Depuratori e gasatori domestici di acqua: caratteristiche, modelli e costi

Depuratori e gasatori domestici di acqua: con pochi gesti e in brevissimo tempo trasformano l’acqua del rubinetto in acqua da bere buona e fresca. A tutto vantaggio dell’ambiente e di una minor fatica.

A cura di:

Depuratori e gasatori domestici di acqua caratteristiche, modelli e costi

Tutta l’acqua distribuita in Italia è potabile. Lo è per legge: la normativa vigente impone allo Stato di controllare periodicamente la sicurezza e la qualità dell’acqua che scorre negli acquedotti. Tuttavia, solo il 29,3% della popolazione italiana beve acqua da rubinetto (dati Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia”, 2022).

Purtroppo, molti hanno infatti la percezione che è l’acqua proveniente dal rubinetto è di scarsa qualità, quando in realtà sono sottoposte a controlli rigorosi e a processi di purificazione. Se si vuole comunque essere più che sicuri o semplicemente migliorare sapore ed odore dall’acqua che scende dal rubinetto della cucina si possono utilizzare i depuratori domestici.

Perché installare un depuratore d’acqua?

Con i depuratori si purifica l’acqua di casa eliminando batteri, metalli pesanti e sostanze indesiderate, grazie a particolari resine, filtri e membrane. Sono pratici, mediamente economici, decisamente facili da utilizzare e amici dell’ambiente perché permettono acqua fresca e dissetante nelle case evitando la spesa, la fatica del trasporto e il consumo delle bottiglie di plastica. Ancora meglio se poi possono creare bollicine per avere sempre a portata di mano dell’ottima acqua filtrata fresca gasata.

Cosa è la caraffa?

La caraffa filtrante è lo strumento più semplice da adottare. Riduce le sostanze presenti nell’acqua di rubinetto migliorandone il sapore ma non la depura. È una brocca, al cui interno è presente un filtro a forma di imbuto attraverso il quale passa l’acqua per depurarsi. Il filtro può essere ai carboni attivi per eliminare il cloro e i cattivi odori o con resine a scambio ionico per rimuovere il calcare. Generalmente, devono essere sostituiti ogni 1-3 mesi o dopo aver filtrato una certa quantità d’acqua (dai 120 ai 160 litri).

Tescoma – Linea Mydrink

La caraffa filtrante in plastica senza BPA della Linea Mydrink di Tescoma ha cartuccia filtrante con strato batteriostatico che controlla sia la durezza dell’acqua, sia la quantità di calcare, cloro e metalli pesanti. Ogni cartuccia permette di filtrare 150 litri d’acqua e ha una vita utile di un mese. Prezzo: 59,90 euro.

Tescoma - Linea Mydrink
Tescoma – Linea Mydrink

 

Laica Carmen – JA35-AB Serie 3000

L’indicatore elettronico nella caraffa Carmen JA35-AB Serie 3000 di Laica segnala quando la cartuccia è da sostituire. Ha capienza di 1,2 litri per l’acqua filtrata e forma compatta che permette di poter essere riposta facilmente nello sportello del frigorifero. Prezzo: 24,90 euro.

Laica Carmen - JA35-AB Serie 3000
Laica Carmen – JA35-AB Serie 3000

 

Come funzionano i depuratori sotto lavello?

Nascosti sotto il lavello, i depuratori d’acqua non occupano spazio sul piano di lavoro. Eliminano cloro, piombo, mercurio, pesticidi e batteri e sono semplici da installare e da mantenere, perché i filtri che devono essere cambiati periodicamente si sostituiscono con facilità. Principalmente funzionano a osmosi inversa: l’acqua passa attraverso una membrana semipermeabile per rimuovere i contaminanti dall’acqua.

