Indice degli argomenti:
- I numeri del Salone del Mobile 2022
- Innovazione, creatività e ispirazione!
- Igiene e pulizia delle superfici con Antolini
- Luce e benessere con Artemide
- Dall’idea alla consegna: la sostenibilità in Cerasa
- Esplosione di colore in bagno con Cisal
- Plastica riciclata con Electrolux
- Creatività e freschezza con Fatboy
- Marmo e metallo in bagno con Kreoo
- Rilassarsi sulle onde con Nardi
- Sostenibilità e risparmio idrico con Nobili
- Grafiche e colori sorprendenti con Zambaiti Parati
Appassionati o no, il Salone del Mobile lascia sempre un segno nella memoria delle persone. In questa 60esima edizione, in modo particolare, abbiamo captato grande entusiasmo tra le aziende e tra le persone che erano in visita. Lo si vedeva dai volti, fortunatamente non più coperti dalle solite mascherine, e dalle energie che si trasmettevano tra gli stand e i numerosi eventi sparsi per la città di Milano. Fare una selezione dei prodotti più interessanti è stata un’impresa davvero difficile. Ma ci abbiamo provato, e cercheremo di trasmettervele in più “puntate”.
I numeri del Salone del Mobile 2022
In totale, le aziende espositrici sono state 2.175, di cui il 27% esteri, tra cui 600 giovani designer. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state 262.608, in sei giorni, da 173 Paesi. Il 61% di buyer e operatori di settore proveniva dall’estero. Quasi totale la mancanza di cinesi e russi che, nel 2019, contavano più di 42.000 presenze. Oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.
L’attenzione verso la componente sostenibile sia a livello di ricerca e proposta di valore e di soluzioni concrete e già attuabili – presentate da “Design with Nature”, dal SaloneSatellite e da moltissimi espositori – hanno reso la manifestazione un palcoscenico internazionale per idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche capaci di contribuire alla tutela dell’ambiente, della casa e all’utilizzo più efficiente delle risorse, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Innovazione, creatività e ispirazione!
Selezionati per originalità, per temi legati alla sostenibilità, per l’innovazione tecnologia, per suggestioni personali ecc., ogni prodotto è riuscita a trasmettere con un linguaggio quasi sempre molto pulito e chiaro quanto oggi il concetto di casa intelligente e sostenibile sia sotto l’attenzione di tutti e sempre più un fattore verso il quale guardare con molta attenzione e curiosità.
Tutti meritiamo di vivere al meglio la nostra vita, ma per farlo dobbiamo attenerci a delle regole molto chiare, alcune volte restrittive, ma che di sicuro porteranno beneficio per noi nel presente e per le nostre generazioni nel futuro.
Ecco le primissime curiosità trovate al Salone del Mobile e al FuoriSalone. Non abbiamo voluto dare nessun limite agli spazi e alla fantasia, ma volutamente scelte per generare curiosità, fantasia e ispirazione per le case di tutti voi!
Igiene e pulizia delle superfici con Antolini
La finitura opaca è il trend degli interni contemporanei, dall’aspetto più naturale, per ambienti intimi, distensivi, evocativi di un equilibrio dei sensi raggiunto. Trend che Antolini è stato tra i primi a tracciare e assecondare, perfezionando, per tutte le sue pietre in collezione, finiture più materiche come la Matt e la Lether, capaci di esaltare la materia, donare vita alle venature, conferire al materiale lapideo la tattilità tipica della seta.
Le finiture opache delle pietre naturali sono i nuovi idiomi di un linguaggio che sta determinando sempre più le scelte d’arredo attuali – piani e isole di cucine, rivestimenti di bagni e mobili a parete, working desk, superfici verticali e orizzontali. Espressione della tensione costante di Antolini verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche capaci di influenzare gusti, orientare tendenze e identificare trend, nasce l’innovazione AZEROCAREPLUS, un processo a elevato tasso tecnologico che offre una protezione contro macchie e corrosione, causate dal contatto con sostanze a base acida.
Luce e benessere con Artemide
INTEGRALIS® è una luce innovativa che sanifica gli spazi integrata perfettamente nei prodotti delle collezioni Artemide. Il sistema coniuga l’efficacia sanificante alla performance luminosa e alla bellezza del design. Si integra inoltre negli ambienti e nei momenti della vita interpretando i ritmi e i bisogni dell’uomo. INTEGRALIS® è gestita da Artemide App, un sistema di interazione digitale accessibile a tutti.
