Indice degli argomenti:
Quali emozioni vi suscita una casa dove è stato posato un pavimento in legno? Il pensiero va subito ad un luogo accogliente, dove un calore diffuso avvolge tutti gli ambienti.
E se vi chiediamo di pensare al marmo? Elegante e lussuoso: le superfici in marmo spiccano per classe, raffinatezza e rigore. Un pavimento realizzato con questo materiale nobile è il protagonista di quelle dimore affascinanti in cui l’eleganza regna sovrana.
Fortunatamente quest’ultimo materiale ha perso nel tempo quell’allure così solenne, tornando ad essere una soluzione alla portata di tutti. Possiamo affermare che l’elegantissimo materiale sta vivendo una nuova vita ed entrando a pieno diritto nelle case più contemporanee. Il motivo? L’abbinamento con il legno.
I rivestimenti legno-marmo segnano una delle accoppiate vincenti nel mondo del design. Dimentichiamoci l’atmosfera troppo classica e retrò: il marmo, se abbinato con il legno, regala un look decisamente alla moda e moderno. Le delicate sfumature del legno si accostano piacevolmente alle scintillanti venature del marmo, per un effetto finale suggestivo.
Come creare i giusti abbinamenti tra i rivestimenti in legno e quelli in marmo? Vi lasciamo qualche pratico suggerimento per combinare i due materiali nel modo migliore.
Legno e marmo in bagno: mix and match elegantissimo
Il bagno sta diventando una delle stanze protagoniste della casa, un’oasi personale in cui rifugiarsi dopo una lunga e faticosa giornata. Ecco perché anche nell’ambiente bagno i dettagli di stile contano: il rivestimento in marmo si abbina molto bene con il calore del legno sia sul tono su tono che in forte contrasto.
Se l’ambiente è piccolo vi suggeriamo di scegliere dei colori chiari per i rivestimenti in modo tale da illuminare lo spazio e dare l’impressione che sia più arioso.
Per quanto riguarda la tipologia di ambiente, ricordate sempre che il bagno è un ambiente dove troviamo un elevato livello di umidità. Al legno “naturale” potete sostituire il gres porcellanato effetto legno, un materiale resistente che richiama perfettamente le sfumature naturali.
Come declinare il binomio legno-marmo in bagno? Potete scegliere di rivestire una porzione della parete utilizzando uno dei due materiali e lasciare spazio all’altro: il candore di uno donerà luce ed eleganza, mentre l’altro di origine naturale saprà come scaldare l’ambiente.
In alternativa, potete puntare ad abbinare il rivestimento in marmo con il mobilio in legno: se la scelta di giocare con pareti di stili differenti non fa per voi, potete optare per arredi in legno lasciando il marmo come protagonista del bagno.
Legno e marmo in cucina? Si può fare!
Il binomio dei due materiali è un’ottima idea per rendere la cucina trendy. Anche qui possiamo dare spazio alla creatività: se si sceglie di utilizzare il marmo per il pavimento allora il legno può diventare un elemento chiave per il mobilio.
Se vogliamo seguire la moda del momento allora possiamo optare per le superfici in legno e utilizzare il marmo per il paraschizzi oppure per rivestire il piano di lavoro.
Il marmo è perfetto per il piano di lavoro di una cucina con isola: la bellezza delle venature marmoree renderà l’isola il punto focale della stanza.
Quale legno abbinare al marmo?
Utilizzare una palette con pochi colori aiuta nella scelta dei materiali: una volta definito il tipo dei due materiali prescelti, andiamo ad abbinare dei colori che riprendano quelle sfumature, più un colore che si avvicini a quelle tonalità (in versione più chiara o scura). Il marmo di Carrara – dai toni candidi con sfumature di grigio – si abbinerà bene con il grigio, il bianco, mentre per il legno scegliamo delle soluzioni come il rovere. Il Travertino – un marmo dai toni neutri – si sposa bene con il beige, ma anche con il bianco e con un legno caldo.
Con un marmo scuro possiamo abbinare il nero, il bianco (per un effetto a contrasto molto chic), sfumature metalliche e un legno medio-scuro.
Insomma, la palette colore deve essere ben delineata (3 o 4 tonalità) che vanno declinate verso opzioni più chiare o più scure a seconda del rivestimento scelto.
Come sta andando il settore del legno-arredo?
Il settore del legno-arredo nonostante le numerose crisi in atto in questi ultimi mesi , come conferma l’Associazione di riferimento FederlegnoArredo, sta riscontrando trend positivi, ma con una possibile (anche se non auspicata) incertezza che si potrà verificare molto probabilmente con l’arrivo dell’autunno.
Le variabili in campo sono troppe.
“L’effetto del conflitto sta incidendo in maniera più contenuta in termini di export, mentre incide in modo molto più importante sul fronte dell’import di legname che, come nel caso della betulla, arriva quasi esclusivamente proprio da quei territori. “Per fronteggiare questo problema che rischia di mettere in seria difficoltà l’intera filiera. Il nostro Paese dovrebbe diventare più autonomo e autosufficiente, favorendo una filiera corta che si poggi su una gestione responsabile del patrimonio boschivo, sulla valorizzazione dell’industria di prima lavorazione e contribuisca al contempo a tutelare i territori in termini ambientali, occupazionali e sociali” Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo