Come progettare l’illuminazione esterna per giardini, terrazzi e balconi

Lampade senza fili, bulbi e sorgenti luminose a risparmio energetico, minimal, ecologici e hi-tech: ecco i protagonisti per una più consapevole progettazione dell’illuminazione esterna dei nostri spazi domestici.

A cura di:

Come progettare l’illuminazione esterna per giardini, terrazzi e balconi

Un giardino, è una piccola oasi, che circonda e decora la casa, una vera e propria stanza all’aperto durante le stagioni calde e non solo. È perfetto per creare zone per mangiare, spazi salotto con gazebo e divani. Anche i balconi e le terrazze offrono opportunità creative infinite, sia di giorno, che di notte. Durante il giorno, la luce naturale del sole illumina, ma al tramonto diventa fondamentale predisporre un’illuminazione esterna che crei atmosfera.

Illuminazione esterna: funzionalità ed estetica

Oggi la luce del sole, viene immagazzinata e così di notte, piccoli spazi si possono illuminare senza bisogno della corrente. Questa semplice e agevole guida, attraversa i diversi aspetti dell’illuminazione esterna, progettazione degli spazi outdoor, dai più piccoli ai più grandi giardini.

La progettazione dell’illuminazione per gli spazi esterni segue le stesse linee guida della luce domestica, ma con un tocco tecnologico, che porta funzionalità ed estetica insieme.

Illuminazione esterna: funzionalità ed estetica insieme
Takè Open Air di Lumen Center. Sistema di illuminazione outdoor, con modalità di ancoraggio a terra

Luce calda o luce fredda? Come sceglierla?

La scelta tra luce calda e luce fredda dipende da diversi fattori e dall’atmosfera che si desidera creare in un determinato ambiente. Entrambe le opzioni hanno caratteristiche diverse e possono influire sull’aspetto e sull’umore di uno spazio.

La luce calda ha una tonalità più gialla/arancione, simile alla luce del tramonto o delle candele. Solitamente crea un’atmosfera accogliente e rilassante, ed è spesso preferita per ambienti dove si desidera una sensazione di calore e comfort.

La luce fredda invece ha una tonalità più bianca o blu e può sembrare più luminosa e vivace. Questo tipo di illuminazione viene spesso utilizzato in ambienti dove necessita una maggiore visibilità e una esigenza più  precisa di attenzione.

Luce Led calda: meglio sceglierla per l’illuminazione degli spazi destinati alla convivialità come salottini e gazebi.

Luce Led fredda: meglio sceglierla per illuminare i passaggi e i punti d’accesso.

Come realizzare spazi perfettamente illuminati. Una guida semplice e pratica

È importante immaginare il nostro spazio, come un progetto completo ma flessibile, pensando a luci diffuse e a quelle d’accento, a luci trasportabili, che possono essere utilizzate in casa e fuori. Funzionalità ed estetica. Per questo abbiamo realizzato una semplice guida pratica per realizzare spazi perfettamente illuminati.

Come realizzare spazi perfettamente illuminati. Una guida semplice e pratica
Tee Outdoor di Masiero. Rigore geometrico ed estetica curva. Una famiglia di luci flessibili, adatta a svariati spazi outdoor, da sola o in mazzi

Linee generali

• Creare un equilibrio tra luce generale e luce d’accento
• Considerare l’aspetto funzionale ed estetico dello spazio
• Scegliere le luci: faretti, lampioncini, applique e luci da incasso, diventano veri e propri elementi di design, selezionati con cura, in base ai materiali e, soprattutto, alla loro impronta green.

La luce, con la sua temperatura calda o fredda, assume un ruolo centrale, soprattutto su balconi e terrazzi di dimensioni ridotte, dove la sorgente luminosa si integra perfettamente nei pavimenti, nelle pareti e persino negli arredi.

Utilizzo di LED, lanterne, segna passi e lampade di design per illuminare al meglio gli spazi esterni
• Opzioni elettriche come faretti a muro, applique e lampadari a sospensione
• Giocare con le lucine colorate e le forme decorative per balconi, appendendole alle ringhiere o lungo i muri.

Linee generali:
Babu di Contardi Lighting realizzato in collaborazione con Massimiliano Raggi. Ampio paralume realizzato con la tecnologia della stampa digitale tridimensionale su tessuti per esterni. Una soluzione che dona profondità e crea giochi ottici dal fascino ipnotico

 

Illuminazione per balconi di tutte le dimensioni

• Lampade che rendono gli spazi confortevoli e otticamente più ampi
• Soluzioni compatte come applique e plafoniere a incasso
• Importanza del grado di protezione IP per l’illuminazione outdoor

Tutte le luci outdoor, sono caratterizzate dal grado di protezione IP, cioè da quel grado di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche, che varia in base alla destinazione d’uso degli apparecchi, da non dimenticare, visto che può piovere.

