Chi ha un orto sa benissimo che il gusto e la freschezza delle verdure è diverso e il profumo delle erbe aromatiche è inebriante. Per gli appassionati dei sapori autentici, La Grangette propone orto da interni per scoprire il piacere di coltivare prodotti freschi direttamente nella propria cucina. Un’esperienza unica che stimola i sensi per prendersi cura di sé e dell’ambiente.
La Grangette – disegnata da Pininfarina – è un’innovativa esperienza di agricoltura idroponica dotata di intelligenza artificiale che permette di coltivare in contemporanea 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di insalate, erbe aromatiche. Grazie alla tecnologia è possibile coltivare prodotti genuini, ricchi di nutrienti, coltivati alla perfezione e da consumare nel momento di perfetta maturazione
Dallo stile raffinato e dal design sofisticato, La Grangette è uno scrigno di sapori: la tecnologia smart permette di coltivare piante per uso alimentare senza sprechi. È un vero e proprio alleato per un’alimentazione quotidiana sana, orientata al benessere per tutto l’anno.
La Grangette consuma il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, e garantisce un’emissione inferiore di CO2 durante il ciclo di vita delle piante.
La Grangette si gestisce con la APP
Non serve avere il pollice verde, poiché è tutto automatizzato: è sufficiente piantare i semi nella Grangette e quindi attendere che le piante giungano alla perfetta maturazione. Grazie a una APP, gli utenti sono guidati in modo discreto e intuitivo durante le varie fasi della crescita alla raccolta.
L’interfaccia della app My Grangette è intuitiva. Fornisce le previsioni di crescita (quantità, altezza) e gestisce tutto il processo di coltivazione, dalla semina al raccolto (irrigazione delle piante, luce, umidità, temperatura e circolazione dell’aria). Consente anche di impostare la pulizia automatica e di provvedere all’ordine dei semi e dei materiali di consumo.
Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile pianificare automaticamente una produzione ottimale: dei sensori inviano dati nel Cloud associato a La Grangette, dove gli algoritmi definiscono la miglior soluzione per le piante in termini di semi, crescita e raccolto.
I prodotti possono essere raccolti solo quando devono essere consumati: in questo modo, il 100% dei nutrienti e delle vitamine vengono conservati.
Per adattarsi a ogni stile e tipo di casa, è disponibile in tre colori (light warm, cold grey e dark warm), con finiture in legno massello (rovere, frassino o pino) o legno e metallo. La Grangette è un arredo raffinato e intelligente, un gioiello di tecnologia che coniuga ergonomia, personalizzazione e gestione automatica dei diversi parametri.
Sarà disponibile a partire dall’estate 2022, è possibile pre-ordinarla sul sito. Prezzo a partire da 24.000 euro.