Aspirapolveri, scope elettriche e robot senza fili per pulire casa con agilità

Gli apparecchi cordless per la pulizia dei pavimenti e oltre, come aspirapolveri e robot senza fili, stanno guadagnando sempre più popolarità grazie alla loro praticità, maneggevolezza e comodità. Esploriamo i più recenti modelli disponibili e le tecnologie innovative progettate per semplificare ogni attività quotidiana di pulizia e igiene domestica.

A cura di:

Aspirapolveri, scope elettriche e robot senza fili per pulire con agilità

Grazie a batterie sempre più avanzate, le pulizie con aspirapolveri e scope elettriche cordless sono diventate estremamente pratiche e veloci: leggeri e senza cavi che intralciano durante l’uso, questi apparecchi offrono una soluzione ideale per la pulizia quotidiana.

Come si muovono i robot?

Con funzionamento completamente automatico, fanno tutto da soli, a partire dalla mappatura delle stanze che devono pulire. Sfruttano infatti sistemi operativi intelligenti che creano e memorizzano la mappa della casa creando percorsi intelligenti seguendo linee precise.

Sono anche in grado di identificare ed evitare ostacoli, come lo sporco lasciato dagli animali domestici o i cavi per la ricarica dei vari dispositivi, portando così a termine il lavoro senza intoppi. Ricordano forma e dimensioni di ogni stanza e le posizioni dei vari mobili e alcuni, grazie al sistema di geolocalizzazione, avviano la pulizia in automatico quando si esce di casa.

Come funzionano scope e aspirapolveri cordless?

Scope e aspirapolveri, rispetto ai modelli tradizionali a filo sono più leggeri e quindi più maneggevoli. Logicamente, rispetto ai robot, non sono autonomi ma hanno corpo dotato di impugnatura ergonomica e interruttore a grilletto per gestire la potenza. Il motore è posto sul retro, per offrire un buon bilanciamento e non appesantire l’uso, quando si usano gli accessori per tende e spazi alti.

Come funzionano scope e aspirapolveri cordless?
Duoflex Total Care di Miele è dotata di meccanismo SpeedLock che consente di trasformare facilmente la scopa elettrica completa in un pratico aspirapolvere portatile consentendo, quindi, una molteplicità di funzioni

 

Aspirapolveri, dove si raccoglie lo sporco?

Una volta terminato il lavoro, i robot ritornano da soli alla base per ricaricarsi e in alcuni casi addirittura svuotare il contenitore della polvere automaticamente. Molti modelli sono infatti dotati (o possono avere come accessorio aggiuntivo) di una base per svuotare autonomamente sporco e detriti, che vengono trattenuti in un sacchetto che al momento della sostituzione si sigilla automaticamente evitando di disperdere la polvere nell’ambiente.

Scope ed aspirapolveri sono ormai tutte funzionanti con tecnologia ciclonica e contenitore di raccolta dello sporco da svuotare che può arrivare a contenere fino a quasi 1 litro di sporco. Non c’è quindi più necessità dei sacchetti di ricambio.

Quali vantaggi offrono i modelli cordless?

Sono facili da spostare perché non ci si deve preoccupare di inciampare nel filo o di avere vicino una presa di corrente e nella maggior parte sono proposti con vari accessori per pulire ogni genere di superficie. Permettono lavori particolari come la pulizia interna dell’auto anche in spazi all’aperto.

Quanto è l’autonomia degli apparecchi cordless?

L’alimentazione è garantita da batterie al litio ricaricabili con voltaggi che garantiscono diversa autonomia. In genere scope e aspirapolvere durano dai 40 ai 60 minuti prima di scaricarsi. Molti modelli hanno però in dotazione una seconda batteria da sostituire per non dover interrompere il lavoro se la prima si è scaricata. I robot invece hanno anche autonomia fino a 2 ore, possono cioè coprire il fabbisogno di una villetta.

Quanto è l’autonomia degli apparecchi cordless?
L’aspirapolvere HF2 di Hoover pesa solo 2,1 kg e grazie alla tecnologia Ultra Compact X3TM che compatta la polvere raccolta, il contenitore ha una capacità di spazio triplicata

 

Hanno filtri efficienti contro le allergie?

Sono completi di sistemi di filtraggio elevati, anche Hepa in grado cioè di svolgere un’azione efficiente per coloro che soffrono di allergie perché sono in grado di trattenere le particelle più sottili e non visibili ad occhio nudo.

Nel sacco interno dei robot con la base di svuotamento automatico, il sistema anti-allergeni intrappola fino al 99% di polline e muffe senza possibilità che particelle nocive ritornino in circolo nell’aria. In questo modo lo sporco e la polvere scompaiono e le mani rimangono pulite.

5 modelli di robot per la pulizia di casa

Dyson – 360 Vis NavTM

Dyson 360 Vis Nav™ è dotato di un sistema di visione a 360° così da riconoscere dove è stato, vedere dove pulire, adattare intelligentemente la potenza alla polvere rilevata e crea mappe della polvere presente in casa. Ha spazzola a tripla azione, con nylon per raccogliere i detriti più grandi, con filamenti antistatici in fibra di carbonio per raccogliere la polvere fine e con setole rigide in nylon per pulire i tappeti. Prezzo: 1.299,00 euro.

