Illuminazione Led: vantaggi e novità del mercato in ambito domestico

L’illuminazione Led è una scelta intelligente per chi vuole risparmiare sulla bolletta dell’energia, avere una durata più lunga e godere di una maggiore flessibilità d’uso. Con l’evoluzione del mercato e le nuove soluzioni che vengono introdotte costantemente, l’illuminazione Led è destinata a diventare sempre più importante nell’ambito domestico.

A cura di:

Illuminazione Led: vantaggi e novità del mercato in ambito domestico

L’illuminazione Led è una delle più grandi innovazioni nel campo dell’illuminazione domestica negli ultimi anni. Questa tecnologia sta rapidamente sostituendo le vecchie lampadine a incandescenza, grazie ai suoi numerosi vantaggi e all’evoluzione della tecnologia.

I principali vantaggi dell’illuminazione a Led sono l’efficienza energetica, la lunga durata e la flessibilità d’uso. Le lampadine a Led consumano molto meno energia rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, il che significa che possono aiutare a risparmiare denaro sulla bolletta dell’energia. Inoltre, le lampadine a Led durano molto più a lungo rispetto alle vecchie lampadine, quindi possono essere sostituite molto meno spesso. Infine, le lampadine a Led sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e colori, con il vantaggio di essere utilizzate in una varietà di modi per creare l’ambiente desiderato.

Il mercato dell’illuminazione a LED è in continua evoluzione, con nuove soluzioni e tecnologie che vengono introdotte costantemente. Una delle più recenti novità è l’illuminazione a LED connessa, che permette di controllare l’illuminazione a LED da remoto tramite uno smartphone o un assistente vocale. Questa tecnologia offre una maggiore flessibilità e versatilità, poiché è possibile accendere o spegnere le luci o regolare la loro intensità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Illuminazione Led: vantaggi e novità del mercato in ambito domestico
Poses di Axolight. Un esempio che ben mette in luce le molteplici possibilità dei sistemi di illuminazione presenti oggi sul mercato

Perché è meglio utilizzare i Led?

L’illuminazione a LED sta diventando sempre più popolare sia in ambito domestico che commerciale. I Led (acronimo di Light Emitting Diode) sono una fonte di luce molto efficiente dal punto di vista energetico e offrono numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali fonti di illuminazione. In questo articolo esploreremo i vantaggi dell’utilizzo dei Led in ambito domestico e vedremo le ultime novità del mercato in termini di design e tecnologia.

Vantaggi dell'illuminazione a Led
Dama di Linea Light Group. Sempre più spesso, i sistemi di illuminazione Led sono minimal e trasportabili per massimizzare la loro funzione

Vantaggi dell’illuminazione a Led

I Led sono molto efficienti dal punto di vista energetico perché consumano meno energia rispetto alle tradizionali fonti di illuminazione, come le lampadine alogene o a incandescenza. Ciò significa che sostituendo le vecchie lampadine con quelle a Led, si può notevolmente ridurre il consumo energetico e quindi anche le bollette dell’energia elettrica.
Inoltre, i LED hanno una durata molto lunga. Mentre le tradizionali lampadine alogene hanno una durata di circa 1.000 ore, i LED possono durare fino a 50.000 ore. Ciò significa che cambiare una lampadina a Led è un’operazione che si deve fare molto meno spesso rispetto alle tradizionali lampadine, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
I Led sono anche molto versatili dal punto di vista del design. Possono essere utilizzati in molteplici applicazioni, dalle plafoniere alle applique, dalle lampade da tavolo alle lampade da terra. Inoltre, le ultime novità del mercato offrono una grande varietà di forme, dimensioni e colori, per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni persona.

