Interior design: tendenze colore primavera – estate 2021

Come rendere la casa più accogliente? Sicuramente grazie al colore. La primavera estate è caratterizzata da colori neutri e blu navy oltre a un bel verde menta e a Illuminating, il nuovo giallo Pantone

A cura di:

Interior design: tendenze colore primavera – estate 2021

Indice:

Ogni anno il settore della moda si rinnova, proponendo al suo pubblico stili, colori e tendenze innovativi. Anche l’interior design non è da meno: gli esperti trend hunter vanno a caccia delle novità che influenzeranno l’arredamento.

Il colore è un elemento fondamentale nell’home design: la giusta sfumatura è essenziale per definire il mood dell’ambiente in cui viviamo o lavoriamo. La domanda sorge spontanea: quale sarà il colore dominante per questa primavera-estate?

Vediamo insieme le tendenze colore più interessanti per la prossima stagione. Tra tonalità già ampiamente apprezzate come il blu, troviamo anche qualche interessante sorpresa che saprà stupire gli amanti dell’interior design. Pronti a prendere nota di tutte le news?

Tonalità neutre per un caldo abbraccio

Pensiamo alla nostra casa come un nido, un luogo in cui vivere sereni circondati da un’atmosfera di pace. Il 2021 vede come palette cromatica di riferimento quella dei colori neutri: tortora, beige, avorio, cammello sono solo alcuni dei toni rilassanti da utilizzare per gli arredi o per le pareti.

Perché sceglierli per la nostra casa? Per la loro capacità di richiamare alla mente una sensazione di relax e di purezza.

Un tuffo nel blu (navy)

Il segreto per rendere chic un ambiente anonimo? Dipingere le pareti in blu navy, uno dei colori simbolo di questo 2021. Sentiremo parlare molto del blu marino: una gradazione profonda e molto elegante. Il blu navy si abbina molto bene elementi in legno, ma trova la sua sintesi perfetta con gli arredi in oro o in bianco.

tendenze colore blu e toni neutri

Eleganza nei toni naturali

Uno dei macro trend del 2021 è legato al tema della sostenibilità ambientale. L’attenzione è rivolta verso i materiali naturali come il legno, apprezzato sia per gli elementi d’arredo che per i pavimenti.

Anche i colori riflettono questo spirito green. Qualche esempio? Il nocciola e il vaniglia rendono la casa luminosa e rilassante.

Il ritorno del pastello

Ormai lo sappiamo, il pastello è un trend colore consolidato. Come utilizzarlo quest’anno? La nuance da scegliere è quella del verde menta, allegro e frizzante. Un colore decisamente più vivace del Tranquil Dawn, il delicatissimo salvia che ha spopolato nel 2020. Dove utilizzare questa sfumatura pastello? È di grande tendenza per il bagno e per la camera da letto.

I colori di Pantone 2021

Pantone: quali sono i trend colore 2021?

Non poteva di certo mancare un approfondimento dedicato ai colori scelti dal celebre marchio Pantone, un punto di riferimento nel mondo del design. Ogni anno l’azienda svela il colore del momento, destinato a diventare il must have di stagione.

Qual è dunque il colore che “vince” il Pantone Color of the Year 2021? Dopo un anno cupo come il 2020, segnato da un’emergenza sanitaria che ha coinvolto il mondo intero, si sente fortemente il bisogno di positività e solarità. Ecco perché Pantone ha scelto un giallo luminoso e vibrante: la sfumatura si chiama Illuminating ed è un’esplosione di ottimismo e allegria. Una ventata di freschezza da portare nel nostro armadio e ovviamente nella nostra casa.

Al tempo stesso Pantone ha proposto un colore più freddo e deciso. Parliamo di Ultimate Grey: si tratta di un grigio soft che richiama concretezza e forza. Il messaggio lanciato da Pantone è chiaro: con forza e positività si può superare ogni ostacolo.

Ecco come Pantone ha lanciato questi due colori, così diversi eppure così complementari: “PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, è la combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.”

Come utilizzarli nell’arredamento? Il grigio è un colore neutro e per sua natura molto versatile. Un divano, una parete o un mobile sui toni del grigio può essere vivacizzato da un tocco di giallo. Troveremo sicuramente questa accoppiata in tutti gli accessori dedicati all’home decor. Questi due toni così differenti si sposano alla perfezione, per una casa trendy e contemporanea.

Foto in apertura @Diotti Cucine