Cucina, a quali requisiti ergonomici, estetici e funzionali deve rispondere questo ambiente?

Cosa cerchiamo in una cucina? Bellezza, organizzazione e praticità d’uso, ma anche materiali resistenti e facili da pulire per facilitarci nella vita quotidiana. Così non è solo un ambiente pratico ma anche bello da vivere.

A cura di:

Cucina, a quali requisiti ergonomici, estetici e funzionali deve rispondere questo ambiente?

Fulcro della casa da sempre, l’ambiente cucina è sempre più uno spazio conviviale, dove non solo preparare pranzi e cene gustose, ma soprattutto dove ospitare amici e parenti e condividere momenti di relax.

Cucina, requisiti ergonomici, estetici e funzionali da conoscere

Praticità e funzionalità. Accoglienza e calore. Comodità ed eleganza. La natura modulare e componibile della cucina offre soluzioni per la progettazione di ambienti che si adattano al meglio alle diverse espressioni di estetica e comodità, con cucine di design studiate per conformarsi ad ogni spazio abitativo e ad ogni esigenza di living.

Come è composta una cucina?

La disposizione dei mobili e degli elettrodomestici deve rispondere in modo efficiente a tutte le esigenze, oltre ad accordarsi ai differenti gusti. Progettare una cucina è quindi un percorso complesso perché significa scegliere in modo corretto differenti aspetti.

Oggi le cucine sono composte da moduli affiancati e accorpati, in un connubio fondamentale tra l’aspetto “mobile”, con contenuti estetici molto importanti e l’aspetto “elettrodomestico” ritenuto essenziale nello svolgimento delle attività.

Come è composta una cucina?
Immagina di Lube crea spazi dove vivere e condividere, superando i classici confini definiti della cucina

 

Come rendere la cucina più funzionale?

L’arredamento deve assicurare libertà di movimento e facilitare l’organizzazione del lavoro. Affinché un ambiente cucina funzioni ad hoc, è necessario organizzare l’arredo in modo da prevedere almeno tre aree di lavoro distinte: quella che comprende forno e piano cottura; un’area destinata al lavaggio delle stoviglie che comprende lavello e lavastoviglie e un’area da destinare alla conservazione dei cibi che comprende frigorifero, congelatore e dispense. Queste aree devono relazionarsi in modo da consentire brevi percorsi di spostamento nello spazio, in modo da permettere un ciclo continuo di lavoro senza ostacoli.

Come rendere la cucina più accogliente?

La grande isola al centro è una disposizione che invita alla convivialità, dove è piacevole accogliere gli amici senza troppe formalità. A volte l’isola centrale è sostituita da una penisola, che viene utilizzata per collegare la parte operativa della cucina all’area pranzo oppure per creare un punto di unione tra la cucina e la zona soggiorno del living.

In entrambi i casi si può decidere di attrezzare la penisola con il piano cottura e il lavello, oppure scegliere di utilizzarla esclusivamente come bancone snack e piano di lavoro.

Come rendere la cucina più accogliente?
Ak_Project di Arrital è un sistema completo nato per evolversi e soddisfare le innumerevoli esigenze delle famiglie moderne

 

Quali sistemi funzionali può avere una cucina?

Tralasciando gli elettrodomestici che ormai sono nella maggior parte smart per essere gestiti a distanza e sono dotati di AI, a tutto vantaggio di risparmio dei consumi e di risultati migliori, anche nei veri e propri mobili la funzionalità è possibile grazie a prese USB, stazioni di ricarica wireless, sistemi di sicurezza e altri dispositivi che semplificano le attività quotidiane e migliorano il comfort. Ne sono esempio i sistemi di apertura e chiusura automatica delle ante e dei cassetti o gli schienali attrezzati che permettono di inserire, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi, modificandone il posizionamento all’occorrenza.

Quali materiali scegliere per la cucina?

In genere le ante dall’anima in mdf sono rivestite con lamine in materiali belli, resistenti ma anche facili da pulire… e se sono anche green, ancora meglio. Nel rispetto per l’ambiente, in un’ottica di economia circolare, molte cucine sono fabbricate con materiali riciclati e riciclabili.

A partire dai pannelli in particelle di legno, realizzati con trucioli, vecchi mobili, scarti di lavorazione del legno ecc. Alcune cucine hanno ante in Pet, ottenuto al 100% con il riciclo di bottiglie di plastica. Anche le cucine in legno massello possono essere sostenibili, se ricavate da legno vecchio di recupero.

