Serrature Smart: che cosa sono e a cosa servono

Le serrature Smart semplificano l’accesso nelle proprie abitazioni, accrescendone nel contempo i livelli di sicurezza. Ecco come funzionano e quali vantaggi garantiscono.

A cura di:

Le serrature smart consentono di aumentare la sicurezza in casa

Oltre a essere a misura d’uomo, una casa che può definirsi intelligente è anche una casa sicura.Le innovazioni che si stanno introducendo per rendere le mura domestiche più protette sono di diverso tipo. Nel ventaglio di soluzioni appositamente studiate per aumentare la sicurezza in casa, vi sono le serrature Smart, note anche come Smart Lock.

Che cosa sono le serrature Smart

Le serrature Smart sono particolari serrature che non richiedono l’utilizzo di chiavi per essere aperte. Nelle loro versioni più recenti, le Smart Lock sfruttano le tecnologie dell’Internet of Things. Grazie a specifici protocolli di comunicazione, possono cioè essere controllate da remoto direttamente dai dispositivi mobile, come smartphone e tablet, attraverso apposite applicazioni dedicate.

I sistemi si basano sull’utilizzo della connettività Wi-Fi, collegandosi al router presente in casa e rendendo così possibile la gestione delle serrature a distanza. Queste tecnologie prevedono inoltre una forte crittografia di protezione che, nelle sue modalità più evolute, può spaziare dall’uso dei codici PIN fino al riconoscimento digitale, vocale, visivo o comportamentale, in modo da tutelare contro eventuali furti di identità.

Serrature Smart Iseo
x1R Smart di Iseo è una serratura elettronica motorizzata ideale per porte blindate

 

Vantaggi di una serratura intelligente

Le Smart Lock consentono quindi di bloccare e di aprire la porta su cui sono installate in modo immediato e semplice, senza dover ricorrere alle chiavi. Ma, accanto alla comodità, quali sono i principali vantaggi offerti dall’uso di questa tipologia di serrature in ambito domestico?

Uno degli imprevisti comuni in cui ci si può imbattere nella propria quotidianità è quello di perdere le chiavi di casa. Si tratta di una situazione che può determinare un certo livello di stress nei casi in cui si verifica, ma non solo. In molte circostanze, smarrire le chiavi di casa può comportare un esborso di denaro poiché si è costretti a contattare un professionista che provveda all’apertura dell’uscio. Un’operazione che, tra l’altro, risulta particolarmente onerosa quando occorre intervenire su una porta blindata.

Per di più, dopo aver perso le chiavi, si è spesso costretti a sostituire la serratura per poter così evitare problemi di sicurezza. In contesti simili, infatti, non si può escludere che qualche malintenzionato sia entrato in possesso delle chiavi e possa così penetrare indisturbato nell’abitazione.Inconvenienti di questo genere possono essere facilmente superati adottando delle serrature Smart, che permettono di semplificare l’apertura della porta, attraverso gli appositi codici o mediante l’App dedicata.

Un altro utile vantaggio garantito dalle serrature Smart consiste nella possibilità di gestire l’accesso di familiari e di amici in casa anche da remoto.

le serrature intelligenti Schueco Bluecon
La tecnologia Schüco BlueCon è pensata per aprire la porta di casa con lo smartphone

 

Smart Lock e sicurezza domestica

A seconda degli specifici modelli, le serrature Smart disponibili in commercio presentano svariate funzionalità che aiutano ad accrescere i livelli di sicurezza all’interno delle mura domestiche. Alcune Smart Lock consentono ad esempio di tracciare gli accessi che avvengono in casa, registrando le varie identità.

Mediante le apposite applicazioni, è inoltre possibile usufruire di comodi servizi di notifica che avvertono su eventuali malfunzionamenti o tentativi di effrazioni.

È infine opportuno ricordare che gli standard di sicurezza utilizzati nelle serrature Smart sono generalmente paragonabili a quelli applicati nell’online Banking. Oltre a semplificare l’accesso tra le mura domestiche, le moderne Smart Lock hanno perciò tutte le carte in regola per essere reputate una valida soluzione di sicurezza.

5 serrature smart tra tecnologia e design

Le serrature connesse sono dispositivi smart di ultima generazione che permettono la gestione degli accessi da remoto (o in presenza) in totale libertà e semplicità di utilizzo. Di seguito proponiamo alcuni prodotti – alcuni visti alla fiera MADE EXPO di Milano – dove la connessione diretta e sicura del telefono con la serratura e l’integrazione di quest’ultima con gli assistenti vocali sono oramai elementi imprescindibili per una casa sempre connessa e ultra tecnologica.

