Personalizzazione totale con l’armadio su misura

Vuoi personalizzare la stanza da letto o valorizzare una nicchia in corridoio? Una soluzione è quella di realizzare un armadio su misura personalizzando spazi e ante

Hai poco spazio o la stanza ha una forma irregolare ma vuoi sfruttare tutto lo spazio utile per riporre gli abiti o la biancheria? O ti piacerebbe una bella credenza per ritirare tantissimo oggetti? Niente paura, oggi si trovano tantissime soluzioni modulari che consentono di realizzare mobili e armadi su misura. Basti pensare alle cucine o alle librerie che si compongono di blocchi diversi per occupare lo spazio in base alle esigenze.

Se si pensa ai vestiti, il sogno di tutti è una cabina armadio spaziosa e accessoriata dove poter riporre qualsiasi capo, incluse borse e scarpe. Una soluzione di questo genere consente di scegliere varie tipologie di cassetti e scomparti, è disponibile in versione lineare e angolare in modo da occupare tutto lo spazio.

Inoltre la cabina armadio viene spesso identificata come una vera e propria stanza e normalmente non è dotata di porte che chiudono le varie parti della cabina. Se si ha meno spazio è possibile optare per un vero e proprio armadio su misura con ante scorrevoli che non portano via spazio lasciando libero il passaggio.

stanza dedicata alla cabina armadio

Progetto personalizzato

Per chi ama l’ordine,  gli armadi con le ante sono i più funzionali poiché gli oggetti e gli abiti sono nascosti e al riparo da polvere e occhi indiscreti. Ma quali parametri bisogna considerare?

Un armadio su misura deve essere progettato molto bene per riuscire a occupare perfettamente lo spazio. È necessario valutare:

  • dimensioni
  • organizzazione degli spazi interni
  • meccanismo di apertura e chiusura delle ante
  • cassettiere e spazi per contenitori
  •  mensole
  • materiali e finiture

Il grande vantaggio di una soluzione su misura è la personalizzazione totale.

L’armadio su misura che arreda

Quando si decide per un armadio su misura è possibile scegliere materiali, finiture e colori per fare in modo che si sposi con l’arredamento della stanza. Per far sembrare la stanza più grande è possibile optare per le ante decorate con uno specchio.

Se l’armadio, invece, non è all’interno della stanza ma in una nicchia in corridoio, è possibile renderlo un oggetto d’arredo rivestendo o decorando le ante con stoffe o carte da parati.

armadio su misura in una nicchia in corridoio

Realizzarlo in cartongesso

Una soluzione diversa ma pratica, resistente e non troppo dispendiosa è quella di realizzare l’armadio o la cabina armadio in cartongesso. Il cartongesso è un materiale facile da lavorare e che può essere sagomato per sfruttare ogni centimetro a disposizione, creando e accessoriandolo gli spazi in base alle esigenze.