Riscaldarsi in modo sostenibile con le stufe a pellet

Come ogni anno, quando arriva l’inverno, la maggior parte delle persone pensa a come rendere la propria casa accogliente, ma soprattutto più calda. Tenendo conto che in Italia il 25% delle famiglie impiega biomassa legnosa per riscaldarsi, appare evidente che occorre fare ancora molto per contribuire davvero a salvaguardare il nostro Pianeta. Le stufe a pellet permettono un riscaldamento sostenibile in grado di unire elevate prestazioni a un design raffinato e contemporaneo.

A cura di:

Stufe a pellet per confort e benessere

Sono passati pochi giorni dagli importanti incontri che si sono tenuti a Glasgow in merito alla Conferenza Cop26. Tanti i temi affrontati dai governatori del mondo: energia, clima, riscaldamento globale… tutti argomenti caldamente discussi e che hanno portato alla convinzione che dobbiamo salvare il pianeta da una catastrofe naturale dovuta al troppo inquinamento e a un utilizzo sbagliato delle energie.

Usare la biomassa (pellet, legna, cippato) è senza dubbio una scelta alternativa e amica dell’ambiente, se non addirittura una delle alternative più efficaci nel processo verso la decarbonizzazione, ovvero quel processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti energetiche. La transazione energetica deve avvenire in modo graduale e consapevole, non può essere un processo improvviso; pertanto, tutto quello che può essere fatto per arrivare a questo obiettivo, è ben accetto, a partire ad esempio dal riscaldamento invernale.

Il mercato oggi propone differenti tipologie di apparecchi per riscaldare la casa, dai sistemi più standard come le caldaie ai sistemi più sostenibili ed “emozionali” come le stufe a pellet. Questi ultimi in particolare sono prodotti sviluppati per ottenere un riscaldamento sostenibile in grado di unire elevate prestazioni, design raffinato e contemporaneo, e il fascino che solo la fiamma del fuoco può donare all’interno di una casa la sera.

Vantaggi di una stufa a pellet

Tenendo conto che in Italia il 25% delle famiglie impiega biomassa legnosa per riscaldarsi, appare evidente che questi impianti possono essere un esempio concreto e utile di cambiamento che deve partire da ciascuno di noi.

La stufa a pellet rappresenta un sistema alternativo al riscaldamento con impianto a gas. Per installare una stufa a pellet non è necessario intervenire con invasive e lunghe opere di muratura, l’installazione quindi è veloce e rapida.

Questi impianti consentono inoltre di risparmiare energia con una riduzione in bolletta, sono prodotti ecologico poiché il pellet impiegato come combustile è un componente naturale derivato dal legno che permette di ridurre al minimo le emissioni. Non solo innovative nell’utilizzo di energia sostenibile, ma anche nella tecnologia: la maggior parte di questi impianti infatti funziona tramite App dedicate che permettono la gestione della stufa da remoto, dal proprio smartphone o tablet, in completa facilità e comodità.

Di seguito proponiamo una rassegna di stufe a pellet caratterizzate da differenti peculiarità di sicurezza, praticità di utilizzo ed ecosostenibilità, pensate per accontentare ogni genere di richiesta, sia in termini di superficie da riscaldare che di estetica e design.

7 modelli di stufe a pellet efficienti e sostenibili

La Nordica-Extraflame – Sharon Plus

Sharon Plus si aggiunge e completa la gamma Top di prodotti a pellet Evolution Line. Le linee eleganti e pulite, la profondità ridotta (solo 29 cm) e i pregiati rivestimenti Crystal nero o Pietra naturale la rendono un vero e proprio complemento d’arredo capace da solo di trasformare la stanza. Il potente motore dedicato per la canalizzazione consente inoltre di portare il calore in un’altra stanza fino a 8 metri di distanza dando poi all’utente la possibilità di escludere la funzione, o mettere un termostato di regolazione, per avere il massimo del comfort. Il prodotto è ermetico ed è sempre testato in linea per garantirne la sicurezza.

La vera novità di questo prodotto però è tutta nel focolare: attraverso la grande doppia porta con doppio vetro ceramico, la fiamma diventa la protagonista, ancora più luminosa grazie al nuovo rivestimento in refrattario bianco Extra-Ker. Di serie anche il comodo radiocomando palmare multifunzione che funge anche da termostato ambiente. Sharon Plus è dotata di wi-fi di serie per la connettività con funzione di accensione o spegnimento anche a distanza. Il prezzo al pubblico è di 3.000 euro (IVA inclusa).

La Nordica-Extraflame - Sharon Plus
La Nordica-Extraflame – Sharon Plus

 

Edilkamin – Nara2 Plus Up

La stufa a pellet Nara2 Plus Up canalizzabile, con focolare in ghisa e candeletta ceramica, prevede una programmazione giornaliera e settimanale. È dotata di funzione Esay Timer e Relax (disattivazione della ventilazione). Tramite il radiocomando permette una regolazione indipendente del ventilatore frontale o del ventilatore canalizzato (che riscalda un ambiente diverso rispetto a quello all’interno del quale la stufa è collocata), anch’esso termostatizzabile tramite installazione sonda ambiente. È dotata di spia riserva pellet, del sistema Leonardo (gestione automatica della corretta combustione), Fire Control e possiede il WI-FI integrato e radiocomando Mind Remote. La tecnologia The Mind è il sistema innovativo che connette la stufa a pellet con la rete wi-fi di casa e che permette di gestire il riscaldamento domestico tramite radiocomando Mind Remote e APP the Mind (con wi-fi o bluetooth). Possiede 5 stelle di classificazione ambientale, il massimo dei requisiti in termini di efficienza, appartiene alla classe energetica A+ e possiede la label ECO Design 2022. Prezzo a partire da 1.810,00 euro (IVA esclusa).

