Icone di luce: le lampade di design e la loro trasformazione nel tempo

Un racconto sulle celebri lampade di design dalla loro nascita all’evoluzione nel tempo, dalle riedizioni al restyling, la loro storia, tra stile e funzionalità.

A cura di:

Icone di luce: le lampade di design e la loro trasformazione nel tempo

Le lampade di design, icone di luce, sono più di semplici fonti luminose, rispecchiano un mondo di stile e tecnologia, in continua evoluzione. Esse incarnano l’unione tra forma ed estetica, apportando quel tocco di creatività, con cui si identifica la propria abitazione.

Nel corso degli anni, queste lampade hanno subito trasformazioni sorprendenti, pur mantenendo il loro status di oggetti del desiderio, per gli amanti del design e non solo.

In questo articolo, esploreremo la storia di alcune di queste lampade famose, evidenziando la loro trasformazione, attraverso riedizioni e innovazioni. Queste creazioni, non solo illuminano gli spazi, ma definiscono il nostro rapporto con la luce e l’arredamento della casa.

Lampade di design: il loro ruolo nel tempo e nella storia

Le lampade sono elementi chiave nell’arredamento di qualsiasi ambiente. Sia che si tratti di lampade a sospensione che catturano lo sguardo o di lampade da tavolo o da terra, che aggiungono un tocco di calore, sono strettamente connesse al nostro benessere e allo stile dei nostri spazi. La loro funzione pratica si fonde, in modo armonioso, con la loro estetica, creando, attraverso la luce, un’atmosfera definita.

Evoluzione delle lampade iconiche

La ricerca delle lampade di design è una passione senza tempo, una ricerca dell’illuminazione che va oltre la mera funzione. Quello che la luce, attraverso la creatività di una lampada, esprime, ha qualcosa di significante. Nel corso degli anni, le lampade celebri hanno continuato a evolversi, adattandosi alle nuove esigenze e abbracciando le ultime tecnologie, come l’innovativa illuminazione a LED. Abbiamo voluto dare risalto, ad alcune delle riedizioni più straordinarie, che hanno scandito, nel tempo, le nuove tendenze, con le loro evoluzioni.

8 lampade di design più famose nel mondo

Kartell e la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani, stile barocco nel design contemporaneo

Nel 2003 il designer italiano Ferruccio Laviani, accetta una sfida affascinante, rendere contemporanea una linea barocca, così da rendere accessibile a tutti un oggetto d’ispirazione antica. Il risultato di questa espressione creativa è la lampada Bourgie, creata per Kartell. Laviani ha concepito la lampada con un tocco di ironia, giocando con l’idea di una decorazione borghese e reinterpretandola in chiave moderna e tecnologica, rendendola unica.

“Un entusiasmante album fotografico infinito, ha raccolto le molteplici immagini della lampada, fatto di emozioni, che racconta un viaggio tra i mille straordinari modi in cui Bourgie ha abitato e abita i nostri spazi di vita, di lavoro, di svago e di bellezza”.

La Bourgie ha conquistato il cuore del pubblico globale, diventando un’icona pop, simile alle celebrità immortalate da Warhol negli anni ’70. Durante il Salone del Mobile 2023, Kartell ha presentato una limited edition della Bourgie. Questa lampada-icona è un esempio di come il design possa abbracciare l’innovazione, senza perdere la sua essenza. La Bourgie rappresenta un capitolo importante nell’innovazione tecnologica dell’illuminazione, incarnando l’identità creativa di Kartell e la sua ricerca di materiali sostenibili, come il riciclato e il policarbonato green.

Kartell e la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani, stile barocco nel design contemporaneo
Kartell e la lampada Bourgie di Ferruccio Laviani, stile barocco nel design contemporaneo

Fabbian e l’elegante rilancio della lampada Bungee

Dopo vent’anni dal suo debutto, Fabbian ha rilanciato la lampada Bungee. Questa riedizione rappresenta un perfetto equilibrio tra funzione e design. La Bungee, con la sua estetica moderna, si inserisce armoniosamente in qualsiasi ambiente, aggiungendo un tocco di eleganza. Questo restyling ha dato nuova vita alla lampada, che ora si presenta con una serie di miglioramenti evidenti. La corda, è stata sostituita da un tessuto, disponibile in diverse varianti colore, mentre la base è stata realizzata in cemento, conferendo alla lampada un tocco ultra contemporaneo.

