Forni a vapore, per cuocere in modo sano rispettando l’ambiente

I forni a vapore rappresentano un’alternativa salutare, oltre che ecologica e volta al risparmio economico, energetico e di tempo.

A cura di:

Forni a vapore, per cuocere in modo sano rispettando l’ambienteI forni a vapore sono lo strumento che in cucina offrono versatilità, efficienza e qualità nella preparazione dei piatti: permette di rinunciare all’uso di olio e grassi animali, consentendo la preparazione di pietanze leggere, ricche dal punto di vista nutritivo e dall’apporto calorico contenuto. E inoltre limita il consumo di energia rispetto ai forni tradizionali, poiché utilizza meno calore per ultimare la cottura.

Come avviene la cottura a vapore?

L’alimento è avvolto dal vapore e non immerso nell’acqua: a seconda del piatto preselezionato, l’apparecchio spruzza automaticamente vapore all’interno del vano cottura a determinati intervalli di tempo. Esistono diverse tipologie, ognuna adatta a specifiche esigenze: quelli a vapore puro utilizzano solo vapore per la cottura, i forni combinati offrono invece sia la cottura a vapore sia quella tradizionale con aria calda, per una maggiore flessibilità.

I vantaggi di un forno a vapore

Il vapore mantiene l’umidità degli alimenti, evitando che si asciughino e preservando il loro sapore naturale consentendo inoltre di mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti. La cottura risulta anche più uniforme, poiché il vapore, con la sua azione umidificante, mantiene morbida la superficie e allo stesso tempo penetra all’interno dei cibi, dando il giusto grado di cottura sia all’interno che all’esterno.

Cosa si può cuocere in un forno a vapore?

In generale si può cuocere tutto con diverse tecniche, perché è possibile infatti arrostire, grigliare e persino cuocere al forno. Tuttavia i cibi più indicati sono quelli che beneficiano di una cottura poco aggressiva e di un impiego ridotto di grassi, come le verdure, la carne e il pesce.

Inoltre, l’azione combinata di vapore e calore migliora la lievitazione di pane, pizze e focacce, perché il vapore permette di mantenere all’interno della camera di cottura il giusto grado di umidità.

Dove si mette l’acqua in un forno a vapore?

La maggior parte dei modelli è equipaggiata con un serbatoio laterale estraibile da riempire con l’acqua che viene vaporizzata durante il funzionamento. In questo caso l’apparecchio non necessita di una particolare installazione. Si può anche decidere di avere un allacciamento diretto all’acqua per il carico-scarico: non c’è quindi il serbatoio che richiede la ricarica e il vapore è illimitato, ma vicino al forno deve esserci un attacco idrico diretto per l’installazione.

Cosa sono gli impulsi di vapore?

I forni che funzionano con impulsi di vapore permettono di aggiungere l’erogazione di vapore alle cotture tradizionali come quella statica o ventilata. Ciò garantisce la perfetta distribuzione del vapore all’interno della cavità del forno: una funzionalità davvero importante ai fini di una cottura precisa e ottimale di qualsiasi tipo di pietanza.

Forni a vapore, 2 modelli con utilizzo intuitivo

Mythos full steam FMY 99 HS XS di Franke

Mythos full steam FMY 99 HS XS di Franke
Mythos full steam FMY 99 HS XS di Franke

Utilizzare il forno Mythos full steam FMY 99 HS XS di Franke è facile grazie al display TFT assolutamente intuitivo per guidare passo dopo passo nella preparazione di ogni ricetta. Basta caricare l’acqua (fino a 1,5 lt) nell’apposito serbatoio e selezionare la funzione dedicata: i sensori elettronici controllano i tempi di preparazione e la quantità di vapore necessaria. Con la funzione Multicooking è possibile cuocere fino a 4 pietanze contemporaneamente. Prezzo: 2.698 euro iva esclusa.

 

Linea Midnight MBBIS10600MTMSE di Beko

Linea Midnight MBBIS10600MTMSE di Beko
Linea Midnight MBBIS10600MTMSE di Beko

La cottura assistita a vapore SteamAid® nel forno MBBIS10600MTMSE della linea Midnight di Beko preserva il colore, le sostanze nutritive e la consistenza degli alimenti. Con SteamAid™, l’acqua viene trasformata in vapore grazie a un generatore, e immessa in cavità a livello basso o alto secondo quanto impostato. Capiente 72 litri, è particolarmente elegante grazie alla tonalità grigio scuro e alla finitura matt che donano una sensazione di morbidezza e comfort al tatto. Prezzo: da rivenditore.

 

Due forni capienti

Serie 8 HSG7584B1 di Bosch

Serie 8 HSG7584B1 di Bosch
Serie 8 HSG7584B1 di Bosch

L’anello rotante digitale permette di impostare il forno Serie 8 HSG7584B1 di Bosch in modo semplice e innovativo. La funzione Steam Plus consente di cuocere a vapore fino a 120°C velocizzando i tempi di esecuzione e mantenendo intatti i principi nutritivi degli ingredienti, quella Air Fry di ridurre l’impiego di grassi in cottura e quella PerfectBake Plus per i dolci rileva costantemente il livello di umidità. Dotato di assistenza digitale alla cottura grazie all’app Home Connect, è capiente 71 litri. Prezzo di listino: 3.350,00 euro.

 

BAS614P8B di Hisense

BAS614P8B di Hisense
BAS614P8B di Hisense

Lo sporco più ostinato è rimuovibile con il minimo sforzo attivando la funzione di Auto Pulizia Pirolitica nel forno BAS614P8B di Hisense. Multifunzione ha capacità XL di 77 litri ed è in classe energetica A+. La tanica per cucinare a vapore è capiente 1.300 ml, ma ha anche funzione Air Fry per ottenere piatti croccanti senza olio e la tecnologia Steam Add Pro utilizza il vapore per migliorare la preparazione di pane e dolci. Gestibile da remoto, è dotato di sonda di temperatura assicura una cottura precisa. Prezzo da rivenditore.

