L’anno che verrà vedremo molti ambienti caratterizzati da atmosfere vellutate, oggetti e finiture rosa velato e verde brillante, immersi in una luce onirica, che ricorda quella di una folta foresta dove si insinuano prepotentemente i raggi del sole.
Le tendenze colore del 2024 saranno tinte “da sogno”, tonalità che hanno un particolare rapporto con la luce e che emulano le atmosfere di una natura un po’ misteriosa; saranno colori leggermente ombrati e sfumati, toni caldi e freddi a contrasto, come il rosa e il verde e, non ultimo, saranno nuance che trasmettono un messaggio di speranza.
Tendenze colore 2024: chi le stabilisce?
A stabilirlo è l’ultima edizione di Cover All, il trend book, libro delle tendenze, di NOROO Group, importante realtà dell’industria chimica della Corea del Sud, attiva da oltre 75 anni e specializzata in colori, materiali e finiture a cui appartiene Noroo Milan Design Studio. Ogni anno anticipa le tendenze nel design, nell’arte, nell’architettura e da quest’anno anche nel settore della mobilità, l’opera si compone, infatti, di tre volumi dedicati a tre ambiti diversi: Space, Object e Mobility.
Mirage, l’evento milanese nell’ambito del Fuorisalone
Un messaggio di speranza è quel bagliore di luce che penetra attraverso la vegetazione della foresta e che si è voluto ricreare nell’allestimento di MIRAGE, l’evento milanese nell’ambito del Fuorisalone che ha visto la partecipazione dello studio di Varsavia UAUproject che ha presentato le tendenze cromatiche per il 2024.
Il “miraggio” è, appunto, quello squarcio aperto dalla luce che sancisce una tregua con l’oscurità e lascia vedere le nuance romantiche e brillanti simbolo della rinascita, messaggi affidati ad oggetti che sembrano avere un carattere magico, ma che si potrebbero facilmente trasformare negli oggetti che utilizziamo tutti i giorni.
Ma, oltre che di speranza, l’ultima edizione di Cover All parla anche di flessibilità nello stile di vita e nelle tendenze nel design, come si evidenzia dal testo di apertura al libro, dal tiolo appunto, “Flexibility”: “Dobbiamo trovare le migliori strategie per superare le incertezze e adattarci ai cambiamenti post-pandemia nell’economia, nel clima, nella politica e nella società.
Diamo un’occhiata ai fattori comuni che determinano i vincitori della storia:
Flessibilità ed espandibilità della mente e dell’atteggiamento sono necessarie per superare i limiti della realtà in cui coesistono speranza e conflitto”. Flessibilità come capacità di adattamento, una delle funzioni cognitive che maggiormente denotano l’intelligenza degli individui. Adattamento come competenza che sicuramente accompagnerà la specie umana nel futuro, come approccio verso la natura e l’ambiente, una materia come stiamo vedendo in continua trasformazione.
Le tendenze colore come una filosofia
Intervista a Paolo Calafiore, Project Director di Noroo Milan Design Studio
Paolo Calafiore, Project Director di Noroo Milan Design Studio, ci spiega come si arriva a determinare un colore di tendenza e chi lavora alla ricerca
Che cos’è Noroo Milan Design Studio?
Noroo Milan Design Studio è un atelier di design del colore e della luce che opera fra la progettazione e il management di allestimenti, l’interior design e lo space branding. Creato nel 2020 NMDS mette a disposizione dei clienti il know-how e la ricerca di NOROO group, brand sudcoreano con oltre 75 anni di esperienza leader nel settore del colore. Le soluzioni di NMDS nascono da processi di analisi e previsioni delle tendenze del colore, che soddisfano ogni esigenza immaginabile di utilizzo e applicazione progettuale.
Con quali criteri lo studio conduce ricerche sui colori di tendenza?
La costante ricerca nell’ambito delle tendenze e delle scelte dei colori è una delle principali prerogative di Noroo Seoul Design Studio e Noroo Milan Design Studio, i due team svolgono in due distinte macro aree geografiche la raccolta di casi studi, lavorano condividono e scambiano le informazioni acquisite, e archiviano i dati elaborati e distinti in specifiche categorie di progetto, per poi essere raccolte nel nostro data base del colore.
