Quali sono i ventilatori più efficaci? Una guida utile per scegliere quello più adatto

Efficace nel distribuire in modo omogeneo l’aria all’interno dell’ambiente, il ventilatore offre diverse opzioni di scelta. In questo articolo esamineremo i vari modelli, fornendo consigli sull’uso e le principali caratteristiche di ciascuno.

A cura di:

Quali sono i ventilatori più efficaci I modelli e le loro funzionalità

I ventilatori impiegano poca energia, non sono eccessivamente costosi e sono ecologici poiché non fanno uso di gas (consumano infatti da 40 a 80 watt all’ora) e sono utili nelle giornate calde e afose anche in presenza di un climatizzatore.

Perché usare i ventilatori

L’utilizzo dei ventilatori è consigliato perché in un ambiente climatizzato ma non ben ventilato c’è il rischio che l’aria raffreddata, più densa e pesante, tenda a stratificarsi verso il pavimento e l’aria calda tenda a salire verso il soffitto senza offrire un beneficio ottimale. L’uso in contemporanea di entrambi contribuisce quindi a creare il clima ottimale perché si crea una distribuzione omogenea dell’aria.

Si può scegliere in diverse tipologie: da soffitto è adatto ai grandi ambienti e fornisce un flusso d’aria più uniforme e non diretto, da tavolo è indicato per un’aerazione puntuale e più contenuta, a piantana aera grandi ambienti senza ricorrere a lavori elettrici e talvolta murari.

Ventilatore da soffitto

Adatto ai grandi ambienti, è il ventilatore che fornisce il flusso d’aria più piacevole, uniforme e non diretta. Grazie ad un apparecchio di questo tipo, si ottiene un abbattimento della temperatura percepita di 7-10 gradi e un risparmio energetico notevole dato che consuma al massimo 60-70 watt alla massima potenza e circa 20-30 watt alla minima: in pratica come una lampadina di nuova generazione a basso consumo.

Come devono essere le pale?

La forma e la lunghezza delle pale (meglio sceglierle lunghe circa 90 cm) incidono sulla resa: quelle a petalo e leggermente concave raccolgono meglio l’aria, quelle piatte e allungate la diffondono in modo più uniforme nel locale.

Come lo installo?

Nella resa incide anche l’installazione poiché aumentando la distanza tra pavimento e soffitto maggiore è l’aria che si muove e quindi migliore è il rendimento dell’apparecchio. Esistono anche in versione dotati di luce centrale per assolvere anche al compito di illuminare la stanza sostituendo il classico lampadario.

Sono utili anche in inverno?

I reversibili sono invece dotati di inversione del senso di rotazione: nel periodo invernale possono essere utilizzati per muovere l’aria calda verso il basso durante il periodo invernale, favorendo una omogenea distribuzione del calore, che tende a salire verso l’alto.

Ventilatore da tavolo

I ventilatori da tavolo offrono un’aerazione puntuale e più contenuta a zone ben definite e limitate nello spazio e proprio per questo sono facilmente spostabili e posizionabili vicino a chi ne beneficia anche se bisogna fare attenzione a non sottoporsi mai direttamente al flusso dell’aria che potrebbe essere dannoso.

Come devono essere le pale?

Piuttosto leggeri e poco ingombranti, sono solitamente di dimensioni piccole con diametri di circa 25-30 cm. Indicati per la zona di lavoro o di studio, sono orientabili su due o tre posizioni, e per una questione di sicurezza devono avere la grata fissa: cioè essere dotato del coperchio che ripara le pale per evitare che durante il funzionamento ci si possa far male.

I modelli a torre

Hanno pale e ventole sostituite da un cilindro rotante interno che muove l’aria distribuendola uniformemente nell’ambiente. Il ventilatore quindi non si muove ma rimane sempre nella stessa posizione producendo un flusso che rimane più smorzato e meno violento.

Ventilatore da tavolo
I ventilatori impiegano poca energia, non sono eccessivamente costosi e sono ecologici poiché non fanno uso di gas (consumano infatti da 40 a 80 watt all’ora) e sono utili nelle giornate calde e afose

Ventilatore da terra

Portatili, facilmente trasportabili e perfetti per tutti gli ambienti, i ventilatori da terra emettono aria in modo omogeneo permettendo l’orientamento a proprio piacimento. Alcuni sono forniti di telecomando o possono essere gestiti da remoto tramite App, per essere regolati comodamente a distanza.

Per quali ambienti sono adatti?

A piantana o su asta, sono pensati per aerare grandi ambienti senza ricorrere a lavori elettrici e talvolta murari. Ovviamente più le dimensioni del ventilatore aumentano, più sarà grande l’ambiente che potrà rinfrescare.