Illuminazione Led: design e tecnologia
Ainur di Rossini Illuminazione – Colori, dimensioni, forme: ogni sistema di illuminazione gioca con il resto dell’arredo della casa in maniera innovativa e di design

Illuminazione Led: design e tecnologia

Il mercato dell’illuminazione a Led sta evolvendo rapidamente e offre sempre nuove soluzioni in termini di design e tecnologia. Tra le ultime novità del mercato, segnaliamo:

  • Le strisce LED: queste strisce sono una valida soluzione per illuminare gli ambienti in maniera facile e personalizzata. Possono essere utilizzate per creare effetti di luce soffusa o per illuminare gli angoli più bui della casa.
  • Le lampade a LED connesse: questi apparecchi possono essere controllati tramite un’app dedicata e presente sul proprio smartphone o tablet, permettendo di accenderle o spegnerle, regolare la luminosità e cambiare il colore della luce anche quando si è fuori casa.
  • Le lampade Led con sensore di movimento: queste lampade si accendono automaticamente quando rilevano il movimento e si spengono quando non c’è più movimento. Sono un’ottima soluzione per risparmiare energia e per aumentare la sicurezza in casa.
  • Le lampade a LED con telecomando: queste lampade possono essere controllate a distanza tramite un telecomando, permettendo di accenderle o spegnerle, regolare la luminosità e cambiare il colore della luce a seconda dell’umore o dell’occasione.
Illuminazione Led: design e tecnologia
To-Tie di Flos Photo credit: ©Bea De Giacomo – Originalità delle forme e dei materiali per rendere ogni ambiente unico, per infinite personalizzazioni

11 prodotti per progettare la luce in casa

Performance in Lighting – CLY

CLY è una plafoniera per soffitto e parete che garantisce una luce perfettamente omogenea e la temperatura del colore può essere regolata sul campo con un interruttore (MULTIWHITE). L’assemblaggio rapido e diretto e la forma precisa rendono la serie un passepartout per illuminazione generale. Le opzioni dimmerabili, di emergenza e di sensori rendono l’offerta completa. CLY è facile da installare e si adatta in tutti gli ambienti. Come unico segno di distinzione, un filo di luce percorre il corpo circolare, illuminando delicatamente la superfice.
Nello specifico, tra le caratteristiche che rendono CLY una scelta vincente, vi sono la possibilità di cambiare la temperatura di colore dei LED tra 3000 K o 4000 K in modo facile e immediato, agendo su un selettore dip-switch; e la scheda LED SMD basculante che agevola la manutenzione facilitata.

Completano l’offerta le versioni più evolute come CLY per l’illuminazione d’emergenza (EM/3P) che ha una autonomia di 3 ore.
In ottica di risparmio energetico invece le versioni DLS+DETEK sono la proposta ideale visto che sono fornite con un dispositivo elettronico completo di sensore High Frequency (HF) combinato ad un crepuscolare (DLS). Esso è programmato per accendere automaticamente l’apparecchio con la diminuzione della luce naturale garantendo sempre un’illuminazione di sicurezza pari al 30% del flusso luminoso e raggiungendo il 100% del flusso alla rilevazione della presenza.

Performance in Lighting - CLY
Performance in Lighting – CLY

 

Artemide – Eclisse

Eclisse è un equilibrio all’avanguardia tra forma e funzione, design e utilità. La base del concetto sta nella sua funzionalità di regolazione dell’intensità della luce attraverso il suo paralume interno rotante che “eclissa” la sorgente luminosa. Infatti, con un involucro esterno fisso e un involucro interno mobile, la lampada può fornire luce diretta o diffusa. Lampada da tavolo, può anche essere montata a parete. Corpo in metallo verniciato disponibile nei colori bianco, rosso, arancione o giallo e in versione PVD, realizzate con un innovativo e sostenibile processo di deposizione sottovuoto di metallo (“sputtering”), disponibile in nero, ottone, rame o mirror.

Dal punto di vista del rispetto ambientale questa nuova finitura è una delle tecnologie di rivestimento più pulite: impiega solo metalli non dannosi per la salute e azzera completamente tutte le emissioni ed in particolare quelle nell’atmosfera di acido solforico e cianuri, normalmente prodotte dai processi galvanici. La fase successiva di verniciatura protettiva trasparente, volta ad assicurare una lunga durata alla qualità estetica della finitura, impiega una vernice solida con al massimo il 5% di solventi (rispetto ad un tradizionale 75%). Gli scarti generati dal processo sono limitatissimi. Prezzo: 175,00 € versione rossa, arancio, gialla e bianca; 195,00€ versione in PVD nero, mirror, ottone e rame (IVA Inclusa).