Cisa, Domo Connexa
Cisa, Domo Connexa

 

Cisa – Domo Connexa

Domo Connexa è la serratura di Cisa che trasforma la porta blindata in una smart door. Dotata di elettronica motorizzata di nuova generazione, consente numerose funzioni intelligenti, tra cui la gestione della porta da remoto da web e da smartphone tramite Works with Nuki, il controllo dello stato della porta (aperta, chiusa, armata) e dello storico degli accessi, la creazione di credenziali per consentire l’accesso di terze persone in giorni e orari programmati e l’integrazione con gli assistenti vocali all’interno della casa. Cisa Domo Connexa combina i massimi livelli di protezione e resistenza secondo le norme UNI ed EN con il comfort acustico della meccanica avanzata e la facilità di gestione offerti dall’elettronica.

Evva - Nio Zen
Evva – Nio Zen

Evva – Nio Zen

Nio Zen è il sistema intelligente che facilita la quotidianità di una famiglia. È semplice da configurare, è possibile farlo da smartphone o in auto-programmazione dagli altri dispositivi (tastiera o lettore biometrico). Non occorre connessione internet né canone di gestione. Non richiede cablaggi e quindi non necessita modifiche al serramento, né di installare alcuna centralina per la gestione. Il kit è composto dal cilindro di sicurezza motorizzato e dalla tastiera (o dal lettore biometrico) in abbinamento, comunicante con il pomolo in modalità wireless. Non saranno più necessarie le chiavi fisiche: per accedere all’abitazione occorrerà solo scaricare sullo smartphone l’app gratuita, attraverso la quale è possibile anche generare i codici di accesso per tutta la famiglia, collaboratori e ospiti, nonché per corrieri o eventuali manutentori. Il costo parte da un prezzo di 298 euro (montaggio escluso).

Iseo, Argo 3.0
Iseo – Argo 3.0

Iseo – Argo 3.0

Il sistema di gestione Argo risulta ideale per tenere sotto controllo con facilità la propria abitazione. La sua evoluzione in Argo 3.0 introduce una nuova generazione di dispositivi smart per le serrature delle porte, caratterizzati dal Bluetooth Smart 5.0 e lo Smart Gateway. Una tecnologia all’avanguardia consente alla serratura molteplici connessioni simultanee e soprattutto permette l’utilizzo dell’app Argo da remoto, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Per utilizzare Argo 3.0 è sufficiente installare su smartphone l’applicazione gratuita, attraverso la quale è possibile gestire e controllare in locale i dispositivi Bluetooth Smart 4.0 e 5.0, e da remoto i dispositivi Bluetooth Smart 5.0 per mezzo dello Smart Gateway. Questa tecnologia permette una connessione diretta e sicura del telefono con la serratura, grazie alla crittografia end-to-end, senza la necessità di un server intermedio: il cloud e il gateway sono utilizzati solo come ponte tra il telefono e la serratura. Argo 3.0 garantisce di conseguenza una connessione sia locale sia da remoto con un elevato livello di sicurezza.

Netatmo - Campanello Intelligente con Videocamera
Netatmo – Campanello Intelligente con Videocamera

Netatmo – Campanello Intelligente con Videocamera

Il dispositivo consente all’utente di sapere chi passa da casa sua in ogni momento, anche quando è fuori. È dotato di una videocamera Full HD da 1080p e di un grandangolo da 140 gradi e il microfono integrato che permettono di vedere la persona e decidere se rispondere direttamente da casa o dal cellulare quando qualcuno suona alla porta. Il prodotto è in grado di rilevare attività sospette e avvisare l’utente con una notifica. È compatibile con la maggior parte degli impianti elettrici a 8-24 volt e a 230 volt e l’installazione del prodotto può essere effettuata in autonomia. Inoltre, è compatibile con Apple HomeKit. Prezzo al pubblico di 299,99 euro.

Securemme – D-Smart
Securemme – D-Smart

Securemme – D-Smart

D-Smart è un dispositivo per automatizzare qualsiasi tipologia di serratura a cilindro europeo. Applicabile a tutti i cilindri con codolo diametro 8 mm, facile da istallare, e mette a disposizione due versioni: a batteria oppure con l’utilizzo della rete elettrica. Monta tecnologia Bluetooth sicura e criptata per garantire ogni accesso in modo sicuro e protetto tramite smartphone o tablet. Questa tecnologia permette di aprire le serrature a distanza, di organizzare e programmare le autorizzazioni d’accesso e molto altro generando codici personalizzati in base ai diversi utilizzi. La soluzione, infatti, permette di abilitare dei codici tastiera temporanei o permanenti che permettono all’ospite l’accesso porta, comodamente, senza dover consegnare le chiavi.Occorre scaricare l’applicazione D-Smart dai sistemi Apple, Android per gestire gli accessi e configurare la porta.

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...