La Bungee non è solo un’opera d’arte illuminante, ma anche un elemento d’arredamento, infatti, anche quando è spenta, la sua presenza contribuisce a definire lo stile dello spazio in cui è collocata. La collezione Bungee, comprende una lampada terra-cielo per interni, caratterizzata da un cavo tessile e una sorgente luminosa con LED integrato. Si può avere con attacco a soffitto e alimentazione a terra.

Il corpo illuminante è altamente flessibile, con la capacità di scorrere e ruotare, dotato di un anello che consente di orientare il fascio di luce, a secondo delle preferenze.

Fabbian e l’elegante rilancio della lampada Bungee
Fabbian e l’elegante rilancio della lampada Bungee

Foscarini e l’inconfondibile Lumiere

La lampada Lumiere di Foscarini rappresenta una reinterpretazione moderna dell’abat-jour classico. Il suo tratto distintivo risiede nel pregiato diffusore in vetro soffiato, unito a un inconfondibile treppiede in alluminio. L’eleganza raffinata della Lumiere, combinata con la sua luce diffusa, calda e intensa, la rende una scelta perfetta per una vasta gamma di ambientazioni.

Inizialmente progettata da Rodolfo Dordoni nel 1990, Lumiere è diventata nel tempo uno storico pezzo di design. Disponibile in due dimensioni, grande e piccola, Lumiere è un esempio di creatività in costante evoluzione, con variazioni nei colori, nelle finiture, nelle proporzioni e nei dettagli, che mantengono il suo fascino fresco ed eterno. Le nuove versioni Lumiere Nuances rivelano un nuovo approccio al colore, con parti metalliche coordinate al vetro quando la lampada è spenta.

Ma l’innovazione di Lumiere non si ferma all’aspetto estetico. Il vetro si illumina completamente, eliminando le fastidiose ombre, grazie ai LED retrofit, consentendo anche una maggiore efficienza energetica. Queste riedizioni celebrano l’anniversario di un pezzo di design luminoso, dimostrando come l’innovazione possa rinvigorire un classico, senza comprometterne il fascino originale.

Foscarini e l’inconfondibile Lumiere
Lampada Lumiere di Foscarini

FontanaArte e le lampade Re e Regina di Bobo Piccoli

Nel 2020, FontanaArte ha riportato alla luce le lampade Re e Regina, disegnate dall’artista Bobo Piccoli nel 1968, omaggiando il ricco patrimonio artistico e concettuale del brand. Queste riedizioni conservano l’eleganza intramontabile del design originale, dimostrando come il passato, possa essere reinterpretato in chiave contemporanea. Queste opere sono state parte di una collezione, che ha segnato l’incontro tra l’arte e la produzione industriale, portando l’immaginario artistico nei luoghi di vita vissuta, pubblici e privati.

Ispirate al gioco degli scacchi, le lampade Re e Regina presentano forme sinuose e morbide, come le protagoniste indiscusse di una scacchiera luminosa. Questa riedizione è un tributo al talento di Bobo Piccoli, che sapeva fondere la funzionalità con l’estetica, in una sintesi particolare.

Re e Regina, con i loro profili distinti, emanano, attraverso il vetro opalescente, la nuova luce dei LED. Possono essere, sia da terra che da tavolo, la loro luce è modulabile grazie a un dimmer, creando un forte impatto, grazie alle diverse intensità luminose. Re e Regina diventano, per Fontana Arte, un modo creativo e universale per attraversare epoche e culture, mantenendo la loro contemporaneità, grazie alla riedizione, che celebra insieme bellezza e versatilità.

FontanaArte e le lampade Re e Regina di Bobo Piccoli
Le lampade Re e Regina di FontanaArte. Photo: Op-Fo

Martinelli Luce con Pipistrello: un’icona senza tempo

Nel vasto panorama del design illuminotecnico, spicca la lampada Pipistrello di Gae Aulenti, una creazione iconica nata nel 1965. Il suo design unico richiama elegantemente la forma delle ali di un pipistrello ed è disponibile in diverse varianti di modelli e finiture di colore. La lampada, cattura l’essenza della natura, raffigurando il momento precedente al completo dispiegarsi delle ali di questo affascinante animale notturno. Da oltre mezzo secolo, la Pipistrello di Gae Aulenti, mantiene la sua straordinaria carica emotiva, conservando un fascino intramontabile fatto di humor, grazia, dinamismo e raffinatezza. Nel corso degli anni, Martinelli Luce ha arricchito l’iconica Pipistrello con nuove varianti, disponibili in una vasta gamma di colori e dimensioni, per soddisfare le esigenze sempre mutevoli del mondo contemporaneo.

