Simili a piccoli forni, con le friggitrici ad aria si possono cucinare cibi molto più leggeri e salutari, utilizzando pochissimo olio rispetto ai modelli tradizionali. I cibi rimangono croccanti fuori e morbidi dentro e soprattutto risultano più sani.
Come funzionano le friggitrici ad aria
È necessario un solo cucchiaio o una piccola quantità di olio spruzzata sul cibo. Utilizzano un getto d’aria molto caldo spinto a grande velocità intorno ad un cestello dove sono inseriti gli alimenti. Il vortice d’aria consente agli ingredienti di diventare croccanti e di assumere il sapore di fritto.
Le friggitrici ad aria riscaldano più in fretta rispetto ad un forno tradizionale e in modo più secco rispetto al microonde cuocendo i cibi in modo uniforme e omogeneo, dorandoli grazie al grill ed eliminando l’umidità dai cibi, rendendoli così più croccanti.
Che vantaggi offrono?
Permettono di realizzare diverse tipologie di piatti di carne, pesce, pane, pizza ma anche dolci. Poiché fanno utilizzare condimenti in piccole quantità, non richiedono lo smaltimento di grandi quantità di olio utilizzato per la frittura.
Non si rischia di bruciare il cibo: una volta caricato l’apposito cestello, con la pietanza da preparare, viene selezionato un programma che segue la preparazione fino al termine, senza andare oltre compromettendone il gusto. Rispetto al forno a microonde inoltre, permettono di preservare croccantezza e fragranza dei cibi.
Per quante persone può cucinare?
La capacità viene espressa in litri, ma ciò che interessa è il numero di porzioni che la friggitrice può cucinare. Da 1-2 litri è adatta per una singola persona o per una coppia, da 3-4 litri può servire almeno 2 persone con un pasto completo, da 4-6 litri va bene per una famiglia di 3-4 persone, e da 6-8 litri o oltre è ideale per famiglie numerose o per occasioni in cui si cucina per tanti ospiti perché preparano porzioni grandi o diversi tipi di cibo contemporaneamente.
Che potenza deve avere una buona friggitrice ad aria?
La potenza nominale (in watt) indica quanta energia può consumare al massimo. Più la potenza è elevata, più si riducono i tempi di cottura e si raggiungono temperature più alte, ma potrebbe anche comportare un consumo energetico superiore: per un apparecchio domestico, si opta comunque per modelli con potenza dagli 800 ai 2000 watt.
Quali accessori ha una friggitrice?
Le parti sono smontabili per facilitare la pulizia. Ci sono modelli con doppio contenitore per permettere, in caso di necessità, la preparazione di minime quantità o di cuocere 2 pietanze in 2 diversi modi.
Fondamentali sono:
- il filtro anti-odore facilmente sostituibile
- il vassoio raccogli-gocce.
Display elettronici e timer facilitano l’impostazione di programmi, tempi e temperature e lo spegnimento automatico rende l’uso sicuro.
Chi consuma di più il forno o la friggitrice ad aria?
Il consumo energetico può variare dai 1,2 kWh e fino a superare i 2 kWh. C’è da considerare che le friggitrici ad aria non necessitano di preriscaldamento e richiedono la metà del tempo di cottura rispetto al forno tradizionale perché la cavità è più piccola e quindi si scaldano più velocemente. Le patate al forno sono pronte in 20 minuti rispetto ai classici 45 del forno elettrico.
Usare la friggitrice ad aria fa male?
La frittura con la friggitrice ad aria, con poco o meglio senza olio, non è nociva. Il cibo è più digeribile perché non è necessario che venga immerso completamente in olio bollente. È noto inoltre che il fritto non fa male se preparato sempre con un olio adeguato di cui non si superi mai il punto di fumo ovvero la temperatura massima prima che l’olio cominci a bruciare. E nelle friggitrici ad aria non si raggiunge mai.
Cosa si può preparare nella friggitrice?
Versatili consentono di preparare tantissimi alimenti dalle classiche patatine fritte e impanati, per arrivare a dolci e biscotti, senza dimenticare pesce, verdure e anche focaccine. Possono anche scongelare rapidamente e preparare deliziosi snack veloci e sani con la funzione airfryer.
Alcuni modelli sono gestibili anche tramite app gratuite. L’uso è facilitato perché si possono programmare e controllare la cottura o regolare il processo di preparazione. Oppure dalle app si possono scaricare ricette preimpostate da seguire ma anche personalizzare.
12 modelli di friggitrice ad aria: capacità e costi
Moulinex – Easy Fry Grill & Steam
Frigge senza olio, griglia e cuoce a vapore Easy Fry Grill & Steam di Moulinex. Capiente 6,5 litri, è facile da utilizzare perché ha 7 programmi automatici, di cui 5 classici (patatine fritte, crocchette, pollo, verdure e dessert) e 2 intelligenti abbinati in automatico (pesce e carne arrosto). Prezzo: 199,99 euro.