Come devono essere le pale?

Il numero di pale varia da 3 a 5, in genere un modello adatto a refrigerare un ambiente grande deve avere 5 pale con diametro di circa 40 cm. Orientabili offrono però aerazione soltanto dall’altezza in cui si trovano le pale: per questo la maggior parte ha l’asta di sostegno regolabile in altezza e per una resa ottimale sono da posizionare nel centro di una delle pareti più lunghe della stanza.

Ventilatore senza pale

Nel ventilatore senza pale la corrente d’aria viene aspirata grazie ad un motorino posto alla base del dispositivo e poi rimessa in circolo, tramite un potente getto che fuoriesce da una fessura disposta ad anello, lungo una corona circolare.
Cosa cambia da un ventilatore tradizionale?
La particolare sagomatura del canale d’uscita fa sì che il flusso d’aria sia uniforme e non vorticoso e intermittente come quello prodotto da un classico ventilatore.

Che vantaggi offre?

Gli aspetti positivi di questi ventilatori di nuova generazione sono molti: innanzitutto l’uso di questo tipo di apparecchio è più sicuro per l’assenza si pale, e la mancanza di griglie rende la manutenzione più facile, inoltre il funzionamento è più silenzioso e più stabile.

3 Ventilatori da soffitto

Vortice – Nordik Eco

Il ventilatore da soffitto Nordik Eco di Vortice è utilizzabile in estate per muovere l’aria e alleviare il caldo e l’umidità, in inverno per migliorare la destratificazione del calore grazie alla funzione di Reversibilità. Il motore brushless favorisce la riduzione dei consumi elettrici e il particolare design delle pale è in grado di muovere grandi portate d’aria, aumentandone le prestazioni. È disponibile in 6 modelli, tutti di colore bianco, disponibili in 6 diametri: 90 cm, 120 cm, 140 cm, 160 cm, 180 cm e 200 cm. Da 120 cm, prezzo: 743,00 Iva esclusa.

Vortice – Nordik Eco
Vortice – Nordik Eco

Ceadesign – Ariachiara

I consumi ridotti, le performance elevate e la flessibilità di applicazione caratterizzano il ventilatore Ariachiara di Ceadesign in acciaio inossidabile. Regolabile su cinque velocità e con radiocomando in dotazione, ha pale realizzate con strati di fibra di carbonio alternati a fogli di Rovere o Noce Canaletto, disponibili in finitura legno naturale, laccato bianco opaco o nero opaco. È utilizzabile con rotazione in senso orario e anti-orario, purifica l’aria attraverso un sistema di ionizzazione e ozonizzazione, illumina grazie a un sistema a led e diffonde musica perché dotato di sistema audio in modalità Bluetooth nella plafoniera a soffitto. Diametro 210 cm.

Ceadesign – Ariachiara
Ceadesign – Ariachiara

Rossini Illuminazione – Elena

Il ventilatore a soffitto Elena di Rossini Illuminazione può avere a due, tre o quattro pale. I in metallo cromato per la versione con struttura cromo o in acrilico trasparente per la versione con struttura bianca. È dotato di regolatore a parete e invertitore di marcia estate-inverno. Ha diametro di 122 cm e motore con potenza di 60 watt. Prezzo: 166,90 euro.

Rossini Illuminazione – Elena
Rossini Illuminazione – Elena

3 Ventilatori da tavolo

Stadler Form – Leo

Con la sua innovativa modalità di oscillazione 3D, Leo di Stadler Form distr. da Phorma può fornire una distribuzione ottimale dell’aria in un istante. Può far circolare il flusso d’aria in una stanza sia verticalmente (da -5° a 85°) che orizzontalmente e ha una portata di 8 metri. Con timer programmabile da 1 a 7 ore, è regolabile su 4 velocità e ha un telecomando fissato magneticamente sul lato del dispositivo. Prezzo consigliato al pubblico: 135,00 euro.

Stadler Form – Leo
Stadler Form – Leo

Beper – P206VEN260

Con 12 velocità selezionabili, 3 modalità di funzionamento e timer programmabile fino a 12 ore, il ventilatore da tavolo digitale ha robusta struttura in Abs e display led con pannello di controllo touch. L’oscillazione automatica orizzontale e verticale assicura il massimo del comfort e un’efficace circolazione dell’aria nella stanza. Il telecomando è in dotazione. Prezzo 99,90 euro.

Beper - P206VEN260
Beper – P206VEN260

Tescoma- Linea Fancy Home

Silenzioso con un design senza tempo che lo rende un bellissimo complemento d’arredo, il ventilatore da tavolo della linea Fancy Home di Tescoma ha griglia in acciaio lucente larga 30 cm. Con tre regolazioni della velocità dell’aria, inclinazione regolabile e rotazione di 90 gradi e corpo con finitura effetto cromato, è ideale per l’ufficio e la camera da letto. Consuma solo 45 watt. Prezzo: 99,00 euro.

Tescoma- Linea Fancy Home
Tescoma – Linea Fancy Home

5 Ventilatori da terra

Philips – Tower Fan Serie 5000

Tower Fan Serie 5000 di Philips garantisce un rapido raffreddamento dell’intera stanza e può anche infondere l’aria con i profumi preferiti perché è dotato di diffusore di aroma che consente di creare l’atmosfera perfetta per il relax e il benessere. Grazie alla funzione di oscillazione a 60°, la ventola può raggiungere qualsiasi punto della stanza, garantendo la massima freschezza e comodità. La modalità Quiet Sleep assicura invece un raffrescamento durevole in modalità silenziosa. Alto 105 cm, emette un flusso d’aria di 2.230 mc/h ed è fornito con telecomando. Prezzo: 119,99 euro.

Philips – Tower Fan Serie 5000
Philips – Tower Fan Serie 5000

Kooper – Mod. Planetarium

A piantana con base in metallo, il modello Planetarium di Kooper si fa in 3, adattandosi con facilità alle esigenze di tutti gli ambienti. Può essere infatti utilizzato a piantana, sollevando invece la testa dalla base si può appoggiare sulla scrivania o sul tavolo e infine, grazie al kit di montaggio incluso, può essere applicato alla parete. Consuma 80 watt, è regolabile su 3 velocità ha pala da 45 cm di diametro e funziona con oscillazione laterale automatica. Prezzo: 29,99 euro.

Kooper – Mod. Planetarium
Kooper – Mod. Planetarium

Xiaomi – Smart Standing Fan 2 Pro

Gestibile anche da app, Smart Standing Fan 2 Pro di Xiaomi funziona con gli assistenti vocali e ha 7 pale azionate da un potente motore ad alta prestazione, che garantiscono una rotazione stabile. Offre un maggiore comfort adattando la portata dell’aria attraverso un’analisi costante del flusso d’aria e può essere regolato fino a 100 impostazioni di velocità. Caratterizzato da un design sottile, con altezza regolabile (626-1000 mm) per un uso su scrivania o su pavimento, ha oscillazione estesa fino a 140° e testa inclinata fino a 39° per soffiare aria in tutta la stanza. Prezzo: 129,99 euro.

Xiaomi – Smart Standing Fan 2 Pro
Xiaomi – Smart Standing Fan 2 Pro

Argo – Standy Evo

Dal design minimal ed elegante, il ventilatore a piantana Standy Evo di Argo produce aria fresca grazie a 5 pale trasparenti in AS, materiale di qualità superiore, che hanno diametro di 40 cm. Ha griglia caratterizzata da ben 145 razze metalliche e 3 velocità di ventilazione selezionabili dal pannello comandi e da telecomando. Tasti lineari in alluminio con piccoli LED sottostanti retroilluminati indicano le modalità di funzionamento e l’angolo di inclinazione regolabile consente la massima adattabilità alle esigenze individuali. Prezzo: 69,00 euro.

Argo – Standy Evo
Argo – Standy Evo

Beko – EFS6000B

Le 4 velocità per la regolazione della corrente d’aria, del ventilatore a piantana EFS6000B di Beko permettono un utilizzo intuitivo e veloce. Silenzioso, emette solo 42 dBA, ha barra telescopica per regolare l’altezza da 120 a 138 cm, diametro di 40 cm, oscillazione fino a 85° e timer per la regolazione su 4 livelli. Ha potenza di 50 watt. Prezzo: 79,50 euro.

Beko – EFS6000B
Beko – EFS6000B

Ventilatore senza pale

Dyson – Purifier Humidify+Cool™ Formaldehyde

Il Purifier Humidify+Cool™ Formaldehyde di Dyson è un purificatore umidificatore ventilatore che rileva e distrugge la formaldeide, in grado di fronteggiare non solo il problema dell’inquinamento indoor, ma anche quello della secchezza dell’aria causato dall’utilizzo dell’aria condizionata, dall’abbassarsi delle temperature e dall’utilizzo dei sistemi di riscaldamento. Il prodotto combina il sensore Dyson per la formaldeide allo stato solido e il sistema di filtrazione HEPA H13 completamente sigillato con la funzionalità̀ di umidificazione igienica. Grazie all’App può̀ essere controllato a distanza o attivato dal controllo vocale. Prezzo: 799,00 euro.

Dyson - Purifier Humidify+Cool™ Formaldehyde
Dyson – Purifier Humidify+Cool™ Formaldehyde

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...