Tra natura e bellezza: la ceramica è la regina della casa

La ceramica e il gres porcellanato sono soluzioni che lavorando di design e tecnologia sono in grado di dar vita a progetti inediti, con la possibilità di saper riprodurre qualsiasi tipo di superficie, per ogni tipologia di casa, consentendo infinite possibilità stilistiche.

A cura di:

ceramica - cersaie -supersalone - nuove tendenzeIndice degli argomenti:

Il mondo del design è sempre alla ricerca continua di forme nuove e di idee rivoluzionarie. Siamo certi che tra qualche giorno alla fiera più importante sulla ceramica (ma non solo), ovvero il Cersaie, in programma a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre, troveremo un sacco di interessanti novità, che le aziende, dopo tanto sacrificio e in un periodo molto difficile se non addirittura “claustrofobico” per certi aspetti, avranno voglia di mostrarci e farci toccare con mano, mostrandoci la qualità del vero made in Italy, ma soprattutto le prossime tendenze di design per le abitazioni contemporanee.

Nella rassegna che segue, troverete nuovi progetti ideati con la consapevolezza non solo di arredare con stile le case, ma soprattutto di saper proporre al mercato prodotti sicuri, in grado di farci stare bene nella nostra dimora domestica, con oggetti sostenibili e amici dell’ambiente, tra natura ed elevate performance.

La ceramica è un prodotto che si presta a innumerevoli lavorazioni, a partire dal formato ad esempio, dal più piccolo per spazi medio-piccoli alle grandi dimensioni per ambienti più ampi, può donare agli ambienti un senso di continuità visiva posando le lastre con fughe ridotte al minimo, o utilizzando spessori altrettanto personalizzabili, che consentono di realizzare infinite possibilità stilistiche come, ad esempio, il rivestimento di pavimentazioni indoor e outdoor, pareti, tavoli, top cucine, mobili da bagno e molto altro.

Le elevate prestazioni tecniche e le finiture sono altre caratteristiche che offrono ai progettisti notevoli possibilità espressive, permettendo la realizzazione di soluzioni di arredo personalizzate nelle diverse tipologie d’intervento, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni, in modo sostenibile e di tendenza. La ceramica è inalterabile nel tempo, non si usura e con le opportune attenzioni, ed è anche facile da posare. Altra peculiarità importante è rappresentata dalla facilità di pulizia che è anche garanzia di massima igiene. Mai come oggi la tutela della salute dell’uomo risulta fondamentale in casa: da oltre un anno fronteggiamo l’emergenza sanitaria a causa del Covid-19, e quindi igienizzare e sanificare gli ambienti e le superfici sono diventate oramai azioni quotidiane imprescindibili per la salvaguardia delle persone non solo negli spazi lavorativi, ma anche negli ambienti domestici. La ceramica è sicuramente un prodotto valido anche per questa importante particolarità.


Ecco una breve rassegna.

Gres porcellanato effetto cemento

Atlas Concorde ceramica Boost Natural
Atlas Concorde – Boost Natural

Atlas Concorde – Boost Natural

Boost Natural porta la forza materica della terra cruda nel mondo sofisticato dell’effetto cemento. Il progetto della collezione unisce l’esperienza di oltre 50 anni nel campo del gres porcellanato e rivestimenti di Atlas Concorde e l’interpretazione più attuale della terra cruda condotta da Matteo Brioni, architetto e creativo cresciuto nella fornace di famiglia attiva da quattro generazioni. L’argilla, materia prima antica e naturale, è il filo conduttore che unisce la forza primitiva della terra cruda con l’avanguardia della tecnologia ceramica. Il rispetto per la bellezza e l’autenticità della materia trova espressione nella nuova collezione Boost Natural, nell’attenzione costante alla sostenibilità dell’intero processo produttivo, con alte prestazioni a basso impatto ambientale.
Presente al Cersaie Pad. 30 Stand C4-D5

Casalgrande Padana collezione Metropolis
Casalgrande Padana – Metropolis

Casalgrande Padana – Metropolis

Metropolis reinterpreta, in chiave moderna, il carattere austero tipico del cemento, per realizzare superfici di grande impatto visivo. Squadrate e rettificate, le lastre in gres porcellanato effetto cemento sono proposte in otto variabili tonali in superficie naturale e antiscivolo per esterni, in otto differenti formati (dai classici 30×60 cm e 45×90 cm, fino alle grandi lastre 90×180 cm, 120×120 cm e 120×278 cm) e in quattro diversi spessori. Una collezione che supera la modularità della piastrella per progettare spazi continui e fluidi, donando agli ambienti un senso di continuità visiva, con infinite possibilità stilistiche. Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica offrono al progettista notevoli possibilità espressive, spaziando dall’edilizia residenziale fino grandi superfici commerciali e ai rivestimenti di facciata.
Presente al Cersaie Pad. 29 Stand B46-C45


