Vuoi affittare casa o venderla? Ecco alcuni consigli per presentarla nel modo migliore, attirare più persone interessate possibili e concludere la trattativa più velocemente. Sistemare casa avendo come obiettivi l’affitto o la vendita non è banale, occorre imporsi delle regole e affidarsi a professionisti se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti e a lungo termine. Qui di seguito vi proponiamo alcuni consigli base che poi ciascuno di voi deve fare propri e cercare di mettere in pratica al meglio.
Affittare casa: 5 tips per accelerare le tempistiche e ridurre la trattativa
1) Guarda la casa come un prodotto commerciale
Quando decidiamo di vendere o affittare la nostra casa il primo e fondamentale passo è quello di vedere l’immobile come un prodotto commerciale.
Lo so che quello che stai leggendo è difficile da digerire ma è così, e prima ne prendi atto, prima vedrai la casa con occhi diversi e prima riuscirai a staccartene emotivamente. Il mercato immobiliare non segue le regole dei ricordi e delle emozioni, ma della velocità e del valore di mercato (che non è detto essere il valore di quello che hai pagato tu. Questo non capita quasi mai, ma ne parliamo nel punto successivo).
Questo attaccamento morboso al mattone è una caratteristica prettamente italiana per diversi motivi culturali, storici ed economici. All’estero non hanno questo legame radicato con la propria casa avendo un approccio più commerciale e pragmatico. Nel momento in cui metti in vendita o in affitto la tua casa bisognerebbe iniziare a guardarla come fanno all’estero per avere una percezione molto più razionale e distaccata senza incappare in giustificazioni emotive che potrebbero portarti a scelte sbagliate o meno corrette per te e le tue esigenze.
2) Rivolgiti a un agente immobiliare abilitato
Il secondo passaggio da fare è rivolgerti a un agente immobiliare abilitato iscritto al REA, non affidarti alla prima agenzia che incontri o da cui veni contattata/o. Approfondisci, osserva come lavora, come parla, come si presenta…
Il mondo immobiliare è un turbinio di documenti obbligatori da presentare e pratiche da redigere, e se c’è una virgola fuori posto salta l’atto notarile fino a quando non avrai sistemato tutto. Inoltre ha la conoscenza dell’andamento del mercato e saprà dare un valore mitrato alla tua casa secondo l’andamento economico immobiliare attuale. All’agente immobiliare gli state affidando la vostra casa, non un paio di scarpe! Sceglietelo con cura.
3) Riordina e pulisci casa
Lo sai che si decide se acquistare / affittare casa nei primi 7 secondi? Si, solo 7 secondi!
L’abito fa il monaco, eccome! E se il tuo obiettivo è quello di vendere o affittare casa, il tuo compito sarà far trovare la casa in un perfetto ordine quasi maniacale perché la prima impressione è quella che conta e per quanto bella può essere casa tua rimarrà impressa la confusione e il disordine e non le caratteristiche architettoniche della casa, quindi
Esercizio Bonus: immedesimati in un potenziale visitatore, guarda la tua casa con occhi estranei e migliora la casa dove noti che c’è qualche cosa che stona.
Togli tutto ciò che visivamente crea confusione, riponi foto personali, riordina la cucina, rifai i letti, metti via i vestiti, abbassa la tavoletta del water, riponi lo stendino, apri le finestre e accendi le luci.
Le persone hanno bisogno di immaginarsi nella loro futura casa, non di vivere nei tuoi ricordi e nel tuo disordine!
È una rottura di scatole? Si.
È un impegno? Si.
Ma se vuoi vendere casa in tempi celeri senza deprezzarla, i miei consigli ti saranno super utili e mi ringrazierai!
L’organizzazione e la pulizia sono fondamentali e vanno di pari passo. Continua l’esercizio immaginando di essere uno sconosciuto che entra nella tua casa. Ti piacerebbe visitarla se fosse sporca, polverosa, con il lavandino pieno di piatti da lavare, il letto disfatto e il bagno in disordine? Non dire di sì solo per provocazione. Il visitatore ha bisogno di immaginarsi tra le 4 mura che visita, e bisogna quindi aiutarlo a percepire il più possibile la sua vita al suo interno. Con tutti e 5 i sensi.
4) Richiedi un servizio fotografico professionale
Sarebbe un peccato dopo tutto questo lavoro, impiego e sforzo da parte tua, che la tua casa venga mostrata con foto scadenti non meritevoli di giustizia.
Prima che prendano appuntamento per vederla di persona, i potenziali acquirenti si innamoreranno di casa tua dalle foto che vedranno sui portali immobiliari o siti internet di riferimento. E una bella foto racconta più di tante parole.
Per questo è importante chiamare un fotografo d’interni professionista che scatti delle foto che esaltino la tua casa al massimo delle sue potenzialità.
Se l’agenzia immobiliare che hai scelto è attenta e aggiornata, è un servizio che avrà al suo interno e che ti proporrà di default, in caso contrario chiamane uno esterno tu.
Quello che dico sempre ai miei clienti per fargli capire il valore dei miei servizi è “La testa vuole quello che l’occhio vede”, e se quello che vede gli piace, allora sarà più propenso a volerlo. Vale per una portata al ristorante, un capo d’abbigliamento, una casa.
5) Inforna una torta
Non sono impazzita, ma ti sto per svelare una strategia di marketing incredibile che ti aiuterà nel presentare al meglio la tua casa e agevolare la vendita. La sera prima o il giorno stesso, fai una torta, dei biscotti, inforna il pane, metti su una caffettiera (con la macchinetta espressa l’aroma di caffè non permane). Il profumo di queste pietanze fa casa, rimanda ai ricordi d’infanzia, ai momenti di felicità con la famiglia, alla convivialità delle merende fatte con gli amici…
Questa tecnica si chiama marketing olfattivo e utilizza il potere evocativo dei profumi per coinvolgere il cliente in esperienze piacevoli che lo legano al brand e all’azienda. Lo ritroviamo in negozi di alimentari, centri commerciali, ristoranti, alberghi, show room… Uno studio del Sense of Smell Insititute (divisione di ricerca e formazione della Fragrance Foundation) mostra che il ricordo delle immagini diminuisce di circa il 50% dopo soli 3 mesi, mentre possiamo ricordare gli odori con una precisione del 65% dopo un intero anno.
Se ne deduce che l’olfatto influisce tantissimo sulla scelta dei consumatori e quindi non solo è importante far trovare un ambiente igienizzato e pulito ma è fondamentale diffondere profumi capaci di comunicare immediatamente un alto grado di igiene e di rassicurazione dei visitatori.
Chiedi un consiglio all’interior designer Letizia Bonatti
Questi 5 super consigli che applico in ogni mio allestimento, sono molto preziosi e sono certa che se la tua intenzione è quella davvero di vendere casa (e non solo metterla in vendita, è una sottile ma gigantesca linea di differenza) allora so che ti applicherai e li metterai in atto.
Restiamo in contatto! Fammi sapere in cosa hai trovato difficoltà, così da poterti aiutare, se hai bisogno di altre indicazioni o se è filato tutto liscio come l’olio.
Ti aspetto! Letizia
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