Le novità presentate all’edizione di Progetto Fuoco 2022, la più importante fiera al mondo sui sistemi di riscaldamento a biomassa, sono state davvero tante. Le aziende dopo un lungo periodo di “allontanamento forzato” hanno dimostrato grande fiducia ed entusiasmo nel futuro e hanno proposto al mercato nuovi sistemi di impianto e suggerito nuovi modi di utilizzare le energie rinnovabili.
Meno consumi, più vantaggi
Caminetti, stufe, cucine e caldaie a legna e pellet, termostufe e termocamini, barbecue e cucine a legna e pellet: tutti prodotti che in qualche modo hanno stimolato l’attenzione del pubblico verso un uso più consapevole dell’energia, e dell’immediata necessità di una transizione ecologica sostenibile. Obiettivo che può essere raggiunto abbandonando le energie fossili a tutto vantaggio di quelle rinnovabili, biocombustibili legnosi compresi, come ben ha dimostrato la fiera di Verona.
Oltre a essere bellissimi oggetti di design da mostrare all’interno delle proprie case, questi impianti come detto, permettono di ottenere evidenti vantaggi economici. Prima dei rincari, questa tipologia di impianto permetteva un risparmio di circa 200 euro all’anno. Dopo la crisi energetica che stiamo vivendo in questi ultimi mesi, i produttori stanno registrando un picco di vendite pari a un +40% rispetto all’anno precedente. Segno evidente che sempre più persone stanno sostituendo i sistemi classici di riscaldamento con soluzioni a biomassa.
Che cosa si intende per termostufa?
Le termostufe a pellet sono impianti generatori di calore molto efficienti, che montano tecnologia all’avanguardia e usano energia sostenibile e rinnovabile. Oltre a riscaldare gli ambienti con aria calda, grazie al loro innovativo funzionamento, riscaldano l’acqua per alimentare l’impianto di riscaldamento domestico e producono acqua calda per uso sanitario.
Come si collega una termostufa a pellet ai termosifoni?
Premesso che è un lavoro che deve essere eseguito da mani esperte, le termostufe a pellet si collegano ai termosifoni/radiatori tramite a una serie di collettori che collegano la termostufa all’impianto idrico domestico e portano l’acqua calda ai termosifoni di casa proprio come farebbe la classica caldaia. Questi sistemi sono molto evoluti poiché possono essere collegati anche ai pannelli radianti a pavimento e a impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari.
Con l’ausilio di appositi kit, le termostufe a pellet possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e la cucina; acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.
Tutti questi impianti sono dotati di uno scarico fumi forzato (canna fumaria) e data la grande richiesta da parte del mercato, le aziende produttrici stanno offrendo varie tipologie di impianti, con differenti potenze e dimensioni per soddisfare ogni esigenza.
Queste tecnologie innovative così come tutte le altre del settore che utilizzano energie rinnovabili, devono far parte del grande turnover tecnologico andando a sostituire tutti i vecchi impianti presenti delle nostre case con impianti più evoluti, tenendo presente che esiste ancora l’incentivo del Conto Termico finanziato dal Governo.
Cosa è il pellet, energia da biomassa?
Il pellet innanzitutto è un materiale ecologico, poiché proviene direttamente dalla natura e la sua combustione avviene in armonia con l’ambiente, è economico rispetto all’utilizzo di altri combustibili, e infine è un materiale facile da utilizzare poiché richiede solo una basica programmazione del sistema di riscaldamento per poter funzionare e ottenere elevati valori di comfort.
In generale, quello delle biomasse (energia che proviene dal legno) è un mercato che sta prendendo molto piede anche in Italia. Sono materiali che aiutano a diminuire le emissioni di Pm10 (Particulate Matter ≤ 10 µm) migliorando di molto la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.
Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del Conto Termico.
7 modelli di termostufe
Dielle – FBX Bump
Caratterizzato dall’eleganza del vetro Bump, l’inserto a pellet FBX è l’ideale per l’incasso al posto di un camino esistente o da rivestire in opera. Proposto in 2 versioni di carico del pellet: tramite botola superiore o con carico pneumatico del pellet tramite tubo di prelievo, è dotato di un display LCD per una gestione completa della stufa e delle temperature giornaliere.
Ma ciò che rende davvero unica una stufa Dielle è il sistema brevettato di alimentazione del pellet nel bruciatore, che avviene dal basso anziché – come le normali stufe – dall’alto. Questo innovativo processo evita i normali problemi di intasamento, favorisce una combustione costante e uniforme nel tempo e permette di ottenere una fiamma stabile e più naturale, come quella di una combustione a legna. Tra i numerosi optional, il dispositivo D-Connect permette la connessione della stufa con lo smartphone e diversi dispositivi di controllo, per una gestione estremamente semplice e integrata del riscaldamento.
Edilkamin – Monday190 H
Termostufa a pellet dal design essenziale, con fianchi in acciaio e top e inserti in ceramica. Compatto ed elegante, il prodotto misura 60,5×67,5 cm, per uno spessore di 62 cm. La tecnologia EK63, pensata per un target giovane, introduce soluzioni “smart” e attente al risparmio energetico. La funzione WI-FI integrata permette all’utente di decidere quando e come riscaldare la propria casa, programmando timer, potenza e ventilazione su base giornaliera o settimanale e comodamente da remoto, tramite un app. Inoltre, impostata la temperatura ambiente desiderata, la stufa si spegne in automatico, evitando surriscaldamenti e consumi non necessari di pellet. In questo modo, il controllo su Monday190 H è totale ed eco-friendly.
