Illuminare per definire lo spazi: Casa BM

Definire ogni dettaglio con la luce: le proposte illuminotecniche di AxoLight per Casa BM, un’abitazione nel centro storico di Valencia.

Illuminare per definire lo spazi: Casa BM

Illuminazione e ordine sono i concetti identificativi di Casa BM, la residenza completamente ristrutturata da Olmos Estudio. La casa si trova in un edificio storico nel centro della città di Valencia (Spagna).

Completamente aperta verso l’esterno, Casa BM gode di luce naturale che acquista un grande ruolo. Tutto il flusso cade nell’area aperta adiacente alla facciata. In questo modo l’illuminazione architettonica facilita la distribuzione degli ambienti disposti in questo grande spazio principale dove si trovano la sala da pranzo, il soggiorno e la sala lettura. Per regalare la giusta luce in ogni momento sono state installate alcune soluzioni proposte da AxoLight tutte rigorosamente efficienti ma in grado di esaltare ogni ambiente e ogni dettaglio.

Dettagli di luce per Casa BM

iO è un proiettore LED in miniatura, costituito da un pezzo così piccolo da entrare nel palmo di una mano. Situato nell’asse centrale della sala, distribuisce l’illuminazione su entrambi i lati, completando l’illuminazione generale. La sua presenza è minima e proietta luce su pavimenti e superfici in legno, accentuando il calore dello spazio.

Per la cucina e l’ufficio è stato utilizzato Swap, uno spot LED ad incasso che spicca per una estetica minimalista, per la perfetta integrazione nel soffitto e per un notevole comfort visivo. Quando si accende, il suo paralume opaco crea un attraente effetto, un discreto cerchio di luce. Fornisce un’illuminazione omogenea e compensa l’area della casa che riceve meno luce naturale durante il giorno.

cucina Casa BM - lampade Swap Axolight

L’illuminazione architettonica di Casa BM è stata utilizzata anche per evidenziare i dettagli di design degli interni che ne definiscono il carattere, pur mantenendo un’estetica sobria ed elegante. Shot Light, incassato nella scaffalatura principale del soggiorno, impreziosisce magicamente la chitarra elettrica, senza rivelarsi. La miniaturizzazione di questo articolo ha consentito una facile installazione e integrazione in uno spazio così ristretto.

D’altra parte, lungo i corridoi della casa, iO proietta l’illuminazione sugli armadi disposti lungo il suo percorso. A sua volta, illumina un’opera d’arte, enfatizzando il contrasto dei suoi colori con l’ambiente.

illuminazione armadi casa BM

Infine, Spin è appeso a una scrivania in una delle camere come elemento decorativo. La sua geometria senza tempo si combina con il design degli interni e accentua il suo volume nell’ambiente, grazie alla sua finitura nera testurizzata che si unisce con la robustezza della sedia. Il cavo ultra-sottile conferisce una sensazione di flottazione aerea.

Casa BM lampade Spin Axolight

F01otografie @credit Diego Opazo 




Articolo realizzato in collaborazione con...