Le frequenze selezionate della luce visibile inibiscono lo sviluppo e la crescita di batteri, funghi e muffe e quelle UV deattivano i microorganismi patogeni, inclusi i virus. La combinazione delle differenti tecnologie e la calibrazione degli spettri di emissione della luce valorizzano così l’efficacia dell’azione sanificante. Diverse modalità di sanificazione possono essere applicate singolarmente o integrate tra loro combinando al meglio il rapporto tra tecnologie, potenze, tempi e risultati.
Dall’idea alla consegna: la sostenibilità in Cerasa
I tasselli che compongono l’impegno di Cerasa verso la sostenibilità sono molteplici e riguardano sia il prodotto sia il ciclo che lo circonda. Per la produzione dei mobili ci si avvale di pannelli provenienti dal consorzio Pannello Ecologico, realizzati al 100% con legno post-consumo. I pannelli vengono tagliati con un macchinario guidato da un software made in Cerasa col duplice risultato di ridurre gli scarti e sfruttare al massimo le materie. Anche gli imballi dei prodotti sono studiati al cm per eliminare gli sprechi (oltre ad essere completamente riciclabili).
La sede, dove gli arredi vengono ideati e realizzati, è costruita in modo da massimizzare la luce naturale per il benessere delle persone e il risparmio energetico, favorito anche dall’illuminazione interna affidata ai Led (così come per le lampade Cerasa per il bagno). In Cerasa è forte la consapevolezza che servono una serie di azioni congiunte per realizzare un prodotto sempre più sostenibile anche perché duraturo e di qualità, contribuendo con questa caratteristica a un consumo consapevole.
Esplosione di colore in bagno con Cisal
Ricercata, esclusiva, eclettica e versatile: queste le caratteristiche di VITA Collection vista durante il Salone del Mobile, disegnata per Cisal Rubinetteria da Karim Rashid, che coniuga forme e cromie nelle loro massime espressioni. VITA Collection si fa notare per la modernità delle linee e per il suo design essenziale, assolutamente originale, che riesce a introdursi in ambienti molto diversi tra loro mantenendo il proprio carattere.
Le forme morbide, intuitive e organiche – la silhouette di un ramo o di un bamboo – sono contemporanee e al tempo stesso naturali. Il collo affusolato del miscelatore comunica sensorialità al tatto ed esprime una forte sensazione di comfort, offrendo un’esperienza sensoriale e intuitiva unica.
Plastica riciclata con Electrolux
In occasione di Eurocucina 2022 Electrolux ha presentato una gamma di frigocongelatori studiata per conservare al meglio gli alimenti, evitando gli sprechi. Tra i nuovi modelli, il frigocongelatore a incasso MaxiSpace è il primo realizzato con il 50% di plastica riciclata nelle pareti interne del rivestimento.
Contraddistinto da una larghezza di 75 cm, offre una capacità del 45% in più rispetto ai modelli tradizionali, e permette di preservare i nutrienti, il gusto e la freschezza di frutta e verdura grazie al cassetto sigillato GreenZone con controllo di umidità: la sua speciale chiusura ermetica conserva, infatti, le vitamine fino al 95% anche dopo 11 giorni ed evita la formazione di eccessi di condensa, mantenendo la giusta percentuale di umidità. Questo modello sarà disponibile da ottobre 2022.
Creatività e freschezza con Fatboy
Rilassarsi, mangiare, bere, abbronzarsi: tutto è possibile con il set lounge Paletti, ispirato a un telaio di base per pallet. Scegli gli elementi di cui hai bisogno e crea il tuo set lounge pallet ideale. Oltre alla flessibilità e al comfort, Paletti offre una qualità eccellente. I moduli sono realizzati il più possibile con materiali riciclati. I cuscini dello schienale sono imbottiti con schiuma di riempimento in eccesso e il telaio di base è costituito da plastica riciclabile.
Anche il resto del set lounge è prodotto in maniera sostenibile. Ogni componente è studiata con la massima attenzione: dai cuscini resistenti ai raggi UV e impermeabili, ai rivestiti realizzati con il resistente tessuto olefin, con lo schienale in acciaio inossidabile con rivestimento a polvere di alta qualità superiore.
