Sanitari colorati: come rendere il bagno più glamour ed efficiente

Si sente tantissimo parlare di tecnologia, ma anche l’occhio, non dimentichiamoci, vuole la sua parte. Nell’articolo che segue vi proponiamo una rassegna dedicata ai sanitari colorati per l’ambiente bagno, divertenti e gioiosi, ma anche funzionali ed efficienti per una casa sostenibile e intelligente.

A cura di:

I sanitari rendono il bagno di casa più glamour ed efficiente

Come scegliere i sanitari della nostra casa? Oltre alle importanti componenti tecnologiche che oggi più che mai garantiscono ai prodotti un funzionamento efficiente capace di risparmiare il 70% circa di acqua con evidenti vantaggi sull’ambiente e sui costi in bolletta, i sanitari sono oggetti che col tempo hanno saputo, anche loro come molte altre componenti all’interno dello spazio casa, guadagnare spazio e aggiungere valore all’immobile diventando veri e propri oggetti di arredo, ideati con un elevato grado di personalizzazione per soddisfare anche le esigenze più difficili.

I sanitari colorati per spazi bagno più glamour ed emozionali

I sanitari così come altri arredi, vedi per esempio le vasche da bagno, hanno assunto la funzione di trasformare il bagno da luogo di servizio a vera e propria sala da bagno. Dal punto di vista estetico, le nuove forme dei sanitari sono decisamente più contemporanee ed elogiano sempre più figure semplici e pulite, senza spigoli, con appoggio a terra oppure sospesi.

Ma quello che sorprende alla vista viste le ultime collezioni proposte è il colore: i sanitari colorati hanno tinte vivaci, sgargianti, eclettiche, e sono capaci di portare un po’ di allegria e vivacità nella zona bagno, giocando con contrasti e riflessioni di luce al fine di ampliare le esperienze dell’abitare moderno in modo coinvolgente ed emotivo.

Come abbinare i colori alle piastrelle del bagno?
Forma di Azzurra Ceramica svela una chiara matrice estetica basata sulla rielaborazione geometrica del cono

 

Come abbinare i colori alle piastrelle del bagno?

Abbiamo più volte affermato che la scelta dei colori da inserire nelle nostre case non deve essere solo una questione di tendenza, ma ciascuna tonalità deve essere scelta anche per proprietà più intrinseche, che stimolano determinate emozioni e stati d’animo nella persona.
Con le recenti collezioni, come vedremo nella rassegna prodotti che segue, le aziende del settore hanno proposto differenti tonalità, ciascuna ideata per entrare in completa armonia con tutti gli elementi già presenti nell’ambiente, cercando di avvicinarsi il più possibile a tutte le esigenze di benessere, ma anche di gusto personale.

Per i più classici la scelta preferita rimangono le colorazioni più neutre, che vanno dal grigio al sabbia fino ad arrivare ai colori del verde salvia, tinte che possono essere abbinate facilmente a nuance decisamente più forti come il blu, il verde, il rosa o addirittura il giallo di sanitari, lavabi e piatti doccia.

Materiali riciclati e sistemi connessi anche in bagno
Ponte Giulio con la collezione bagno Omnia

Materiali riciclati e sistemi connessi anche in bagno

Se da un lato le aziende ci propongono tantissime novità sul lato estetico e di personalizzazione degli spazi, altrettante sono le innovazioni studiate e garantite per la parte tecnologica. Come vedremo più avanti, si fa forte l’esigenza di utilizzare materiali riciclati anche in questa zona della casa. SDR propone un sistema bagno realizzato in materiale 100% riciclabile: il materiale utilizzato è il Livin-Stone® dove la componente principale utilizzata per la sua produzione è una carica minerale naturale denominata, triidrato di alluminio (ATH), minerale derivato dalla Bauxite, legata da una bassa percentuale di materia “acrilatata” che le conferisce malleabilità e lavorabilità.

La sicurezza è un altro fattore da non sottovalutare soprattutto se in casa ci sono anziani e bambini piccoli. Per questo la tecnologia può venire facilmente in aiuto, come dimostrato da Ponte Giulio che propone un sistema bagno che comprende una serie di pulsanti per la richiesta di aiuto che, installati secondo le singole esigenze direttamente sui prodotti della collezione Omnia o sulle pareti, attivano una chiamata verso un numero telefonico già assegnato, rendendo possibile una conversazione in vivavoce e quindi una richiesta di soccorso immediata. La centralina è collocata nello specchio e viene gestita tramite una App semplice e intuitiva (Help System).

