Piante e fiori, le 10 fiere da vedere nel 2024 per ammirare il verde in tutte le sue forme

Da settembre a dicembre 2024, l’Italia si tinge di tutte le sfumature della natura: CasaOggiDomani ha stilato il calendario delle fiere del verde e del paesaggio da non perdere, un’opportunità unica per esplorare il legame profondo tra cultura e natura.

A cura di:

Piante e fiori, le 10 fiere dove ammirare il verde in tutte le sue forme da vedere nel 2024

Tra settembre e dicembre 2024, l’Italia si trasformerà in un autentico paradiso per tutti gli amanti del verde, e quindi delle piante e fiori e del paesaggio grazie ad un fitto calendario di fiere dedicate alla natura.

Ogni evento è un’occasione speciale per acquistare piante rare e scoprire tante curiosità sul verde. Le fiere green offrono ai visitatori un’esperienza immersiva a 360°: oltre all’esposizione di piante e fiori, è possibile prendere parte a workshop, conferenze e incontri con esperti del settore arricchendo la propria conoscenza in materia di giardinaggio.

Per i plant lover più esperti o semplicemente per chi desidera godersi una giornata all’aperto circondato dalla bellezza floreale, abbiamo selezionato 10 fiere sul verde e sul paesaggio da non perdere.

Piante e fiori: 10 fiere sul verde e sul paesaggio da non perdere in Italia

Murabilia

6-8 settembre – Lucca

Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, si svolge dal 6 all’8 settembre 2024 nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca, sui baluardi San Regolo e La Libertà e all’interno dell’Orto Botanico. Nel 2024, Murabilia celebra il tema “Uno sguardo verso il cielo”, focalizzandosi sugli alberi più alti e sulle piante che prosperano in alta quota, offrendo al pubblico una nuova prospettiva sulla natura.

Horti Aperti

21-22 settembre – Pavia

La terza edizione della fiera green Horti Aperti di Pavia, dedicata al tema “Il bosco e il giardino,” esplora il delicato equilibrio tra la natura incontaminata e l’intervento umano nel paesaggio. Due giorni dedicate a conferenze, seminari e ad un’interessante mostra-mercato per esplorare il mondo green in tutte le sue sfumature.

Perugia Flower Show

21-22 settembre – Perugia

L’undicesima edizione autunnale del Perugia Flower Show si svolgerà dal 21 al 22 settembre 2024 a Villa Colle del Cardinale, offrendo un’incantevole vetrina agli appassionati di piante e giardinaggio. Un evento dedicato agli esperti e a tutti coloro che desiderano approfondire l’arte della cura del verde.

Piante e fiori: 10 fiere sul verde e sul paesaggio da non perdere
Le piante donano vita agli spazi, creando un equilibrio perfetto tra design e benessere per il corpo e la mente

 

Flormart

25-27 settembre – Padova

Con una storia che affonda le radici nel 1971, Flormart continua a evolversi, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per esperti e appassionati. Per La 73° edizione, il Salone offrirà un rinnovato layout espositivo, pensato per favorire la condivisione di conoscenze e l’incontro tra vivaisti, progettisti, architetti e aziende interessate a investire nel settore del verde, promuovendo innovazione e qualità nella filiera del florovivaismo.

Orticolario

3-6 ottobre – Cernobbio (CO)

Orticolario è l’appuntamento green autunnale da segnare sul calendario, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024 nella splendida Villa Erba sul Lago di Como. La fiera del verde, con oltre 250 espositori, fonde design, arte e artigianato tale da trasformare il giardino in un’opera d’arte vivente.

Mostra Mercato Piante e Fiori

4-6 ottobre – Firenze

Dal 4 al 6 ottobre 2024, il Giardino dell’Orticoltura di Firenze si trasformerà in un tripudio di colori e profumi grazie alla Mostra Mercato di Piante e Fiori Autunnale. Con più di 75 espositori provenienti da tutta Italia, la manifestazione offre una straordinaria varietà di piante e fiori, dalle specie locali alle rarità da collezione. Oltre all’esposizione, il ricco programma culturale prevede corsi, laboratori e workshop gratuiti, pensati per coinvolgere adulti e bambini in un’esperienza educativa e divertente.

