Usare il vapore nelle faccende domestiche (anche nella cottura) offre innumerevoli vantaggi: igiene e pulizia profonda, risparmio di tempo e denaro, salvaguardia delle proprietà organolettiche dei cibi, ma soprattutto rispetto dell’ambiente. Approfondiamo i molteplici benefici offerti dagli elettrodomestici intelligenti che utilizzano il vapore nelle faccende domestiche.
L’utilizzo del vapore nella cottura, pulizia e cura dei tessuti
La pulizia a vapore permette di igienizzare pavimenti e tessuti senza l’utilizzo di detergenti e saponi. Durante il lavaggio, il vapore né troppo secco, né troppo umido penetra attraverso le fibre e rende più soffici i tessuti, oltre a eliminare i batteri. La cottura al vapore è il metodo più sano per cucinare perché permette di rinunciare all’uso di olio e grassi animali, consentendo la preparazione di pietanze leggere, ricche dal punto di vista nutritivo e dall’apporto calorico contenuto.
Cosa si può fare con il vapore? Scopriamo gli utilizzi e i vantaggi
Pulire. Perché conviene il vapore?
Il vapore può igienizzare pavimenti e tessuti senza dover usare detergenti e saponi: il suo potente getto ad alte temperature (tra i 135 e i 150°C) può infatti sciogliere sporco di tutti i tipi e nel frattempo sgrassare ed eliminare muffe, funghi e acari della polvere ed essere efficiente anche nella rimozione delle macchie più ostinate. Il funzionamento degli apparecchi a vapore è semplice perché basta introdurre nella caldaia acqua del rubinetto che in breve tempo si riscalda trasformandosi in vapore pronto per essere nebulizzato.
Al termine è solo necessario rimuovere lo sporco con un panno. L’utilizzo della pulizia a vapore permette un risparmio notevole, poiché elimina sia i costi dei detergenti chimici, sia quelli del consumo di acqua. Senza dimenticare che, ogni volta che si sciacqua uno straccio oppure si puliscono i sanitari dopo aver usato dei detergenti, si consumano decine e decine di litri di acqua.
Il vapore non necessita di nessun risciacquo e il consumo di acqua di un pulitore a vapore è irrisorio: per fare fuoriuscire un litro di acqua dal rubinetto ci vogliono 20 secondi, utilizzando un pulitore a vapore, con un 1 litro e mezzo di acqua si può pulire per quasi un’ora.
Lavare i panni. Quanto disinfetta il vapore?
Le lavatrici che funzionano a vapore permettono di ottenere un bucato igienico già a 30° consentendo quindi di risparmiare fino al 20% in meno di energia rispetto agli apparecchi tradizionali. Il trattamento a vapore proprio perché lavora anche a basse temperature e con programmi brevi, è molto più delicato sugli indumenti, che tendono a usurarsi meno e a conservare nel tempo i colori brillanti e accesi.
Il vapore acqueo rende più soffici i tessuti ed elimina in modo naturale polline, polvere, fumo, pelo e ogni residuo di detersivo che può irritare la pelle. Vapore però non solo per la biancheria: è utile anche come strumento per sanificare la lavatrice senza dover aggiungere detergenti specifici, a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente. Molti apparecchi hanno infatti la funzione di sterilizzazione del cestello che, attraverso un potente getto di vapore, ristabilisce un’igiene perfetta e impedisce il propagarsi di batteri attraverso la biancheria sporca.
Stirare. Come si stira a vapore?
Il getto elevato e costante che fuoriesce da un ferro da stiro può eliminare le pieghe dagli abiti anche con un solo passaggio. L’erogazione del vapore può essere automatica o regolata manualmente e molti apparecchi sono dotati anche della funzione vapore in verticale, per stirare a distanza senza contatto, come ad esempio le tende appese, o rinfrescare gli abiti, lasciandoli sulle grucce. La quantità di vapore prodotta dipende dal numero di fori presenti nella piastra, oltre che dalla potenza dell’apparecchio: è impossibile stabilire quale ne sia il numero ottimale, ma è consigliabile che ce ne sia un buon numero sulla punta.
Cuocere. Perché la cottura a vapore fa bene?
La cottura a vapore permette una preparazione sana e gustosa: gli ingredienti non entrano in contatto diretto con l’acqua, bensì il vapore acqueo trasmette il calore all’alimento cuocendolo. Il tutto avviene a temperature tra i 30 e 100 gradi, impedendo la dispersione delle componenti nutrizionali e consentendo il mantenimento delle caratteristiche organolettiche originali. Se si utilizza una vaporiera elettrica si possono impilare più cestelli per preparare più pietanze contemporaneamente.