Sanitari sospesi colorati

I vantaggi dei sanitari sospesi sono riconducibili non solo alla loro funzionalità, ma anche all’aspetto estetico che contribuisce a creare un ambiente moderno e accattivante. Essendo praticamente sollevati dal pavimento, questi sanitari consentono una pulizia più accurata e igienica, poiché è possibile raggiungere facilmente anche le aree difficili da pulire sotto i sanitari fissati a terra. Inoltre, la scelta di inserire i sanitari sospesi colorati può contribuire a creare un’atmosfera piacevole e divertente nel bagno, dando un tocco di personalità e stile alla stanza.

Geberit ONE, sanitari sospesi e lavabo
Geberit ONE, sanitari sospesi e lavabo

Cosa sono i sanitari rimless?

Come abbiamo detto, la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nello spazio bagno di casa. Pertanto, oggi sono in commercio WC detti anche rimless o a brida aperta. L’assenza di questo elemento permette di avere un water più pulito e igienizzato poiché sparisce il bordo superiore interno (brida in italiano, rim in inglese), da cui nei WC tradizionali solitamente usciva l’acqua di scarico.

Sanitari bagno colorati: ecco le proposte più belle e tecnologiche

A. e T. Italia – DOT 2.0

Sono water e bidet disegnati con linee pulite e gentili e che possono essere forniti in varie tonalità di colore. Il water è dotato del sistema “Total Clean” che permette un notevole risparmio idrico rispetto ai WC tradizionali. Questo sistema, infatti, applicato al DOT 2.0, permette uno scarico completo con soli 3,5 litri d’acqua.

Inoltre, tutti i sanitari del brand sono dotati del sistema “NO BACT”: una lavorazione che viene applicata durante la smaltatura e quindi cotta a 1250° con uno smalto ceramico; il risultato è uno smalto fotocatalitico e antibatterico, che esercita un effetto autopulente sullo sporco in modo definitivo. Il copriwater, dal profilo sottile ed elegante, è anche dotato di un sistema che prevede la discesa rallentata soft-close. La linea Dot 2.0 è presente sia con sanitari sospesi, che da appoggio.

A. e T. Italia - DOT 2.0
A. e T. Italia – Collezione DOT 2.0

 

Azzurra Ceramica – Forma e Comoda

Tra le più iconiche collezioni dell’azienda si inseriscono Forma e Comoda, che si distinguono, oltre che per il loro design, anche per le tecnologie applicate ai sanitari. Forma svela una chiara matrice estetica basata sulla rielaborazione geometrica del cono. Sia i lavabi da appoggio che i sanitari, da terra e sospesi, presentano un carattere scultoreo di immediato appeal. I prodotti sono disponibili nella gamma cromatica Colors 1250°, una palette di toni caldi e intensi che deve il suo nome dall’omonima tecnica a spruzzo del colore, e Shine, nuova finitura che esplora l’effetto lucido con tre tonalità tenui e tre più accese.

Comoda, è una collezione che comprende sanitari a terra e sospesi e un’ampia selezione di lavabi, è pensata per adattarsi a contesti domestici e contract. Ispirandosi al concetto di comfort, può essere declinata in diverse misure e consente molteplici configurazioni spaziali. L’innovazione tecnologica brevettata Watersaving prevede, infatti, un utilizzo di soli 3 litri anziché 9 litri, consentendo un risparmio idrico fino al 70%, pari a 31.000 litri in un anno. La tecnologia Easy Clean sviluppa l’innovativo concept del wc senza brida il cui risultato sono superfici più semplici da pulire e maggiore controllo visivo dell’igiene.

Ceramica Azzurra - Forma
Azzurra Ceramica – Collezione Forma

Flaminia – Astra

La collezione di sanitari Astra, disegnata da Giulio Cappellini, è composta da vasi e bidet sia back to wall che sospesi. I wc con il sistema di scarico goclean garantiscono maggiore igiene e minore consumo idrico. Dal punto di vista estetico, le forme risultano decisamente contemporanee per la forza del segno geometrico.

La forma monolitica dona forte presenza a questi oggetti, addolciti da smussature appena accennate, ma di notevole forza espressiva. Prodotti che dimostrano la grande maestria del brand nel lavorare la ceramica dall’aspetto semplice, ma molto curato nei dettagli. Astra viene proposta nelle diverse tonalità della palette del brand, lucide e opache, ed è facilmente abbinabile ai vari lavabi Flaminia.

