Arredo outdoor: 10 soluzioni per arredare con stile giardini e terrazzi

Le proposte di arredo outdoor, caratterizzate da un design curato, praticità e sostenibilità, consentono di trasformare il terrazzo o il giardino in un luogo da godere pienamente durante l’intera stagione estiva. Scopriamo qualche idea per rendere il tuo spazio pratico, bello e sostenibile.

A cura di:

Arredo outdoor: come trasformare lo spazio in un ambiente biofilico

L’arredo outdoor è la chiave per trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi di comfort e stile, dove poter godere appieno delle giornate soleggiate e delle serate d’estate. Dalle sedute lounge ai tavoli da pranzo, passando per tappeti colorati e comode sedute, ogni elemento gioca un ruolo nel definire l’atmosfera desiderata.

La scelta dei materiali resistenti alle intemperie e la cura nell’organizzare i mobili in modo funzionale e armonioso sono fondamentali per creare uno spazio che riflette il tuo lifestyle e ti permetta di trascorrere momenti memorabili all’aperto.

Esploriamo l’infinita versatilità dell’arredo outdoor con la nostra eclettica selezione di 10 soluzioni per l’arredo esterno.

Arredo outdoor: confortevole, versatile e sostenibile

Le tendenze 2023 per l’ambiente outdoor parlano la lingua della sostenibilità, funzionalità e comfort. Tutti i trend di quest’anno parlano della possibilità di trasformare lo spazio esterno in un ambiente rilassante, salutare, biofilico e che al tempo stesso rispetti il pianeta.

Il design sostenibile si applica anche all’outdoor: la crescente sensibilità sul tema ha portato le aziende a investire in materiali eco friendly, riciclati e riciclabili. La sostenibilità non è più una caratteristica “nice to have”, ma un requisito importante per i consumatori eco-consapevoli.

Secondo un’indagine di McKinsey, i consumatori valutano attentamente l’impronta ambientale di un’azienda prima di acquistare un prodotto per la propria casa. Poiché la sostenibilità è una priorità assoluta per molti, le aziende hanno sviluppato una proposta ampia di soluzioni funzionali, durevoli e a basso impatto ambientale anche per lo spazio esterno.

Gli ambienti esterni sono diventati multifunzionali e versatili: possono essere utilizzati per intrattenere gli amici, per cucinare, lavorare o per rilassarsi “en plein air”. L’incontro tra indoor e outdoor non è di certo una novità per chi segue le tendenze del settore: gli arredi sono progettati per rendere il giardino o il terrazzo un luogo confortevole tanto quanto il salotto di casa.

State compilando la vostra wishlist? Ecco una lista di suggestioni in linea con i trend attuali per trasformare il giardino, il balcone o il terrazzo in un retreat di lusso.

10 idee per il tuo arredo outdoor

La sostenibilità e la longevità degli arredi di Roda

La sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – è parte integrante della filosofia aziendale di Roda. La longevità è una caratteristica fondamentale degli arredi dell’azienda, così come la selezione ragionata dei materiali per creare un prodotto che duri nel tempo. Roda utilizza componenti riciclati e riciclabili, anallergici e certificati: un esempio è quello del Teak 100% FSC proveniente da foreste controllate. L’attenta progettazione eco-friendly è evidente anche nei dettagli: cinghie, tessuti e cordini sono rigenerati dal recupero di materiali di produzione mediante un processo che riduce l’uso di acqua ed additivi chimici.

Le soluzioni firmate Roda spaziano dagli arredi ai complementi progettati per l’outdoor. Un esempio è la collezione Double composta da pouf di diverse dimensioni e forme, lettino reclinabile e sedia pranzo con braccioli realizzati con un’imbottitura “total outdoor”. La seduta e lo schienale delle sedie Double sono rivestite da una rete tridimensionale che favorisce un drenaggio veloce dell’acqua e una rapida asciugatura.

