dotato di COMBO PURE FILTER, una speciale combinazione di filtri HEPA e carbone che cattura particelle fino a 1 micron, permettendo di alleviare i sintomi allergici e i possibili malesseri causati da inquinanti interni.
Per un’azione più rapida la cappa è provvista di modalità “Boost” che rigenera completamente l’aria di uno spazio abitativo di 30m² in soli 20 minuti.
Non solo funzionalità, ma anche design
Ikona Maxxi Pure si integra perfettamente nell’arredamento convertendosi all’occorrenza in un punto luce raffinato grazie allo stip LED da 7w lungo un metro, che illumina in modo uniforme ed efficace l’ambiente.
Già disponibile sul mercato, è solo il primo dei prodotti della gamma “Elica Air Pure”, che l’azienda arricchirà entro la prima metà del prossimo anno.