Flaminia - Astra
Flaminia – Collezione Astra

SDR – Revolution®

Spigoli perimetrali vivi, netti e a 90°, superfici perfette e senza porosità, linee morbide e spessori in equilibrio: SDR propone una grande pulizia formale del vaso sanitario, grazie a una sofisticata tecnica industriale brevettata, che fa combaciare alla perfezione la scocca in Livin-Stone® con la parte interna in ceramica. Revolution® è eco-compatibile, riciclabile e antibatterico e ha superato tutti i test tecnici (normativa Europea EN-997) di resistenza meccanica.

I sanitari della collezione Revolution® hanno un coefficiente di riciclabilità molto alta dai sanitari prodotti totalmente in ceramica. Il vaso è, infatti, riciclabile al 75% e per la sua produzione si risparmia oltre il 70% di energia combustibile, mentre il bidet è riciclabile al 100%. Il programma comprende, oltre ai sanitari, ai lavabi e alle vasche Revolution® anche i piatti doccia Enigma e il mobile Solido sempre in solid surface e il rubinetto King in acciaio Inox AISI 1610. Designer Luca Papini.

SDR - Revolution®
SDR – Collezione Revolution®

Porcelanosa – Collezione Essence-C

La Collezione Essence-C di Porcelanosa nasce con l’obiettivo di rendere il bagno uno spazio vitale dove vivere momenti di benessere circondati da un’atmosfera calda e vivace. Design e funzionalità sono le parole chiave della collezione e di tutti i prodotti proposti dal brand: grazie alle forme e ai colori disponibili, le possibilità di personalizzazione sono infinite e si adattano a tutti gli spazi domestici e alle singole esigenze. Il rosa, in particolare, permette una grande varietà di abbinamenti con altri toni pastello e con il bianco, oltre che con il legno per dare calore ai bagni.

La collezione comprende lavabi, bidet e wc. Il rubinetto bidet, Modello Tono di Noken, progettato da Foster + Partners, è un monocomando bidé con maniglia striata. Cartuccia ceramica di Ø35 mm. flessibile connessione 3/8″ e longitudine 400mm. La portata a 3 bar è di 5 l/min. il WC Modello Essence C sospeso di Noken dispone dell’efficiente sistema di autopulizia Rimless nella sua serie compatta Essence C. Questa tecnologia permette all’acqua di circolare con vigore all’interno del water, raggiungendo tutti gli angoli e garantendo, così, una maggiore igiene. Infine, completa la collezione il bidet Modello Essence C sospeso con coprivaso con cerniera ammortizzata per vaso “rimless”.

Porcelanosa - Collezione Essence-C
Porcelanosa – Collezione Essence-C

RAK Ceramics – RAK-Feeling

RAK-Feeling è una collezione versatile di arredobagno composta da sanitari, lavabi e piatti doccia in diverse colorazioni. I lavabi da appoggio e i sanitari Rak-Feeling sono disponibili in 5 differenti smalti perfettamente coordinati con la gamma colori RAKSOLID dei piatti doccia Rak-Feeling. Bianco opaco, Grigio opaco, Cappuccino opaco, Greige opaco e Nero opaco.

RAK Ceramics - RAK-Feeling
RAK Ceramics – Collezione RAK-Feeling

Ponte Giulio – Omnia

Omnia è una linea di elementi versatili e completi che permettono all’utente di muoversi in bagno con sicurezza e svolgere attività quotidiane sicure. Una serie di pulsanti per la richiesta di aiuto che, installati secondo le singole esigenze direttamente sui prodotti della collezione o sulle pareti, attivano una chiamata verso un numero telefonico predisposto rendendo possibile una conversazione in vivavoce. La centralina, collocata nello specchio, viene gestita tramite una APP semplice e intuitiva (Help System). Inoltre, un sistema di sanificazione integrato nello specchio con tecnologia PCO™ (photocatalytic oxidation) attiva la rimozione di batteri, virus e muffe dall’aria e dalle superfici tramite una reazione chimica naturale e non invasiva (Safety Air System).

I colori dei mobili, Bianco Seta e Grigio Carrara, si abbinano alle maniglie disponibili nelle finiture standard Bianco Segnale, Inox lucido e Grafite. A queste tre colorazioni si aggiungono le versioni speciali customizzate: Nichel nero, Oro rosa, Oro satinato, Oro rosa satinato, Nichel nero satinato, Bronzo scuro satinato e Nichel bronzo satinato. Le mensole e le appenderie sono in Iroko e Bianco Alpino. I sanitari sono disponibili nella versione lucida (Bianco, Nero e Petrolio) e in quella opaca (Bianco, Grigio e Nero). Design by Daniele Trebbi.

sanitari Ponte Giulio - Omnia
Ponte Giulio – Collezione Omnia

 

Foto in apertura: Porcelanosa con la Collezione Essence-C

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...