La sostenibilità e la longevità degli arredi di Roda
La collezione Double di Roda è composta da pouf di diverse dimensioni e forme, lettino reclinabile e sedia pranzo con braccioli realizzati con un’imbottitura “total outdoor”

 

Essenzialità e funzionalità per Fermob

Trasforma il concetto tradizionale di ufficio con una prospettiva fresca e innovativa: crea il tuo ufficio all’aperto con gli arredi della collezione Bellevie di Fermob. Immagina di lavorare in uno spazio elegante e funzionale, circondato dalla bellezza della natura e dalla comodità di arredi di alta qualità.

La collezione Bellevie di Fermob è stata rielaborata anno dopo anno per adattarsi al mondo che cambia, puntando su caratteristiche chiave come essenzialità e modularità. Una variante innovativa delle dimensioni 196 x 90 cm: il tavolo della collezione Bellevie tavolo offre un vano portaoggetti integrato al suo interno.

Essenzialità e funzionalità per Fermob
Essenzialità e funzionalità per Fermob

Il tappeto modulare di Giorgetti

Il tappeto da esterno Nisida di Giorgetti è elegante e raffinato. Realizzato con maestria, questo tappeto presenta un design unico caratterizzato da trecce in orda 100% polipropilene, intrecciate con maestria e disponibili in due colori alternati. Il tocco distintivo è dato dalla dettagliata cucitura a “cordonetto”.

È possibile scegliere un’opzione tono su tono per una sensazione di armonia e tranquillità, o optare per un colore a contrasto per creare un punto focale vibrante nel tuo spazio esterno.

Il tappeto modulare di Giorgetti
Il tappeto modulare di Giorgetti

Ripararsi dal sole con stile grazie ad Umbrosa

Esplora l’eleganza contemporanea con l‘ombrellone da giardino Umbrosa, un connubio perfetto tra design moderno e funzionalità all’avanguardia. L’ombrellone Spectra trasforma il tuo giardino in un rifugio confortevole, offrendo ombra e protezione senza compromessi sullo stile. Uno spazio outdoor non può dirsi completo senza un ombrellone con cui ripararsi dai raggi solari.

Spectra offre un ventaglio infinito di posizioni: la soluzione progettata da Umbrosa si chiude sia orizzontalmente che verticalmente. Goditi lo spazio esterno grazie alla progettazione intelligente di Umbrosa, in grado di creare un’atmosfera confortevole per il relax all’aria aperta.

Ripararsi dal sole con stile grazie ad Umbrosa
Ripararsi dal sole con stile grazie ad Umbrosa

Un posto in più all’aperto con Fatboy

Point Outdoor di Fatboy si trasforma con agilità da comodo pouf da giardino a versatile tavolino o poggiapiedi da esterno. La sua struttura è studiata per affrontare qualsiasi sfida: idrorepellente e anti-macchia, sfida senza cedimenti gli agenti atmosferici, i raggi UV e il rischio di sbiadimento. La sua natura resistente mette al riparo da piogge improvvisate, sporco inaspettato e persino accidentali versamenti.

Un posto in più all’aperto con Fatboy
Un posto in più all’aperto con Fatboy

Arredi fatti per durare nel tempo con Expormim

Anche per Expormim la sostenibilità è parte fondamentale del core business aziendale. Design, innovazione e tradizione sono i tre pilastri su cui si basa l’etica del marchio spagnolo, valori che si riscontrano nella produzione di arredi indoor e outdoor. Ogni pezzo è accuratamente progettato per durare a lungo, perché “non esiste sostenibilità senza durabilità”.

Le proposte per l’outdoor sono numerose, tutte caratterizzate da uno stile miminale e chic. La linea Talo (design Atlherr Désile Park) comprende un set di tavoli da esterno realizzati con materiali altamente resistenti e sostenibili come il cemento UHPC colorato impiegato per la base, insieme al Dekton® e FENIX NTM® per il piano. Ispirati ai paesaggi rocciosi più selvaggi, i tavoli Talo si ispirano alle cromie naturali della pietra, ardesia e terracotta.