La Nordica-Extraflame – Evelyne Idro 2.0
Termostufa a pellet ermetica stretta che con il minimo ingombro permette di riscaldare tutta la casa collegandosi all’impianto di riscaldamento. Dal punto di vista del design, la maiolica grigia e il vetro temperato Black Screen ne rivoluzionano completamente l’estetica, per un raffinato rivestimento scuro che si sposa bene con le linee delicate e rotonde di questo modello. Il vetro inoltre, a stufa spenta, consente di avere un effetto black screen che nasconde la camera di combustione, ma che allo stesso tempo esalta la bellezza della fiamma quando la stufa è in funzione.
Sono disponibili anche le finiture bianco e tortora. Dal punto di vista della tecnologia, questo modello monta un modulo d’emergenza che permette di connettersi al Wi-Fi di casa per gestire comodamente le funzioni della stufa tramite la app Total Control, anche fuori casa. Monta un efficace braciere autopulente di nuova generazione e nuovi sistemi automatici di gestione della combustione e della ventilazione.
Jolly Mec – Reverse
Stufa ad aria ibrida, compatta e dalle linee pulite, che permette di beneficiare della praticità del pellet e del fascino della legna. Reverse ha infatti la particolarità di avere due camere di combustione e una sola uscita fumi: grazie al passaggio automatico da legna a pellet, è possibile continuare a scaldare l’ambiente domestico. Il suo speciale design e il vetro esterno scorrevole (nero lucido o serigrafato) completano l’effetto scenografico, permettendo di valorizzare la fiamma del combustibile scelto in qualsiasi momento. La rifinitura esterna è disponibile in pietra ollare o in acciaio nelle colorazioni del bianco o del nero. La stufa utilizza la tecnologia EVO per soddisfare i limiti di efficienza ed emissioni a tutela dell’ambiente: con il funzionamento a legna è possibile riscaldare la stanza solo per irraggiamento.
Palazzetti – Vivienne
Caratterizzata da un design perfettamente circolare, Vivienne è una stufa ermetica che garantisce una suggestiva visione della fiamma, risultando elegante anche da spenta, grazie alla sua porta in vetro temprato nero. I fianchi tondi sono in acciaio e disponibili in vari colori – Nero, Moka e l’intramontabile Bianco. Il prodotto è caratterizzato dalla piattaforma T3, con braciere a combustione totale e sistema di pulizia automatica. Questa importante innovazione consente di bruciare totalmente il pellet, di ottimizzare l’efficienza della combustione e di ridurre drasticamente la frequenza delle operazioni di pulizia della stufa.
È disponibile in due potenze (9 e 13 kW), anche nelle versioni canalizzabili AirPro2 e AirPro3. La ventilazione può essere completamente esclusa per godere della distribuzione del calore per irraggiamento e convezione naturale. Le alte performance garantiscono a Vivienne il più alto livello di prestazione ambientale (5 stelle). Disponibile anche nella versione con uscita fumi superiore coassiale (Vivienne US), può essere dotata di diversi optional come la Connection Box, che le consente di essere controllata da smartphone o con comandi vocali.
M31 – ApiFire
ApiFire comprende un sistema integrato di monitoraggio che coinvolge tutti gli attori della filiera – consumatori finali, produttori e tecnici – trasformandole in un vero e proprio ecosistema digitale intelligente. ApiFire mette in comunicazione tutti loro, consentendo ai produttori di conoscere e monitorare il ciclo di vita della stufa a pellet, ai tecnici di intervenire in maniera tempestiva in caso di malfunzionamenti e agli utenti finali di avere sempre un prodotto con alte performance. ApiFire si compone di 4 prodotti diversi, ognuno designato per facilitare l’esperienza degli attori coinvolti.
L’utilizzo di ApiFire prevede innanzitutto l’installazione di una nuova generazione di scheda elettronica nella stufa – che ne abilita il controllo da remoto e ne migliora le performance. Grazie a questa componente fisica in grado di trasmettere le informazioni in cloud tramite Wi-Fi, il consumatore finale potrà non solo controllare le prestazioni della stufa, ma anche svolgere azioni da remoto e chiedere una rapida assistenza. Installando l’app – che può essere comodamente collegata anche ad Alexa e Google Home – lo smartphone diventa un vero e proprio telecomando che dà accesso a un comodo pannello di controllo.
Unical – Maga 11
Stufa a pellet ventilata, dal design compatto e grande attenzione ai dettagli. Caratterizzata da prestazioni eccellenti, la stufa è in classe energetica A+ ed è dedicata al settore residenziale. Dalla potenza termica di 11,6 kW, è dotata di doppia porta con maniglia a scomparsa, realizzata in vetro ceramico e vetro Magic Black, per cui, a stufa accesa, comparirà la fiamma nel focolare, diffondendo calore e luce nell’ambiente, mentre allo spegnimento l’elegante vetro Magic Black celerà l’interno. Elegante inoltre la cover frontale smussata in acciaio verniciato disponibile in tre colori – bianco, bordeaux e nero.
Il braciere autopulente limita le operazioni di svuotamento e pulizia a 10-15 giorni e la valvola dosatrice consente una gestione senza sprechi del pellet. La stufa può essere fornita di un kit di canalizzazione fino a 6 metri lineari (opzionale), che permette di portare calore nelle stanze attigue. La gestione con kit Wi-Fi Ke (optional) e App dedicata, permette inoltre il controllo da remoto in qualsiasi momento.