Progettare con la cromoterapia: come il colore incide sulle emozioni

I colori in casa orientano le nostre emozioni e i nostri stati d’animo, non sono in grado di cambiare drasticamente il nostro umore, ma possono trasmettere emozioni gradevoli se rientrano nelle nostre corde. Ecco perché è importante scegliere quelli giusti, stanza per stanza, e progettare gli interni facendoci guidare dalle regole della cromoterapia.

A cura di:

Progettare con la cromoterapia: come il colore incide sulla nostra sfera emotiva

Un’abitazione in cui gli interni siano stati progettati seguendo i criteri della cromoterapia presentano sicuramente un valore e una qualità superiori rispetto a dimore in cui questo processo sia stato tralasciato o vissuto in maniera casuale.

Il bianco in soggiorno non ha lo stesso impatto estetico che in cucina o in bagno; il nero in camera favorisce il riposo notturno, mentre in bagno ha un effetto di grande eleganza; e il verde ci ricongiunge al contesto naturale a cui apparteniamo, ma meglio se utilizzato in nuance diverse, per avere più movimento. Più l’uso del colore in casa è studiato, maggiore è l’influenza positiva che l’ambiente domestico ha sulla nostra sfera emotiva.

Qual è il colore viva Magenta?

Dopo un anno (2022) dedicato al viola (Very Peri), declinato in tutte le versioni possibili e immaginabili, il Pantone Color Institute ha decretato colore dell’anno 2023 il Magenta, Viva Magenta 18-1750 per l’esattezza, una tonalità vivace e vibrante, derivante dal ceppo dei rossi ed espressione di forza e di coraggio.

“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, Pantone 18-1750 Viva Magenta galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore” Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute

Come abbinare viva Magenta? Ecco alcune idee per arredare casa

Zilio A&C – Sistema pouf Arkad

Presentato alla Stockholm Furniture Fair, il sistema pouf Arkad disegnato da Note Design Studio ha un aspetto leggero e divertente nella sua compattezza che richiama il disegno di un portico o di un abbraccio. La linea comprende una serie di elementi lineari in due lunghezze e un elemento angolare a curva. I pouf sono rivestiti in lana naturale.

Zilio A&C - Sistema pouf Arkad
Zilio A&C – Sistema pouf Arkad

Nodus – Almost red

Disegnato da Sofie Lachaert & Luc d’Hanis, questo tappeto annodato a mano è in seta di banano (fibra vegetale che si recupera dalla foglia e dalla corteccia della pianta di banano). L’altezza del pelo è di 10 mm, le dimensioni 200×300 cm. La texture è lucida e morbida.

Nodus - Almost red
Nodus – Almost red

Windfall – Balance

Balance si ispira ai lampadari della tradizione ma ha un carattere moderno. Il design privilegia la leggerezza e la libertà compositiva. Si compone di candele volanti (in cristallo), fluttuanti, senza cornice e lampadine. Illuminazione: faretti da incasso o piano del riflettore.

Windfall - Balance 
Windfall – Lampadario Balance

Carl Hansen & Søn –  Lounge Chiar CH78 Mama Bear

Lounge Chiar CH78 Mama Bear, firmata da Hans J. Wegner, versione colore Dark Red. La forma è caratterizzata da linee morbide e sinuose, ideate al fine di rendere massima l’esperienza della seduta e ideale in qualsiasi contesto abitativo.

Carl Hansen & Søn -  Lounge Chiar CH78 Mama Bear
Carl Hansen & Søn –  Lounge Chiar CH78 Mama Bear

Fantin – Cucina monoblocco Collezione Frame

Cucina monoblocco a due o tre unità della collezione Frame disegnata da Salvatore Indriolo. I telai sono in tubo quadrato e la linea si caratterizza per la grande modularità. Disponibile in 35 colori diversi.

Fantin - Cucina monoblocco Collezione Frame 
Fantin – Cucina monoblocco Collezione Frame

antoniolupi – Vasca Reflexmood

Reflexmood è la vasca in Flumood o Colormood, materiale sviluppato e prodotto da antoniolupi e proposta in tutti i colori dell’ampia palette del marchio.

antoniolupi - Vasca Reflexmood 
antoniolupi – Vasca Reflexmood

 

Spaghetti Wall con Gian Paolo Venier – Hypernature

Hypernature è la parafrasi della vita, reinterpretata nel motivo circolare che viene proposto in differenti varianti cromatiche, dal bianco e nero a tonalità molto accese, che ne fanno un vero e proprio quadro astratto e contemporaneo per ambienti living. Hypernature è proposta in differenti varianti cromatiche, dal bianco e nero a tonalità molto accese. Hinted, in particolare, offre una reinterpretazione del tema botanico: pennellate di colore che tracciano i contorni di vasi da cui partono steli di fiori e vegetazione, abbozzati tutti nella stessa tonalità.

