Indice:
- I vantaggi di una soluzione versatile
- Il gres porcellanato effetto cemento è resistente
- Pulizia e manutenzione sono semplificate
Il cemento è un materiale che viene spesso utilizzato dagli interior designer per conferire allo spazio quel tocco contemporaneo e chic che caratterizza lo stile industriale. Una palette cromatica che gioca con il grigio, il bianco e tocchi di nero si fonde con l’uso di materiali come la pelle o il legno: per realizzare la propria casa in perfetto industrial style non può mancare una superficie in cemento. La texture materica, grintosa e decisa, crea immediatamente il giusto mood.
Esiste una soluzione “alternativa” per ricreare la bellezza di un pavimento in cemento con una texture e un colore dissimile dall’originale. Il gres porcellanato effetto cemento è una soluzione ampiamente usata nei progetti di ristrutturazione in stile industriale: la sua versatilità e il suo design lo rendono una scelta ottimale per rinnovare gli ambienti di tutta la casa in chiave urban.
Ma quali sono le caratteristiche del pavimento effetto cemento? Quali sono i vantaggi legati all’uso di questo materiale per le superfici? Poliedrico, resistente e di tendenza: è il momento di scoprire tutto ciò che riguarda le pavimentazioni in gres porcellanato e sulla loro declinazione “effetto cemento”.
I vantaggi di una soluzione versatile
Come prima caratteristica abbiamo citato la versatilità del gres porcellanato effetto cemento. Questa scelta è tutt’altro che casuale: il gres è perfetto sia per decorare in modo elegante gli interni sia per pavimentare gli esterni. Un solo materiale, numerosi usi: se la superficie dalla texture cementizia è perfetta per la casa contemporanea, è altrettanto funzionale per l’ambiente outdoor.
Per non parlare degli ambienti commerciali e degli uffici: l’effetto cemento si presta per rivestire diversi tipi di ambientazioni. La texture imperfetta e materica dona un colpo d’occhio incredibile.
Anche dal punto di vista puramente stilistico la versatilità è una dote che possiamo attribuire facilmente ad una superficie effetto cemento. Anche se presenta una finitura materica caratteristica, il cemento può contribuire a creare eleganti ambienti rilassanti se accostato a colori chiari e al legno in puro “scandinavian style”. Ma non solo: si sposa bene con le abitazioni dal look vintage e nelle dimore più eclettiche.
Avete paura che il pavimento in gres non riproduca fedelmente quella sensazione unica data dal cemento? La tecnologia ha fatto numerosi passi in avanti: i metodi di stampa consentono di creare degli effetti grafici sorprendenti e realistici.
Il gres porcellanato effetto cemento è resistente
Perché il gres è riuscito a conquistare le nostre case? Il merito va alle sue eccellenti caratteristiche tecniche. Questo materiale è resistente agli urti e alle abrasioni, un elemento da tenere in considerazione soprattutto quando si parla di superfici ad elevato calpestio.
Non teme neanche l’azione dell’acqua: il grado di porosità è basso e ciò non permette alla superficie di assorbire i liquidi. Il coefficiente di assorbimento dell’acqua è sempre meno dello 0,5%.
Il gres vanta ottime prestazioni anche nei confronti degli sbalzi di temperatura: è un materiale antigelivo e per questo può essere impiegato anche per la pavimentazione outdoor. Urti, calpestio, prodotti chimici e agenti atmosferici difficilmente riescono a scalfire la bellezza di un pavimento in gres porcellanato: la durata nel tempo è un altro fattore da tenere ben presente, specie se si decide di investire in una soluzione che sia realmente conveniente.
Pulizia e manutenzione sono semplificate
Ogni superficie ha bisogno delle giuste attenzioni per mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche. Il pavimento in gres porcellanato effetto cemento presenta una manutenzione molto semplice: la struttura del gres fa sì che la superficie non assorba liquidi e lo sporco. Un materiale compatto che si pulisce in modo veloce e pratico, un plus rilevante per chi ha poco tempo da dedicare alle pulizie domestiche.