Ispirazione dal mondo della natura

Ceramica Cielo collezione Acque di Cielo
Ceramica Cielo – Acque di Cielo

Ceramica Cielo – Acque di Cielo

Le Acque di Cielo è una palette di cromie lucide dalle tonalità intense che si rifà alle molteplici sfumature dell’affascinante universo naturale a cui Cielo si è ispirato per creare una collezione che cattura l’occhio e la mente. Una palette di smalti lucidi, densi di emozioni e sensazioni costituita da sei varianti: Oltremare, Smeraldo, Alga, Corallo, Ninfea e Anemone. Risultato di veri e propri esperimenti alchemici che esplorano il rapporto tra colore e architettura, la collezione dà vita a inaspettati giochi cromatici e rappresenta per architetti e progettisti un’ulteriore espressiva. La collezione Acque di Cielo conferma la capacità dell’azienda di offrire collezioni di design curate nei minimi dettagli e realizzate con la migliore ceramica handmade in Italy, capaci di soddisfare ogni richiesta di originalità e customizzazione.

Mirage Collezione Elysian
Mirage – Elysian

Mirage – Elysian

Elysian è una parola greca che significa bello, perfetto, divinamente ispirato. E il mondo delle pietre è sicuramente una delle espressioni che meglio rappresenta questo significato. Lo sviluppo della collezione deriva da un connubio tra diversi elementi: colori, sfumature, effetti minerali, indice di rifrazione della luce. La sfida, infatti, è proprio la ricerca dell’equilibrio perfetto tra armonia grafica e complessità cromatica, che sono stati il motivo conduttore di tutta la ricerca e lo sviluppo della collezione.
Mirage ha selezionato innumerevoli soggetti naturali, studiando varianti, forme, colori, caratteristiche, il loro principale impiego in architettura e interior design. Di questi soggetti è stata fatta una selezione nella selezione, andando ad approfondire ulteriormente ogni singolo soggetto, al fine di estrarne ogni elemento, difetti e pregi compresi. Il risultato è una collezione composta da una esclusiva selezione di 8 soggetti naturali che Mirage ha voluto reinterpretare in gres porcellanato.
Presente al Cersaie Pad. 25 Stand A266-B267

Ceramiche Refin Collezioni Affrescati, Cortina e River
Ceramiche Refin – Affrescati, Cortina e River

Ceramiche Refin – Affrescati, Cortina e River

Affrescati, Cortina e River: Refin dà vita a tre nuove collezioni create con lo scopo di vestire di emozioni ogni progetto di architettura e interior design. La collezione Affrescati propone un’interpretazione della storia e della bellezza degli affreschi murari. La collezione Cortina (in foto) racconta diverse essenze e vari gradi di invecchiamento del legno ed è il risultato di un accurato e meticoloso percorso di ricerca volto alla scoperta e scelta delle doghe più particolari per proporre un prodotto del tutto esclusivo. La collezione River, invece, nasce dall’osservazione dei fenomeni naturali ed in particolare dell’azione erosiva dell’acqua sulle pietre dei fiumi. Nei punti in cui la pietra emerge, l’effetto permane materico e strutturato, mentre quando è immersa viene levigata dall’acqua e ammorbidita nei contrasti, beneficiando di un aspetto più delicato ed elegante. Le superfici River richiamano questo originale effetto dando vita a un dialogo tra l’universo naturale e la dimensione interior in una continua contaminazione tra ambienti e percezioni, natura ed emozioni.
Presente al Cersaie al Pad. 36 Stand B32/C37

