“Àlfa, la casa possibile”, l’abitare rigenerativo di Ottagono per Paola Lenti

«Àlfa, la casa possibile» è un progetto ecosostenibile, che copre oltre 300 metri quadrati, realizzato all’interno del nuovo flagship store di Paola Lenti a Milano. L’iniziativa rappresenta una perfetta sinergia tra design, architettura e benessere abitativo, ridefinendo i concetti di abitare rigenerativo e benessere ambientale.

A cura di:

"Àlfa, la casa possibile", l'abitare rigenerativo di Ottagono per Paola Lenti

In occasione della Milano Design Week 2024, Ottagono, in collaborazione con Paola Lenti e Bestetti Associati, ha presentato «Àlfa, la Casa Possibile». Questo innovativo progetto green di oltre 300 metri quadrati è stato realizzato all’interno del nuovo flagship store Paola Lenti Milano, rappresentando un connubio perfetto tra design, architettura e benessere abitativo ridefinendo l’abitare rigenerativo e il benessere ambientale.

“Àlfa, la casa possibile”, l’abitare rigenerativo di Ottagono per Paola Lenti

«Àlfa, la Casa Possibile» mette in evidenza come il comfort abitativo possa essere raggiunto attraverso l’uso di materiali eco-friendly e tecnologie all’avanguardia. Ottagono ha fornito un sistema costruttivo in acciaio sagomato a freddo, che garantisce una struttura 100% antisismica, performance energetiche di classe A4 e zero sprechi in fase di costruzione.

Questo sistema consente una rapida costruzione e offre massima libertà stilistica, creando un ambiente termicamente e acusticamente isolato con un bilanciato grado di umidità, ideale per il benessere di chi ci vive o lavora in questi ambienti.

"Àlfa, la casa possibile", l'abitare rigenerativo di Ottagono per Paola Lenti
«Àlfa, la Casa Possibile». L’integrazione del sistema in acciaio con la Tecnocanapa — una combinazione di calce e canapa prodotta dall’azienda Senini — consente di realizzare un ambiente salubre e traspirante. Progetto di Ottagono in collaborazione con Paola Lenti e Bestetti Associati

 

Visione sostenibile e tecnologie innovative

La visione sostenibile di «Àlfa, la Casa Possibile» mira alla decarbonizzazione del processo costruttivo. L’integrazione del sistema in acciaio con la Tecnocanapa — una combinazione di calce e canapa prodotta dall’azienda Senini — consente di realizzare un ambiente salubre e traspirante.

Questa combinazione di materiali riduce l’impatto ambientale e favorisce il riciclo di tutti i materiali utilizzati, rendendo la casa un esempio di architettura che si ispira alle buone pratiche, rispetta e protegge l’ambiente.

Visione sostenibile e tecnologie innovative
«Àlfa, la Casa Possibile» mette in evidenza come il comfort abitativo possa essere raggiunto attraverso l’uso di materiali eco-friendly e tecnologie all’avanguardia. Progetto di Ottagono in collaborazione con Paola Lenti e Bestetti Associati

Neo materiali per una bioedilizia avanzata

L’uso di neo materiali come l’acciaio sagomato a freddo e la Tecnocanapa offre numerosi vantaggi. Questi materiali non solo minimizzano il consumo energetico durante tutto il ciclo di vita dell’edificio, ma agiscono anche come regolatori termici naturali, creando un microclima ideale all’interno degli edifici.

Neo materiali per una bioedilizia avanzata
La combinazione dei materiali garantisce spazi abitativi sostenibili, energeticamente efficienti e confortevoli, dimostrando il potenziale della bioarchitettura avanzata. Progetto di Ottagono in collaborazione con Paola Lenti e Bestetti Associati

Ottagono: pioniere della green architecture

Ottagono è la divisione Green Architecture di AD Dal Pozzo, un centro di eccellenza dedicato alla ricerca e alla formazione nell’applicazione delle tecnologie green nell’ambito dell’architettura e del design. Ottagono rappresenta una piattaforma per il dialogo e la collaborazione tra professionisti e aziende, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di sistemi e materiali sostenibili per la realizzazione di edifici con tecnologie green. Questo impegno è spesso il risultato di collaborazioni con rinomati studi di progettazione internazionali.

“La ricerca condotta da Ottagono, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e la divisione Tecnocanapa dell’azienda Senini, ha aperto nuove prospettive nell’integrazione di componenti naturali nell’architettura. La tecnologia sviluppata permette di creare edifici come quello realizzato per Paola Lenti Milano, un esempio concreto di casa rigenerativa. Inoltre, l’integrazione di canapa e calce con l’acciaio, secondo la filosofia di Rudolf Steiner, crea un equilibrio naturale tra elementi contrastanti, esprimendo una coesistenza armoniosa” Mattia Bedin, executive manager Ottagono di AD Dal Pozzo

Con «Àlfa, la Casa Possibile», Ottagono e Paola Lenti dimostrano che il futuro dell’abitare può essere rigenerativo, sostenibile e innovativo, proponendo una soluzione abitativa che unisce comfort, estetica e rispetto per l’ambiente.

Il progetto in breve

Progettazione innovativa: Struttura progettata in BIM e assemblata off-site con tecnologia a secco, rendendo il cantiere efficiente, pulito e veloce.
Sostenibilità ambientale: Acciaio riciclabile al 99%.
Flessibilità architettonica: Pareti sottili e travi lunghe garantiscono meno pilastri e più open space.
Velocità del cantiere: Componenti ingegnerizzati per un assemblaggio rapido ed efficiente.
Efficienza energetica: Struttura leggera che permette l’uso di materiali isolanti innovativi.
Struttura antisismica: Leggerezza che riduce la forza sismica e aumenta la sicurezza.
Neo-materiali per la bioarchitettura: Versatilità dell’acciaio combinata con materiali performanti e sostenibili come la Tecnocanapa.

Foto credit: Luca Girardini




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top