È disponibile in diverse dimensioni e finiture, dal bianco opaco al nero lucido, rendendola una scelta versatile per qualsiasi spazio. La base conica in acciaio inox verniciato, assicura stabilità e durata nel tempo. Oltre alla sua bellezza estetica, la lampada Pipistrello è stata un’importante innovazione tecnologica per l’illuminazione domestica.

Nel 1965, quando è stata progettata, il metacrilato era un materiale relativamente nuovo per la produzione di lampade. Gae Aulenti ha sperimentato nuove tecniche di stampaggio per creare la forma iconica della lampada e ha raggiunto l’equilibrio perfetto tra forma e funzione, garantendo una luce morbida e uniforme in tutta la stanza.

La lampada è design innovativo e attenzione al dettaglio, creando un pezzo senza tempo. La sua eleganza e la sua funzionalità la rendono un’aggiunta ideale a qualsiasi spazio, è una presenza scenografica in qualsiasi ambiente, con una forte carica espressiva.

Martinelli Luce con Pipistrello: un'icona senza tempo
Lampada Pipistrello di Martinelli Luce

Flos e le intramontabili Taccia e Parentesi

Flos ha recentemente riportato alla vita due lampade iconiche: la Taccia, in una nuova ed elegante edizione bianca, e la Parentesi, disponibile in due nuove colorazioni in omaggio ad Achille Castiglioni e Pio Manzù. Queste riedizioni mantengono l’atemporalità del design originale, confermando il loro status di oggetti cult.

La lampada da tavolo Taccia di Flos, nata dall’audace idea di ribaltare una lampada a sospensione, è universalmente riconosciuta come un emblema nel panorama del design italiano. Questo capolavoro luminoso è stato creato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962. Come un faro Taccia brilla da ben 60 anni. Questa lampada da tavolo incarna l’eleganza scultorea e offre una luce quasi magica. Il suo design unico e funzionale offre molteplici modi per sfruttarla: posizionata su un ripiano, mettendo in risalto un’opera d’arte o posta a terra per proiettare una luce inusuale su un muro, come una costellazione che illumina il cielo.

Flos e le intramontabili Taccia e Parentesi
Lampada Taccia di Flos

 

Parentesi ha un’altra storia a sé, sintesi perfetta tra design e ingegneria. Con oltre 800.000 pezzi venduti fino al 2020, Parentesi di Flos è senza dubbio uno dei best seller dell’azienda. La lampada, vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979, è il frutto della reinterpretazione di Achille Castiglioni, da un disegno originale di Pio Manzù. Questa creazione ha affascinato generazioni di appassionati di design in tutto il mondo. Parentesi può essere sospesa dal soffitto o collocata a pavimento grazie a un peso di 5 kg. Offre un’illuminazione a 360 gradi completamente personalizzabile, grazie a una lampadina che scorre su e giù lungo un cavo metallico.

È una perfetta sintesi tra movimento e stabilità, design e ingegneria, raffinatezza e semplicità. Oggi, Flos continua a onorare questa eredità con edizioni speciali, curando ogni dettaglio dalla scelta dei colori al packaging originale, mantenendo viva la tradizione di rispetto per l’arte e il design. Turchese e Signal Orange, sono i colori scelti da Flos per la Special Edition di Parentesi best seller in produzione dal 1971.

Flos e le intramontabili Taccia e Parentesi
Lampada Parentesi di Flos

Artemide e la lampada Eclisse di Vico Magistretti

Nello stesso anno in cui fu concepita, la lampada Eclisse conquistò il prestigioso Compasso d’Oro, era il 1967. A più di 50anni dalla sua nascita, Eclisse rimane indelebile nell’immaginario collettivo, di design e non. Nelle motivazioni della commissione di allora, si riportavano queste parole “l’oggetto presentato possiede la doppia qualità di un alto valore progettistico-estetico e di una possibile diffusione di massa”.