FAP ceramiche Collezione Roots
FAP ceramiche – Roots

FAP ceramiche – Roots

Nuova collezione di pavimenti effetto legno Roots, un rovere in gres porcellanato rivitalizzato nel colore, pensato per accostamenti più glamour. La ricerca dell’azienda ha portato alla selezione di essenze calde, naturali, affascinanti e contemporanee con uno sguardo attento ai microdettagli che raccontano l’anima più vera della materia.
La natura si riflette sulle doghe di Roots Tobacco che si rivelano robuste e pregiate come il rovere e longeve e versatili come il gres porcellanato. Con Roots Gold, il legno ceramico riporta alle origini per creare rigeneranti paesaggi interni. Raffinate giunzioni e morbide venature ispirate alla migliore ebanisteria descrivono la musicalità di Roots Honey (in foto). Il più chiaro Roots Taupe riveste come un manto l’anima tecnologica del gres porcellanato, performante, sostenibile, resistente. Ancora, la finitura Oak è un legno in cui nodi e venature scandiscono lo spazio ed evocano emozioni legate alla natura.
Presente al Cersaie Pad. 37 Stand C40-D39

Ceramiche Florim
Florim – Sensi

Florim – “Sensi of Casa dolce casa” design by Matteo Thun

Il progetto sintetizza l’armonia della natura e la forza dell’innovazione per vestire spazi abitativi che comunicano un senso di comfort e di equilibrio. “Sensi” esprime il perfetto connubio tra il design creativo del marchio Casa dolce casa – Casamood e l’approccio interdisciplinare dello stile progettuale di Matteo Thun. Sintesi di innovazione e sostenibilità, la collezione è stata studiata con una particolare attenzione all’impatto ambientale ed energetico, per renderla un esempio virtuoso di economia circolare. Realizzata esclusivamente con l’utilizzo di materie prime naturali, “Sensi” contiene fino al 42% di materiali riciclati e nasce da un processo produttivo sostenibile fino al 100%, sia come consumo idrico che come auto-produzione di energia elettrica. Il fascino della patina del tempo, la forza della durabilità e il potere della natura sono i geni nel DNA della collezione “Sensi” che invita a scoprire nel materiale ceramico il connubio tra natura, creazione e tecnica.
Presente al Cersaie Pad. 36 Stand A42-B47


Ispirazione dal mondo dei colori

Ceramiche Keope Collezione Elements Design Paint
Ceramiche Keope – Elements Design Paint

Ceramiche Keope – Elements Design Paint

Elements Design è la collezione di superfici matt dallo stile minimal che, ispirandosi alle architetture delle grandi metropoli internazionali, richiama i dettagli estetici della resina. Le nuance pastello si sintonizzano su cinque toni di cromia: Avio, Sage, Peach, Powder e Cotto, colori desaturati e terrosi che permettono di realizzare spazi dalla forte componente naturale. I 5 nuovi colori Paint sono disponibili nei formati 60×120 e 9,7×60 cm e nella superficie matt R9. Notevoli sono le infinite possibilità di abbinamento della linea Paint con tutte le collezioni Keope sia a parete sia a pavimento.

Kreoo collezione Stone City - Zen
Kreoo – Stone City | Zen – design Marco Piva

Kreoo – Stone City | Zen – design Marco Piva

Stone City è una texture che allude allo skyline di una metropoli, rappresentato con essenzialità spaziale e rigore volumetrico, in un figurato reticolato urbano di pietra, con un gioco tra diverse profondità e altezze. L’incisione del marmo è un segno grafico deciso che rievoca l’ambiente architettonico di un’immaginaria Down Town, in un gioco di simmetrie, contrasti e luci. Il gioco di geometrie trova la sua applicazione preferenziale in progetti dove il marmo e la luce risultino essere in perfetta armonia, due elementi fisici in completa comunicazione e reciproca esaltazione. Stone City è un decoro modulare in pietra naturale, fornito in formati cm. 60×60, spessore cm. 2. Materiali disponibili: Bianco del Re – Bianco Sivec – Persian Grey – Nero Marquina – Grigio Bardiglio Light.

Laminam Collezione Verde Alpi e Sahara Noir Extra
Laminam – Verde Alpi e Sahara Noir Extra

Laminam – Verde Alpi e Sahara Noir Extra

Laminam si ispira alla classicità e reinterpreta le tendenze dell’architettura, dell’interior design e della moda, in cui il pattern dei marmi è diventato uno dei must delle collezioni annuali. Verde Alpi (in foto) reinterpreta la preziosità e unicità di uno dei marmi italiani, estratto principalmente in Valle d’Aosta. Con un apposito impasto in tinta si arricchiscono i cromatismi ottenendo una notevole gamma di sfumature di verde. Versione Wall&Floor e versione Book-Match. Sahara Noir Extra si ispira invece ai marmi neri. Caratterizzata da poche venature chiare e luminose, la nuova finitura supera in ricercatezza estetica una delle pietre più affascinanti che si possano trovare in natura enfatizzando il valore e i tratti pittorici del tipico marmo nero estratto in Tunisia. Verde Alpi e Sahara Noir Extra sono offerte entrambe nelle versioni “Bocciardato” e “Lucidato”.
Presente al Cersaie Pad. 30 Stand B52-C57