Sono apparecchi sicuri perché il cibo non può venir schizzato dall’acqua in ebollizione grazie a un filtro di protezione. Il forno da incasso a vapore permette di ottenere cotture ottimali e di risparmiare tempo ed energia, anche fino al 15-20% meno rispetto alla cottura classica proprio grazie alle temperature medio-basse di utilizzo.
È indicato per tutti i tipi di alimenti, dal pesce fino al pane, pizza e focacce varie, dove l’umidità in questi casi è fondamentale per la lievitazione. La cottura risulta anche più uniforme, poiché il vapore, con la sua azione umidificante, mantiene morbida la superficie e allo stesso tempo penetra all’interno dei cibi, dando il giusto grado di cottura sia all’interno che all’esterno.
Elettrodomestici per la pulizia a vapore
Elettrodomestici per pulire
Black+Decker – Pulitore a vapore SteamSystem™
SteamSystem™ è il pulitore a vapore portatile con sistema lavapavimenti di Black+Decker. Ha potenza di 1.500 watt, si riscalda in 30 secondi e ha serbatoio capiente 500 ml. È fornito con numerosi accessori: kit estensione lavapavimenti, mini testa pivotante a 360°, 1 panno in microfibra per tutti i pavimenti, 1 panno per mini testa, spazzolina per fughe, 2 spazzoline per diverse superfici, testa lavavetri, panno per rinfrescare i tessuti. Prezzo: 129,90 euro.
Vileda – Scopa a vapore Steam Plus XXL
Igienizza in poco tempo i pavimenti la scopa a vapore Vileda Steam Plus XXL. Leggera, è facile da usare, ha impugnatura ergonomica che agevola la presa e testa snodabile che la rende estremamente maneggevole. L’ampia piastra rettangolare, larga 40 cm, assicura una copertura più ampia del pavimento per pulire in modo più rapido ed efficace le grandi superfici e le zone sotto i mobili. Il panno riutilizzabile è lavabile in lavatrice fino a 60°, riducendo così gli sprechi rispetto a prodotti usa&getta. Prezzo: 119,99 euro. Online, con lo speciale panno Power Pad, che combina la capacità assorbente con lo straordinario potere pulente di due differenti fibre in microfibra. Prezzo: 159,99 euro.
Shark – Scopa a vapore Klik ‘n’ Flip
La scopa a vapore automatica Klik ‘n’ Flip di Shark ha Controllo Vapore intelligente che aziona 3 impostazioni automatiche per pulire in sicurezza ogni superficie. Particolarmente adatta per i pavimenti duri, inclusi parquet, marmo, mattonelle e pietra, capovolgendo la testina è possibile pulire una superficie doppia di pavimento. Facile da manovrare, ha snodo per pulire facilmente intorno ai mobili. Il serbatoio è capiente 0,35 litri e la potenza è di 1.200 watt. Prezzo: 129,99 euro.
Polti – Pulitore a vapore Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence
Vaporetto Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence di Polti (foto in apertura) coniuga la potenza igienizzante di un pulitore a vapore con la forza di aspirante di un aspirapolvere: due prodotti in uno per semplificare le operazioni. I 10 programmi automatici e i 15 accessori in dotazione garantiscono grande versatilità d’uso e il filtro ad acqua garantisce alti livelli di filtrazione delle polveri. L’autonomia di lavoro è illimitata e la Funzione Eco imposta automaticamente il livello di vapore e di aspirazione, consentendo di risparmiare energia ed acqua. Prezzo: 739,00 euro.
Elettrodomestici per lavare i panni
LG – Lavatrice AI DD F6WV710SGA
La lavatrice AI DD F6WV710SGA di LG offre performance di lavaggio eccellenti grazie all’intelligenza artificiale e a numerose funzioni per prendersi cura dei capi. Sfrutta il potere igienizzante del vapore per rimuovere il 99,9% degli allergeni responsabili di allergie e problemi respiratori e per facilitare la stiratura riducendo le pieghe dei capi. Ha capacità di 10,5 kg e identifica il peso dei capi e la tipologia di tessuto introdotta nel cestello, scegliendo di conseguenza i movimenti di lavaggio ideali per il bucato fra oltre 20.000 combinazioni possibili. Prezzo: 1.499,00 euro.
Candy – Lavatrice Rapidò RO 1294DWMSE
Capiente 9 kg e con centrifuga regolabile fino a 1.200 giri, Rapidò RO 1294DWMSE di Candy è facile da usare tramite App per gestire i programmi e avere consigli e suggerimenti per l’uso. Con la funzione Snap&Wash si può addirittura fotografare il bucato e ricevere indicazioni sul ciclo di lavaggio più adatto. In classe di efficienza energetica A, è dotata di cicli per bucato poco sporco dai 14 ai 59 minuti, motore Inverter silenzioso e duraturo, programma a vapore che permette di ridurre dell’80% la formazione di pieghe e programma rapido a 60° che garantisce una perfetta igienizzazione e una pulizia profonda dei capi in meno di un’ora.
Hisense – Lavatrice WF3V162BW
In classe A, con motore Inverter e capiente 10 kg, la lavatrice WF3V162BW di Hisense ha 16 programmi tra cui quello a vapore e quello Allergy Care che utilizza una temperatura più elevata e un extra risciacquo per eliminare tracce di detergente e allergeni. L’oblò apribile a 180° facilita le operazioni di carico e scarico e il display digitale a led agevola l’impostazione e programmazione dei cicli.
Elettrodomestici per stirare
Rowenta – Pistola a vapore Pure Pop
Caratterizzato da quattro brillanti varianti di colore, verde, blu, corallo e giallo, lo stiratore verticale Pure Pop di Rowenta è leggero, compatto e maneggevole, ha erogazione di vapore fino a 20 g/min e si riscalda ripidamente in appena 15 secondi. È pensato per stirare qualsiasi tipo di tessuto, dai più delicati, grazie alla testina in velluto capace di accarezzare i capi senza danneggiarli, a quelli più infeltriti, che possono essere portati allo splendore originale grazie alla spazzola anti-pelucchi presente sul lato opposto della testina. Prezzo: 54,99 euro.
Philips – Ferro da stiro PerfectCare Serie 6000
Super compatto, maneggevole e user-friendly, il ferro da stiro PerfectCare Serie 6000 di Philips può stirare qualsiasi tipo di tessuto, dai jeans alla seta, senza dover regolare ogni volta la temperatura. È infatti dotato di tecnologia OptimalTEMP, grazie alla quale l’apparecchio è sempre pronto su qualsiasi tessuto, senza dover agire su manopole o impostazioni di calore, garantendo zero bruciature. Ha piastra SteamGlide Advanced che scorre con naturalezza sulle fibre perché ha uno speciale rivestimento a sei strati brevettato con uno spessore in titanio, una funzione intelligente spegne il ferro quando i sensori rilevano che è stato lasciato incustodito e sistema anticalcare Smart Calc Clean che avvisa quando è necessario rimuovere le impurità. Con serbatoio d’acqua capiente 1,8 litri, offre fino a 1,5 ore di uso continuo. Prezzo: 251,99 euro.
Braun – Ferro da stiro CareStyle 1 Pro IS1514VI
È possibile usare il vapore anche tenendo il ferro da stiro CareStyle 1 Pro IS1514VI di Braun in posizione verticale. Offre risultati di stiratura rapidi e immediati, ha piastra con rivestimento SuperCeramic che garantisce una stiratura senza pieghe e ha tecnologia FreeGlide 3D per un’elevata scorrevolezza a 360 gradi scivolando senza intoppo anche su bottoni e tasche. Con potenza di 2.200 watt, si caratterizza anche per la tecnologia che permette di erogare 120g/m di vapore continuo e un getto singolo di 400g/m e ha serbatoio dell’acqua di grandi dimensioni da 1,7 litri che assicura oltre un’ora di stiratura senza interruzioni. Comodo da usare, ha impugnatura con grip per aumentare il comfort. Prezzo: 179,99 euro.
Elettrodomestici per cuocere
Whirlpool – Forno a microonde MCP 349 BL
Capiente 25 litri e regolabile su 6 livelli di potenza, il microonde MCP 349 BL di Whirlpool ha tecnologia combinata, per avere la flessibilità di cottura dei forni tradizionali. La funzione Steam al vapore consente invece di preparare rapidamente ricette sane e saporite, preservandone il gusto. Per velocizzare le preparazioni è possibile selezione il tasto Jet Start che porta al massimo la potenza all’interno del microonde per circa 30 secondi, riscaldando rapidamente gli alimenti. Ha potenza massima di 800 watt. Prezzo: 354 euro.
Samsung – Forno a microonde Grill BESPOKE
Il microonde Samsung Grill BESPOKE è fornito con vaporiera in vetro da utilizzare con la funzione Healthy Steam che permette di preparare pietanze al vapore in tutta semplicità: è sufficiente versare l’acqua nel contenitore e posizionare gli ingredienti, impostare la tipologia di alimento e il relativo peso, il forno ottimizza il tempo di cottura. Capiente 30 litri, ha pannello di controllo Glass Touch con solo 6 pulsanti essenziali, azionabili con un semplice tocco e Triplo Sistema di Distribuzione che diffonde le microonde in 3 direzioni, affinché raggiungano ogni punto e attraversino gli alimenti da più direzioni.