Edilkamin - Nara2 Plus Up
Edilkamin – Nara2 Plus Up

 

MCZ – Club

Club è la termostufa a pellet dallo stile elegante e deciso, con struttura in acciaio e rivestimento
interamente in ceramica, braciere autopulente e gestione via smartphone. In pochi minuti riscalda tutti i termosifoni di casa o l’impianto a pavimento e, in abbinata con un puffer, è perfetta anche per produrre ACS – acqua calda sanitaria. È dotata inoltre di ventilazione frontale, per riscaldare velocemente la stanza in cui è installata. È disponibile in due varianti di potenza: 17,7 kW, per case intorno ai 190 mq, e 24,2 kW, per abitazioni intorno ai 250 mq. La praticità di utilizzo è massima grazie al braciere autopulente in ghisa, che permette di dimenticarsi delle operazioni di pulizia cenere per almeno 7 giorni. La gestione avviene da smartphone, tramite un’app dedicata, che permette il controllo completo della stufa sia fuori che dentro casa, collegandosi tramite rete internet domestica (router) oppure tramite Bluetooth. Di serie è disponibile anche un innovativo pannello di controllo digitale a scomparsa, montato sul top.

MCZ – Club
MCZ – Club

 

Palazzetti – Ecofire® Anna

Perfetto esempio del design Palazzetti e della tecnologia Ecofire® è Anna, la nuova stufa ermetica, ad aria, con rivestimento in ceramica stondata e portina in vetro. Anna può essere dotata di Air Pro System 2, in versione 9 kW, o di Air Pro System 3, in versione 12 kW, un sistema che prevede la presenza di 2 o 3 differenti ventilatori: uno radiale e uno o due centrifughi per la canalizzazione dell’aria su uno o più ambienti, ottimizzando così le performance. Il sistema di accensione Quick Start permette un innesco più rapido del pellet, riducendo il consumo elettrico, tramite una speciale resistenza ceramica. Anna personalizza con un tocco colore e il suo calore l’ambiente in cui è inserita, diventando un insostituibile oggetto domestico.

Palazzetti - Ecofire® Anna
Palazzetti – Ecofire® Anna

 

Rika – Stufe a pellet

Rika presenta le stufe a pellet che usano il riscaldamento ecologico ed efficiente con il pellet, il combustibile climaticamente neutro del futuro, in combinazione con la più recente tecnologia smart home. Ogni stufa dispone della tecnologia di combustione più innovativa e sono molto al di sotto delle linee guida e dei limiti applicabili a livello internazionale in termini di emissioni. Il massimo calore con il minimo consumo di pellet e la lunga durabilità sono solo due dei molti vantaggi. Oltre al funzionamento totalmente silenzioso, le stufe a pellet Rika si distinguono per il loro comodo funzionamento: ogni impianto può essere comandata facilmente e comodamente tramite il display touch, il controllo online, o vocale. Con Rika Multiair si possono riscaldare fino a due ulteriori stanze adiacenti e quindi il calore può essere utilizzato più volte.

Rika, Stufe a pellet
Rika – Stufe a pellet

 

Sergio Leoni – Maria Sofia

Stufa a pellet in ceramica, finemente lavorata con un effetto a gioiello, in cui la luce si rifrange regalando luminosità e variazioni sempre diverse. La forma tonda, essenziale e minimalista, è impreziosita da tre sapienti inserti in ottone o nickel, che amplificano l’effetto luminoso e le regalano un aspetto aristocratico. La griglia metallica del top riprende la finitura degli inserti frontali, proponendo un originale gioco geometrico. La designer Monica Graffeo inaugura con Maria Sofia l’introduzione di una gamma, che affianca i modelli originali disegnati dal maestro Sergio Leoni.

Accanto alle più moderne tecnologie del pellet, che garantiscono un riscaldamento efficace e totalmente programmabile, Maria Sofia offre una visione della fiamma ampia e scenografica e un funzionamento molto silenzioso. Grazie alla tecnologia Maestro, si può comandare via smartphone sia a casa che fuori casa con un’applicazione dedicata, senza kit aggiuntivi. Classe di efficienza energetica A+. 4 stelle Aria Pulita. Ecodesign 2022.

Sergio Leoni – Maria Sofia - stufa a pellet
Sergio Leoni – Maria Sofia

 

Unical – Tua

Con Tua, Unical presenta un innovativo concept dedicato alle stufe a pellet, trasformando un elemento riscaldante in un oggetto di design. Linee pulite e minimal, vengono arricchite da innovative varianti decorative del frontale. La fiamma, con la luce sprigionata attraverso gli intagli, crea disegni intriganti e dalle forme alternative: 3D, Skull, Classic, Heart, Grandmother, Splash, Ellipse, Drops e Mandala sono i soggetti a tema, uno diverso dall’altro. Un’App permette inoltre la gestione della stufa da remoto dal proprio smartphone o tablet in tutta comodità.

Il pellet, considerato tra le principali fonti di energia rinnovabile e una delle biomasse più diffuse, è un combustibile ad alta resa. Non essendo trattato chimicamente, è quindi un materiale naturale ed ecosostenibile, che produce una fiamma calda ad elevato potere calorifico. La combustione del pellet rappresenta una soluzione “pulita” per il riscaldamento ed è per questo che la stufa a pellet Tua rientra nei parametri per ottenere agevolazioni fiscali e incentivi (conto termico, bonus casa ed ecobonus).

Unical - Tua, modello Heart
Unical – Tua, modello Heart




Articolo realizzato in collaborazione con...