Franke – Lina Clear Water

Lina Clear Water di Franke è un kit filtrazione completo di miscelatore, cartuccia filtro e testata. Grazie al sistema certificato Carbon Block, il miscelatore è in grado di erogare acqua pura con uno speciale filtraggio che avviene in 2 fasi per rimuovere i sedimenti fino a 10micron, i batteri, le scorie fino a 0,5micron, VOC e metalli pesanti. Salvaspazio, si incastra alla perfezione nel vano sotto al lavello ed è di facile sostituzione grazie alla staffa di fissaggio con bypass incorporato. Il filtro ha una durata di 12 mesi ed è certificato FDA per l’utilizzo alimentare. Prezzo: da 549 euro.

Franke - Lina Clear Water
Franke – Lina Clear Water

 

Culligan – Intense

Culligan Intense rappresenta una soluzione smart tra gli impianti di filtrazione dell’acqua domestica. Si posiziona sotto il lavello di casa senza necessità di rompere il piano della cucina e, alimentato a batteria, si attiva attraverso un bottone bluetooth “Click & Drink” che funziona grazie a una tecnologia wireless.

Questo pulsante può essere posizionato ovunque sul banco da lavoro e consente di erogare acqua filtrata attraverso un semplice tocco. La retroilluminazione a LED blu indica che si sta erogando acqua filtrata. È disponibile con una formula abbonamento a partire da 9,90 euro al mese per 12 mesi.

Culligan - Intese
Culligan – Intense

 

Grohe – Blue Pure

Il rubinetto Grohe Blue Pure ha due canali di erogazione interni separati: uno per l’acqua filtrata e l’altro per l’acqua miscelata non filtrata, quindi può essere utilizzato anche come un comune rubinetto. La tecnologia di filtrazione del filtro a 5 fasi migliora il gusto dell’acqua, eliminando le sostanze che ne alterano l’odore e il sapore, diminuisce il residuo fisso e riduce il calcare. Il filtro, estremamente compatto, si inserisce facilmente sotto il lavello e non necessita di prese elettriche, mentre il miscelatore offre tutte le normali funzioni di un rubinetto tradizionale da cucina.

Grohe - Blue Pure
Grohe – Blue Pure

 

InSinkErator – 4N1 Touch

InSinkErator propone una combinazione di tecnologie capaci di ottenere acqua filtrata, super bollente grazie al NeoTank e gelata grazie al NeoChiller all’istante e che si abbinano al rubinetto 4N1 Touch, un erogatore che offre 4 funzioni: normale acqua calda e fredda, acqua fredda filtrata regolabile premendo il pulsante, acqua caldissima filtrata ad una temperatura che si avvicina a quella d’ebollizione (99°C) e acqua gelata filtrata ad una temperatura tra 3 e 10 °C.

InSinkErator - 4N1 Touch
InSinkErator – 4N1 Touch

 

Come funzionano i gasatori?

Chi preferisce l’acqua gasata può optare per i gasatori. I più semplici ed economici sono piccoli apparecchi da appoggiare sul piano di lavoro della cucina dotati di una bomboletta che, schiacciando un pulsante o tirando una leva, rilasciano una piccola quantità di CO2 in una bottiglia per rendere l’acqua frizzante. Tutte le bottiglie sono riutilizzabili e le bombolette di CO2 hanno il servizio di vuoto a rendere per evitare che si trasformino in rifiuti.

Quanti livelli di gasatura?

La regolazione del livello di gasatura è importante perché consente di emettere di volta in volta la quantità di gas desiderata a seconda di chi preferisce acqua più o meno gasata. Ci possono essere più pulsanti corrispondenti a diversi livelli oppure uno unico da schiacciare più volte o più intensamente per poter gasare di più l’acqua.

SodaStream – Art

Fornito con una bottiglia di plastica da 1 litro, lavabile in lavastoviglie, BPA-free e riutilizzabile, Art di SodaStream è dotato del cilindro Quick Connect ad incastro rapido, la cui tecnologia brevettata facilita e rende più comodo l’utilizzo, e di sistema Snap-Lock per un facile inserimento della bottiglia. È disponibile nei colori bianco e nero. Prezzo: 129,90 euro.