Illuminazione per balconi di tutte le dimensioni
Solar di Foscarini. Non solo lampada, ma moderno focolare. Dimmerabile

Illuminazione senza corrente per balconi

Non tutti hanno a disposizione grandi spazi, ma oggi è possibile, attraverso le nuove tecnologie illuminotecniche, dotare di luce anche piccoli terrazzini. Non solo candele, ma lampade senza fili ricaricabile, molto in voga, le moderne lanterne e i fili con lampadine appese.

• Alternative tecnologiche per spazi esterni privi di alimentazione elettrica
• Lampade senza fili ricaricabili per creare un’atmosfera piacevole
• Utilizzo di luci alimentate da pannelli fotovoltaici con sensori crepuscolari

Illuminazione senza corrente per balconi
Pic Nic Collezione In/Out di Rossini Illuminazione. Una lampada portatile, wireless e ricaricabile, dal design minimal. Ideale per illuminare terrazze e giardini, senza fili

Idee per illuminare un terrazzo

L’idea d’insieme per illuminare lo spazio outdoor, è sempre più importante, per dare un tocco estetico e illuminare in modo confortevole.
Quindi lampade d’appoggio e luci diverse, che rendono l’ambiente più personale.
Alcuni modelli sono dotati di sensori di passaggio, per gli spazi più ampi, altri di soluzioni Smart, che permettono di modificare grado di luminosità e colore.

• Soluzioni versatili e compatte come luci a batteria
• Importanza di orchestrare la luce per guidare le persone e creare profondità nello spazio
• Pergole o teli ombreggianti, come soluzione tecnologica multifunzionale per illuminazione, oscuramento e riscaldamento.

Idee per illuminare un terrazzo
Zoe di OLEV è una poetica lampada per esterno a LED dal paralume a forma di foglia che permette un piacevole e armonico effetto camouflage nella vegetazione

Illuminazione strategica per il giardino

Per chi ha la fortuna di avere un bel giardino e pensa alla sua illuminazione, deve tenere presente alcune regole fondamentali.
L’insieme dello spazio verde e della sua illuminazione, parte dal cancello d’ingresso, al portico, alla piscina, alle pareti della casa, che oggi sono, veri e propri set, con l’orientamento dei fasci luminosi.

Oltre al fatto che la luce oggi, grazie ai sistemi domotici, diventa un forte deterrente contro malintenzionati.

• Coerenza stilistica tra apparecchi di illuminazione e arredi da giardino
• Creazione di percorsi luminosi armoniosi nella vegetazione
• Personalizzazione dei set luminosi attraverso sistemi domotici e scelta della temperatura colore delle sorgenti

Se volete creare un’atmosfera accogliente e rilassante, potreste optare per temperature di colore più calde, intorno ai 2700-3000K, che emettono una luce giallo-calda. Se invece avete bisogno di un’illuminazione più luminosa e funzionale, per la sicurezza o la visibilità, potreste preferire temperature di colore più fredde, come 4000-5000K, che producono una luce bianca o bianco freddo.

Consiglio. Potete testare le diverse opzioni utilizzando lampadine o dispositivi di illuminazione temporanei, prima di effettuare un investimento più ampio.

Cosa sono i gradi Kelvin? 

I Kelvin (K) sono un’unità di misura utilizzata per esprimere la temperatura di colore delle fonti luminose, inclusa l’illuminazione. La temperatura di colore si riferisce alla tonalità della luce emessa da una sorgente luminosa e viene misurata in gradi Kelvin.

Illuminazione strategica per il giardino
Amanita di Oluce. Design Mariana Pellegrino Soto, nata come lampada di lettura si è trasformata in un elegante segna percorso da esterni per gradini e spazi pubblici

 

L’illuminazione esterna trasforma il giardino in uno spazio magico e suggestivo. Oltre a illuminare gli ambienti notturni, crea atmosfera, enfatizza le piante e gli elementi architettonici, diventando parte integrante dell’arredamento.

In generale, l’alternanza di decorazione e funzionalità, unita, oggi, alla consapevolezza ecologica ed energetica, farà del vostro spazio outdoor, di qualunque grandezza, il vostro angolo di paradiso green.

 

Foto in apertura: Shanghai di Giuseppe Maurizio Scutellà per Platek. Una linea outdoor minimale e funzionale, dove steli in metallo, di diverse misure, alternati a steli illuminanti orientabili, ricreano il gioco grafico degli shanghai, creando infinite possibilità.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...