Marmo e metallo in bagno con Kreoo
Kora sigla un incontro armonico tra profili fluidi e geometrie, tra pesante e leggero, tra marmo e metallo: la vasca freestanding progettata da Enzo Berti è un bacino scavato da un unico blocco, con un profilo superiore ad altezze variabili che ne agevola l’ingresso e crea un risultato di grande raffinatezza. La purezza della forma è valorizzata da questo dettaglio mentre un cavalletto in metallo, con finitura bronzo oro, bronzo scuro o metallo nero, ne diventa la struttura e sostiene il monolite con un effetto molto suggestivo. Kora è proposta in una variante dimensionale e in sette diverse tipologie di marmo.
Rilassarsi sulle onde con Nardi
Net Lounge è una poltrona outdoor in polipropilene fiberglass completamente riciclabile, profonda nella seduta, avvolgente nella forma e con un profilo a onda che sintetizza in un gesto il suo forte carattere e la rende una seduta alternativa e originale. Disegnata da Raffaello Galiotto, Net Lounge si distingue per un design minimale, un sinuoso profilo che evoca la dolcezza delle ondulazioni del mare. L’assetto ribassato del sedile insieme alla studiata inclinazione dello schienale, favoriscono la distribuzione ergonomica del peso corporeo e il suo benessere.
La scocca è leggera e traspirante grazie a un motivo a fori quadrati e raggiati distribuiti in continuità sulla superficie tridimensionale della seduta che risulta opaca, leggermente bombata e piacevole al tatto. Net Lounge è dotata di pratiche mollette reggi asciugamano, utili a mantenerlo fermo e non farlo scivolare. Net Lounge è proposta in sei ricercati colori e completa la già vasta collezione dall’estrema versatilità compositiva Net, che comprende sedute, poltrone, loveseat, tavoli e sgabelli.
Sostenibilità e risparmio idrico con Nobili
Il miscelatore Velis è caratterizzato da un blocco cartuccia che si fa essenziale e una leva di comando sottilissima, come a voler mettere l’accento sull’acqua e la sua purezza. Un minimalismo reso possibile dalla cartuccia di miscelazione Nobili Widd® 2020, vero cuore tecnologico che consente la piena efficienza in un ingombro ridotto. Il particolare movimento assiale permette infatti di eliminare il blocco cartuccia laterale, realizzando un rubinetto dalla linea estremamente pulita e filante, che cambia i paradigmi di progettazione del settore.
Nobili Widd® 2020 è realizzata in ULTEM 2200, un polimero particolarmente elastico e resistente, impiegato solitamente in ambito chirurgico e alimentare. L’acqua scorre in una camera separata, esterna a quella centrale che contiene il meccanismo della cartuccia, evitando depositi di calcare e diminuendo l’usura meccanica delle parti in movimento. Dischi ceramici e organi interni funzionano a secco, mantenendo così nel tempo un movimento fluido. L’apertura in acqua fredda impedisce accensioni accidentali della caldaia, e il limitatore di portata con freno al 50% concorrono inoltre al risparmio idrico.
Grafiche e colori sorprendenti con Zambaiti Parati
In collaborazione con Studio Fuksas l’azienda ha presentato la collezione di carte da parati e rivestimenti murali. Cinque proposte in cui si sperimentano colori, grafiche e decori materici, ricchi di dettagli e sfumature, che interpretano le nuove tendenze del vivere contemporaneo.
La collezione è composta da cinque proposte: Bibi con colori ricchi e profondi, suggestioni labirintiche, linee verticali e orizzontali; Summertime con colori intensi e materiali naturali, ricorda il calore del sole africano e il sapore della terra; Desert Rose con ispirazione alla rosa del deserto le cui cuciture ricordano il bocciolo di fiore; Iceberg con caratterizzata da giganteschi blocchi di ghiaccio alla deriva nel mare; Capri con colori pastello e grafismi che richiamano le atmosfere suggestive dell’isola più chic e ambita del Mediterraneo, Capri appunto.
Leggi anche Salone del Mobile 2022: sostenibilità, design e tanta passione
Foto in apertura: Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto di Andrea Mariani. Arper.