Lapitec Collezione Meridio
Lapitec – Meridio

Lapitec – Meridio

Meridio introduce una nuova dimensione materica al rivestimento: la ruvidezza ottenuta mediante delicate lavorazioni meccaniche sulle lastre, disponibili in diversi spessori e formati fino alla misura di 1500×3365 mm, un alto coefficiente d’attrito con la garanzia della massima sicurezza. La trama creata sulla superficie svela inoltre un materiale “a tutta massa”, identico in tutto il suo spessore, e crea inaspettati chiaroscuri che esaltano le cromie del Lapitec, frutto di una miscela che non necessita di resine e derivati del petrolio. Meridio è disponibile sulle nuance Bianco Artico, Bianco Assoluto, Bianco Crema, Bianco Polare, Grigio Cemento, Grigio Piombo, Terra Avana, Terra Ebano, Terra Moca e Nero Antracite della collezione Essenza e si rivela ideale per la realizzazione di facciate ventilate, camminamenti esterni o rivestimento piscina, anche in immersione, oltre a poter essere impiegato per superfici verticali in ambienti interni.
Presente al Cersaie Pad. 25 Stand A2-B3

Rak Ceramics Collezione Signature Collection
Rak Ceramics – Signature Collection

Rak Ceramics – Signature Collection

I prodotti e i materiali sostenibili firmati Rak Ceramics ispirano idee, forme e tonalità per progettare liberamente qualsiasi stile e ambiente. Oggetti che riproducono realisticamente i materiali naturali, con una scelta illimitata. In particolare, le collezioni del catalogo Signature Collection sono rivestimenti disponibili in una vasta gamma di strutture e colori, dal pastello all’effetto materico più intenso. Tra le numerose varianti, ci sono i modelli in pasta rossa Mare e Aquarela (in foto) disponibili nel formato cm 30×90, dedicati a progetti nei quali si ricerca luce e armonia, dove le linee e i colori diventano i protagonisti principali dell’arredo.
Presente al Cersaie Pad. 30 Stand C58-D57

Terratinta Collezione Mar
Terratinta – Mar

Terratinta – Mar

Mar, ovvero Maioliche Antiche di Recupero, è un omaggio alle pavimentazioni in maiolica della tradizione mediterranea, una sorta di “memoria del passato” da integrare nello spazio contemporaneo. Il passato è uno scrigno di conoscenza e con Mar, la tradizione si evolve, viene reinterpretata a partire dalla sua forma più celebre, la maiolica, diventando un elemento d’arredo a tutti gli effetti. Il tratto grafico dipinto sulle piastrelle 20×20 rievoca luoghi legato al territorio del meridione d’Italia dando vita a un tour virtuale coinvolgente.
Otto versioni, otto location, ma un unico obiettivo: ricreare un’esperienza reale che affonda le radici nel territorio in cui questo tipo di decorazione ha origine, riproducendo il fascino di colori che sono il riflesso di una natura travolgente. La tavolozza dei colori di Mar si compone di tonalità calde, decori delicati, geometrie semplici ed elaborati ricami.


Tecnologia Antibatterica

Iris Ceramica Group Tecnologia ACTIVE SURFACES®
Iris Ceramica Group – ACTIVE SURFACES®

Iris Ceramica Group – ACTIVE SURFACES®
Le superfici ceramiche ACTIVE SURFACES® sono state oggetto di importanti studi, i cui risultati hanno dimostrato che la loro capacità di eliminare il SARS-CoV-2 arriva al 94%, in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità. Questo risultato significativo segue le certificazioni ISO già ottenute sul materiale in merito ai ceppi virali più noti. ACTIVE SURFACES® vanta inoltre, da diversi anni, certificazioni ISO anche in campo antibatterico, dove l’efficacia raggiunge il 99,99%. Le superfici ACTIVE SURFACES® grazie a un processo di fotocatalisi con biossido di titanio addizionato con argento si “attivano” eliminando così la presenza di inquinanti, agenti microbici (virus, batteri, funghi e muffe) oltre ad avere la capacità di eliminare i cattivi odori, così come di essere superfici autopulenti.
Presente al Cersaie Pad. 26 Stand A188-B189




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top