Due ville in provincia di Verona sono state rese intelligenti grazie all’installazione dei sistemi Fibaro per la smart home di Nice. I progetti delle due ville sono stati seguiti dallo Studio Federico Cappellina & partners architects con l’obiettivo di accostare un’architettura contemporanea e innovativa al contesto naturale.
L’abitazione SD HOME passive House-Bioclimatica a Soave è stata concepita per sfruttare al meglio le correnti naturali, garantendo un microclima ideale per tutte le stagioni. Sole, vento, acqua, terreno e vegetazione sono utilizzati per ottenere comfort e risparmio energetico. Questa villa, completamente autonoma, limita i consumi ma allo stesso tempo non rinuncia al comfort e al design.
La seconda abitazione MD HOME a San Bonifacio coniuga estetica e funzionalità, servendosi delle tecnologie moderne, che contribuiscono a renderla innovativa. Gli infissi motorizzati, a filo pavimento, con apertura a impronta digitale, regalano un’elegante continuità tra interno ed esterno, mentre l’arredo moderno e minimale disegna lo spazio. La privacy in tutto l’edificio è assicurata da pratiche tende motorizzate, mentre le luci a led creano suggestivi e scenografici giochi luminosi.
Le due abitazioni sono accomunate dalla tecnologia innovativa e connessa che le rende delle vere smart home efficienti e funzionali.
La Smart Home comunica con la App e gli assistenti vocali
Per far comunicare in modo semplice e intuitivo tutti gli smart device della casa assicurando comfort e sicurezza è stato installato il gateway FIBARO Home Center. Grazie a questo dispositivo è possibile automatizzare il cancello e la porta da garage, gli elettrodomestici e l’impianto di illuminazione.
Le ville sono gestite tramite app, in questo modo è possibile controllare direttamente da smartphone se le luci sono spente, regolare la temperatura delle stanze, alzare o abbassare le tapparelle. Tra i plus di queste smart home anche la possibilità di utilizzare gli assistenti vocali, come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple per controllare i vari dispositivi della casa.
Per la gestione della luce attraverso il movimento intelligente delle tende a rullo è stato installato Roller Shutter 3, mentre è presente un regolatore dell’intensità delle luci e del consumo di energia dal design pulito e compatto.
Per la sicurezza di tutti gli ambienti, è stato previsto un sensore di allagamento – Flood Sensor – che rileva la presenza d’acqua, inviando il segnale di chiusura della valvola. Inoltre, il sensore invia alert sullo smartphone è un segnale acustico, interrompendo l’erogazione dell’acqua e minimizzando le conseguenze di guasto idraulico.