Eclisse è un equilibrio all’avanguardia tra forma e funzione, design e utilità. La base del concetto sta nella sua funzionalità, potendo regolare l’intensità della luce, attraverso il suo paralume interno rotante che “eclissa” la sorgente luminosa. Infatti, con un involucro esterno fisso e un involucro interno mobile, la lampada può fornire luce diretta o diffusa. Nata come lampada da tavolo, può anche essere montata a parete. Inizialmente realizzata in alluminio, ha in seguito affrontato una sfida tecnica importante: il surriscaldamento delle parti metalliche. Questo problema fu risolto in modo innovativo, con l’introduzione di una ghiera di plastica, che non solo evita il contatto con le dita e il metallo caldo, ma contribuisce ha definire l’estetica della lampada.

Nel corso degli anni, la lampada Eclisse è stata oggetto di numerose riedizioni, ognuna delle quali ha aggiunto nuovi elementi di innovazione e stile. Oggi, attraverso un innovativo processo di deposizione sottovuoto del metallo chiamato “sputtering”, è disponibile in nero, ottone, rame e mirror. L’Eclisse di Magistretti è diventata oggi parte delle collezioni permanenti di alcuni dei più prestigiosi musei del mondo, tra cui il MoMA di New York e la Triennale di Milano.

Artemide e la lampada Eclisse di Vico Magistretti
Lampada Eclisse di Artemide di Vico Magistretti

Stilnovo con le riedizioni ioniche: un tributo all’eleganza e all’innovazione

Nel catalogo di Stilnovo, rinomato per il suo rispetto filologico nei confronti di materiali e colori originali, sono presenti affascinanti riedizioni di lampade rinomate. Dopo il successo della lampada Topo, il visionario designer Joe Colombo, non ha perso tempo nel portare il suo talento creativo anche nelle case delle persone, dando così vita alla Minitopo. Topo e Minitopo, l’eterna gioia dei colori nel design di Joe Colombo.

La Minitopo, eredita dalla Topo il caratteristico diffusore dalla forma iconica, ma presenta alcune affascinanti differenze. Al posto del braccio snodabile, dispone di un unico supporto in acciaio, tubolare e curvato, che si sviluppa elegantemente in una base circolare. Lo stelo arcuato funge anche da maniglia, permettendo di spostare la lampada con facilità e grazia. Colombo, con il suo amore per i colori audaci, ha conferito alle lampade Topo e Minitopo una vivace tavolozza cromatica.

Stilnovo con le riedizioni ioniche: un tributo all'eleganza e all'innovazione
Lampada Minitopo di Stilnovo

 

Questo tocco di originalità ha reso Colombo un anticipatore del suo tempo, prevedendo l’importanza del colore ancor prima dell’era della plastica. Oggi le lampade fanno parte della Collezione Permanente del MoMA di New York, dove è conosciuta con l’affettuoso nome di “Topolino”.

Un’altra creazione, che rimane fedele al passato, è la riedizione della mitica lampada a sospensione Saliscendi, ideata nel 1957 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, per la Camera di Commercio di Milano. Viene aggiornata la componente tecnologica, utilizzando i LED dimmerabili, lasciando intatta la sua bellezza intrinseca.

La Saliscendi è un esempio di come il passato e il futuro possano fondersi in un’unica creazione luminosa. In ogni riedizione Stilnovo coniuga la continuità con il passato, implementando la tecnologia. Un tributo all’eleganza e all’innovazione, portando la luce e lo stile delle generazioni passate nell’era moderna.

Stilnovo con le riedizioni ioniche: un tributo all'eleganza e all'innovazione
Lampada a sospensione Saliscendi di Stilnovo

 

Le leggendarie lampade di design rappresentano una fusione di bellezza e creatività, evolvendosi attraverso le nuove esigenze di efficienza energetica, con i LED e i nuovi materiale per gli involucri. Ogni riedizione dimostra come il mondo del lighting stia costantemente evolvendosi, per soddisfare le esigenze dei moderni consumatori, senza rinunciare al fascino intrinseco di ogni progetto.

Queste lampade rimarranno per sempre icone di luce e stile, illuminando i nostri spazi con eleganza e bellezza senza tempo.

 

Foto in apertura: Lampada a sospensione Saliscendi di Stilnovo

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...