Carte da parati eco-friendly: come rinnovare casa in modo semplice e sostenibile

Le carte da parati offrono un modo semplice ed efficace per rinnovare l’aspetto della casa, e ci sono molte opzioni disponibili per soddisfare i gusti di tutti, dai motivi classici a quelli più moderni e audaci. Tuttavia, oltre all’aspetto estetico, c’è un crescente interesse anche per i materiali sostenibili utilizzati nella produzione, i quali, oltre a ridurre l’impatto ambientale, possono anche contribuire a migliorare la qualità dell’aria interna, essendo privi di sostanze tossiche.

A cura di:

Rinnovare casa con le carte da parati: elementi sostenibili per progetti veloci e creativi

Ci sono persone che preferiscono un’atmosfera semplice e altre che invece amano cambiare frequentemente lo stile della propria casa. In passato, rinnovare l’aspetto della propria abitazione richiedeva molto tempo e uno sforzo fisico considerevole, specialmente se si doveva dipingere le pareti con cura. Tuttavia, grazie all’utilizzo delle carte da parati, rinnovare la propria casa è diventato un’operazione molto più semplice, veloce e anche eco-sostenibile.

Perché scegliere la carta da parati?

La scelta della carta da parati dipende da molti fattori, non solo estetici. Ci sono infatti prodotti realizzati con supporti privi di PVC che possiedono una particolare struttura basata su elementi naturali, provenienti al 100% da prodotti di riciclo, quali ad esempio fibre naturali, scarti agroalimentari derivanti dalla lavorazione del cioccolato e del vino e altri materiali organici come i gusci di conchiglie. Ciascuna è poi realizzata su supporti differenti che ne migliorano ancora di più l’utilizzo e la versatilità, come supporti fonoassorbenti, idrorepellenti, con elevata resistenza meccanica o con delle superfici materiche particolari, non più solo lisce, ma ruvide e strutturate al tatto.

Dopo il grande boom della carta da parati negli anni ’60 e ’70 circa, tutte le superfici di casa venivano ornate con questo elemento decorativo, che al tempo era realizzato in modo molto artigianale e limitato sia nelle decorazioni che nelle dimensioni (nel 1712 la carta da parati venne addirittura dichiarata un bene di lusso dalla Regina Anna!). Oggi, questa tendenza si è molto diffusa in tutte le case e ancora più sorprendente, non è più limitata solo ad alcune stanze, ma la si può inserire davvero in tutti gli ambienti di casa, su una sola parete per far esaltare in particolare un angolo dell’abitazione, o all’interno di una stanza completa per rallegrare ad esempio la cameretta dei bambini, o ancora, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali innovativi, inserirla nell’ambiente bagno poiché resistente all’acqua e all’umidità.

Ma la cosa che davvero sorprende di questi prodotti è la iper-decoratività: sul mercato è possibile trovare carte da parati con una varietà di disegni e ornamenti quasi illimitata, che vanno dalle stampe semplici e classiche a quelle più naïf, a righe, a fiori o con forme geometriche, ciascuna in grado di assecondare ogni esigenza, anche la più eccentrica e bizzarra per case sempre originali e di buon gusto. Vediamone alcune nella rassegna prodotti proposta di seguito.

carta da parati Chiffon by Tecnografica
Carta da parati Chiffon by Tecnografica

Come si mette la carta da parati?

Per la posa della carta da parati è necessario essere precisi e attenti. Se avete una buona manualità, potete provare a farlo da soli, altrimenti è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Se decidete di procedere da soli, la prima fase consiste nella preparazione dei muri, che devono essere levigati per eliminare ogni imperfezione e permettere una perfetta applicazione della carta da parati. Successivamente, potete procedere al taglio della carta e alla stesura del collante sul retro.

Assicuratevi che il collante sia steso uniformemente, evitando la formazione di grumi, e scegliete la colla adatta alla carta e al supporto su cui andrà applicata per garantire un’ottima prestazione.
Gli ultimi passaggi prevedono l’utilizzo della spazzola da tappezziere per far aderire bene la carta e, se necessario, il rifilo per tagliare via le parti in eccedenza.