Artemide - Eclisse
Artemide – Eclisse

Axolight – Poses

Poses trae ispirazione dalle letture euclidee dove si definiscono concetti geometrici primitivi quali il punto, la retta e il piano.
Attraverso l’uso di barre lineari (disponibili in tre differenti lunghezze ~45cm, ~82 cm, ~142 cm) che si innestano su satelliti circolari, la lampada consente la creazione di innumerevoli forme geometriche piane – “pose” appunto – da soffitto, muro e sospensione, nelle finiture di serie desert white, greige, laguna aqua, earth red. Le barre lineari, inoltre, sono rotabili a 360° per permettere di dirigere il fascio luminoso, assicurando il comfort visivo per lo spettatore.

Axolight - Poses
Axolight – Poses

de Majo – Noor

Il nome Noor significa proprio “luce” in lingua araba. Capace di mantenere viva la tradizione vetraria Muranese e al contempo suggerire atmosfere esotiche e sognanti, Noor rappresenta una contaminazione di stili dinamica ed equilibrata.

Noor è una linea completa, che si compone di applique in metallo e metallo/vetro, lampadario, plafoniera, sospensione e lanterna. Nata principalmente per gli ambienti interni, Noor nella versione applique M trova perfetta collocazione anche in outdoor e dà vita a creazioni esclusive, dall’impronta stilistica forte e coerente, per soddisfare le esigenze di committenti, architetti, e professionisti del design. Soluzioni che racchiudono tutto il know-how e le competenze tecniche che, in oltre 70 anni di attività, hanno permesso a de Majo di conquistare un ruolo di prestigio nel panorama dell’illuminazione, continuando ad arricchire il linguaggio espressivo dell’arte vetraria di nuova linfa.

de Majo - Noor
de Majo – Noor

Flos – To-Tie

Semplicità e rigore. La celebrazione dell’essenzialità che dà vita a un design insieme spontaneo e sofisticato. To-Tie (dall’inglese legare, fissare) è una lampada da tavolo composta da una serie di elementi ridotti al minimo indispensabile e tenuti insieme dalla sola tensione meccanica, senza viti, collanti o saldature.

“I miei oggetti traggono origine dal fare. Parto sempre da studi fisici, utilizzando i materiali per innescare l’intuizione, piuttosto che filtrare le idee attraverso un processo di disegno guidato dalla razionalità. Ciò si traduce in una ricerca costante di singoli gesti costruttivi, attorno ai quali il lavoro viene sviluppato. To-Tie non fa eccezione, poiché nasce da una personale ricerca di lunga durata sul tema della tensione strutturale, che, grazie alla stimolante collaborazione con Flos e al know-how unico dell’azienda, è stata tradotta con successo per la prima volta in un prodotto industriale” Guglielmo Poletti

Flos - To-Tie
Flos – To-Tie. Photo credit: ©Bea De Giacomo

Simes – IP System

IP System è sistema luminoso lineare che permette di creare scenari flessibili di luce in ambienti esterni e ambienti interni umidi come wellness e cantine. Esso coniuga effetti di luce diffusa e d’accento in un’unica soluzione: la barra luminosa di cui è costituito, oltre ad essere un corpo illuminante a sé stante, può infatti ospitare e alimentare in qualsiasi punto uno o più apparecchi aggiuntivi plug-in. Sarà pertanto possibile comporre il proprio sistema associando alla barra luminosa prodotti aggiuntivi dalle diverse caratteristiche e funzioni: downlight ad ottica fissa e faretti orientabili ad ottica fissa o multi-focale.

IP System è stato brevettato per assicurare una connessione elettrica stagna che renda possibile anche un eventuale riposizionamento dei plug-in aggiuntivi. Ciò consente di creare scenari luminosi personalizzabili e variabili in relazione alle esigenze di utilizzo dello spazio. L’intensità della luce emessa può essere modulata grazie all’utilizzo di alimentatori dimmerabili remoti 24V.