SodaStream - Art
SodaStream – Art

 

Happy Frizz – Mio

Con Mio di Happy Frizz è sufficiente premere il pulsante tante volte quanto è il livello di gasatura desiderato. Dotato di doppio sistema di sicurezza, ha blocco pulsante morbido adatto anche all’uso di persone anziane. È fornito con bottiglia i BPA-free e bombola. Prezzo: 59,90 euro.

Happy Frizz - Mio
Happy Frizz – Mio

 

Come funziona il gasatore sotto il lavello?

Se l’utilizzo di acqua gasata è tanto, si può optare per apparecchi che hanno attacco diretto alla rete idrica attraverso l’installazione di un impianto fisso e di una bombola di anidride carbonica sotto il lavello. È un sistema che comporta il montaggio da parte di un tecnico abilitato, però consente ottime prestazioni e comprende anche un sistema di filtraggio integrato.

Il sistema di gasatura è generalmente dotato di un piccolo serbatoio refrigerante, così da consentire l’erogazione di acqua fresca (o fredda, a seconda dei gusti personali) e gassata.

Nobili – Filtra

Costruito in ottone di alta qualità a bassa percentuale di piombo, il miscelatore Filtra di Nobili è equipaggiato con il filtro collocato nella zona sottolavello, che oltre ad abbattere batteri e microplastiche, mineralizza l’acqua con magnesio e riduce le sostanze che ne alterano l’odore e il calcare. È disponibile in versione Modern J, con canna di erogazione arrotondata, e Modern L, che disegna un angolo di 90°.

Nobili - Filtra
Nobili – Filtra

 

Guglielmi – Pura

Pura di Guglielmi è una collezione di miscelatori dotati di un sistema che permette di erogare, oltre alla normale acqua domestica, anche acqua microfiltrata naturale, refrigerata, frizzante e calda a 100°. È disponibile anche in versione Touch. Nella versione basica AP60010 eroga solo acqua domestica (naturale normale) e acqua microfiltrata e in versione cromo ha un prezzo al pubblico a partire da euro 1.327,00 euro.

Guglielmi - Pura
Guglielmi – Pura

 

Nims – Star Tap SL

Star Tap SL è il frigogasatore Nims da posizionare sotto il lavello per poter usufruire in ogni momento di acqua filtrata. Totalmente invisibile sul piano cucina consente di avere acqua a temperatura ambiente, fredda o fredda frizzante, semplicemente premendo un comando sul rubinetto. Al momento dell’installazione, Star Tap SL viene collegato direttamente alla rete idrica attraverso un apposito kit di allacciamento fornito assieme a tutti i restanti accessori. È disponibile la App My Nims con cui è possibile, da smartphone e tablet, visualizzare o modificare facilmente le impostazioni.

Nims - Star Tap SL
Nims – Star Tap SL

 

Zerica – Youtap Black

Il sistema Youtap Black di Zerica consente di erogare acqua calda e fredda ma anche acqua filtrata ambiente, fredda e frizzante, mantenendo sempre i due flussi separati internamente. 5 vie per 5 differenti esigenze. La gamma Youtap Black è realizzata interamente in acciaio inox e l’eleganza del nero satinato è declinata in due differenti modelli, con forma a L e ad U.

Zerica - Youtap Black
Zerica – Youtap Black

Quali sono i costi?

I sistemi manuali hanno prezzi veramente contenuti perché costano anche solo 50-60 euro. Il costo delle bombole di CO2 è di circa 12-14 euro (con il reso). Le bombole si trovano facilmente nei supermercati e nei negozi di articoli casalinghi. Per i modelli che necessitano di installazione bisogna preventivare una spesa di oltre 2.000 euro che comprende l’acquisto del frigogasatore, l’installazione e la rubinetteria.

Cosa è il Bonus acqua potabile?

Conosciuto anche con il nome bonus depuratore, è un’agevolazione nata per incentivare la razionalizzazione dell’uso dell’acqua e la riduzione del consumo di contenitori di plastica. È infatti previsto un credito d’imposta del 50% per le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione e raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque.

La misura copre le spese effettuate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche e 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...