Piante e fiori: 10 fiere sul verde e sul paesaggio da non perdere
Il verde è il colore del benessere: le piante portano energia positiva, contribuendo al comfort e alla salute della casa

 

FLOReal

11-13 ottobre – Nichelino (TO)

Dall’11 al 13 ottobre 2024, i giardini storici della Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO), patrimonio UNESCO dal 1997, ospiteranno la nuova edizione di FLOReal. L’appuntamento riunirà i migliori vivaisti da tutta Italia, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di esplorare una vasta gamma di piante, dai fiori più rari alle erbe aromatiche, dai cereali antichi agli arbusti ornamentali. FLOReal Talk, una serie di incontri aperti al pubblico, arricchirà ulteriormente il programma, affrontando tematiche attuali come il verde urbano nei parchi pubblici e offrendo dialoghi con esperti di botanica.

Flora et Decora

11-13 ottobre – Milano

Gli amanti del green milanesi non possono perdere l’occasione di visitare la 18esima edizione autunnale di Flora et Decora. Dal 11 al 13 ottobre 2024, ai piedi dell’Arco della Pace, uno dei monumenti più maestosi di Milano, i visitatori potranno immergersi in tre giornate dedicate al connubio tra natura, arte e cultura.

Firenze Flower Show

12-13 ottobre – Firenze

Nel suggestivo scenario del Giardino Corsini, situato in via della Scala 115, i visitatori del Firenze Flower Show avranno l’opportunità di scoprire e acquistare varietà botaniche uniche, provenienti da espositori di tutta Italia. Oltre alla vasta gamma di piante, l’evento offrirà una serie di attività gratuite pensate per tutte le età, tra cui corsi di giardinaggio, dimostrazioni artistiche e laboratori educativi, rendendo il fine settimana un’esperienza imperdibile per tutta la famiglia.

Garden Day

19-20 ottobre – Catania

La seconda edizione di Garden Day, la fiera che celebra il florovivaismo e il giardinaggio in Sicilia, si prepara a diventare un evento di riferimento per gli appassionati e i professionisti del settore nel sud Italia. Organizzata da Ma.Mu Eventi in collaborazione con Expo Mediterraneo e Confcommercio Catania, la manifestazione rappresenta un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze del settore, scambiare idee e creare nuove opportunità di business. L’evento si svolgerà nei padiglioni di SiciliaFiera-Exhibition Meeting Hub di Catania, un polo fieristico d’eccellenza, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Piante e fiori: 10 fiere sul verde e sul paesaggio da non perdere
Circondarsi di piante non solo purifica l’aria, ma trasforma ogni ambiente in un’oasi di relax e freschezza

 

Le fiere del verde e giardinaggio in programma per il 2025

Dopo aver esplorato le fiere del verde che arricchiranno il periodo da settembre a dicembre 2024, è il momento di volgere lo sguardo al futuro e scoprire gli appuntamenti che caratterizzeranno il panorama delle esposizioni dedicate al mondo del verde nel 2025.

MYPLANT & GARDEN 2025
Milano – Italia
19 – 21 febbraio 2025

Myplant & Garden si conferma come il principale appuntamento per il settore orto-florovivaistico in Italia.

Euroflora 2025
Genova – Italia
24 aprile – 4 maggio 2025

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025, Genova ospiterà Euroflora, la celebre Mostra internazionale di piante e fiori. Questa manifestazione rappresenta un’eccellenza nel panorama fieristico internazionale, celebrando la bellezza e la diversità del mondo vegetale.

Orto Giardino 2025
Pordenone – Italia
1 – 9 marzo 2025

Dal 1 al 9 marzo 2025, la fiera Orto Giardino di Pordenone riaprirà i battenti per accogliere tutti gli amanti del verde del NordEst d’Italia.

Festival del Verde e del Paesaggio
4-6 aprile 2025

Evento a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica, con workshop, incontri e una mostra mercato dedicata al verde e al paesaggio.

AgriFlor
Ogni quarta domenica del mese, da febbraio a dicembre 2025

Fiera mensile a Torino in Piazza Vittorio Veneto, con piante, fiori e prodotti naturali del territorio piemontese.

Verdi Passioni
1-2 marzo 2025

Mostra mercato a ModenaFiere, dedicata a piante, fiori, giardini e attrezzature per il giardinaggio e la piccola agricoltura.

Seminat
7-9 marzo 2025

41° edizione della mostra-mercato a Piacenza, focalizzata su florovivaismo, orticoltura, e attrezzature per orti e giardini. Svolta in contemporanea con Buonvivere e Apimell.





back to top