Skinwall by Li&Pra – Design fresco ed ecologico
Skinwall by Li&Pra – Design fresco ed ecologico

Carta da parati in fibra di vetro

La carta da parati in fibra di vetro è un rivestimento decorativo altamente versatile e funzionale. Il materiale viene prodotto a partire da filati molto sottili, ricavati dalla fusione del vetro ad altissime temperature. Rispetto alla carta da parati tradizionale, quella in fibra di vetro si distingue per la sua resistenza all’usura e all’umidità, il che la rende particolarmente indicata come rivestimento decorativo per bagni e cucine.

Tra i vantaggi di questo materiale, va sottolineato l’alto potere ignifugo, che lo rende ideale per ambienti che richiedono materiali certificati contro il fuoco. Inoltre, la carta da parati in fibra di vetro è idrorepellente, resistente agli sfregamenti, alle tensioni, agli urti, all’abrasione e al calpestio. È anche atossica, inodore e altamente traspirante, grazie alla sua struttura reticolare.

Un altro grande vantaggio della carta da parati in fibra di vetro è la sua capacità di coprire le irregolarità e le superfici ruvide, consentendo di applicarla su intonaci già presenti, anche se rovinati. Infine, questo tipo di carta da parati è di facile pulizia grazie alla sua bassa carica elettrostatica, che ne impedisce l’accumulo di polvere.

Carte da parati: ultime tendenze per la casa

Jannelli&Volpi. – JV102 Cromie

JV102 Cromie è una collezione che racchiude lo spirito del colore quale ispiratore di bellezza, di luce e di benessere. Il colore che riempie lo spazio e caratterizza luoghi e ambienti, che ha affascinato grandi artisti alla costante ricerca di riprodurli su tela in modo sorprendente. JV102 Cromie è quindi dedicata agli amanti di questa luce variopinta che trova applicazione in 46 nuance in tinta unita su tela effetto lino. Racchiude insieme tutte le nuance calde, fredde e vivacemente cromatiche, oltre ai due disegni Eclettico ed Estasi, sempre su tela effetto lino con leggera trama e ordito, ciascuno in 4 varianti. I rolli sono proposti in vinilico su base tessuto-non-tessuto, da cm 70 x m. 10,05.

In particolare, Eclettico ed Estasi rimandano, per ispirazione, alle avanguardie artistiche del primo novecento quali il Futurismo di Balla o il segno innovatore e libero dell’arte Fauves di Matisse. La collezione JV102 Cromie ha caratteristiche molto favorevoli per progetti di interior residenziali e contract: è resistente, lavabile e smacchiabile e dotato di tutte le certificazioni internazionali richieste.

Jannelli&Volpi. - JV102 Cromie
Jannelli&Volpi – JV102 Cromie

 

Tecnografica – Bioliving e Natural Shapes

Tecnografica ha realizzato due collezioni che vedono protagonista la natura. Bioliving è la collezione di carte da parati che vuole ristabilire la connessione con la natura e i suoi elementi. In questa versione, la carta da parati acquisisce nuove funzioni: diventa una soluzione per partire lo spazio e creare un rifugio dedicato alla calma e al relax; rappresenta una fonte di stimoli multisensoriali, che tramite vista e tatto risveglia la nostra attenzione e ci restituisce sensazioni simili a quelle che avremmo provato con un contatto diretto.
Natural Shapes, invece, è la collezione di carta da parati in cui le forme naturali vivono un processo di astrazione e rielaborazione. Utilizzando materiali di riciclo e diverse tecniche artistiche, i designer manipolano la forma originale di oggetti artificiali e danno loro nuova vita attraverso l’evocazione della natura. Spesse pennellate su una tela evocano banchi di pesci tra le correnti, o nuvole di foglie che danzano nel vento; un filo di spago bagnato nel colore diventa un fiore delicato; vari materiali riciclati dimenticano la propria origine artificiale per accogliere l’essenza di foglie, piante e paesaggi.

