Idee per dividere una stanza senza muri

Suddividere lo spazio di casa senza innalzare muri: librerie, cartongesso, camino bifacciale, pannelli divisori sono solo alcune delle soluzioni a che consentono di dividere una stanza

A cura di:

Idee per dividere una stanza senza muri

Indice:

La casa cambia e si evolve con noi: lo spazio deve modularsi sulla base delle esigenze personali, che mutano con il passare del tempo. Ed è proprio con il trascorrere dei momenti che sopraggiungono nuove esigenze e priorità: una cameretta che deve essere divisa in due, un open space in cui ricavare un angolo per lavorare oppure separare senza chiudere la zona living dalla cucina. Iniziare un cantiere è un’idea onerosa, lunga nelle tempistiche e definitiva: ma come fare se si desidera dividere la stanza senza muri per ricavare ambienti con funzioni diverse? Esistono diversi accorgimenti da poter mettere in campo per creare ambienti separati oppure da utilizzare quando necessario per avere un po’ di privacy in più che non guasta mai.

Vediamo come suddividere lo spazio di casa senza innalzare muri: con creatività e con le nostre idee migliorare la funzionalità degli ambienti domestici, ottimizzando lo spazio esistente.

Dividere una stanza senza muri: le librerie

La tua casa ha un ampio open space, ma hai bisogno di ricavare due ambienti separati, ad esempio un ambiente raccolto per inserire una postazione dedicata allo smart working? Un’idea molto semplice per dividere gli ambienti senza aver bisogno di muri è quello di acquistare una libreria a giorno in cui inserire libri e altri oggetti. Grazie a questo semplice suggerimento è possibile separare lo spazio senza chiuderlo o renderlo soffocante. In più si tratta di una soluzione perfetta per gli amanti dei libri, ma soprattutto per chi ha un budget contenuto.

La libreria è un elemento di arredo fortemente di tendenza e un modo creativo per marcare la divisione tra gli ambienti. Nel caso in cui il budget lo permettesse, potete lasciare libera la fantasia e decidere di commissionare un mobile su misura. Le scelte sono numerose: potete personalizzare la libreria, creare degli scaffali, oppure delle pareti mobili decorate.  Ad esempio lo scaffale intelligente graphic di TEAM 7 può essere posizionato a piacere, appeso o utilizzato come divisorio per dividere una stanza o un ambiente living. Se si desidera qualcosa di più minimal, Euromobil propone Totem, un sistema fatto da pochi dettagli e da uno scheletro a maglia che consente infinite interpretazioni

Suddividere gli spazi con lo scaffale intelligente graphic
Suddividere gli spazi con lo scaffale intelligente graphic di Team 7

 

totem come divisorio cucina
Totem di Euromobil consente di dividere una stanza in modo funzionale e personalizzabile

 

Le tende: semplicità e stile

Chi ha detto che una tenda serva solamente a schermare gli interni dalla luce? Utilizzata in modo intelligente può diventare un elemento molto interessante da utilizzare per separare gli spazi a vostra disposizione. Qualche esempio? Con le tende potete suddividere la cameretta dei bambini oppure potete sfruttarle per creare una cabina armadio in modo pratico ed economico. Colori, decorazioni e tessuti: il giusto tendaggio diventerà un elemento di forza della vostra casa, purché si armonizzi con lo stile dell’arredamento.

Il separè reinventa lo spazio domestico

Anche un “semplice” separè può servire al nostro obiettivo: è una soluzione d’arredo senza tempo che oggi torna in una veste funzionale e decisamente affascinante. Il separè fa della praticità il suo punto di forza: si può spostare dove si desidera per ottenere la tanto agognata privacy in una casa con spazi ridotti. Anche qui i materiali e le texture attuali rendono il paravento non un mero elemento funzionale, ma un vero e proprio complemento d’arredo di grande stile. Potete sceglierlo in legno, bambù, con affascinanti grafiche vintage oppure con stampe moderne: il separè reinventa lo spazio permettendovi creare ambienti con diverse funzionalità anche nella casa più piccola.

Paravento De Castelli per dividere la stanza
De Castelli propone un paravento di grandi dimensioni che divide lo spazio creando paesaggi naturali immaginari, un cielo notturno e un profilo collinare

La parete in cartongesso è pratica e funzionale

Anche la parete in cartongesso è un ottimo modo per separare comodamente gli ambienti in quanto non richiede lunghe tempistiche per la costruzione e la posa. Il cartongesso può essere eliminato in qualsiasi momento ed è semplice da inserire in qualsiasi ambiente di casa: un esempio su tutti è quello della cabina armadio oppure della creazione di una parete che divide la cucina dal salotto. Diversamente dall’utilizzare una tenda oppure un separè, l’uso del cartongesso richiede uno studio più attento: prima di creare una parete che divida la stanza valutate con cura quali sono le fonti luminose in modo tale da non rendere lo spazio cupo e opprimente.

Il pannello divisore che gioca con le texture e il colore

I pannelli divisori sono una delle tendenze di design più interessanti da utilizzare per suddividere gli ambienti di casa senza realizzare strutture fisse. Volete separare la zona relax dalla cucina? Vi basterà utilizzare un pannello, una soluzione che si adatta molto bene anche in un monolocale. Le colorazioni e le trame sono numerose: il punto di forza di questa soluzione è proprio nella possibilità di personalizzazione.

I divisori cielo-terra si adattano bene per le case con soffitti alti e spazi ampi. Questi pannelli si fissano agevolmente al pavimento e consentono di dividere una stanza dandole un tocco di stile in più.

pannello divisorio Blomming
Il divisorio sospeso proposto da Bloomming è modulare al 100%. Lo schermo è disponibile in ogni dimensione, forma e colore

Il camino bifacciale: uno degli ultimi trend del momento

Questo suggerimento è dedicato ai trend setter: il camino bifacciale è l’idea in più per dividere con stile gli spazi della vostra abitazione. È il protagonista indiscusso della stanza e un modo funzionale per separare una cucina dal salotto. Un caminetto al centro della stanza offre calore e regala un’atmosfera raccolta e intima nelle sere d’inverno.

Dividere una stanza con il camino Bifacciale

Le piante: la soluzione per gli amanti del giardinaggio

La creatività non ha confini, specie quando si tratta delle piante: potete optare per delle fioriere a terra che dividono lo spazio creando un’elegante barriera verde. Un’idea veramente originale è quella di acquistare un pannello verde: i giardini verticali schermano gli ambienti e hanno anche la funzione di fonoassorbente. Dal punto di vista estetico si tratta di una soluzione che non ha eguali: il giardino verticale diventa il fulcro di una stanza e attira immediatamente l’attenzione grazie alla varietà di vegetazione.