Quali materiali scegliere per la cucina?
L’allestimento ecosostenibile Gaia di Arredo3 comprende ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli realizzati esclusivamente con materiali eco-compatibili

 

Cosa sono i materiali sostenibili?

Sono i materiali di nuova generazione che recuperano gli scarti di altre produzioni o che sono a base di materiali riciclati/riciclabili. Sono assemblati tramite resine ecologiche che li rendono praticamente indistruttibili, senza la necessità di ulteriori trattamenti né di continua manutenzione.

Come si deve scegliere il top?

Non solo esteticamente bello e di design, il piano di lavoro deve essere anche resistente, pratico e funzionale. Lapitec®, Laminam®, Fenix®, Quartzforms® sono solo alcuni esempi di materiali elaborati e tecnologicamente potenziati, in grado di rispondere a questi requisiti anche se ognuno con qualità estetiche distintive.

Praticità, facilità di pulizia e resistenza all’acqua, ai forti sbalzi termici, alle sostanze chimiche, alle abrasioni e ai tagli, sono dunque le caratteristiche che contraddistinguono questi materiali compositi iperpratici da utilizzare. Se invece il top è in pietra naturale, meglio optare per piani realizzati con polvere e scaglie della materia prima incollata e ricomposta con resine naturali a base vegetale.

Come si deve scegliere il top?
Nuova sperimentazione progettuale per Euromobil che combina le peculiarità delle due composizioni da cui prende il nome, Lain e Antis

 

Quale colore scegliere per la cucina?

Sono proposte in colori differenti con l’accostamento di superfici laccate lisce e materiche. Per chi preferisce avere pannelli dello stesso colore, per dare carattere alla cucina è sufficiente scegliere un piano di lavoro, un’alzata (nel caso delle composizioni a parete) o una boiserie dal tocco più deciso. Per i sistemi di apertura si può optare non solo per le classiche maniglie, ma anche per apertura “a gola”.

6 sistemi cucina da prendere come ispirazione

Arredo 3 – Kalì Gaia

L’allestimento ecosostenibile Gaia di Arredo3 comprende ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli realizzati esclusivamente con materiali eco-compatibili, sostenibili, riciclati o riciclabili. Si tratta di PET riciclato, legno di recupero, vetro, acciaio, alluminio, Quarzo cava, Cosmolite e lastre ceramiche, come Abitum, Laminam®, Infinity, Iris® Ceramica, Dekton®: questi elementi e materiali sostenibili possono essere impiegati in modo trasversale in molti modelli Arredo3 per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.

Ne è un esempio la cucina Kalì che ha basi e pensili in PET riciclato Pechino, color grigio chiaro. Il Pet è plastica recuperata, ripulita e lavorata in un materiale resistente, duraturo e pratico. Questa composizione ha poi un pratico tavolo/piano di appoggio a penisola in laminato rovere canapa e top in laminato speciale Fenix, materiale resistente a graffi, abrasioni, urti, strofinamento, solventi acidi e reagenti di uso domestico. Altamente igienico e semplice da pulire, è idrorepellente e antimuffa.

Arredo 3 – Kalì Gaia
Cucina Kalì Gaia. Arredo 3

 

Lube – Immagina

Immagina di Lube crea spazi dove vivere e condividere, che superano i confini della cucina, estendendosi non solo al living ma anche ad ambienti di servizio funzionali e stilisticamente coerenti. È possibile configurare composizioni dall’alto standard qualitativo, ricche di novità tecniche, capacità di contenimento, flessibilità progettuale e personalizzazione, grazie ad una cartella materiali attuale e versatile.

Grazie agli elementi da 75 cm, studiati per il vano lavanderia, colonna lavatrice-asciugatrice e colonna con cestoni e portabiancheria, è possibile arredare anche nuovi spazi della casa. In questa composizione le ante delle colonne sono in laccato UV Beige Colorado Opaco, quelle di basi e pensili in PET Metal Dark Night e il work-top cucina in Fenix Nero.

Lube - Immagina
Cucina Immagina. Lube

 

Euromobil – Lain Antis

Una nuova sperimentazione progettuale per Euromobil che combina le peculiarità delle due composizioni da cui prende il nome, Lain e Antis. La cucina Lain ha una struttura in TSS (Thermo Structured Surface) in finitura Opus Calce, con piano top in gres laminam in-side Terra di Matera uno spessore di 12 mm con lavello integrato.

