Air Label Score: un tema di cui si parla ancora poco, ma che riguarda tutti. Sebbene l’inquinamento dell’aria esterna sia spesso al centro dell’attenzione, non tutti sanno che l’aria all’interno delle nostre case, e degli ambienti chiusi in cui trascorriamo oltre l’85% del tempo, può essere fino a 10 volte più inquinata di quella esterna.
Scopriamo di più su questo importante indicatore.
Da cosa è generato l’inquinamento dell’aria interna?
La causa principale dell’inquinamento interno è rappresentata dalle emissioni di prodotti utilizzati quotidianamente, come i detergenti, i profumi, i deodoranti per ambienti oppure anche le candele profumate, ma anche vernici, mobili e materiali da costruzione.
Inalarli può avere un impatto immediato o a lungo termine sulla salute, causando problemi respiratori, malattie cardiovascolari e purtroppo, in alcuni casi, anche malattie più gravi.
Che cosa è Air Label Score?
La certificazione Air Label Score è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire un sistema di valutazione trasparente e scientificamente rigoroso per misurare le emissioni dei prodotti utilizzati negli ambienti chiusi (dai detergenti per ambienti, alle candele profumate fino ai deodoranti) e aiutare sia le aziende che i consumatori a fare scelte più consapevoli.
Come funziona il marchio Air Label Score?
Lo speciale marchio apposto sulla confezione del prodotto permette di rilevare a colpo d’occhio il livello di tossicità dei prodotti. In base alla quantità di emissioni rilevate, il prodotto riceve infatti un punteggio compreso tra A+ (emissioni molto basse) e C (emissioni elevate).
Come si ottiene la certificazione Air Label Score?
La certificazione si basa su un metodo di valutazione indipendente e tutte le analisi, svolte in laboratori accreditati da enti, quali il COFRAC e il BELAC, sono effettuate in conformità con le più severe raccomandazioni, norme, leggi e regolamenti nazionali e internazionali, incluse le normative ISO.
Ogni prodotto sottoposto alla certificazione attraversa un processo di screening completo, che consente di rilevare e quantificare l’eventuale presenza di numerose e differenti sostanze chimiche potenzialmente dannose.
Chi utilizza la certificazione Air Label Score?
Adottata da brand leader nel mondo del Cleaning, è scelta anche da importanti gruppi italiani del settore, tra cui il marchio SCALA e Italchimica, che ha creato Dual Power Orizon, la prima linea interamente certificata Air Label Score.
Che vantaggi offre Air Label Score?
Viene garantita più trasparenza ai consumatori aiutandoli a prendere decisioni più informate riguardo ai prodotti per le pulizie di casa e degli ambienti chiusi. L’adozione di Air Label Score contribuisce inoltre a creare un virtuoso “effetto alone”, rafforzando la percezione positiva delle aziende che scelgono di prestare attenzione alla salute dei consumatori e stimolando altri attori del mercato a sviluppare soluzioni con minori emissioni.
Per maggiori informazioni su Air Label Score