Panasonic – Forno a microonde NNDS59N
Il microonde NNDS59N di Panasonic è dotato di un apposito boiler integrato e di un grande serbatoio d’acqua da 600 ml che producono fino a 1.100 watt di vapore potente e ad alta densità che viene immesso direttamente nella cavità per cuocere rapidamente il cibo in modo uniforme. Capiente 27 litri e con 28 programmi automatici, è un modello 4-in-1, è dotato cioè di quattro diversi metodi di cottura: vapore, convezione (con riscaldamento dall’alto verso il basso), grill e microonde. Lo sportello è in vetro senza cornice con apertura verso il basso e il pannello di controllo touchscreen ha display LCD. Prezzo: 639,99 euro.
Russell Hobbs – Vaporiera elettrice Kitchen Collection 26530-56
Adatta a cuocere contemporaneamente diversi tipi di alimenti, grazie alle tre vaschette separate, la vaporiera elettrica Kitchen Collection 26530-56 di Russell Hobbs ha design compatto sviluppato in verticale e una capacità totale di 7 litri. Include vaschetta per il riso, ha timer da 60 minuti con spegnimento automatico e potenza di 400 watt. Facile da pulire, ha tutti gli accessori lavabili in lavastoviglie. Prezzo: 54 euro.
Ariete – Vaporiera elettrica Healthy Steam
Con la vaporiera Healthy Steam di Ariete si possono cuocere in pochi minuti riso, carne, pesce, crostacei, verdure e uova, ottenendo sempre un sapore corposo e intenso, senza dispersione di sostanze nutritive importanti per la tua dieta. Ha 3 cestelli in dotazione per cuocere tante pietanze contemporaneamente e un contenitore per la cottura del riso. Pronta all’uso in 40 secondi, ha il serbatoio della vaporiera facile da riempire anche durante il funzionamento, con il livello dell’acqua visibile. Capiente 9 litri, ha potenza di 800 watt. Prezzo: 50 euro.
Bertazzoni – Forno a vapore Serie Professional F6011PROVPTN
Il forno elettrico da incasso da 60 cm F6011PROVPTN della Serie Professional di Bertazzoni che è dotato di Total Steam e rivestimento pirolitico autopulente, offre una grande cavità di 76 litri. Grazie alle sue 11 funzioni è ideale per cuocere a temperature medio-basse, come nel caso dei lievitati o di ricette che richiedono cotture lente, come quella in casseruola. Il controllo risulta facile grazie alle pratiche manopole e al semplice display TFT, garanzia di ottima flessibilità nella scelta della modalità di cottura. Questo display consente, inoltre, una semplice gestione della sonda cibo e dell’Assistente Bertazzoni. È in classe A++. Prezzo 3.349 euro.
Beko – Forno a vapore Gamma Beyond BBIS18400BCSWE
Il forno multifunzione assistito a vapore della Gamma Beyond BBIS18400BCSWE di Beko in cristallo nero con finiture in inox antimpronta, è regolabile su 15 funzioni. Il vapore oltre che per la cottura è utilizzato anche per la pulizia: attraverso la funzione pre-impostata SteamShine, l’apparecchio immette vapore all’interno della cavità, per ammorbidire lo sporco ed eliminarlo più facilmente. Gestibile da App, ha tecnologia Aeroperfect™ per distribuire l’aria in modo uniforme e può cuocere su 3 livelli contemporaneamente. Prezzo: 949 euro.
Electrolux – Forno a vapore SteamBoost EOB9S21WX
Il forno a vapore SteamBoost EOB9S21WX di Electrolux appartiene alla gamma Eco Line, in grado di coniugare alta qualità delle prestazioni con un minor impatto ambientale durante la fase di utilizzo. Il vapore permette infatti di usare fino al 20% di energia in meno in fase di cottura e di risparmiarne fino al 95% grazie al programma di pulizia a vapore rispetto al tradizionale pirolitico. EOB9S21WX ha il programma “Rigenera a vapore” che permette di riscaldare e rendere una pietanza cotta precedentemente come se fosse stata appena preparata, grazie alla tecnologia Steamify® abbina in maniera automatica la corretta percentuale di vapore al grado di calore e con la Termosonda FoodProbe misura la temperatura al cuore degli alimenti. Prezzo: 1999,99 euro.