Philips – Airfryer Combi XXL Serie 7000
Facilissima da usare grazie al display intuitivo, Airfryer Combi XXL Serie 7000 di Philips può preparare pasti per almeno 7 persone. Ha 22 funzioni perché può grigliare, arrostire, preparare brasati, eseguire cotture sottovuoto o lente, tostare, essiccare, scongelare e molto altro ancora. Regola in modo automatico il tempo di cottura, la temperatura e la velocità dell’aria. Prezzo: 519,99 euro.
Russell Hobbs – SatisFry Large
Capiente 5 litri e con potenza di 1.650 watt, la friggitrice ad aria SatisFry Large di Russell Hobbs ha 7 funzioni pre-impostate, display digitale touch screen e termostato regolabile con controllo della temperatura fino a 200°. È dotata di timer con spegnimento automatico.
Beko – FRL2244B
La friggitrice FRL2244B di Beko (foto in apertura) offre 8 programmi di cottura automatici e grazie alla capacità di 4,7 litri, è perfetta per preparare piatti per tutta la famiglia o per gli ospiti. Il cestello e il serbatoio rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, mentre la funzione di protezione da surriscaldamento e la spia di funzionamento garantiscono la sicurezza durante l’uso. Prezzo: 146,00 euro.
Tognana – Iridea
Capiente 7 litri, la friggitrice ad aria della linea Iridea di Tognana, è dotata di un display digitale che permette di attivare la funzione di preriscaldamento, di regolare il timer (fino a 60 minuti) e la temperatura (da 50° a 200°) e di selezionare uno dei 9 programmi preimpostati. Ha luce interna e una finestra attraverso cui controllare la preparazione dei cibi. Prezzo: 109,90 euro.
Electrolux – Create 5 E5AF1-4GB
La friggitrice ad aria Create 5 E5AF1-4GB ha timer da 60 minuti e, quando il piatto è pronto, si spegne automaticamente. La capacità da 2,5 litri permette di cucinare piatti molto abbondanti e la potenza massima di 1.350 watt consente tempi veloci di preparazione. Prezzo: 119,99 euro.
Haier – I-Master Serie 5
Attraverso il vetro trasparente della friggitrice I-Master Serie 5 di Haier si monitora la cottura evitando l’apertura del cestello. Ha 9 programmi tra cui anche quello per la preparazione dello yogurt e doppio vassoio che permette di tenere il cibo separato dal grasso e, premendo l’apposito pulsante, di sbloccare quello interno per servire le porzioni direttamente sul piatto. Prezzo al pubblico consigliato: 259,00 euro.
Imetec – FriggiLeggero
La friggitrice ad aria multifunzione FriggiLeggero di Imetec ha 12 programmi di cottura e 4 accessori inclusi per realizzare in modo semplice tante ricette diverse, dolci o salate. Raggiunge i 230°C in 4 minuti ed è dotata di Tecnologia AirFry per cuocere gli alimenti in modo rapido e uniforme, lasciandoli croccanti fuori e morbidi dentro. Prezzo al pubblico consigliato: 249,99 euro.
G3 Ferrari – Friggisano Evo
Maxi capiente da 15 litri, Friggisano Evo di G3 Ferrari ha luce interna, potenza di 1.700 watt, 10 programmi preimpostati, temperatura regolabile (40° – 200°C) e timer da 60 minuti. Multifunzione, funzione come friggitrice, forno, essiccatore, girarrosto, spiedini. Prezzo: 189,90 euro.
Ninja – Dual Zone Max Pro AF451EU
Ogni scomparto da 4,75 litri di Dual Zone Max Pro AF451EU di Ninja può contenere un pollo da 2 kg o fino a 1,4 kg di patatine. Con 6 modalità di cottura: max crisp, arrosto, al forno, riscaldamento, essiccatore e frittura ad aria, permette di preparare 2 pietanze in 2 diversi modi, ultimando entrambe le cotture nello stesso momento. Il pannello di controllo è semplice e intuitivo. Prezzo 269,99 euro.
Xiaomi – Smart Air Fryer Pro
Termoisolante a tre strati, con vetro trasparente per monitoraggio visivo dello stato di cottura in tempo reale, Smart Air Fryer Pro di Xiaomi non richiede di estrarre il cestino per controllare il cibo. Capiente 4 litri, ha una potenza di riscaldamento di 1.600 watt e temperatura regolabile tra i 40° ed i 200°C. Tramite app si ha accesso a oltre 100 ricette. Prezzo: 159,99 euro.
Sharp – GS404
Capiente 4 litri e con 8 programmi pre-impostati, GS404 di Sharp ha pannello di controllo soft-touch di facile utilizzo e di display digitale di facile lettura per il controllo dei programmi e della temperatura. Sia il cestello che la padella hanno un rivestimento antiaderente facile da pulire e lavabile in lavastoviglie. Prezzo: 71,00 euro.