La carta da parati Eco è un supporto a base di fibra di cellulosa totalmente privo di PVC, solventi chimici e colle viniliche. Si tratta di una finitura ecologica, certificata e goffrata con effetto stuccato. Come per le altre finiture, anche su Eco la qualità delle immagini è alta e i colori sono brillanti.

Tecnografica - Bioliving e Natural Shapes
Tecnografica – Collezione Bioliving

beWall – Carte da parati Serie beStyle

Geometrie, sfondi minimalisti e sinuose curve che ambiscono all’infinito. Le carte da parati della linea beStyle di beWall interpretano le geometrie e le rendono uno sfondo con cui interpretare gli spazi. Linee essenziali e minimaliste che si alternano a curve morbide e flessuose. Tra le tante proposte e firme Abstract di Margherita Fanti si caratterizza per i colori che si fondono nella loro purezza ed essenzialità. Inattesa, come uno schizzo a mano libera, una linea che insegue la morbidezza delle forme.

Tutte le carte da parati beWall sono stampabili su molteplici supporti come il vinilico/TNT, caratterizzato da una texture raffinata, su fibra di vetro che ne permette la posa in ambienti umidi o esterni, su carta ecologica, come ecopaper o ecomais, che oltre a un finish di grande valore, sposano un tema importante come quello del rispetto per l’ambiente o su un supporto dalle proprietà fonoassorbenti e fonoisolanti che migliora il comfort acustico degli ambienti.

beWall - Carte da parati Serie beStyle
beWall – Carte da parati Serie beStyle

Affreschi & affreschi – 45 Giri

Abili maestri artigiani realizzano una carta da parati speciale, ricoperta da uno strato di intonaco ottenuto con un impasto di 27 materie prime di pregio, tra cui spiccano il marmo di Carrara e il travertino romano. Il risultato è una superficie naturale, al tatto e alla vista, che evoca quella degli antichi affreschi realizzati su misura e rifiniti con cura in ogni dettaglio. Grazie alla sua composizione a base di materie prime ecosostenibili e naturali, l’intonaco da parati Affreschi & Affreschi è un materiale sano, prodotto nel rispetto delle normative europee.

Nella nuova collezione di parati materici, 45 Giri, a un sofisticato gusto neoclassico si alternano idee decorative eleganti e floreali, oltre ad uno stile soft tropical e ad esclusivi design d’autore. Tutti i wall design di Affreschi & Affreschi sono riprodotti su un supporto a base intonaco eco friendly e artigianale.

Affreschi & affreschi - 45 Giri
Affreschi & affreschi – 45 Giri

antoniolupi – Tralerighe

Tralerighe fa parte della prima collezione di carte da parati prodotta da antoniolupi nel 2020 che si colloca all’interno dell’omonimo ‘grande contenitore’ ideato da Gumdesign Tra Le Righe. La collezione a oggi conta 41 disegni disponibili in positivo e in negativo. Il fil rouge che lega tutte le proposte del concept sono appunto le geometrie e i colori bianco e nero.

I disegni della collezione sono studiati su un algoritmo matematico: rette orizzontali, verticali e oblique si intersecano come se fossero vive e sempre in movimento e in dialogo. Tutti motivi in collezione sono disponibili in due tipi di supporti diversi a seconda delle esigenze: TNT con finitura vinilica, adatto a qualunque ambiente, e l’idrorepellente Fibra di Vetro destinata alle zone a diretto contatto con l’acqua. Costo su richiesta.

antoniolupi - Tralerighe
antoniolupi – Tralerighe

Foliae Surfaces – Foliae For Planet

Sistema di carte da parati ecologico. Questo sistema è composto da carte da parati stampate su materiali provenienti al 100% da prodotti di riciclo: fibre naturali, scarti agroalimentari derivanti dalla lavorazione del cioccolato e del vino e altri materiali organici come i gusci di conchiglie.

