Stufe e caminetti ad accumulo di calore: una scelta ecologica ed efficiente

A Buscate, nella provincia di Milano, un progetto di ristrutturazione in ottica green ha puntato su un caminetto ad accumulo di calore per scaldare l’intera abitazione e trasformarla in classe A

A cura di:

Stufe e caminetti ad accumulo di calore: una scelta ecologica ed efficiente

Un tesoro della tradizione altoatesina rivisitato in chiave moderna che sempre più viene scelto come sistema di riscaldamento ecologico, efficiente e confortevole da consumatori più attenti ai temi della sostenibilità, che non vogliono rinunciare al calore e alla bellezza di una stufa alimentata a legna. Le stufe e i caminetti ad accumulo di calore rappresentano una scelta di valore e benessere che dura nel tempo, che consente di riscaldare gli ambienti in modo omogeneo, piacevole e costante nell’arco di tutta la giornata con una sola carica di legna, al massimo due nei mesi invernali più freddi.

Ed è proprio un caminetto ad accumulo di calore il sistema di riscaldamento scelto all’interno di un progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare a Buscate, nella provincia di Milano, che, grazie all’impiego delle migliori tecnologie per il risparmio energetico, è stata trasformata in classe energetica A.

Il progetto è stato realizzato da Prometeo Stufe, azienda italiana con 25 anni di storia e uno dei punti di riferimento in Italia per la fumisteria con un profondo know-how e più di 1500 installazioni su tutto il territorio.

caminetto ad accumulo casa Buscate

Caminetti ad accumulo di calore: alti rendimenti termici e design

Le stufe e i caminetti ad accumulo di calore rappresentano oggi la migliore alternativa efficiente, green e di design per scaldare anche grandi spazi. In questo caso, il caminetto è stato costruito nella zona living ma un adeguato impianto di ricircolo dell’aria consente di trasferire il calore prodotto a tutte le stanze, su una superficie di 200 mq. Ciò lo rende un generatore molto efficace e ad alto rendimento.

L’impianto è stato progettato su misura a partire dal calcolo del fabbisogno termico della casa per renderlo una soluzione di riscaldamento che andasse a sostituire quelle tradizionali. L’artigianalità dell’opera è stata accompagnata da studi tecnici rigorosi, grazie anche all’utilizzo di un software creato dall’Università di Vienna, che ha permesso di calcolare i livelli più adeguati di efficienza e di emissioni dei giri di fumo – i condotti percorsi dai fumi generati dalla combustione – che sono stati costruiti con materiali refrattari ad alta densità per garantire una lunga inerzia termica, cedendo il calore gradualmente all’ambiente circostante.

Il funzionamento avviene per irraggiamento, come il sole, consentendo al calore di distribuirsi in tutto l’ambiente circostante anche a fiamma spenta per molte ore. Un po’ come avere un sole dentro casa, tutti gli impianti ad accumulo di calore sono in grado di donare una sensazione di benessere agli abitanti che percepiscono un calore molto naturale, più piacevole e sano, azzerando le emissioni di CO2 e di polveri sottili nell’ambiente.

Un design moderno ed elegante ha arricchito il progetto che presenta tre vetri, regalando una presenza scenografica della fiamma in tutta la zona living.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...