Tre forni smart

SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux

SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux
SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux

La termosonda integrata consente di monitorare la temperatura al cuore degli alimenti, garantendo cotture perfette, nel forno SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux. Grazie alla tecnologia Steamify® basta selezionare la temperatura desiderata per regolare automaticamente il livello di umidità. Inoltre, con la connessione smart, è possibile controllare il forno anche a distanza, rendendo la preparazione ancora più intuitiva. Prezzo: 1.499,99 euro.

 

Bake di Candy

Bake di Candy
Bake di Candy

La gamma di forni Candy Bake in classe energetica A++ si distingue per le funzioni in grado di soddisfare ogni esigenza del consumatore, gestibili anche da remoto grazie all’app hOn. Combina la cottura tradizionale con quella a vapore e la tecnologia FullMenu, consente di cucinare contemporaneamente fino a 4 pietanze diverse senza mischiare nessun odore. Attraverso l’app hOn si ricevono suggerimenti, notifiche e avvisi, si possono scegliere tra più di 350 ricette e si accede a funzionalità esclusive. Prezzo: da 459,00 euro.

 

BESPOKE Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 NV7B6779LBK di Samsung

BESPOKE Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 NV7B6779LBK di Samsung
BESPOKE Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 NV7B6779LBK di Samsung

Tutto è gestito dall’intelligenza artificiale nel BESPOKE Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 NV7B6779LBK di Samsung. Grazie alla fotocamera interna è possibile addirittura controllare la cottura dei piatti da remoto o comunque evitare di aprire continuamente lo sportello. Le zone di cottura superiore e inferiore funzionano in modo indipendente o insieme per consentire di preparare contemporaneamente piatti in modo tradizionale o al vapore. Prezzo da rivenditore.

 

Due forni con pulizia facilitata

DGC 7860 HC Pro di Miele

DGC 7860 HC Pro di Miele
DGC 7860 HC Pro di Miele

Il generatore di vapore esterno potente (3,3 KW) e la disposizione speciale dei due ugelli di vapore DualSteam consentono tempi di riscaldamento e cottura rapidi e una distribuzione uniforme del vapore nel forno combinato DGC 7860 HC Pro di Miele. La manutenzione è facilitata dal vano cottura in acciaio inossidabile e dalla funzione HydroClean di lavaggio automatico. In classe A+, è capiente 67 litri ed è gestibile da remoto. Prezzo: 6.689,00 euro.

 

SKSOV2411S di Signature Kitchen

SKSOV2411S di Signature Kitchen
SKSOV2411S di Signature Kitchen

Il forno combinato vapore SKSOV2411S di Signature Kitchen Suite offre 18 modalità di cottura che combinano vapore e aria calda e 20 ricette pre-impostate Gourmet Chef. Tutte le funzioni sono controllabili attraverso un touch display a colori o da remoto. Il vapore si genera grazie ad una tanica contenente fino a 1 lt d’acqua ed ha intensità modulabile. È dotato di 2 pratici programmi di pulizia automatica che sfruttano il potere naturale del vapore, eliminando il bisogno di detergenti chimici. Prezzo da rivenditore.

 

Un forno con attacco idrico diretto

SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff

SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff
SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff

Ha il collegamento idrico diretto il forno Full Steam SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff. Appartiene alla collezione Flex Design e ha 23 funzioni di cottura tra cui anche quella Sous Vide e ricette pre-impostate. Combina forno tradizionale e vaporiera offrendo la possibilità di scegliere se cucinare in modo tradizionale aggiungendo vapore durante la cottura oppure cuocere in modalità 100% vapore. L’app Home Connect ne consente la gestione attraverso smartphone o tablet, anche da remoto. Prezzo: da rivenditore.

 

FAQ Forni a vapore

Quanto consuma un forno a vapore?

Innanzitutto la temperatura rimane tra 30°C e 100/120 °C, permettendo di ridurre il consumo di elettricità. In generale il forno a vapore permette di ottenere cotture ottimali e di risparmiare tempo e energia, anche fino al 15-20% meno rispetto alla cottura classica proprio grazie alle temperature medio-basse di utilizzo. Consumano meno energia rispetto ai forni tradizionali, poiché utilizzano meno calore ma il consumo dipende sia dal modello che dalle impostazioni e dalle temperature che si usano abitualmente. In generale, la maggior parte dei forni consuma circa 2,4 kWh all’ora a temperature medio-alte.

Qual è la differenza tra un forno tradizionale e un forno a vapore?

I forni tradizionali cuociono esclusivamente tramite aria calda, i forni a vapore utilizzano appunto il vapore all’interno della camera di cottura per mantenere l’umidità degli alimenti, preservandone sapore, colore e proprietà. Viene utilizzata anche una temperatura differente: in un modello tradizionale, si superano anche i 250°C, con la cottura a vapore invece, si cucina a temperature inferiori intorno a 100°C.

Cosa vuol dire forno a vapore combinato?

Ci sono forni solo a vapore ma anche modelli combinati con la cottura ventilata: ovvero forni multifunzione tradizionali, a cui si aggiungono una o più funzioni di cottura a vapore. Nella preparazione quindi vi è la combinazione di calore secco e umido: durante il processo di cottura viene infatti immessa una quantità definita di vapore per ottenere una preparazione al tempo stesso tenera e croccante. 

Foto in apertura: SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top