Le carte vengono stampate con inchiostri a base acqua che soddisfano i criteri AgBB3 a bassissime emissioni di VOC e certificati secondo le normative UL ECOLOGO® e UL GREENGUARD GOLD. Completa il kit una colla formulata a partire da amidi naturali, sviluppata presso il Centro di Ricerche di Como, interno all’azienda.

Foliae Surfaces - Foliae For Planet
Foliae Surfaces – Foliae For Planet

Instabilelab – Green

Green è il supporto per carte da parati privo di pvc che possiede una particolare struttura basata su elementi naturali come la cellulosa. Dedicata al rispetto dell’ambiente, Green è una superficie sulla quale è possibile stampare tutte le innumerevoli grafiche a catalogo dell’azienda veneziana. Facilmente pulibile con un panno umido, Green si aggiunge a tutti gli altri prodotti di Instabilelab altamente qualificati e certificati.

Instabilelab, inoltre, utilizza da sempre per la stampa di tutti i suoi parati inchiostri certificati GREENGUARD Gold*, a garanzia di ambienti salubri e puliti. Prezzo al pubblico 97,60 euro al metro quadro.

Instabilelab - Green
Instabilelab – Green

London Art – Second Life

Second Life, dal design di Simone Bonanni è sorprendente. Un motivo tridimensionale che genera uno spazio, inaccessibile, sulla parete che dovrebbe delimitarlo. Un ostacolo fisico si trasforma invece in un’apertura immaginaria attraverso un portale, verso un luogo inabitato e che va riscoperto e reinventato.

La collezione segue l’idea di un rivestimento versatile che possa funzionare sia in ambienti con pareti ridotte che in grandi composizioni, lasciando all’interlocutore finale la scelta del taglio ideale individuato in un motivo pensato originariamente di grandi dimensioni.

London Art - Second Life
London Art – Second Life

Spaghetti Wall – Wall

Spaghetti Wall declina sensazioni materiche e tridimensionali nella collezione Wall, composta da soggetti che trasformano gli spazi in una narrazione fatta di colori, sfumature e texture con trame di diverse dimensioni. Le grafiche possono essere personalizzate su richiesta e sono adattabili alla parete su cui dovranno essere applicate.

Possono infine essere selezionate su cinque supporti – senza limite di altezza e con larghezza del rotolo pari a partire da 50 cm – con proprietà differenti, da quelli con caratteristiche fonoassorbenti a idrorepellenti, o ancora in materiali naturali e riciclabili, a elevata resistenza meccanica o con superficie materica. La collezione Wall è utilizzabile in contesti residenziali o contract, anche in ambienti a diretto contatto con l’acqua.

Spaghetti Wall - Wall
Spaghetti Wall – Wall

 

Skinwall by Li&Pra – Design fresco ed ecologico

Le carte da parati proposte da Li&Pra a marchio Skinwall coniugano il design più fresco e innovativo con le buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Tutte le carte da parati proposte, infatti, sono prodotte in Italia con materie prime provenienti dal territorio e vengono stampate su misura, riducendo al minimo gli scarti. Le carte da parati Skinwall possono essere posate in ogni ambiente, bagno compreso, sono certificate ignifughe, resistono agli strappi e possono essere pulite facilmente.

Ogni supporto di stampa ha le sue particolarità. Il TNT vinilico goffrato, ad esempio, opportunamente trattato, è perfetto per la posa anche all’interno della doccia, mentre il TNT liscio è estremamente traspirante ma mantiene una buona resistenza all’umidità. Il materiale che meglio coniuga il design con la sostenibilità ambientale è il TNT opalescente perlato: ottenuto dal giusto mix fra fibra di cellulosa, mica e altri minerali, offre un effetto cangiante che affascina al variare della luce.