Un’illuminazione integrata nel gres laminam Terra di Matera arricchisce anche lo schienale e le mensole. L’isola si accosta ad un piano snack impiallacciato rovere sabbiato Naturale sp.40 mm, con gamba Leggera in vetro temperato extrachiaro trasparente sp.12 mm.

I cassetti frontali Antis della struttura principale e dell’isola sono in Wood caneté plus Natural con maniglia integrata pro up. Dai toni neutri ed equilibrati, la composizione Lain Antis risplende di una luce del tutto naturale data dall’accostamento di finiture chiare, legno e trasparenze.

Euromobil - Lain Antis
Cucina Lain Antis. Euromobil

 

Veneta Cucine – Iconica

Il modello Iconica di Veneta Cucine propone una nuova visione estetica e la rottura degli schemi compositivi classici attraverso l’assenza del profilo superiore sulle basi e l’utilizzo di un sistema di allineamenti che supera il tradizionale modo di pensare il progetto; non più solo un allineamento orizzontale preciso e pulito ma linee che si frammentano e creano un gioco visivo più articolato.

Una nuova rappresentazione, resa possibile dall’utilizzo del profilo per l’apertura solo a livello intermedio che offre una visione senza soluzione di continuità tra top e frontale e dai cassetti che, disposti con uno schema sfalsato o composti con l’utilizzo di materiali e finiture diversificati, creano nuovi volumi e generano illimitate varianti estetiche rendendo Iconica un modello visivamente differente rispetto ai precedenti.

L’uso dei diversi materiali diventa base imprescindibile per definire gli spazi. La ricerca sui complementi e sulle finiture ha definito il tema della ricerca di uniformità tra i colori degli elementi e quella del piano di lavoro; la ceramica del top riprende il colore dell’anta e ne diventa quindi un’estensione.

Veneta Cucine – Iconica
Cucina Iconica. Veneta Cucine

 

Scavolini – Jeometrica

Firmato da Luca Nichetto, Jeometrica di Scavolini si distingue per lo studio e lo sviluppo di forme e linee dal design grafico. Il design dell’anta a telaio misura 29 mm di spessore e i profili in alluminio sono disponibili in due differenti colorazioni, Antracite e Titanio, ma vi è la possibilità di creare accostamenti materici di grande impatto con laccati finitura opaca, decorativi, impiallacciati, gres o vetro per ottenere il massimo della flessibilità stilistica.

Lo schienale attrezzato J-System in laminato, abbinato a una esclusiva linea di accessori, si rivela una risorsa strategica e funzionale che fa dell’estetica e della versatilità il suo punto di forza perché permette di inserire, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi, modificandone il posizionamento all’occorrenza.

Jeometrica offre inoltre la possibilità di scegliere tra un sistema di apertura a gola e due tipologie di maniglie lineari e compatte. Nella composizione la parete cucina e l’isola centrale si distinguono per le ante in vetro lucido Tortora con telaio Antracite e gola Rousono nd Grigio Ferro, mensole hanno schienale e basi a giorno in Decorativo Anise e il piano cucina e piano isola in Gres Abitum Nero Rigato (sp. 1,2 cm) finitura lucido mentre il piano banco colazione in Impiallacciato è Rovere Nabuk (sp. 6 cm).

Scavolini – Jeometrica
Cucina Jeometrica. Scavolini 

 

Arrital – Ak_Project

Ak_Project di Arrital è un sistema completo nato per evolversi e soddisfare le innumerevoli esigenze in base all’estetica e alla funzionalità preferite. Offre quindi la possibilità di progettare colonne con ante rientranti e colonne angolo dispensa in base all’uso di destinazione: cottura, lavaggio preparazione e dispensa. Il tutto nell’ottimizzazione degli spazi e funzionalità, ma anche estrema dell’personalizzazione grazie alla disponibilità della scocca interna in diverse finiture in tinta o in contrasto con le ante.

Tra gli elementi più recenti vi sono la Boiserie Planar, il modulo Sipario che nasconde elegantemente la zona operativa proponendo svariate configurazioni interne, l’accessorio Up-Down, che agevola l’accesso agli oggetti nelle parti alte dei pensili e il cassetto vino climatizzato per la conservazione ottimale di 5 bottiglie.

Arrital - Ak_Project
Cucina Ak_Project. Arrital 

Foto in apertura: Il modello Iconica di Veneta Cucine




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top