Come si arreda casa? Con queste 5 app!

Le app per arredare casa sono una soluzione smart per progettare l’abitazione e comprendere se le idee e le palette colori scelte rispecchiano la propria idea di casa

A cura di:

come arredare casa con le APPUna casa nuova è come una pagina bianca di un diario: va arricchita con arredi, colori, dettagli che esprimano la nostra personalità e le nostre emozioni. Scegliere l’arredamento, lo stile da seguire oppure definire una palette di colori non è sempre un’operazione semplice, ma fortunatamente la tecnologia viene in nostro aiuto proponendoci dei validi supporti a portata di smartphone.

Le app per arredare casa sono una soluzione smart dedicata a chi cerca ispirazioni e nuove idee di stile per progettare l’abitazione dei sogni. Questi preziosi alleati hi-tech ci consentono di dare un’occhiata alle ultime tendenze in fatto di arredo, colori e accostamenti. Ma non solo: esistono app per arredare che consentono di progettare la propria casa in 3D simulando l’effetto finale degli ambienti e dei mobili. La lista non finisce qui: troviamo anche applicazioni per creare planimetrie perfette con pochi e semplici clic sullo schermo.

Arredare casa con un click

Abbiamo pensato di raccogliere per voi le 5 migliori app per arredare casa: pronti a trasformarvi in interior designer?

Pantone Studio

È una delle realtà di riferimento nel mondo del colore. Avete capito di chi stiamo parlando? Ovviamente di Pantone, l’azienda americana che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori. Il marchio Pantone ha realizzato una pratica applicazione dedicata a chi è in cerca della nuance perfetta: Pantone Studio (disponibile per iOS) mette e disposizione dell’utente una libreria di oltre 10.000 colori ed è un ottimo strumento per creare delle moodboard che vi saranno d’ispirazione per gli arredi o per dipingere le pareti.

Come funziona l’app Pantone Studio? Scattate una fotografia e caricatela sull’applicazione: Pantone Studio vi indicherà quali sono i colori che maggiormente si avvicinano all’immagine fornendovi una tavolozza cromatica tra cui scegliere.

App pantone studio

Homestyler Interior Design

Quest’applicazione gratuita è disponibile sia per iOS che per Android e vi consentirà di realizzare la vostra casa dei sogni in 3D. Grazie al rendering avrete l’opportunità di scegliere quali mobili disporre in casa e potrete valutare l’effetto finale.

Homestyler consente all’utente di creare planimetrie 2D e 3D, decorare lo spazio con migliaia di prodotti di arredo, scegliere il colore delle pareti e la tipologia di pavimenti. Una volta ultimati tutti i dettagli potrete esplorare in anteprima il vostro design attraverso dei rendering decisamente realistici.

Homestyler Interior Design

MagicPlan

Avete bisogno di realizzare la planimetria del vostro appartamento prima di iniziare i lavori di ristrutturazione? Magic Plan è l’app che fa per voi.

Questa applicazione (disponibile sia per iPhone che per smartphone con sistema Android) è uno strumento semplice e intuitivo che consente di misurare le dimensioni di una stanza e creare la sua planimetria. Il plus? È possibile inserire anche oggetti, annotazioni e foto. Vi basterà il vostro smartphone e avrete subito la planimetria “in tasca”. Non lo trovate pratico?

Home Design 3D

Arredare casa vi sembra un’impresa impossibile? Con Home Design 3D potrete progettare gli spazi domestici e definirne tutti i dettagli. Le funzionalità dell’app sono numerose: Home Design 3D permette di progettare la planimetria (2D e 3D), aggiungere porte e finestre e scegliere i serramenti, modificare l’altezza e lo spessore delle pareti.

Passiamo quindi all’arredamento: con Home Design 3D avrete l’opportunità di progettare e decorare sia gli ambienti indoor che outdoor e scegliere tra numerose opzioni di mobili e accessori dallo stile più classico a quello più contemporaneo.

App homedesign 3d

Planner 5D

Spesso sentiamo dire che esiste un’applicazione per qualsiasi esigenza: sicuramente è così per il mondo dell’interior design! Tra le app più interessanti dedicate alla casa troviamo Planner 5D, uno strumento per la progettazione d’interni 2D e 3D avanzato, ma allo stesso tempo semplice da usare.

Dopo aver creato la pianta della casa, avrete l’opportunità di arredarla come più preferite: scegliete i colori, i modelli e i materiali per il mobilio, ma anche per le pareti e per i pavimenti. Condividete i progetti con la community di Planner 5D, e lasciatevi ispirare dalle creazioni degli altri utenti. L’app è disponibile sia per iOS che per Android.

Arredare casa con App planner 5d

Extra: arredare casa con Pinterest

È uno dei social network “ispirazionali” più interessanti che ci sia: Pinterest è una vera e propria miniera di informazioni e di ispirazioni per chi desidera creare una moodboard completa. Pinterest è un fedele alleato per cercare l’ispirazione giusta che definirà lo stile della vostra casa dei sogni.