Skinwall by Li&Pra – Design fresco ed ecologico
Skinwall by Li&Pra – Design fresco ed ecologico

Effeline – Collezioni Precious e Pepper

La concezione di uno spazio abitativo sempre più personalizzato, capace di creare benessere e in cui potersi rigenerare, è il presupposto da cui muove il concept delle nuove collezioni di carte da parati Precious e Pepper di Effeline. Eleganti e dai colori intensi le superfici dei rivestimenti, a volte illuminate da inserti in oro e argento altre impreziosite da perle di vetro o granuli di quarzo, non sono solo belle da vedere, ma anche da toccare. Il design giocato sulle texture, sulle transizioni di colore e sull’inserimento anche di elementi decorativi tradizionali rivisitati, è senza dubbio molto ricercato.

Lo studio e la cura di questa gamma di prodotti non ha riguardato solo la loro funzione strettamente decorativa, particolare attenzione è stata infatti dedicata anche a quello che poteva essere il loro impatto ambientale. I parati, PVC free, sono realizzati in TNT, un composto di carta e poliestere entrambi riciclati e riciclabili, mentre gli inchiostri sono acrilici ed ecosostenibili. Inoltre, la certificazione FSC garantisce che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale programmata e pianificata nel pieno rispetto dell’ambiente. (Prezzo a partire da 89,00 euro a rotolo).

Effeline - Collezioni Precious e Pepper 
Effeline – Collezioni Precious e Pepper

Gavazzi – Tessuto Gavatex

Gavatex è un tessuto in fibra di vetro, destinato alla finitura di tutte le superfici interne, che si pone come interessante alternativa rispetto ai tradizionali parati in stoffa o carta. Prodotto con un’ampia gamma di trame e disegni differenti, tinteggiabili senza limitazioni sulla scelta del tipo di finitura, il tessuto offre una buona varietà di utilizzo e risulta applicabile non solo su pareti, ma anche su porte, pannelli, ante e divisori. E’ utilizzabile su qualsiasi supporto: cemento, cartongesso, legno, muri a finitura civile e a gesso, piastrelle, anche quando le superfici non sono omogenee o presentano crepe, come nel caso di vecchie costruzioni. In questi casi la sua applicazione migliora l’uniformità delle superfici, copre e contrasta le fessurazioni, rinforzando e consolidando il supporto murario.

L’aspetto innovativo del prodotto è non soltanto estetico, ma anche strutturale, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista igienico. Poiché è realizzato con filati speciali di fibre molto sottili, ottenute in fusione ad una temperatura di 1400°, il tessuto in fibra di vetro Gavatex mantiene le caratteristiche chimiche e fisiche del vetro, offrendo così una resistenza meccanica che riduce i problemi di copertura e manutenzione delle pareti.

Gavazzi - Tessuto Gavatex
Gavazzi – Tessuto Gavatex

Diatecx – Carte da parati in fibra di vetro

La carta da parati per stampa digitale è un prodotto sempre più di tendenza che viene richiesto per dare ai propri ambienti un carattere unico, particolare e diverso da qualsiasi altro. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite e la stampa digitale è la soluzione migliore quando si vogliono ricoprire superfici molto ampie. I settori a cui stampatori e designer prestano sempre più attenzione sono sicuramente le industrie, il mondo del retail, il settore dell’hospitality e l’home decor.

Un aspetto poco considerato quando si scelgono le carte da parati è la salubrità e la sostenibilità della carta stessa, ecco perché Diatecx, ha sviluppato una linea di carte da parati eco compatibile e riciclabile, certificate FSC e stampabili con le più moderne tecnologie di stampa. Le carte sono inoltre PVC-free ed adatte anche agli ambienti umidi. Per soddisfare ogni richiesta, l’azienda ha sviluppato un’innovativa carta da parati in fibra di vetro, un rivestimento versatile ma soprattutto molto funzionale. Sviluppato per soddisfare i più elevati requisiti di resistenza e pulizia, e garantendo anche un’alta resa cromatica della stampa.

Diatecx - Carte da parati in fibra di vetro
Diatecx – Carte da parati in fibra di vetro

 

Foto in apertura: Jannelli&Volpi. – JV102 Cromie. Disegno Eclettico

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...