Arredi fatti per durare nel tempo, il design di Expormim
La linea Talo di Expormim comprende un set di tavoli da esterno realizzati con materiali altamente resistenti e sostenibili come il cemento UHPC colorato impiegato per la base

Marmo di Carrara e teak ecologico per Gervasoni

La collezione JEKO, disegnata da Paola Navone, incarna il fascino dell’atmosfera esotica. Tutti i prodotti di questa collezione sono realizzati con una struttura in ECOTeak, un materiale ottenuto dal recupero di travi ed elementi in teak provenienti dalle tradizionali case in legno dell’isola di Giava, Indonesia, con l’autorizzazione delle autorità locali. Questi elementi recuperati vengono tagliati, riparati con legno riciclato, assemblati e levigati per evidenziare le venature originali, e infine lucidati a mano con panni di canapa e trucioli.

La collezione JEKO, che presenta prodotti in stile coloniale, si amplia con una serie di tavolini dining e lounge di diverse altezze, caratterizzati dalla struttura in ECOTeak e piani rettangolari o tondi in marmo bianco Carrara. Inoltre, la collezione include una poltroncina, una poltrona Lounge e un lettino reclinabile, tutti con struttura in ECOTeak.

Marmo di Carrara e teak ecologico per Gervasoni
Collezione JEKO di Gervasoni – Design by Paola Navone

 

Mix di materiali per le cucine outdoor di Vidali Outdoor Kitchen

Trasforma il tuo spazio esterno in un luogo da vivere, una sala da pranzo a cielo aperto in cui condividere dei momenti conviviali: con le cucine da esterno potrai organizzare feste all’aperto indimenticabili sfoderando tutto il tuo talento ai fornelli. La cucina da esterno va oltre la “semplice” area per le grigliate occasionali e diventa una cooking station funzionale da poter sfruttare per tutta l’estate.

La cucina QUID by Vidali Outdoor Kitchen, brand specializzato nella realizzazione di cucine da esterno, coniuga design e ingegneria utilizzando acciaio inox e ceramica. Studiata e concepita per esterni, resiste al gelo, all’acqua, al sole, alle intemperie. Personalizzabile nei colori, nelle ceramiche e negli elettrodomestici.

Il mix di materiali di Vidali Outdoor Kitchen
La cucina QUID by Vidali Outdoor Kitchen coniuga design e ingegneria utilizzando acciaio inox e ceramica

Le sedute impilabili e pieghevoli di EMU

Tavoli, divani, lettini e accessori per arredare gli spazi all’aperto creando ambienti autentici: il giardino all’italiana secondo EMU si crea attraverso arredi resistenti, funzionali e dal design senza tempo.

La trasversalità delle sedie da giardino EMU le rende perfettamente integrabili in diversi contesti. Le sedute impilabili e pieghevoli sono ideali per ambienti contract e per contesti privati come piscine, giardini, terrazze o balconi.

Tra le novità 2023 troviamo la collezione Twins che racchiude due sedie gemelle di cui una realizzata interamente in teak e l’altra in un material-mix fra teak e alluminio. Completano la gamma tavoli e divani perfetti sia per impreziosire l’outdoor che gli ambienti indoor.

Il dondolo divano Reel è un daybed scenografico e confortevole per il giardino. Immaginiamo di cullarci nel relax totale: il divano EMU ci invita a giocare e ad abbandonarci al riposo.

Le sedute impilabili e pieghevoli di EMU
La trasversalità delle sedie da giardino EMU le rende perfettamente integrabili in diversi contesti

Tra tradizione e modernità con Paola Lenti

La speciale sintonia tra linee, forme e colori è il marchio di fabbrica di Paola Lenti, realtà italiana che da trent’anni crea collezioni per l’outdoor. Tra lavorazione manuale, ricerca e sperimentazione: Paola Lenti utilizza filati tecnici d’avanguardia e al tempo stesso lavora per recuperare le fibre antiche come la canapa e il lino.

L’elegante parasole Mogambo (design CRS) esemplifica perfettamente la commistione tra tradizione e modernità di Paola Lenti. Il parasole è in alluminio e acciaio inox AISI 304, mentre l’intreccio è realizzato a mano in corda Samo in filato Rope.

Tra tradizione e modernità di Paola Lenti
L’elegante parasole Mogambo (design CRS) esemplifica perfettamente la commistione tra tradizione e modernità di Paola Lenti

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...