Simes - IP System
Simes – IP System

Platek – DOT

Un apparecchio illuminante che possa esprime la sua visione della luce, considerata in tutte le sue forme. Da qui la nascita dell’apparecchio di illuminazione per esterno. DOT, comunque, si presta anche per soluzioni spazi interni, per smart working e luoghi di lavoro. Il punto di origine del fascio luminoso scompare nell’ottica incassata, ma grazie anche al corpo in alluminio e alla tecnologia a Led riesce ad illuminare con forza. Inoltre, il touch dimmer posto sulla testa del diffusore consente la regolazione dell’intensità luminosa. Non trascurabile è il minimo ingombro della base e di tutto il corpo illuminante e la facilità di spostamento. Altro fattore importante è l’alto indice di resa cromatica (CRI ˃ di 90).

Anche l’estetica ha una forte valenza: eleganza nella semplicità, linee e materiali senza tempo fanno di DOT un progetto di immediato successo. DOT è disponibile in versione piantana, a breve anche la tavolo. Misure DOT terra h. 110 cm – diametro diffusore 5 cm. Prodotto mobile, acciaio inox AISI316L. Design by Jan Van Lierde.

Platek - DOT
Platek – DOT

Rossini Illuminazione – Ainur

Ainur di Rossini Illuminazione è una lampada dallo stile industriale, che si contraddistingue per essenzialità, freschezza e semplicità. Ainur è composta da un diffusore in metallo verniciato a polvere ed è disponibile nella versione a parete e a sospensione in due diametri. Accanto alle classiche finiture del bianco, grigio e nero, questo apparecchio viene proposto nell’originale colorazione gialla per un contrasto davvero accattivante.

Apparecchio altamente personalizzabile grazie all’attacco E27, consente all’utente di montare una lampadina a sua scelta, anche smart. Grazie a queste lampade Led, dotate di un modulo Wi-Fi per il controllo remoto tramite app con un hub dedicato o uno smart speaker, sarà possibile gestire il comando dell’apparecchio da remoto, sia con App sia tramite comandi vocali e assistenti virtuali.

Rossini Illuminazione - Ainur
Rossini Illuminazione – Ainur

Contardi – Calypso

Calypso, già best seller di Contardi nella sua versione indoor, trasporta in un mondo di colori sgargianti e forme ispirate ai motivi dell’art déco. Il design ricercato di Servomuto e la sartorialità del prodotto, con l’esclusivo dettaglio materico della corda in stile marinaresco, sono garantiti e preservati dall’utilizzo di tessuti impermeabili e ignifughi, adatti a resistere a ogni agente atmosferico e a temperature estreme. I paralumi sono impreziositi da trame geometriche in bianco e nero, abbinate ai toni vividi tipici della cultura sudamericana.

Contardi - Calypso
Contardi Lighting – Calypso

Italamp – Muna

Muna – allitterazione di “moon” – prende il suo nome dalla Luna ed è una lampada che il designer Danilo De Rossi ha concepito come la trasposizione artistica del satellite naturale della Terra. Il nucleo di Muna è una sfera in vetro bianco soffiato che contiene la sorgente LED: sulla superficie del vetro è integrata una costellazione di particelle in vetro trasparente che, una volta illuminate, danno l’effetto visivo di una texture porifera, come increspata da piccoli crateri. Il diffusore è a sua volta racchiuso in una calotta in vetro borosilicato trasparente arricchito da una tramatura di righe trasversali che conferisce al vetro un effetto decorativo “pixelato”.

Muna è disponibile in due dimensioni, con la sfera di due diversi diametri e struttura in metallo cromo o oro chiaro: progettata come elemento singolo, Muna può essere utilizzata in “cluster” per creare speciali chandelier e composizioni.

Italamp - Muna
Italamp – Muna

Linea Light Group – Dama

Dama è una lampada da tavolo portatile dal design minimal, con un’ampia varietà di colori disponibili che rende il prodotto adatto a più contesti di applicazione. Il corpo lampada è realizzato in metallo verniciato. La sorgente LED ricaricabile è dotata di sensore di prossimità e si attiva con il semplice passaggio della mano.

Linea Light - Dama
Linea Light Group – Dama

 

Foto in apertura: Poses di Axolight

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...