Come scegliere la pompa di calore: 3 errori da evitare per un acquisto consapevole

Sul mercato esistono tante tipologie di pompe di calore diverse per dimensioni, potenza e performance: ecco alcuni accorgimenti per evitare di commettere errori.

A cura di:

Come scegliere la pompa di calore 3 errori da evitare per un acquisto consapevole

La pompa di calore ha molti vantaggi: in primis riduce i consumi in bolletta, se usata correttamente, in secondo luogo il suo acquisto è agevolato da diverse agevolazioni fiscali. I benefici sono il risparmio economico sui consumi annuali, nel medio-lungo termine, e un maggiore comfort abitativo.

Ma le pompe di calore non sono tutte uguali. Ne esistono vari modelli, diversi per prestazioni, prezzi e dimensioni. E allora come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Per un acquisto consapevole ci sono alcuni errori da evitare assolutamente.

Pompa di calore: ecco come funziona davvero

La pompa di calore è un elettrodomestico innovativo che sfrutta un ciclo termodinamico per produrre calore nei mesi invernali e aria fresca in quelli estivi. Per funzionare, la pompa di calore estrae il calore da una sorgente con una temperatura inferiore (aria, suolo o acqua) e lo trasferisce a un refrigerante presente all’interno di un evaporatore. Poi il refrigerante vaporizzato viene compresso, trasformandolo in un gas ad alta energia. Il gas prodotto da questo procedimento passa in un condensatore rilasciando il calore al fluido di riscaldamento. Dopo la cessione di calore, il refrigerante utilizzato torna allo stato liquido e il ciclo si ripete.
Questo, in poche parole, è il funzionamento della pompa di calore.

Chi desidera acquistarne una, deve tener presente che ne esistono varie tipologie, diverse per il meccanismo di funzionamento e per la fonte di calore utilizzata. Ad esempio funzionano ad aria-aria, aria-acqua, ad assorbimento, acqua-acqua.

Pompa di calore ecco come funziona davvero
La pompa di calore è un elettrodomestico innovativo che sfrutta un ciclo termodinamico per produrre calore nei mesi invernali e aria fresca in quelli estivi

 

3 errori da evitare prima di installare la pompa di calore

La pompa di calore è un elettrodomestico di ultima generazione; tuttavia, come la maggior parte degli elettrodomestici, richiede una certa attenzione e una corretta manutenzione. Soltanto in questo modo la pompa di calore durerà a lungo garantendo alte prestazioni e consumi energetici ridotti.

In fase di acquisto, quindi prima di installare il macchinario, è bene fare attenzione ad alcuni fattori, per non commettere errori che potrebbero ridurre le performance di questo elettrodomestico. Ecco gli errori più comuni da evitare per scegliere il giusto modello di pompa di calore.

1. Valutare i consumi della casa

Per scegliere il modello di pompa di calore più adatto alla propria abitazione è buona norma valutare alcuni fattori (e non soltanto i KWh di energia consumati):

● l’isolamento termico della casa
● la classe energetica
● l’esposizione

Questi fattori influenzano i consumi dell’abitazione e, di conseguenza, le prestazioni della pompa di calore.

2. Scegliere la pompa di calore più conveniente

Quando si acquista un elettrodomestico non si dovrebbe mai optare per quello più economico ma per quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. Un prezzo troppo basso può essere ingannevole:

  • il modello in questione potrebbe essere obsoleto e ormai superato da nuove tipologie più performanti
  • ci potrebbero essere difetti e problemi tecnici
  • l’unità esterna potrebbe essere eccessivamente rumorosa e quindi fastidiosa.

3. Scegliere le dimensioni sbagliate

La pompa di calore deve essere delle giuste dimensioni rispetto all’abitazione in cui viene installata. Una pompa di calore troppo grande o troppo piccola può comportare sbalzi di temperatura e inefficienze (e bollette sproporzionate).

Per individuare le corrette dimensioni serve tener conto sia della metratura della casa sia della sua tenuta termica.

3 errori da evitare prima di installare la pompa di calore
Le pompe di calore hanno molti vantaggi: in primis riducono i consumi in bolletta, se usate correttamente, in secondo luogo il loro acquisto è agevolato da diverse agevolazioni fiscali

 

Perché la pompa di calore non funziona?

Può accadere che la pompa di calore non svolga adeguatamente la sua funzione, cioè non emetta aria calda o ne emetta poca. In questi casi ci può essere un malfunzionamento dell’elettrodomestico, il più delle volte causato da una scarsa o assente manutenzione.

La prima cosa da fare è controllare le impostazioni dell’unità esterna e verificare che siano settate correttamente: il termostato deve trovarsi nelle modalità “riscaldamento” e gli interruttori devono essere correttamente accesi. Inoltre si dovrebbe avere cura di controllare che il termostato non necessiti di cambi di batteria.

Altro motivo per cui la pompa di calore potrebbe non funzionare riguarda lo stato dei filtri. Se sporchi, infatti, il macchinario potrebbe avere dei malfunzionamenti.

Per sintetizzare, ecco quali sono i principali motivi che impediscono alla pompa di calore di funzionare:

  • filtri sporchi
  • impostazioni errate del termostato
  • l’intasamento della ventola e dell’unità esterna.