SpaghettiWall con Gian Paolo Venier
Spaghetti Wall con Gian Paolo Venier con Hypernature

Ceramica Cielo – Collezione ambiente bagno

Anche in bagno il colore Pantone di quest’anno riesce ad esprime al meglio la sua forza e il suo calore: il lavabo in ceramica nella finitura Corallo della palette “Acque di Cielo”, con struttura a contrasto Nero Matt e piano in pietra Azul Noche è protagonista dell’ambiente, lo caratterizza e lo rende elegante e originale, grazie anche allo specchio contenitore Round Box con scocca laccata Corallo.

Ceramica Cielo - Collezione ambiente bagno
Ceramica Cielo – Collezione ambiente bagno

Dalle tendenze alla progettualità

In molte delle passerelle di alta moda, accanto a colori vivaci come i toni del rosso e il blu elettrico, abbiamo poi visto sfilare anche i colori della natura: verde bosco, terracotta, gialli tenui, marroni e beige, azzurri neutri e anche qualche grigio/argento, colori che sicuramente saranno protagonisti delle prossime stagioni.

Spesso ciò che vediamo in anteprima sulle passerelle torna anche tra i padiglioni delle più importanti fiere di settore dedicate alla casa (prima fra tutte la design week milanese che quest’anno si svolge dal 18 al 24 aprile) e quindi transita dal guardaroba direttamente agli ambienti domestici. E come spesso avviene per i capi di abbigliamento, anche per arredi, pitture e tessuti d’arredo, prima ancora che la tendenza del momento è il gusto personale a guidarci nella scelta dei prodotti, con risultati che non sempre assomigliano a ciò che ci eravamo immaginati.

Progettare gli interni con la cromoterapia

Diverso se scegliamo di progettare gli interni con la cromoterapia:

“I colori hanno un grande effetto sull’umore e sul benessere di chi li percepisce, come spiega bene la cromoterapia, e grazie all’utilizzo di complementi, texture, tessuti e materiali aggiuntivi possiamo arricchire la palette di partenza e dare a qualsiasi spazio, anche al più piccolo, un carattere più intrigante e personalizzato. Scegliere i colori giusti per la casa permette pure di godere di determinate sensazioni, di provare un determinato comfort indoor e qui come punto di partenza prenderemo in esame i tre colori di tendenza 2023 da usare nelle principali stanze domestiche” Architetto Filippo Coltro

Abbiamo chiesto all’architetto Filippo Coltro di guidarci alla scelta delle giuste tonalità stanza per stanza.

 

Progettare gli interni con la cromoterapia
Spaghetti Wall con Gian Paolo Venier con Hypernature

In soggiorno

Il verde è il colore giusto per una sorta di rinnovamento e permette di creare una connessione con l’ambiente naturale, magari proprio con l’outdoor del terrazzo o del giardino. Per un effetto davvero dinamico e wow si possono utilizzare diverse gradazioni di verde, da quello più scuro come il verde sottobosco a quello più morbido in sfumatura pistacchio.

Il bianco è, invece, ideale in soggiorno se si vuole aumentare la spazialità, o almeno dare più respiro all’ambiente facendolo sembrare più arioso. Non solo, grazie al bianco si può far risaltare pezzi importanti come il camino, classico o moderno, i quadri ecc. Questo colore, che include le sfumature crema e magnolia, si abbina inoltre a qualsiasi stile d’arredo, da quelli più tradizionali ai più contemporanei.

Il blu è un po’ insolito in soggiorno, o almeno meno utilizzato ma può funzionare benissimo, specie in sala da pranzo. Dona comfort e relax, ma va abbinato a una illuminazione calda e inserendo accessori in blu elettrico, o in altre sfumature più soft, si può dare risalto ai complementi creando dinamismo con stile.

La carta da parati è un’ottima soluzione per progettare ambienti secondo i criteri della cromoterapia.