Dalle ricerche elaborate e svolte ogni anno nasce il color trend book Cover All che abbiamo presentato nella settima edizione durante la Milano Design Week all’interno del nostro spazio-installazione dal titolo Mirage. La parola chiave che caratterizza questa ultima edizione di Cover All è FLEXIBILITY e la pubblicazione è composta da tre volumi che corrispondono a tre aree di progetto: Mobility, Object, Space.
Quali figure professionali si occupano del lavoro di ricerca?
Il team di MNDS è composto da profili professionali diversi e trasversali che consentono una molteplice e sfaccettata analisi, lettura e progettazione del colore, interior designer, color designer, uno scenografo e lighting designer, mentre l’AD dello studio è PHd (Philosophiae Doctor N.d.r.) in Architecture and Landscape design.
Ambienti e dettagli che anticipano i trend del 2024
Un mito da sfatare è che la ricerca sulle tendenze nel colore come nei materiali e nelle forme, resti solo appannaggio di pochi creativi e nicchia per appassionati. Al contrario, designer, progettisti e aziende sono molto attenti a quanto il mondo della ricerca divulga e spesso le loro scelte stilistiche ne sono influenzate. O magari le due parti convergono inconsapevolmente sugli stessi orientamenti stilistici per qualche incomprensibile ragione.
Gli arredi icona di Paola Lenti
Per la sua prima volta a Design Shanghai (8 – 11 giugno), Paola Lenti ha scelto alcuni dei suoi pezzi iconici (le poltroncine Ami intrecciate a mano, i pouf Otto dalle inconfondibili cuciture a spirale, il tavolo Sciara con i suoi colori fluidi e trasparenti e il tappeto Ellissi) e per le ambientazioni ha scelto proprio le tonalità che domineranno il mondo del progetto nel 2024.
Le sedute organiche di Bross
Anche i dettagli possono caratterizzare un ambiente in maniera importante. La collezione di sedute Baltea, disegnata da Marco Zito per Bross potrebbe essere una delle magiche presenze che vengono accese dalla luce del sole nella foresta di Noroo. Hanno una forma organica, morbida e avvolgente con base a quattro gambe realizzata in tubolare metallico. La seduta ha una personalità multiforme dovuta alla vasta gamma di rivestimenti, in tessuto o pelle, in questo shooting mostra la sua faccia più sognante.
Motivi naturali e floreali di Sartoria Design (Terravova Group)
Pavimenti e rivestimenti sono la scenografia per eccellenza degli ambienti con atmosfera. Sartoria (Terratinta Group) ha presentato una linea realizzata da D-Segno Studio con la designer Anna D’Andrea di Illustration & Surface Design. Trai diversi pattern di Wallpapers, molti motivi naturali e floreali, affiancati da disegni astratti: “I tessuti, le carte, la ceramica, gli arredi, tutto contribuisce all’esplorazione che si traduce in ambientazioni quasi scenografiche e combinazioni cromatiche di forte impatto”, spiega la designer.
Colore e allegria con le carte da parati di Mckenzie
L’azienda raccoglie le ultime tendenze in carta da parati di design dei principali produttori inglesi come Cole & Son, MINDTHEGAP, Today Interiors, Erica Wakerly, Graduate Collection, NLXL. Ciascuna si distingue per forme originali e colori accattivanti e molto suggestivi. Grazie all’ampia selezione fatta dal brand, è possibile scegliere tra una vasta gamma di soggetti, soddisfacendo qualsiasi richiesta creativa per arredare con stile ogni ambiente della casa (www.limelace.co.uk)
Stampe contemporanee di Ink & Drop
Impronta grafica di grande impatto su carta d’arte archivistica spessa da 250gsm. Questa particolare stampa contemporanea di Ink & Drop raffigura un occhio astratto e simmetrico che cattura lo sguardo, creando un effetto ipnotizzante. Le stampe sono di alta qualità basate sulla fotografia e perfette come parte di gallerie di immagini, posizionate accanto a stampe di citazioni minimaliste (inkanddrop.com).
Foto in apertura: Carta da parati King di Parrots di Andrea Haase (www.wallsauce.com)