Dagli agnolotti agli struffoli, dal capitone ai tortellini: i piatti della cucina italiana a Natale sono tantissimi. Il periodo delle festività natalizie è davvero molto ricco di cibi tipici tradizionali tramandati magari con piccole rivisitazioni in chiave moderna. E prepararli è ancora più facile e veloce con il supporto di pratici elettrodomestici ed apparecchi funzionali.
Gli elettrodomestici perfetti per cucinare insieme a Natale
I pranzi e le cene di Natale sono il cuore delle feste, momenti da vivere tra risate, piatti prelibati e affetti cari. Scopri i 10 elettrodomestici che trasformano ogni preparativo in un’esperienza semplice e divertente, rendendo le tue feste ancora più belle e ricche di magia da condividere.
Gli accessori funzionali
Kit con utensili Andy Chef di Franke
Anche nei momenti concitati delle preparazioni per le feste, è utile avere tutto a portata di mano: il Kit Andy Chef di Franke è la scelta perfetta che combina perfettamente design e praticità ed è ideale per chi ama cucinare con gusto.
Include infatti una vaschetta forata in acciaio inox, un coltello chef in acciaio e manico nero e un tagliere in legno di noce, pensati per creare una postazione operativa elegante e funzionale. Prezzo: 411,00 euro.
Termometro Pro XL di Meater
Cucinare tutte le pietanze di Natale senza far bruciare o lasciare crudo nulla? Meater Pro XL è un dispositivo dotato di 4 sonde senza fili per monitorare più cotture simultaneamente. Grazie a un hub di ricarica centralizzato, le quattro sonde di permettono di cuocere più piatti contemporaneamente secondo svariati metodi di cottura e a diverse temperature.
Attraverso l’app è possibile avere avvisi personalizzati, suggerimenti di ricette e consigli per raggiungere risultati ottimali, assicurando ad ognuno risultati a prova di chef. Prezzo: 379 euro.
Atlas 150 di Marcato
Con Atlas 150 Ice di Marcato si possono realizzare tre tipi di pasta: sfoglia, fettuccine e tagliolini. Può avere anche ben 11 accessori per altrettanti formati di pasta, tra i quali i bigoli, le linguine, le pappardelle e i ravioli.
È dotata di un regolatore con 10 posizioni che consente di ottenere diversi spessori di sfoglia, di una maniglia per l’utilizzo manuale e di un morsetto per fissare la macchina al piano di lavoro. Prezzo consigliato: 119,90 euro.
I tuttofare della cucina
Planetaria Evergreen di KitchenAid
Perfetta per amalgamare in pochissimo tempo ingredienti persino la gustosa crema per farcire il Pandoro, la Planetaria Evergreen di KitcheAid garantisce risultati eccellenti grazie alle 10 velocità, alla ciotola capiente e oltre 15 accessori opzionali motorizzati e comodamente lavabili in lavastoviglie.
È caratterizzata da una ciotola in vero legno di noce, con un esclusivo motivo a venature, uniche e irripetibili come la vostra creatività. Il suo design elegante e senza tempo è impreziosito da dettagli monocromo e da uno scintillante copri-hub in ottone e con un raffinato disegno a foglie. Prezzo al pubblico: 999,00 euro.
Slow Cooker di Crock-Pot
Con la pentola Slow Cooker per cottura lenta a bassa temperatura di Crock-Pot distr. da Nital si può preparare un pranzo o una cena per 10 persone. Di forma ovale e di capienza extra large (7,5 litri), è utilizzabile anche in forno e lavabile in lavastoviglie.
Il coperchio in vetro permette di controllare la cottura, ha 2 impostazioni: Low (programma di cottura tradizionale di circa 6/8 ore) e High, programma più rapido di almeno 4 ore, ed è dotata di funzione Warm per il mantenimento automatico in caldo. Prezzo: 159,90 euro.
Gli aiutanti per velocizzare le preparazioni
Friggitrice Serie 3000 Airfryer di Philips
Classici e golosissimi, gli struffoli cotti in friggitrice ad aria risultano un po’ più leggeri di quelli tradizionali fritti in abbondante olio. Hanno un impasto molto facile da preparare, e con la cottura in friggitrice ad aria potrete si evitano i cattivi odori in cucina e schizzi di olio.
Serie 3000 Airfryer di Philips ha doppio cestello per preparare anche due pietanze contemporaneamente. Ha potenza di 2.750 watt, display touch screen e temperature e tempi preimpostati per non rischiare di sbagliare. Prezzo al pubblico: 199,99 euro.
Cuociriso di Russell Hobbs
Il risotto è tra i piatti tipici per Natale più semplici e versatili da preparare. Con la pentola Cuociriso di Russell Hobbs si possono preparare fino a 14 porzioni.
Antiaderente internamente, ha potenza di 500 watt e funzione automatica Keep-Warm che mantiene in caldo la pietanza anche a cottura ultimata. Prezzo al pubblico consigliato: 54,00 euro.
Smokey Joe Premium di Weber
Perché non rivoluzionare le abitudini festive e rispolverare il barbecue per un menu alla griglia natalizio da leccarsi i baffi, preparato in compagnia? In acciaio smaltato, Smokey Joe Premium di Weber lo utilizzi tranquillamente in balcone o terrazzo.
Funziona a carbonella, ha braciere largo 37, coperchio di chiusura, prese d’aria antiruggine, griglie di cottura in acciaio cromato ed è molto facile da trasportare. Prezzo: da 99,99 euro.
Per finire in dolcezza
Dolce Vintersaga di IKEA
Probabilmente una delle decorazioni natalizie più simboliche, la casetta di pan di zenzero Vintersaga di Ikea è facilissima da preparare. Da mettere al centro della tavola delle feste, la confezione è completa di pratiche istruzioni per unire e decorare le varie parti della glassa semplice fatta con zucchero a velo, acqua e limone. Prezzo: 3,50 euro.
Creami Deluxe di Ninja
Mangiato troppo? Per sentirsi più leggeri dopo il cenone o il pranzo di Natale niente di meglio che un sorbetto homemade. Si può preparare con la gelatiera Creami Deluxe NC300EU di Ninja dotata di 10 programmi per fare gelati, sorbetti, milkshake, granite e bevande ghiacciate.
Funziona con Tecnologia Creamify che trasforma il ghiaccio creando cremosi dolci al cucchiaio e bevande ghiacciate in pochissimi minuti. Prezzo: 229,99 euro.