Dyson - 360 Vis NavTM
Dyson – 360 Vis NavTM

 

Ecovacs- T30S

La famiglia T30S di Ecovacs è costituita da una gamma di robot aspirapolvere con una potenza di aspirazione di 11.000 Pa, con tecnologia di pulizia adattiva dei bordi TruEdge™ che pulisce ogni angolo della casa e con tecnologia ZeroTangle Brush, che combina una spazzola a rullo a forma di V appositamente sviluppata con un pettine a due file di denti, per evitare che i capelli si aggroviglino nelle spazzole. Possono anche lavare i pavimenti. Prezzo: da 799,00 euro.

Ecovacs- T30S
Ecovacs- T30S

 

Roborock – Qrevo S

Con una potenza di aspirazione di 7.000 Pa, Qrevo S di Roborock ha docking station autopulente, completamente automatizzata: svuota e lava il robot, così da non doversi preoccupare della manutenzione. Il doppio panno rotante sollevabile permette al robot di eliminare anche le macchie più ostinate grazie ad una rotazione che garantisce fino a 200 giri al minuto. Attraverso suggerimenti intelligenti è in grado di evitare zone con sedie e tavoli, prevenendo il rischio di rimanere bloccato. Prezzo: 799,00 euro.

Roborock - Qrevo S
Roborock – Qrevo S

 

Xiaomi – Vacuum S12

Dotato di tecnologia di navigazione laser, in grado di eseguire scansioni a 360°, identificare rapidamente l’ambiente domestico e creare una mappa dell’abitazione accurata, il robot aspirapolvere Vacuum S12 di Xiaomi ha serbatoio capiente 300 ml. La batteria dura fino a 130 minuti. Prezzo: 159,99 euro.

Xiaomi - Vacuum S12
Xiaomi – Vacuum S12

 

iRobot – Roomba i1

Basta premere il pulsante Clean che si trova sulla parte superiore del robot o nell’app iRobot Home affinché Roomba i1 inizi il suo ciclo di pulizia seguendo autonomamente un percorso logico e riconoscendo le aree più sporche. Grazie alle spazzole in gomma multi-superficie che si adattano a ogni tipo di pavimento e alla spazzola laterale pulisci bordi, cattura polvere, sporco, capelli e peli di animali domestici su ogni tipo di superficie e sui tappeti. Prezzo: 429,00 euro.

iRobot - Roomba i1
iRobot – Roomba i1

 

5 tipi di aspirapolvere e scope elettriche senza filo

Aspirapolvere HF2 di Hoover

Leggerissima, HF2 di Hoover pesa solo 2,1 kg e grazie alla tecnologia Ultra Compact X3TM che compatta la polvere raccolta, il contenitore ha una capacità di spazio triplicata. La tecnologia ANTI-TWISTTM riduce invece la formazione di grovigli di peli e capelli. È disponibile anche in versione HF2 Pet per prendersi cura, senza preoccupazioni, degli spazi condivisi con gli amici a quattro zampe. Prezzo: da 199,00 euro.

Hoover - HF2
Aspirapolvere Hoover – HF2

 

Scopa elettrica Duoflex Total Care di Miele

La batteria al litio di Duoflex Total Care di Miele dura fino a 55 minuti. È dotata di meccanismo SpeedLock che consente di trasformare facilmente la scopa elettrica completa in un pratico aspirapolvere portatile consentendo, quindi, una molteplicità di funzioni. Il motore Digital Efficiency combinato alla tecnologia Vortex garantisce elevati standard di pulizia e l’elettrospazzola a rullo Multi Floor è in grado di rilevare automaticamente il tipo di pavimento e, di conseguenza, modulare la velocità. Prezzo: 459,00 euro.

Miele - Duoflex Total Care
Miele – Duoflex Total Care

 

Aspirapolvere Detect Pro IW3611EU di Shark

La base di svuotamento dell’aspirapolvere Detect Pro IW3611EU di Shark è dotata di un sistema che cattura allergeni e mantiene l’aria più pulita. Ha anche tecnologia Odour Neutralizer che contribuisce a neutralizzare eventuali cattivi odori, assicurando un ambiente fresco durante la pulizia. Ha autonomia fino a 60 minuti e spazzola con tecnologia antigrovigli che rimuove i peli dal rullo. Prezzo; 399,99 euro.

Shark – Detect Pro IW3611EU
Shark – Detect Pro IW3611EU

 

Aspirapolvere X-Force Flex 15.60 di Rowenta

La spazzola con luce a Led dell’aspirapolvere X-Force Flex 15.60 di Rowenta permette di vedere la polvere anche negli angoli più nascosti. Funziona con motore digitale, ha tubo flessibile e la tecnologia Smart riconosce automaticamente la tipologia di superficie (pavimento/tappeto), adeguando la potenza di aspirazione. Ha autonomia di 1h e 20 minuti. Prezzo: 500,00 euro.

Rowenta - X-Force Flex 15.60
Rowenta – X-Force Flex 15.60

 

Scopa elettrica senza fili Unlimited 7 BBS711W di Bosch

Il tubo flessibile e la funzione autoportante rendono la scopa elettrica senza fili Unlimited 7 BBS711W decisamente pratica. Ha snodo a 90° integrato nel tubo che permette di pulire sotto ai mobili bassi, luci a led della spazzola ed è regolabile su 3 modalità di potenza: Turbo per lavori di pulizia difficili, Auto che si regola automaticamente a seconda del pavimento, e quella Eco per le attività di pulizia quotidiane. Versatile, è fornita con una vasta gamma di accessori tra cui la Spazzola ProAnimal. Prezzo: 449,90 euro.

Bosch - Unlimited 7 BBS711W
Bosch – Unlimited 7 BBS711W

 

Foto in apertura: Qrevo S di Roborock

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top