Progettare gli interni con la cromoterapia
La Casa Moderna con Inkiostro Bianco. Serie di carte da parati in vinile per interno con soggetti dal richiamo floreale.

In cucina

Il bianco in cucina dona purezza, lo spazio assume un aspetto più pulito e ordinato, inoltre non passa di moda. Però per conferire maggiore carattere consiglio di aggiungere ripiani a contrasto, in legno o scuri a seconda dello stile d’arredo preferito.

Il verde rilassa e ispira naturalità, è la nuance perfetta anche in cucina e metterà tutti a proprio agio; ottima idea aggiungere dettagli a contrasto magari metallizzati.

Il blu è la scelta ideale per la cucina maschile, ma non solo, è una nuance che infonde relax e ricercatezza e anche in questo caso si può arricchire con dettagli a contrasto, più o meno moderni. È possibile mescolarlo con il verde, il turchese chiaro o il verde acqua. Per un effetto ancora più luxury si può abbinare ad arredi e decorazioni con tocchi d’oro, gialli o bianchi.

Lapitec - Casa Politeia (Atene)
Lapitec – Casa Politeia (Atene)

Lapitec – Casa Politeia (Atene)

In questa elegante e lussuosa abitazione a nord del centro storico di Atene, firmata dallo studio AK Praxis (foto sopra), il bianco è un filo conduttore unico per i diversi ambienti. La zona cucina aperta sul soggiorno, presenta due elementi: un tavolo da pranzo, rettangolare e in colore nero, fronteggiato da un’isola, della medesima lunghezza e completamente bianca. Il blocco cucina è un monolite con il lavabo e l’induzione integrati nel piano. L’isola ha il top, il lavabo e i fianchi in Lapitec in nuance Bianco Artico finitura Satin.

La Casa Moderna – Sistematica

Sistematica è una cucina con isola in laminato e materico, colonne in materico, top in laminato e boiserie con pannelli e mensole in laccato opaco. Abbina il laminato bianco all’effetto pietra del top per un effetto estetico molto marcato.

La Casa Moderna - Sistematica 
La Casa Moderna – Sistematica. Abbina il laminato bianco all’effetto pietra del top per un effetto estetico molto marcato

In bagno

Il nero è l’ideale nel bagno se si desidera un effetto molto elegante, gli stessi infissi e i pavimenti possono essere total black o arricchiti con trame nere geometriche per un effetto ipnotico evergreen.

Il bianco è perfetto se si cerca il massimo del relax e per staccare durante i momenti intimi in questo ambiente; abbinato a dettagli gold, acciaio o rame si ottiene un effetto ancora più interessante. Oppure si può sfruttare un rivestimenti in marmo o effetto marmo alternato con materiali naturali come il bianco o la pietra.

Il verde è interessante anche in bagno, meglio se utilizzato in diverse nuance o texture e sì anche alle piante ma solo se la stanza è bianca.

Arbi Arredobagno – Sky Texture

Sky Texture: linea di arredi per il bagno che caratterizza fortemente gli ambienti. Fil rouge stilistico sono le righe proposte in un gioco di orizzontali o verticali, ravvicinate o distaccate, che permettono di creare grafiche sofisticate grazie alle tre varianti Gessato, Tartan o Golden che vanno a valorizzare le basi dal frontale liscio disponibili in laccato Velvet Bianco o Nero.

Arbi Arredobagno - Sky Texture
Arbi Arredobagno – Sky Texture

In camera da letto

Il nero, l’antracite e il color carbone favoriscono il riposo notturno, come anche altre colorazioni scure e soffuse.

Il bianco è perfetto se la stanza da letto ha anche un angolo per lo studio o lo smart-working , meglio arricchirla e personalizzarla con accessori colorati o fantasia.

Il verde, in diverse sfumature, è proprio il colore dell’anno 2023 nell’interior design. Lo si può abbinare a tutti gli altri colori e nella stanza da letto amplifica il senso di relax e pace.

In camera da letto
Tecnografica – Carta da parati Bioliving

Tecnografica – Carta da parati Bioliving

La capsule collection di carta da parati Bioliving di Tecnografica è un inno alla natura e agli elementi dell’ecosistema: piante, fiori, acqua, aria e luce, e insieme alla natura il verde entra in casa in tutte le sue sfumature.

 

Foto in apertura: SpaghettiWall con Gian Paolo Venier – Hypernature

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento